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Pier Cravan

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About Pier Cravan

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  1. Tema interessantissimo. Per me la luce in un rendering si comporta come le emozioni in un film: qualcosa che non puó essere rappresentato direttamente, ma possiamo vederne gli effetti. Ha bisogno di un medium per esprimersi (materiali nel rendering, attori nel film), ma ha anche bisogno di un'idea forte e qualcuno bravo a dirigerla, rappresentarla, e raccontarla.
  2. Esatto!!! Dopo aver verificato dieci volte che non ci fosse un vetro overlapping... ho scoperto che stavo guardando dalla parte sbagliata
  3. Ok, arrivato allo stremo, dopo aver postato la domanda, mi é sorta spontanea una domanda e ho risolto. L'edificio di fronte, quello riflesso, ha una texture applicata su un piano, e quel piano occupa la stessa superficie di una faccia del volume di quell'edificio. Era una banalissima compresenza di geometrie. Che vergogna! Beh che dire, alla fine ho risolto comunque grazie al forum
  4. thumb
    Ciao! Sono due giorni che sono fisso su questo problema e non so proprio come liberarmene. Nei riflessi appaiono una serie di centri concentrici che hanno centro proprio nel punto dove dovrebbe trovarsi la camera. Potete vedere il RawReflection pass. Ho provato tantissime soluzioni diverse fra cui: - Cambiare o rimuovere lo IOR nel materiale - Rimodellare l'oggetto da zero - Spostare la camera - Creare un nuovo file e importare la geometria - Merge del vetro che si trovava su un XREF - Ho controllato mille volte l'unitá di misura della scena (metri) e
  5. Meraviglioso. Aver potuto leggere questo articolo qualche anno fa mi avrebbe risparmiato ore ed ore di tentativi sbagliati fatti senza sapere cosa stavo facendo. Fortunati quelli che possono approcciarsi alla materia ora, avendo a disposizione anche questo precisissimo e chiaro articolo. Grazie Luca!
  6. Giá, tutta questa componente soggettiva aggiunge difficoltá e decisioni da prendere nel tentativo di rappresentare nella maniera piú obiettiva la realtá. Per esempio ricordo di aver letto recentemente un articolo che spiegava come la percezione della temperatura colore di un apparecchio luminoso sia fortemente influenzata non solo dalla temperatura colore del contesto precedente ma anche dalla quantitá di luce a cui il tuo occhio si é abituato poco prima. Insomma fra i fattori che rendono relativa la percezione di una temperatura colore c'é anche la dilatazione della pupilla,
  7. Grazie! Voglio iniziare ad essere attivo sul forum perché mi rendo conto di avere davvero tante domande, e sulla simulazione luminosa anche in inglese si trovano poche discussioni. Tantomeno approfondite e scientifiche come le tue. Al momento il mio contributo é piú passivo, dato che ho piú cose da imparare che da insegnare, peró per amore della discussione a suon di domande arriveró a contribuire in qualche modo anche io, spero! Altra domanda: per la temperatura hai lavorato su photoshop prendendo la colorazione dai riferimenti. Quanto consideri attendibile invece la colorazione d
  8. Grazie @LucaRosty per il contributo, come sempre interessantissimo. Due curiositá: 1. Sto aggiungendo un gruppo di downlight al LightSelect. Ho provato a fare prima un gruppo fra loro e poi aggiungere ma non ha funzionato. Devo cliccare su "add" cliccare sulla prima IES, cliccare di nuovo su "add", aggiungere la seconda, e cosí via? Nessuna scorciatoia? 2. Ho un VraySun che ha generato in automatico una VraySky nell'environment map. Da quello che dici deduco che bisogna aggiungere nel pass sia il Sun che lo Sky. Come si fa ad aggiungere lo sky? non riesco a dropparlo fra le ligh
  9. Ciao a tutti! Sono Pier, 32 anni, laureato in ingegneria edile architettura a Brescia. Vivo e lavoro a Brescia e dopo diversi anni e pessime esperienze in diversi studi di architettura sono passato a lavorare per un'azienda di illuminazione a LED, poi ho recentemente cambiato e lavoro ancora nell'illuminazione ma stavolta in un'azienda specializzata in pannelli luminosi. Ho sempre lavorato con cinema4d e vray su Mac, e ultimamente uso un po' la scorciatoia Keyshot. Passando dall'architettura all'illuminazione sono passato dal rendering di esterni/interni al rendering di prodotto, ma
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