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Michele Faccoli

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    Michele Faccoli reacted to nortycagel2 in Concept Art, domande generali   
    Ho frequentato per 2 anni il corso "Master in Illustrazione e Concept Art" e dunque riesumo il thread per esprimere nel modo più schietto e chiaro possibile quella che è stata la mia esperienza all’EH.

     
    La mia impressione è che la EH sia una scuola "per finta".
    Da un lato si impegna nel far rispettare tutte le ore e le formalità che fanno sembrare una scuola come tale.
    Dall'altro invece manca completamente di sostanza:
    il programma, se confrontato con quello delle scuole di design internazionali di riferimento, si rivela essere insensato e neanche esplicito.
     
    Ciò che viene indicato sul sito relativo al programma non è la realtà ma un gradevole placeholder.
    In fondo troverete scritto "* il programma potrebbe subire variazioni" e il primo giorno vi verrà detto che il programma esposto sul sito non verrà seguito.
    Dunque quale sarà, precisamente, il programma che verrà seguito? Questo per 6500 euro di listino non vi è dato saperlo e all'atto pratico vi ritroverete a fare i beta tester di un programma che viene costantemente modificato anno per anno.

    Per lo stesso motivo non è neanche chiaro quale sia il livello consigliato per accedere al corso: questo è aperto a tutti i livelli e durante i colloqui gli insegnanti rassicurano che si farà "tutto".
    Ed è vero. Si cerca di fare un po’ di tutto e si finisce per fare tutto e nulla, male e a casaccio e spesso nei modi più strani possibili. 

     
    Per quanto riguarda i docenti certi sono più seri di altri che, mi duole dirlo, altro non sono che professionisti del settore improvvisati insegnanti.
     
    Qualcuno fa lezione seriamente e con passione, altri invece fanno proprio finta e le loro lezioni si rivelano essere 7 ore su 8 di zoom mutato e silente (con conseguenti domande esistenziali: “Ho pagato per tenere aperto zoom mutato?”).

     
    Dunque consiglio la scuola? No.
    Ma ciò nonostante riconosco che può avere valore per chi possiede solide basi nel disegno e riesce ad accedere con una borsa di studio.
    Per il resto consiglio di guardare altrove e di stare alla larga da questo tipo di scuole, della quale l'Italia è piena, trovare qualche community ed imparare online.
    Con lo stesso quantitativo di denaro potete pagare corsi online internazionali ben strutturati  (e ci tengo a sottolineare quanto sia importante la struttura dell’apprendimento in una disciplina che è all’80% pratica). 
     
    Questa, perlomeno, è stata la mia esperienza. 

     
    PRO: la scuola si impegna nel far rispettare tutte le ore. Può avere senso per chi ha già solide basi nel disegno e ha bisogno semplicemente di "qualche spintarella".
     
    CONTRO:
    il programma è insensato e non favorisce l'apprendimento. Per quello che costa consiglio vivamente di lasciare stare e cercare community e scuole online.
    (Brainstorm, CGMA, New Masters Academy, Concept Design Academy e via dicendo)




     
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    Michele Faccoli reacted to ramizvardar in GreenBeauty   
    3Ds Max 2021 - V-ray next - Photoshop CC www.ramizvardar.com www.behance.net/ramizvardar
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    Michele Faccoli reacted to Sooken in SUN & MOON   
    Ciao, oggi volevo mostrarvi due modelli conclusi lo scorso anno. 
     
    Probabilmente due delle miniature più complesse che io abbia mai scolpito. Scala 100mm e 90mm
     
    Ho usato un po' tutte le tecniche che conosco per venire a capo dei tanti dettagli e per fare una preparazione che rendesse possibile la produzione del modello.
    Vi lascio anche il link artstation se siete curiosi e volete per caso vedere altre immagini.
     
    Spero vi garbino
     
    link https://www.artstation.com/alessandrodepaoli


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    Michele Faccoli got a reaction from D@ve in Roadmap di Blender per il 2021   
    Mmm niente light linking, ancora.. si aspetta il 2022 immagino 😄

    Per altro sono iscritto alla feature request, a cui ho partecipato.. e mi pare di capire sia uno dei tool più importanti e richiesti per blender ad oggi.
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    Michele Faccoli reacted to emilierollandin in licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired   
    ahahaha no, riprova con un altro esempio, questo non si avvicina minimamente
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    Michele Faccoli reacted to emilierollandin in licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired   
    Funziona tranquillamente su windows 7 64 bit
     
    ps. autocad 2014... uscito un anno prima di win10 non funziona su questo SO
     
  7. Like
    Michele Faccoli reacted to D@ve in Creare Baby Yoda in 1 minuto   
    Ma che figata!!!! ???
     
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    Michele Faccoli got a reaction from yogurt in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Grande artista e programmatore.. peccato che le performance tra zBrush e Blender, ma sopratutto il workflow tra l'uno e l'altro, sono ancora un abisso di differenza.. Un vero peccato perché ci metterei la firma per spostarmi su blender.
  9. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Grande artista e programmatore.. peccato che le performance tra zBrush e Blender, ma sopratutto il workflow tra l'uno e l'altro, sono ancora un abisso di differenza.. Un vero peccato perché ci metterei la firma per spostarmi su blender.
  10. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Futili chiacchiere / consigli per avere le idee chiare   
    1 step: studiare
    2 step: scolpire e bullarsi su FB
    3 step: deprimersi perchè hai visto l'ultima immagine di tizio su artstation
    4 step: ripetere ad libitum i primi 3 step
     
    dopo x numero di cicli di step, dove x è relativo a quanto culo hai, quanto sei simpatico, quanto ti sai vendere, quanto sei social.....forse qualcuno ti paga pure 
  11. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Demon   
    ed eccoci alla fine, trovate le immagini in Final.
     
    Alla fine ho rivoluzionato l'idea dei mostrilli, nella lore questo personaggio è orribile, paura pura.....e i mostrilli stemperavano troppo l'atmosfera generale, ecco che ho preferito eliminarli, per dare al modello una lettura più matura.

  12. Like
    Michele Faccoli reacted to Patrick Dalla Torre in "Computing and Engineering building" Coventry Uni.   
    Personal project inspired to the "Computing and Engineering building" Coventry's University

    The main focus while working on this project was on image composition and lighting with the aim of creating different atmospheres and feelings in a modern pubblic building. 
     
     
     
  13. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Emanuele Torrisi in Consiglio workstation AMD Ryzen   
    Beh sei su un sito/forum che collabora con 3dws, società da cui ho acquistato la mia workstation 2-3 anni fa e da cui si fanno costruire workstation tanti professionisti in questo settore.

    Personalmente, dopo esperienze con altre persone, posso solo consigliarti di sentire 3DWS e nello specifico Dimitar. Più che altro quando si inizia a costruire workstation servono tante cose ma la più importante è l'affidabilità.. e non è qualcosa che dei semplici utenti su un forum (mi ci metto dentro anch'io) possono garantire.
  14. Like
    Michele Faccoli got a reaction from zatta 3d in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
  15. Like
    Michele Faccoli got a reaction from emilierollandin in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
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    Michele Faccoli reacted to Sooken in Cacciatore D'Africa   
    Ciao a tutti, dopo qualche mese torno a postare.
    Si tratta di una miniatura in 100mm come scala, chiaramente destinata alla stampa, in kit da circa 15 pezzi.
    Le redini non verranno stampate, ma saranno sostituite con delle fotoincisioni.
     
    Si tratta di un figurino storico, sicuramente uno dei modelli più difficili che ho dovuto realizzare. Il modello presenta sicuramente molti errori, soprattutto per quanto riguarda l'anatomia del cavallo....è la prima volta che ne devo realizzare uno e non ho una conoscenza così approfondita dell'animale. A rendere ancora più complesso il tutto c'è la posa dell'animale, ho avuto molta difficoltà a capire che tipo di manovra stesse facendo e dunque a reperire reference corrette.
    Anche la scomposizione mi ha dato non pochi grattacapi.
     
    Sono tutto sommato soddisfatto....ma c'è molto, molto da studiare.
     
    spero comunque sia di vostro gradimento
     




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    Michele Faccoli got a reaction from Gentile Architetto in Migliorare per "svoltare"   
    Eh si, i modelli di B&B fanno abbastanza ridere.. Personalmente mi son trovato a doverne usare alcuni e ho semplicemente deciso di comprarli su 3DSky per migliorare l'estetica generale. 


     Nell'ultima immagine mi sembra che nel pavimento le assi non abbiano fine, sono tutte abbastanza lunghette, è voluto?

    Le sedie potrebbero dare l'impressione di non toccare terra per due motivi: o banalmente non toccano terra, o per qualche motivo è stata disattivata la proiezione delle ombre.

    In generale l'immagine a sinistra può funzionare, non sono molto convinto di quella a destra con lo specchio più che altro perché sembra un po' "abbandonata" rispetto al resto della scena. Magari mettendo una texture sulla tv in modo da farla sembrare accesa renderebbe meglio.
  18. Like
    Michele Faccoli reacted to Francesco Furneri in Rocks with sands - Substance Designer   
    Salve a tutti!! ?
    Appena ultimato questo progetto 
    100% Substance Designer
     
    Più immagini al mio profilo Artstation
     
    https://www.artstation.com/artwork/lVGgke
     
     
    Se vi piace seguitemi ?

  19. Like
    Michele Faccoli reacted to SPLINES in Dining with ghost chair   
    Personal reinterpretation of a classical dining corner
  20. Like
    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    C'è un'altra cosa risaputa... Aggiorna vray alla 3.60.xx insomma all'ultima disponibile senza dover spendere soldi
  21. Like
    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    Tu aggiorna dal sito di Chaos e reinstalla, poi vediamo i tempi
  22. Like
    Michele Faccoli reacted to State Of The Art 1975 in ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.   
    ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.
    A night version ef the same project.
    I hope you like it.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
  23. Like
    Michele Faccoli got a reaction from alessandromichelazzi in ciao a tutti mi presento   
    Benvenuto su treddi.com e nel club MODO. Speriamo diventi un centro di aggregazione, sviluppo di contenuti e condivisione di competenze anche per chi in futuro fosse interessato al software.
  24. Like
    Michele Faccoli reacted to ferruccio della schiava in Master online con attestato?   
    Un portfolio di lavori di qualità ha più valore di qualsiasi attestato.
  25. Like
    Michele Faccoli got a reaction from seraleklee1 in interno con v-ray 3.6   
    Su vRay dovresti aver la possibilità di lavorare sull'esposizione sia con la camera che nella finestra di rendering, lì dovresti riuscire ad eliminare bruciature e contrastare un po l'immagine.

    Poi non mi viene in mente niente di "generico"  da consigliare, secondo me adesso c'è lavorare sulle proporzioni nella scena (dimensioni parquet, finestre, etc.. che siano presi dal mondo reale.

    Ti consiglio anche questo video in italiano, il contenuto è lo stesso del mio tutorial su treddi.com ma qua si concentra unicamente sui materiali ed essendo in italiano può esserti utile:
     
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