Jump to content

Tommi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

About Tommi

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    www.tommasozambelli.com

Recent Profile Visitors

520 profile views
  1. In realtà qui c'è da star sereni perchè Blender, per statuto diciamo, non può essere acquistato. Ne parlavo qualche settimana fa e ho scoperto che ciò che è sotto GNU non può essere venduto. Ieri sera facendo due parole con un amico fra l'altro sembra che Ton riceva annualmente proposte economiche da autodesk hahaha
  2. Autodesk dovrebbe capire che il software è un filo stantio come interfaccia e velocità di utilizzo. La cosa divertente poi è che non può mangiarselo Blender... quindi capisco la "frustrazione" nel cercare di capire i motivi per cui molti utenti si spostano da un software all'altro. Anyway, io uso entrambi e Maya nello specifico per l'animazione perchè trovo che il graph funzioni meglio rispetto a quello di Blender, e in genere le funzionalità sono migliori e meglio reperibili (che poi è ancora il sistema Softimage, per cui Autodesk non ha fatto altro che COPIARE). Non penso ci morirà nessuno, ormai la Blender Foundation e l'Autodesk sono tipo Sony e Panasonic che si fa guerra a chi ha la camera migliore tipo. ps. comunque si, un indagine di mercato proprio messa giù male. Piagnucolare non serve a niente, rendere il software più accessibile sarebbe meglio.
  3. Ciao Claudio, hai qualche esperimento da far vedere intanto? Qual'è il tuo approccio quando devi animare qualcosa? = )
  4. ti ringrazio! Si è stata proprio un'impresa... ora siamo rodati e l'anno prossimo lo faremo ancora meglio hahaha
  5. Ciao Ragazzi! Io e altri 3 pazzi, quest'anno abbiamo deciso di partecipare al D.E.S.I.C.A., un concorso di cortometraggi sviluppati interamente in 24ore che si tiene qui dove abito io, a Cremona. La gara si svolge dalle 21.00 del giorno scelto, ora in cui viene assegnato un tema generale a tutte le squadre partecipanti (quest'anno era "difetti di provincia") e si conclude con la consegna alle 21.00 del giorno dopo. Inutile dire che è stata una vera e propria impresa. Abbiamo deciso per questa produzione di utilizzare unicamente Blender 2.8 per il 3D, poi il tutto è stato montato in Davinci Resolve (montato alla velocità della luce, era tardissimo!!). Abbiamo renderizzato con eevee, e sinceramente noi tutti pensiamo che senza eevee sarebbe stato quasi impossibile riuscire a renderizzare tutto. Il real time ci ha salvato in questo caso! hahaha Purtroppo quest'anno non abbiamo vinto niente, ma le voci che giravano in platea sono state molte e ho raccolto visioni diverse della storia... che poi devo dire è stata la cosa più gratificante, oltre a essere riusciti nel produrre qualcosa in così poco tempo. Finita la gara ho provveduto a rifinire la versione grezza sviluppata per il concorso, potete trovarla a questo indirizzo con i nomi dei mebri del team: https://www.achanimation.com/portfolio/desica14-the-gipsys-mesh-the-village-il-paese/ Qui invece potete trovare la versione consegnate nelle 24h, sul sito dell'associazione promotrice della gara: https://desica.cremonapalloza.org/portfolio/il-paese/ Non scrivo spesso ma questa proprio volevo raccontarvela, chissà che qualcuno l'anno prossimo non voglia raccogliere la sfida ; ) Spero possa essere di vostro interesse, a presto!
  6. thumb
    Mia sorella mi ha chiesto di modellarle e farle un render di una casa da lei disegnata... beh detto fatto !
  7. Ciao Dave! guarda hai ragione, quando l'ho finito e ho visto effettivamente la durata finale mi sono detto "tutto qui?" hahaha Ho comunque convenuto di chiudere qui il progetto perchè era troppo tempo che ci stavo dietro, quello che volevo capire di nuovo ci ero arrivato e quindi volevo investire quello che ho appreso su cose nuove anche perchè, lo so bene io, che quando tiro troppo per le lunghe un progetto personale va a finire che 1. perdo l'entusiasmo, 2. rischio di non concluderlo. Non è detto che li possa mettere a passeggiare da qualche altra parte eh... anzi, è una cosa che mi hanno già chiesto. Ci penserò ma per il momento mi piace immaginarli nell'hangar del Destroyer a far la nanna hahaha Per i TIE hai ragione, magari sarebbe buono avere una camera che li segue mentre volano anche se trovo che si comportino bene se li paragono ai movimenti che fanno nei film. In un integrazione futura e fatta con i giusti accorgimenti ci penso meglio prima. Grazie !
  8. thumb
    Secondo progetto per il corso di Blender a Novara, 2018.
  9. Grazie ! In effetti è stata la parte più difficoltosa, considerato che le riprese sono "molto fatte in casa" e non ho avuto modo di utilizzare i giusti accorgimenti che poi mi sono stati indicati anche da altri professionisti. Senz'altro è un aspetto della produzione di cui terrò conto per il prossimo progetto in cantiere. Grazie mille !
  10. thumb
    Compito 01 per il corso di Blender a Novara 2018.
  11. thumb
    Ciao Ragazzi ! Condivido con voi un lavoro uscito dallo studio di questi mesi fatto sulla composizione, camera tracking, rigging e animazione con Blender e After Effects . Modellazione, Rigging, Animazione, Camera Tracking - Blender Compositing, Effetti Visivi, Color Correction - After Effects Spero sia di vostro gradimento ! Ne ho in cantiere un altro (sempre video e effetti visivi), sempre con personaggi tratti da film, commenti e suggerimenti per il prossimo progetto sarebbero molto apprezzati ! A presto !
  12. Guarda a dirti la verità non la penso proprio così, anche se senz'altro è importante! Ho chiesto qui perchè vorrei trovare qualcuno che le ha frequentate (specialmente la seconda) perchè esperienza mi insegna che il reel non fa il mentor, piuttosto il modo in cui ti insegna, la voglia che ha di trasmetterti e perchè no... magari un giorno lavorare insieme a te. Non so se mi sono spiegato = )
  13. Sisi certo e con quello riesco a vedere i pass dentro il file, collegando il read allo shuffle. Il problema però, come spiego sopra, è che il viewer funziona soltanto con il pass del combined e non sul rgba. E questo mi pare strano...
  14. Ciao Ragazzi, volevo sapere se avete frequentato/conoscete queste due realtà di istruzione presenti a Milano. Vi linko i siti delle rispettive scuole: http://www.imasterart.com/ http//eventhorizoncg.com/it/ Io in particolare sarei interessato in generale al master in maya. Attendo le vostre opinioni!
×
×
  • Create New...