Jump to content

ciromax

Members
  • Content Count

    26
  • Joined

  • Last visited

About ciromax

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Impiegato (Employee)
  1. Grazie Michele71, sei sempre di grande aiuto!!
  2. Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi se e come potrei fare per sostituire nell'evento "Shape" le geometrie predefinite con un oggetto 3D esterno, cioè di mia creazione, in modo da ottenere un flusso di particelle che abbiano la forma di tale oggetto? Grazie in anticipo!
  3. Ti ringrazio per il like Yogurt, poi ho ho superato la pigrizia ed ho provato anche con lo scatter come mi avevi consigliato ed effettivamente è molto più pratico e rapido. Una volta capite le impostazioni da inserire è perfetto, proprio quello che stavo cercando! Ciao e alla prossima.
  4. thumb
    Alla fine mi sono accontentato di un sistema "semiautomatico" grossolano e approssimativo ma efficace, almeno per le mie modeste esigenze: snap to pivot + select and rotate con tasto Shift!
  5. Grazie mille, ci provo....
  6. thumb
    Ciao a tutti e ben ritrovati. Sto cercando di realizzare un modellino semplice semplice di coronavirus (tanto per restare nell'attualità); ho fatto il modello del "funghetto" ma non so come automatizzare la sua distribuzione sulla superficie della sfera in modo che tutti gli elementi risultino perpendicolari al centro della medesima. Credo di dover usare lo strumento Array o Align ma non saprei che parametri settare. Mi potete dare una mano? Grazie mille!!
  7. thumb
    Ciao! Ci sono quasi ma avrei ancora un problemino: dopo aver applicato la mappatura bitmap alla sfera in animazione si verifica uno stacco repentino tra una zona di mappatura e l'altra (vedi allegato). Ho provato a sistemare tramite il rollout "Coordinates" del pannello "Materiali" e con i vari modificatori UV Mapping ecc. ma niente da fare... Certo, potrei fare a meno della mappatura ma mi piacerebbe imparare a gestire meglio anche questo aspetto.
  8. thumb
    Avevi ragione, l'impostazione andava fatta dalla viewport (chissà perchè il rollout offre solo l'opzione "linear" e non "corner"). Il bello di questo programma è la sua semplicità!!! Grazie ancora.
  9. thumb
    Non mi pare, i vertici sono tutti impostati su "Linear"... Ti mando lo screen dello stack così mi puoi dire se ho lavorato correttamente o se ho saltato qualche passaggio... Ciao.
  10. thumb
    Quando provo a variare il time di uno dei due help point mi succede questo...
  11. Buongiorno a tutti gli amici 3ddini.! Mi cimenterò di sicuro con il nuovo esercizio proposto da Michele 71 e vorrei proporre a mia volta un'altro problemino (certamente di facile soluzione per voi):sarebbe interessante realizzare anche un'animazione che mostri le dinamiche reciproche di rotazione/rivoluzione terra - luna per cui la luna nasconde sempre una "faccia" alla terra (la velocità angolare di rotazione della Luna è 13° al giorno). Ciao! P. S. Notare che il moto di rivoluzione della Luna si completa nello stesso tempo di quello di rotazione.!
  12. thumb
    Esatto! L'idea è proprio questa, con tanto di cerchio dell'illuminazione per visualizzare i solstizi e gli equinozi!! Intanto mi sono divertito a realizzare il movimento con un'altro sistema: ho agito solo dal controller "Motion" impostando una rotazione di 400 sull'asse Z e una di 10 sull'asse Y. Il risultato è stato questo:
  13. In effetti l'asse terrestre, nel movimento di precessione, dovrebbe descrivere due coni i cui vertici coincidono con il centro della terra che funge perciò da perno dell'asse.... Ma dovendo realizzare una semplice simulazione che faccia capire il tipo di movimento va bene anche così.. Ciao.
  14. thumb
    Missione compiuta! Io non riuscivo a creare il bone correttamente (ne facevo 2 invece di 1) poi invece di selezionare il goal (credo che si chiami così) dell'IK Solver selezionavo l'inizio del secondo bone. Ma grazie al tuo video ho individuato l'errore e il lavoro adesso può procedere... Sei stato gentilissimo e il tuo aiuto è stato determinante. Ti ringrazio davvero tanto! Alla prossima.
  15. Ciao Michele71, ho seguito i passaggi che mi hai indicato con molta precisione ma dopo aver allineato il solver IK al point helper sul path ed averlo collegato allo stesso con select and link quando avvio l'animazione mi si muove solo il bone finale mentre la sfera resta immobile. Se provo ad agire su entrambi i bone la sfera gira libera sul percorso, cioè non resta ancorata al pivot. Dove sbaglio?
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy