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Michele Faccoli

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    Michele Faccoli got a reaction from yogurt in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Grande artista e programmatore.. peccato che le performance tra zBrush e Blender, ma sopratutto il workflow tra l'uno e l'altro, sono ancora un abisso di differenza.. Un vero peccato perché ci metterei la firma per spostarmi su blender.
  2. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Grande artista e programmatore.. peccato che le performance tra zBrush e Blender, ma sopratutto il workflow tra l'uno e l'altro, sono ancora un abisso di differenza.. Un vero peccato perché ci metterei la firma per spostarmi su blender.
  3. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Futili chiacchiere / consigli per avere le idee chiare   
    1 step: studiare
    2 step: scolpire e bullarsi su FB
    3 step: deprimersi perchè hai visto l'ultima immagine di tizio su artstation
    4 step: ripetere ad libitum i primi 3 step
     
    dopo x numero di cicli di step, dove x è relativo a quanto culo hai, quanto sei simpatico, quanto ti sai vendere, quanto sei social.....forse qualcuno ti paga pure 
  4. Like
    Michele Faccoli reacted to Sooken in Demon   
    ed eccoci alla fine, trovate le immagini in Final.
     
    Alla fine ho rivoluzionato l'idea dei mostrilli, nella lore questo personaggio è orribile, paura pura.....e i mostrilli stemperavano troppo l'atmosfera generale, ecco che ho preferito eliminarli, per dare al modello una lettura più matura.

  5. Like
    Michele Faccoli reacted to Patrick Dalla Torre in "Computing and Engineering building" Coventry Uni.   
    Personal project inspired to the "Computing and Engineering building" Coventry's University

    The main focus while working on this project was on image composition and lighting with the aim of creating different atmospheres and feelings in a modern pubblic building. 
     
     
     
  6. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Emanuele Torrisi in Consiglio workstation AMD Ryzen   
    Beh sei su un sito/forum che collabora con 3dws, società da cui ho acquistato la mia workstation 2-3 anni fa e da cui si fanno costruire workstation tanti professionisti in questo settore.

    Personalmente, dopo esperienze con altre persone, posso solo consigliarti di sentire 3DWS e nello specifico Dimitar. Più che altro quando si inizia a costruire workstation servono tante cose ma la più importante è l'affidabilità.. e non è qualcosa che dei semplici utenti su un forum (mi ci metto dentro anch'io) possono garantire.
  7. Like
    Michele Faccoli got a reaction from zatta 3d in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
  8. Like
    Michele Faccoli got a reaction from emilierollandin in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
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    Michele Faccoli reacted to Sooken in Cacciatore D'Africa   
    Ciao a tutti, dopo qualche mese torno a postare.
    Si tratta di una miniatura in 100mm come scala, chiaramente destinata alla stampa, in kit da circa 15 pezzi.
    Le redini non verranno stampate, ma saranno sostituite con delle fotoincisioni.
     
    Si tratta di un figurino storico, sicuramente uno dei modelli più difficili che ho dovuto realizzare. Il modello presenta sicuramente molti errori, soprattutto per quanto riguarda l'anatomia del cavallo....è la prima volta che ne devo realizzare uno e non ho una conoscenza così approfondita dell'animale. A rendere ancora più complesso il tutto c'è la posa dell'animale, ho avuto molta difficoltà a capire che tipo di manovra stesse facendo e dunque a reperire reference corrette.
    Anche la scomposizione mi ha dato non pochi grattacapi.
     
    Sono tutto sommato soddisfatto....ma c'è molto, molto da studiare.
     
    spero comunque sia di vostro gradimento
     




  10. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Gentile Architetto in Migliorare per "svoltare"   
    Eh si, i modelli di B&B fanno abbastanza ridere.. Personalmente mi son trovato a doverne usare alcuni e ho semplicemente deciso di comprarli su 3DSky per migliorare l'estetica generale. 


     Nell'ultima immagine mi sembra che nel pavimento le assi non abbiano fine, sono tutte abbastanza lunghette, è voluto?

    Le sedie potrebbero dare l'impressione di non toccare terra per due motivi: o banalmente non toccano terra, o per qualche motivo è stata disattivata la proiezione delle ombre.

    In generale l'immagine a sinistra può funzionare, non sono molto convinto di quella a destra con lo specchio più che altro perché sembra un po' "abbandonata" rispetto al resto della scena. Magari mettendo una texture sulla tv in modo da farla sembrare accesa renderebbe meglio.
  11. Like
    Michele Faccoli reacted to Francesco Furneri in Rocks with sands - Substance Designer   
    Salve a tutti!! 🙂
    Appena ultimato questo progetto 
    100% Substance Designer
     
    Più immagini al mio profilo Artstation
     
    https://www.artstation.com/artwork/lVGgke
     
     
    Se vi piace seguitemi 🙂

  12. Like
    Michele Faccoli reacted to SPLINES in Dining with ghost chair   
    Personal reinterpretation of a classical dining corner
  13. Like
    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    C'è un'altra cosa risaputa... Aggiorna vray alla 3.60.xx insomma all'ultima disponibile senza dover spendere soldi
  14. Like
    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    Tu aggiorna dal sito di Chaos e reinstalla, poi vediamo i tempi
  15. Like
    Michele Faccoli reacted to State Of The Art 1975 in ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.   
    ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.
    A night version ef the same project.
    I hope you like it.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
  16. Like
    Michele Faccoli got a reaction from alessandromichelazzi in ciao a tutti mi presento   
    Benvenuto su treddi.com e nel club MODO. Speriamo diventi un centro di aggregazione, sviluppo di contenuti e condivisione di competenze anche per chi in futuro fosse interessato al software.
  17. Like
    Michele Faccoli reacted to ferruccio della schiava in Master online con attestato?   
    Un portfolio di lavori di qualità ha più valore di qualsiasi attestato.
  18. Like
    Michele Faccoli got a reaction from seraleklee1 in interno con v-ray 3.6   
    Su vRay dovresti aver la possibilità di lavorare sull'esposizione sia con la camera che nella finestra di rendering, lì dovresti riuscire ad eliminare bruciature e contrastare un po l'immagine.

    Poi non mi viene in mente niente di "generico"  da consigliare, secondo me adesso c'è lavorare sulle proporzioni nella scena (dimensioni parquet, finestre, etc.. che siano presi dal mondo reale.

    Ti consiglio anche questo video in italiano, il contenuto è lo stesso del mio tutorial su treddi.com ma qua si concentra unicamente sui materiali ed essendo in italiano può esserti utile:
     
  19. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Problema wacom cintiq pro   
    Io ve la butto lì, se avete la possibilità date una chance a prodotti XP-Pen o Huyion.. Io uso XP-pen ormai da più di un anno, tutti i giorni, tutto il giorno (anche come monitor aggiuntivo) e non ho mai avuto problemi.. e l'ho comprata unicamente perché altri mi hanno consigliato lo stesso prodotto.

    Certamente non è una wacom, gli manca il match sRGB al 100% o il tilt della penna.. però per l'80% dei casi rimane un ottimo prodotto an un quarto del prezzo.
  20. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Francesco La Trofa in Guida/Manuale Vray   
    Non so se ci sono libri specifici su vRay aggiornati alla 3.6 o 4.. il fatto è che ora renderizzare è così facile che serve giusto sapere 3 cose in croce e si potrebbe parlare di esse in 10 pagine.

    Sottolineo, non parlo di esser bravi a renderizzare perché quella è un'altra cosa, intendo unicamente l'aspetto legato al software e alla sua conoscenza. Io ho fatto due streaming gratis di vRay for MODO se ti interessano. Uno in italiano, l'altro in inglese. Mostro la sua versione 3.6 dentro MODO ma i comandi e i concetti sono gli stessi su qualsiasi software, se vuoi provare e riesci a non addormentarti mentre spiego, lo trovi qui:
     


    Era una sessione live, quindi non è un tutorial classico ma una semplice dimostrazione per la community italiana di MODO.

    Secondo me e a detta di chi ha seguito il video, è una buona infarinatura generale su vRay da cui magari partire.
     
  21. Like
    Michele Faccoli got a reaction from zatta 3d in Contest a Campus Party   
    Come immaginavo io son pieno fin sopra la testa di lavoro.. Ci provo a passare un giorno se riesco ma la vedo dura..
  22. Like
    Michele Faccoli got a reaction from mimmolagonigro in Acquisto tavoletta grafica con display : Artist22E Pro o Cintiq 13HD?   
    Io ho una xp-pen22E da ormai forse più di un anno.. la uso costantemente come Monitor e ci lavoro con zbrush e substance painter, oltre che con MODO, photoshop, affinity e qualsiasi altra cosa mi permetta di usarla. A mio avviso è un'ottima tavoletta: solida, nessun problema ad oggi (qualche casino con il rilevare il monitor giusto perché era in una combinazione con altri due monitor su due schede video).

    Avevo una Intuos 4, ho lavorato per qualche mese in passato su una cintiq 24 pollici HD touch, quando ci sono degli stand wacom provo sempre i loro prodotti.. Il discorso per me è stato questo: Se fossi ricco, comprerei Wacom. Ha un feeling diverso, trasuda qualità, sono il top assoluto.. Il fatto è che non solo non sono ricco ma non sono neanche una persona che lavora principalmente su zBrush. In quest'ottica, comprare la XP-22E (tral'altro presa in sconto del 27% se ricordo bene) ha senso. L'hardware al suo interno è paragonabile (secondo le varie guide online) alle cintiq 24'' più vecchie, ho un "monitor" in più e posso usare la penna sopra.. Il tutto per meno della metà del prezzo della wacom.

    Sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto e devo dire che come prodotto mi ha veramente stupito.
  23. Like
    Michele Faccoli got a reaction from mOcrAm in Acquisto tavoletta grafica con display : Artist22E Pro o Cintiq 13HD?   
    Io ho una xp-pen22E da ormai forse più di un anno.. la uso costantemente come Monitor e ci lavoro con zbrush e substance painter, oltre che con MODO, photoshop, affinity e qualsiasi altra cosa mi permetta di usarla. A mio avviso è un'ottima tavoletta: solida, nessun problema ad oggi (qualche casino con il rilevare il monitor giusto perché era in una combinazione con altri due monitor su due schede video).

    Avevo una Intuos 4, ho lavorato per qualche mese in passato su una cintiq 24 pollici HD touch, quando ci sono degli stand wacom provo sempre i loro prodotti.. Il discorso per me è stato questo: Se fossi ricco, comprerei Wacom. Ha un feeling diverso, trasuda qualità, sono il top assoluto.. Il fatto è che non solo non sono ricco ma non sono neanche una persona che lavora principalmente su zBrush. In quest'ottica, comprare la XP-22E (tral'altro presa in sconto del 27% se ricordo bene) ha senso. L'hardware al suo interno è paragonabile (secondo le varie guide online) alle cintiq 24'' più vecchie, ho un "monitor" in più e posso usare la penna sopra.. Il tutto per meno della metà del prezzo della wacom.

    Sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto e devo dire che come prodotto mi ha veramente stupito.
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    Michele Faccoli reacted to Jennifer in Guida/Manuale Vray   
    Sicuramente sara' molto utile! Grazie mille Ora sono al lavoro ma appena avro' il tempo necessario di vedere il video lo vedro'.
    P.S: Grazie davvero di esserti reso disponibile all'insegnamento e credo di parlare a nomi di tanti principianti.
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