Jump to content
bn-top

Michele Faccoli

Members
  • Content Count

    486
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    8

Reputation Activity

  1. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Francesco Matera in Blender Maya Cinema4D ecc. aiuto!   
    Capisco il bisogno di provare tutto, anch'io ho avuto modo di toccare (male) un po tutti gli argomenti durante 3 anni di università.. detto ciò, a mio avviso e col senno di poi, più che sul software dovresti concentrarti sul metodo in se: texturing lo puoi fare ovunque (substance, mari, blender, modo, etc..), UV maps idem, modellazione anche, rigging pure.. Il software in questo momento ed anche in futuro sarà la cosa "meno importante" del tuo lavoro, ciò che conta è capire cosa e come realizzare i lavori che ti verranno assegnati. So che suona male.. ma come una macchina fotografica non ti rende fotografo, un programma 3D non ti rende 3D Artist.
    A questo proposito per la tua specializzazione potrebbe esserti utile il contesto e magari andare per esclusione:
     
    Rigging: Hai competenze di programmazione avanzate o intendi studiarle in futuro? Il rigger è un ruolo sicuramente ben pagato (all'estero) e molto richiesto.. ma è anche molto "tecnico" e da "programmatore" prima ancora che da 3D Artist. Inoltre Rigger e Animatore, a livelli medio alti, non stanno nella stessa frase. O fai una cosa o l'altra. Animatore: Ci sono alcuni corsi più o meno grossi al mondo, non so se è possibile citarli, che possono specializzarti in questo ambiente.. sei disposto a lavorare all'estero? In che settore? Cinema, videogiochi..? Modellatore: Non voglio dire che sia bassa manovalanza.. perché ad alti livelli ci sono pochi veramente bravi e in quel caso, il software che usi non conta.. ma che tipo di modellatore? Hard surface? Environment? Characters e magari specializzazione nello sculpting? VFX: Dipende cosa intendi qua, se VFX come Houdini, esplosioni, tornadi, etc.. o Post produzione/VFX con Nuke, Fusion, etc.. Anche qua, ci sono corsi molto specifici e sono necessari per capire bene questi settori.
    Poi ci sono una marea di altre specializzazioni ma, per partire in anticipo, potresti ragionare al contrario e cercare di escludere quello che "proprio no, questo non lo faccio".*

    Blender è ottimo per toccare tutti gli argomenti comunque, a mio avviso non serve toccare altri software a meno che tu non voglia portarti avanti in un'ottica di lavori all'estero futuri, in quel caso comincia a studiacchiare Maya.
  2. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Volenterosi per un beta-test gameplay demo OGM   
    Se serve una mano ci sono.. son sempre stato un hardcore gamer, posso darti la mia onesta opinione a riguardo e rispondere alle domande sul documento google.
  3. Like
    Michele Faccoli got a reaction from emilierollandin in Spostare workflow da zBrush a Blender   
    Mi rispondo da solo per quanto possibile, dato che una piccola soluzione l'ho trovata. Magari tornerà utile ad altri. 

    Blender digerisce male determinati tipi di poligoni in multires ed è parte del motivo per cui ho incontrato i primi ostacoli. Uno dei vari remesh di Blender creava poligoni che rallentavano enormemente le performance. Con plugin come quadRemesher (lo zRemesher di zbrush) si riescono ad ottenere modelli molto più puliti e modellabili.
     
    I problemi di freeze erano legati in parte a questo problema. Il processo è sempre imparagonabile a zbrush in termini di prestazioni ma può comunque raggiungere velocità accettabili per chi non lavora a pezzi mediamente complessi.

    Intanto ho richiesto, probabilmente senza successo, una feature che aiuti ad imitare il comportamento dello smooth brush di zbrush dentro blender (ovvero switchare da smooth laplacian a smooth surface premendo e rilasciando lo Shift).
  4. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Vendo XP-Pen 22E - Zona Brescia e Provincia   
    Buongiorno a tutti, 

    ho upgradato l'hardware con cui lavoro e sto pensando di vendere la mia tavoletta grafica Xp-Pen 22E. Ha 3 anni, come nuova, monitor ancora perfetto senza mezza riga. L'unica cosa che non venderei è il guanto perché dopo 3 anni non è più in condizioni decenti per esser venduto.

    Non ho intenzione di spedire il pacco quindi cerco qualcuno in zona brescia e provincia che possa esser interessato e possa venire a ritirarla. La consiglio a chiunque non abbia ancora una tavoletta con display e non voglia spendere le cifre impegnative di una Cintiq.

    Il prezzo è di 200 euro non trattabili.

    Per qualsiasi informazione, scrivetemi pure qui, cercherò di esser rapido nella risposta.

    Grazie a tutti dell'attenzione.
  5. Like
    Michele Faccoli reacted to emilierollandin in licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired   
    ahahaha no, riprova con un altro esempio, questo non si avvicina minimamente
  6. Like
    Michele Faccoli reacted to emilierollandin in licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired   
    Funziona tranquillamente su windows 7 64 bit
     
    ps. autocad 2014... uscito un anno prima di win10 non funziona su questo SO
     
  7. Like
    Michele Faccoli reacted to D@ve in Creare Baby Yoda in 1 minuto   
    Ma che figata!!!! 😍😍😍
     
  8. Like
    Michele Faccoli got a reaction from yogurt in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Grande artista e programmatore.. peccato che le performance tra zBrush e Blender, ma sopratutto il workflow tra l'uno e l'altro, sono ancora un abisso di differenza.. Un vero peccato perché ci metterei la firma per spostarmi su blender.
  9. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Grande artista e programmatore.. peccato che le performance tra zBrush e Blender, ma sopratutto il workflow tra l'uno e l'altro, sono ancora un abisso di differenza.. Un vero peccato perché ci metterei la firma per spostarmi su blender.
  10. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Futili chiacchiere / consigli per avere le idee chiare   
    1 step: studiare
    2 step: scolpire e bullarsi su FB
    3 step: deprimersi perchè hai visto l'ultima immagine di tizio su artstation
    4 step: ripetere ad libitum i primi 3 step
     
    dopo x numero di cicli di step, dove x è relativo a quanto culo hai, quanto sei simpatico, quanto ti sai vendere, quanto sei social.....forse qualcuno ti paga pure 
  11. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Demon   
    ed eccoci alla fine, trovate le immagini in Final.
     
    Alla fine ho rivoluzionato l'idea dei mostrilli, nella lore questo personaggio è orribile, paura pura.....e i mostrilli stemperavano troppo l'atmosfera generale, ecco che ho preferito eliminarli, per dare al modello una lettura più matura.

  12. Like
    Michele Faccoli reacted to Patrick Dalla Torre in "Computing and Engineering building" Coventry Uni.   
    Personal project inspired to the "Computing and Engineering building" Coventry's University

    The main focus while working on this project was on image composition and lighting with the aim of creating different atmospheres and feelings in a modern pubblic building. 
     
     
     
  13. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Emanuele Torrisi in Consiglio workstation AMD Ryzen   
    Beh sei su un sito/forum che collabora con 3dws, società da cui ho acquistato la mia workstation 2-3 anni fa e da cui si fanno costruire workstation tanti professionisti in questo settore.

    Personalmente, dopo esperienze con altre persone, posso solo consigliarti di sentire 3DWS e nello specifico Dimitar. Più che altro quando si inizia a costruire workstation servono tante cose ma la più importante è l'affidabilità.. e non è qualcosa che dei semplici utenti su un forum (mi ci metto dentro anch'io) possono garantire.
  14. Like
    Michele Faccoli got a reaction from zatta 3d in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
  15. Like
    Michele Faccoli got a reaction from emilierollandin in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
  16. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Cacciatore D'Africa   
    Ciao a tutti, dopo qualche mese torno a postare.
    Si tratta di una miniatura in 100mm come scala, chiaramente destinata alla stampa, in kit da circa 15 pezzi.
    Le redini non verranno stampate, ma saranno sostituite con delle fotoincisioni.
     
    Si tratta di un figurino storico, sicuramente uno dei modelli più difficili che ho dovuto realizzare. Il modello presenta sicuramente molti errori, soprattutto per quanto riguarda l'anatomia del cavallo....è la prima volta che ne devo realizzare uno e non ho una conoscenza così approfondita dell'animale. A rendere ancora più complesso il tutto c'è la posa dell'animale, ho avuto molta difficoltà a capire che tipo di manovra stesse facendo e dunque a reperire reference corrette.
    Anche la scomposizione mi ha dato non pochi grattacapi.
     
    Sono tutto sommato soddisfatto....ma c'è molto, molto da studiare.
     
    spero comunque sia di vostro gradimento
     




  17. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Gentile Architetto in Migliorare per "svoltare"   
    Eh si, i modelli di B&B fanno abbastanza ridere.. Personalmente mi son trovato a doverne usare alcuni e ho semplicemente deciso di comprarli su 3DSky per migliorare l'estetica generale. 


     Nell'ultima immagine mi sembra che nel pavimento le assi non abbiano fine, sono tutte abbastanza lunghette, è voluto?

    Le sedie potrebbero dare l'impressione di non toccare terra per due motivi: o banalmente non toccano terra, o per qualche motivo è stata disattivata la proiezione delle ombre.

    In generale l'immagine a sinistra può funzionare, non sono molto convinto di quella a destra con lo specchio più che altro perché sembra un po' "abbandonata" rispetto al resto della scena. Magari mettendo una texture sulla tv in modo da farla sembrare accesa renderebbe meglio.
  18. Like
    Michele Faccoli reacted to Francesco Furneri in Rocks with sands - Substance Designer   
    Salve a tutti!! 🙂
    Appena ultimato questo progetto 
    100% Substance Designer
     
    Più immagini al mio profilo Artstation
     
    https://www.artstation.com/artwork/lVGgke
     
     
    Se vi piace seguitemi 🙂

  19. Like
    Michele Faccoli reacted to Pierluigi Bruno in Dining with ghost chair   
    Personal reinterpretation of a classical dining corner
  20. Like
    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    C'è un'altra cosa risaputa... Aggiorna vray alla 3.60.xx insomma all'ultima disponibile senza dover spendere soldi
  21. Like
    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    Tu aggiorna dal sito di Chaos e reinstalla, poi vediamo i tempi
  22. Like
    Michele Faccoli reacted to State Of The Art 1975 in ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.   
    ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.
    A night version ef the same project.
    I hope you like it.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
  23. Like
    Michele Faccoli got a reaction from alessandromichelazzi in ciao a tutti mi presento   
    Benvenuto su treddi.com e nel club MODO. Speriamo diventi un centro di aggregazione, sviluppo di contenuti e condivisione di competenze anche per chi in futuro fosse interessato al software.
  24. Like
    Michele Faccoli reacted to ferruccio della schiava in Master online con attestato?   
    Un portfolio di lavori di qualità ha più valore di qualsiasi attestato.
  25. Like
    Michele Faccoli got a reaction from seraleklee1 in interno con v-ray 3.6   
    Su vRay dovresti aver la possibilità di lavorare sull'esposizione sia con la camera che nella finestra di rendering, lì dovresti riuscire ad eliminare bruciature e contrastare un po l'immagine.

    Poi non mi viene in mente niente di "generico"  da consigliare, secondo me adesso c'è lavorare sulle proporzioni nella scena (dimensioni parquet, finestre, etc.. che siano presi dal mondo reale.

    Ti consiglio anche questo video in italiano, il contenuto è lo stesso del mio tutorial su treddi.com ma qua si concentra unicamente sui materiali ed essendo in italiano può esserti utile:
     
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy