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Michele Faccoli

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    Michele Faccoli got a reaction from Emanuele Torrisi in Consiglio workstation AMD Ryzen   
    Beh sei su un sito/forum che collabora con 3dws, società da cui ho acquistato la mia workstation 2-3 anni fa e da cui si fanno costruire workstation tanti professionisti in questo settore.

    Personalmente, dopo esperienze con altre persone, posso solo consigliarti di sentire 3DWS e nello specifico Dimitar. Più che altro quando si inizia a costruire workstation servono tante cose ma la più importante è l'affidabilità.. e non è qualcosa che dei semplici utenti su un forum (mi ci metto dentro anch'io) possono garantire.
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    Michele Faccoli got a reaction from zatta 3d in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
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    Michele Faccoli got a reaction from emilierollandin in Vari gusti di Substance   
    Ciao, 

    riassumendo in modo molto semplice.

    -Painter: Pitturi materiali che puoi creare internamente con uno stack di layer tipo photoshop, dove ad ogni layer puoi dare più valori (roughness, diffuse, ior, etc..). Puoi creare sia effetti procedurali con le smart mask del software che fare painting a mano.

    -Designer: Non c'è il painting, fai tutto tramite nodal shading (quindi diversamente da quanto sopra), è abbastanza più complesso e potente nel creare shader rispetto al Painter ma ovviamente non puoi fare painting. E' molto usato per creare texture procedurali da sfruttare in ambito environment.

    -B2M: se non sbaglio ora dovrebbe essere semplicemente dentro al Designer, semplicemente estrapoli i vari canali da una texture che carichi tu. Diffuse Metalness Normal etc.. Internamente a Substance Designer ci sono soluzioni più "strutturate" in caso di fotoscan e simili.

    -Alchemist: letteralmente la traduzione di ciò che c'è scritto. Prendi più materiali, li mixi, ne tiri fuori di nuovi. Hai un materiale "asfalto", hai un materiale "cemento rotto", ci tiri fuori un mix dei due con una strada rovinata. Hai dei foto scan? Ancora meglio, usi un materiale creato così e lo mixi con altro. Mi pare sia un'automazione più rapida di un processo che potresti comunque fare con designer.

    Io uso solo Painter, per Blender forse c'è il live link di xolotl che è un bridge tra software 3D e painter. L'ha sviluppato un tizio che ha ampliato quel pacchetto per un sacco di pacchetti 3D vari, penso ci sia anche blender. Di per se mi ci trovo benissimo per ciò che devo fare: ci butto sopra delle mesh, creo il materiale che mi serve, esporto in 4k. Senza perdere tempo con texture procedurali di vRay o painting manuale su MODO.
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    Michele Faccoli reacted to Sooken in Cacciatore D'Africa   
    Ciao a tutti, dopo qualche mese torno a postare.
    Si tratta di una miniatura in 100mm come scala, chiaramente destinata alla stampa, in kit da circa 15 pezzi.
    Le redini non verranno stampate, ma saranno sostituite con delle fotoincisioni.
     
    Si tratta di un figurino storico, sicuramente uno dei modelli più difficili che ho dovuto realizzare. Il modello presenta sicuramente molti errori, soprattutto per quanto riguarda l'anatomia del cavallo....è la prima volta che ne devo realizzare uno e non ho una conoscenza così approfondita dell'animale. A rendere ancora più complesso il tutto c'è la posa dell'animale, ho avuto molta difficoltà a capire che tipo di manovra stesse facendo e dunque a reperire reference corrette.
    Anche la scomposizione mi ha dato non pochi grattacapi.
     
    Sono tutto sommato soddisfatto....ma c'è molto, molto da studiare.
     
    spero comunque sia di vostro gradimento
     




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    Michele Faccoli got a reaction from Gentile Architetto in Migliorare per "svoltare"   
    Eh si, i modelli di B&B fanno abbastanza ridere.. Personalmente mi son trovato a doverne usare alcuni e ho semplicemente deciso di comprarli su 3DSky per migliorare l'estetica generale. 


     Nell'ultima immagine mi sembra che nel pavimento le assi non abbiano fine, sono tutte abbastanza lunghette, è voluto?

    Le sedie potrebbero dare l'impressione di non toccare terra per due motivi: o banalmente non toccano terra, o per qualche motivo è stata disattivata la proiezione delle ombre.

    In generale l'immagine a sinistra può funzionare, non sono molto convinto di quella a destra con lo specchio più che altro perché sembra un po' "abbandonata" rispetto al resto della scena. Magari mettendo una texture sulla tv in modo da farla sembrare accesa renderebbe meglio.
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    Michele Faccoli reacted to Francesco Furneri in Rocks with sands - Substance Designer   
    Salve a tutti!! 🙂
    Appena ultimato questo progetto 
    100% Substance Designer
     
    Più immagini al mio profilo Artstation
     
    https://www.artstation.com/artwork/lVGgke
     
     
    Se vi piace seguitemi 🙂

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    Michele Faccoli reacted to SPLINES in Dining with ghost chair   
    Personal reinterpretation of a classical dining corner
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    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    C'è un'altra cosa risaputa... Aggiorna vray alla 3.60.xx insomma all'ultima disponibile senza dover spendere soldi
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    Michele Faccoli reacted to mOcrAm in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    Tu aggiorna dal sito di Chaos e reinstalla, poi vediamo i tempi
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    Michele Faccoli reacted to State Of The Art 1975 in ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.   
    ARCHVIZ 03: The third image of my new portfolio.
    A night version ef the same project.
    I hope you like it.
    #SOTA3D #FOUNDRY #MODO
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    Michele Faccoli got a reaction from alessandromichelazzi in ciao a tutti mi presento   
    Benvenuto su treddi.com e nel club MODO. Speriamo diventi un centro di aggregazione, sviluppo di contenuti e condivisione di competenze anche per chi in futuro fosse interessato al software.
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    Michele Faccoli reacted to ferruccio della schiava in Master online con attestato?   
    Un portfolio di lavori di qualità ha più valore di qualsiasi attestato.
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    Michele Faccoli got a reaction from seraleklee1 in interno con v-ray 3.6   
    Su vRay dovresti aver la possibilità di lavorare sull'esposizione sia con la camera che nella finestra di rendering, lì dovresti riuscire ad eliminare bruciature e contrastare un po l'immagine.

    Poi non mi viene in mente niente di "generico"  da consigliare, secondo me adesso c'è lavorare sulle proporzioni nella scena (dimensioni parquet, finestre, etc.. che siano presi dal mondo reale.

    Ti consiglio anche questo video in italiano, il contenuto è lo stesso del mio tutorial su treddi.com ma qua si concentra unicamente sui materiali ed essendo in italiano può esserti utile:
     
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    Michele Faccoli got a reaction from Michele71 in Problema wacom cintiq pro   
    Io ve la butto lì, se avete la possibilità date una chance a prodotti XP-Pen o Huyion.. Io uso XP-pen ormai da più di un anno, tutti i giorni, tutto il giorno (anche come monitor aggiuntivo) e non ho mai avuto problemi.. e l'ho comprata unicamente perché altri mi hanno consigliato lo stesso prodotto.

    Certamente non è una wacom, gli manca il match sRGB al 100% o il tilt della penna.. però per l'80% dei casi rimane un ottimo prodotto an un quarto del prezzo.
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    Michele Faccoli got a reaction from Francesco La Trofa in Guida/Manuale Vray   
    Non so se ci sono libri specifici su vRay aggiornati alla 3.6 o 4.. il fatto è che ora renderizzare è così facile che serve giusto sapere 3 cose in croce e si potrebbe parlare di esse in 10 pagine.

    Sottolineo, non parlo di esser bravi a renderizzare perché quella è un'altra cosa, intendo unicamente l'aspetto legato al software e alla sua conoscenza. Io ho fatto due streaming gratis di vRay for MODO se ti interessano. Uno in italiano, l'altro in inglese. Mostro la sua versione 3.6 dentro MODO ma i comandi e i concetti sono gli stessi su qualsiasi software, se vuoi provare e riesci a non addormentarti mentre spiego, lo trovi qui:
     


    Era una sessione live, quindi non è un tutorial classico ma una semplice dimostrazione per la community italiana di MODO.

    Secondo me e a detta di chi ha seguito il video, è una buona infarinatura generale su vRay da cui magari partire.
     
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    Michele Faccoli got a reaction from zatta 3d in Contest a Campus Party   
    Come immaginavo io son pieno fin sopra la testa di lavoro.. Ci provo a passare un giorno se riesco ma la vedo dura..
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    Michele Faccoli got a reaction from mimmolagonigro in Acquisto tavoletta grafica con display : Artist22E Pro o Cintiq 13HD?   
    Io ho una xp-pen22E da ormai forse più di un anno.. la uso costantemente come Monitor e ci lavoro con zbrush e substance painter, oltre che con MODO, photoshop, affinity e qualsiasi altra cosa mi permetta di usarla. A mio avviso è un'ottima tavoletta: solida, nessun problema ad oggi (qualche casino con il rilevare il monitor giusto perché era in una combinazione con altri due monitor su due schede video).

    Avevo una Intuos 4, ho lavorato per qualche mese in passato su una cintiq 24 pollici HD touch, quando ci sono degli stand wacom provo sempre i loro prodotti.. Il discorso per me è stato questo: Se fossi ricco, comprerei Wacom. Ha un feeling diverso, trasuda qualità, sono il top assoluto.. Il fatto è che non solo non sono ricco ma non sono neanche una persona che lavora principalmente su zBrush. In quest'ottica, comprare la XP-22E (tral'altro presa in sconto del 27% se ricordo bene) ha senso. L'hardware al suo interno è paragonabile (secondo le varie guide online) alle cintiq 24'' più vecchie, ho un "monitor" in più e posso usare la penna sopra.. Il tutto per meno della metà del prezzo della wacom.

    Sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto e devo dire che come prodotto mi ha veramente stupito.
  18. Like
    Michele Faccoli got a reaction from mOcrAm in Acquisto tavoletta grafica con display : Artist22E Pro o Cintiq 13HD?   
    Io ho una xp-pen22E da ormai forse più di un anno.. la uso costantemente come Monitor e ci lavoro con zbrush e substance painter, oltre che con MODO, photoshop, affinity e qualsiasi altra cosa mi permetta di usarla. A mio avviso è un'ottima tavoletta: solida, nessun problema ad oggi (qualche casino con il rilevare il monitor giusto perché era in una combinazione con altri due monitor su due schede video).

    Avevo una Intuos 4, ho lavorato per qualche mese in passato su una cintiq 24 pollici HD touch, quando ci sono degli stand wacom provo sempre i loro prodotti.. Il discorso per me è stato questo: Se fossi ricco, comprerei Wacom. Ha un feeling diverso, trasuda qualità, sono il top assoluto.. Il fatto è che non solo non sono ricco ma non sono neanche una persona che lavora principalmente su zBrush. In quest'ottica, comprare la XP-22E (tral'altro presa in sconto del 27% se ricordo bene) ha senso. L'hardware al suo interno è paragonabile (secondo le varie guide online) alle cintiq 24'' più vecchie, ho un "monitor" in più e posso usare la penna sopra.. Il tutto per meno della metà del prezzo della wacom.

    Sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto e devo dire che come prodotto mi ha veramente stupito.
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    Michele Faccoli reacted to Jennifer in Guida/Manuale Vray   
    Sicuramente sara' molto utile! Grazie mille Ora sono al lavoro ma appena avro' il tempo necessario di vedere il video lo vedro'.
    P.S: Grazie davvero di esserti reso disponibile all'insegnamento e credo di parlare a nomi di tanti principianti.
  21. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Pier Cravan in Ciao a tutti, è possibile trasformare il "fare rendering all'amico e a tizio" in un vero lavoro?   
    Scusa ma non son d'accordo sui titoli.. io ho una laurea in graphic design e multimedia con la quale farei volentieri un aeroplanino di carta.

    Ti faccio un esempio pratico, anche se preferisco Non parlare di me perché come tutti i 3D artist "a me il mio lavoro fa schifo": in questi giorni sto aiutando un'azienda tedesca, delocalizzata in india, che lavora per clienti tedeschi ed inglesi (settore archviz). Preciso, non è Ne la qualità Ne i prezzi indiani, sono lavori tedeschi per clienti tedeschi. Si sta delineando l'occasione di diventare una figura a distanza di Art Direction ed Interior Design dei loro progetti, in quanto quelle mie (poche) capacità a riguardo sono cento volte più avanti di quelle loro. Non ho lauree in interior design, semplicemente gli piace come porto avanti i miei lavori e i loro clienti son contenti. In tutto ciò non mi muovo da casa, faccio una cosa che mi piace (il lavoro da mulo lo fanno altri) e i prezzi sono giusti.

    Come ho trovato il contatto? Il tizio mi ha scritto per congratularsi personalmente per il progetto della palestra che ho pubblicato anche qua e dopo qualche scambio su skype, siamo andati d'accordo su un paio di cose.

    E' vero che non avere progetti e' un limite e che solo avendoli si sviluppano determinate abilità.. ma nessuno vi vieta di specializzarvi in un settore e preparare materiale per quello. Io configuratori web non ne ho mai fatti prima.. da quest'anno li vogliono tutti.. cosa ha convinto il cliente per cui sto facendo ora tutto il portfolio prodotti in 3D a contattarmi? LinkedIn e le immagini che ho caricato lì.

    Datevi qualche tempo per produrre del materiale e poi martellate ovunque... pian piano qualcosa salterà fuori.
  22. Like
    Michele Faccoli got a reaction from Magog in Fitness Center - Interior Design   
    Dunque, l'attuale progetto è un ibrido tra un lavoro commissionato e un progetto personale. La commissione reale venne fatta di corsa con MODO, sul motore interno di rendering di MODO, uscì al di sotto delle mie aspettative dunque non vide mai la luce.

    Qualche mese fa ne ho approfittato per studiarci dentro vRay for MODO (gran bel pezzo di software). Riassumendo, il punto forte di vRay non è la qualità in se, MODO si avvicina tantissimo ai risultati di vRay.. è la velocità con cui renderizza senza problemi, l'integrazione PERFETTA con MODO e la sua capacità di esser 100 volte più reattivo (e quindi più veloce anche in fase di lavorazione).

    In questo lavoro ho usato sia materiali di MODO che materiali di vRay (ovviamente i primi sono materiali di MODO solo per MODO di dire :D, visto che vengono convertiti in vRayMat automaticamente), questo per dimostrare che si può tranquillamente lavorare con entrambe le soluzioni.

    Spero di non aver macellato troppo la qualità con la compressione..
     
  23. Haha
    Michele Faccoli got a reaction from Letizia Sardo in Fitness Center - Interior Design   
    C'è una supercazz.. spiegazione seria per le ditate sugli sgabelli.. quei buzzurri degli olandesi quando passano la scopa per terra, con le mani sudate afferrano la base e la appoggiano sui tavolini.. e poi non son abbastanza puliti da dargli una pulita. <.<

    Grazie per i commenti.. questa scena è un lavoro fatto prima con MODO e poi, a lavori finiti, ricostruito con vRay come scena di "test" per imparare il software. Motivo per il quale in giro è pieno di grunge e simili.. stavo testando soluzioni alternative ai blend material, triplanar rapide, etc..
  24. Sad
    Michele Faccoli got a reaction from D@ve in Contest a Campus Party   
    Come immaginavo io son pieno fin sopra la testa di lavoro.. Ci provo a passare un giorno se riesco ma la vedo dura..
  25. Thanks
    Michele Faccoli got a reaction from yogurt in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Potresti provare con .vrscene GUI, di cui ho parlato nell'ultima intervista con Alexander Kucera.. ti permette di metter mano a delle vrscene, splittare frame, croppare regions e così facendo potresti tagliare in 4 tiles l'immagine e salvare ram.
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