Vai al contenuto

Michele Faccoli

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    457
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    7

Michele Faccoli last won the day on July 7 2018

Michele Faccoli had the most liked content!

5 che ti seguono

Info su Michele Faccoli

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.kion3d.it/

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1724 lo hanno visualizzato
  1. Michele Faccoli

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Hai ragione ma non limitarti puntando "in basso", le aziende che non investono su update di questa portata hanno dei problemi manageriali o nella migliore delle ipotesi problemi economici. Un investimento minimo che ti porta a vRay next, tra adaptive HDRI, GPU Progressive Bucket, vrscans con triplanari etc.. ti porta un guadagno netto in tempi di render e quello che spendi in licenze lo riguadagni in due secondi. Quello che cerca chi, però, investe in software e strumentazione, non è tanto il guru del software quanto una persona veramente in gamba dal punto di vista estetico e qualitativo dei lavori: l'occhio da art director/designer/fotografo che esulano, appunto dai settaggi. Poi certo, va sempre benissimo studiare i metodi di calcolo, è giusto farlo perché si evitano errori madornali (e si capisce anche il lessico del software, dato che al giorno d'oggi biased/unbiased, progressive o hybrid vengono usati "ad cazzum" ovunque e si nota una profonda ignoranza su cose che dovrebbero essere scontate).
  2. Michele Faccoli

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Diciamo che dalla 3.6 in poi è proprio sconsigliato toccare i parametri particolarmente, posso capire con le 3.5 (anche se l'aggiornamento alla 3.6 è gratuito e apporta miglioramenti enormi), quindi come regola di massima, anche come suggerito da Chaos Group, i vecchi settaggi e ciò che hai studiato un tempo purtroppo puoi iniziare a buttarlo nel cestino. I settaggi stanno diventando sempre più "intelligenti" e spesso la mano umana non aiuta.. cosa che per altro è stata richiesta da mezzo pianeta, ovvero semplificare la parte di setting per il render. Io ho mollato il render interno di MODO al volo per passare a vRay 3.6.. prima dovevo avere una laurea magistrale in rendering, ora posso spendere meglio il mio tempo sull'estetica e meno sulla parte tecnica pallosa. Non mi è mai capitato niente che piantasse un render brutalmente se non delle displacement fuori misura ma dubito sia questo il caso. Il Support di Chaos Group comunque è il migliore che tu possa trovare in giro e in questi casi può esser utile chiedere a loro se possono testare la scena e vedere se ci sono grossi difetti. Io più di una volta son stato aiutato direttamente anche per vie "ufficiose". Se poi vuoi provare a caricare la scena online per tutti perché non è "riservata", si può provare a dare un'occhiata.
  3. Michele Faccoli

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Mi sembra proprio assurda l'affermazione del tempo di render che ci può mettere una persona.. a far cosa? Un interno? Un esterno? Una matita? Per di più senza neanche menzionare shader, luci, complessità della scena. Boh, sembra molto una sparata random, a meno che qualcuno non usi se stesso come metro di misura e in quel caso, IMHO, sbaglia.
  4. Michele Faccoli

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Al volo qualche considerazione mia.. io ho un dual xeon 2630v4 e non ci metto meno di 3-4 ore a fotogramma per renderizzare, ottimizzando tutto, con vRay 3.6. Quante luci hai nella scena? Nella 3.5 non c'è ancora l'adaptive light sampling, ergo più luci = più tempo di render. Il Min Shading Rate è consigliato a 6 come media, lo si abbassa per pulire eventuale DOF rumoroso in camera e lo si alza per dare più sampling ai materiali. Ti permette di usare max subdivs più basse e noise threshold più alto ottenendo comunque risultati puliti la dove la scena lo permette.. ma io comunque sopra 18 non vado e li uso comunque su scene molto semplici e pulite. Che shader usi? FastSSS2 come se piovesse? Layered shaders? In base a cosa stai usando, i tempi per pulire l'immagine aumentano. Con la 3.6 c'è stato un salto enorme di qualità/tempi di render e una riduzione drastica dei settaggi da toccare. Stai usando HDRI con portals? Per pulire un'HDRI ci vuole molto più tempo che per un semplice sistema ad area lights o phisical sun/sky. Che metodo di calcolo stai usando? IM+LC? Io ormai uso, come suggerito da Chaos Group, solo BF+LC, anche perché l'IM non solo è meno preciso e realistico ma sta anche venendo accantonato come metodo di calcolo (o per lo meno questo disse Vlado mesi fa). Poi purtroppo anche se i parametri sono gli stessi di vRay for MODO, non usando 3dsmax non mi riesco ad ambientare troppo in quegli screen, quindi non posso esser più preciso.
  5. Michele Faccoli

    Molteni inspiration

    Ottima scelta colori e composizione.
  6. Michele Faccoli

    interno con v-ray 3.6

    Ok non male l'idea di contrastare i colori ma ci andrei meno pesante con il nero, è sempre meglio alzare leggermente gli scuri perché il nero assoluto è veramente difficile ottenerlo in questo genere di fotografie.
  7. Michele Faccoli

    interno con v-ray 3.6

    Beh quest'immagine secondo me tra tutte è la migliore in quanto illuminazione e materiali. Entrambe molto più "morbidi" e naturali nel look. Direi che sei sulla strada giusta.
  8. Michele Faccoli

    interno con v-ray 3.6

    Ciao, come in passato ti consiglio di provare a modellare qualche elemento semplice ed iniziare su scene più piccole. Close up, inquadrature strette su oggettistica. C'è un buon libro di Michael Freeman chiamato "L'occhio del Fotografo", ha un bel po di anni quindi dovresti trovarlo anche in biblioteca. Ti aiuterà sicuramente a ragionare bene sulle inquadrature da realizzare (e di conseguenza, anche sulle luci.. visto che con la luci si può avere una bella composizione).
  9. Michele Faccoli

    interno con v-ray 3.6

    Su vRay dovresti aver la possibilità di lavorare sull'esposizione sia con la camera che nella finestra di rendering, lì dovresti riuscire ad eliminare bruciature e contrastare un po l'immagine. Poi non mi viene in mente niente di "generico" da consigliare, secondo me adesso c'è lavorare sulle proporzioni nella scena (dimensioni parquet, finestre, etc.. che siano presi dal mondo reale. Ti consiglio anche questo video in italiano, il contenuto è lo stesso del mio tutorial su treddi.com ma qua si concentra unicamente sui materiali ed essendo in italiano può esserti utile:
  10. Michele Faccoli

    interno con v-ray 3.6

    Ciao, beh le immagini stanno migliorando, sia come composizione che come resa. Immagino che la direzione che stai seguendo sia quella giusta e serve solo tanta pratica. Su questa scena in particolare andrei a ridurre le fessure nel pavimento perché così larghe si trovano molto raramente e quando ci sono il parquet è molto ruvido. Poi personalmente io uso poco il sistema di luce solare di vRay, uso delle area light direttamente fuori dalle finestre ed ottengo una buona illuminazione con un punto del bianco quasi automatico, potresti provare qui per vedere come cambia l'immagine.
  11. Michele Faccoli

    [FIRENZE] - VENDO  - XP-Pen 22.5" Artist HD

    Io aggiungo solo che ho questa tavoletta (versione E, con i bottoni) ed è una bomba. La uso da oltre un anno tutti i giorni tutto il giorno sia come tavoletta che come monitor e non accenna mezzo problema.
  12. Michele Faccoli

    Consiglio per modellazione per stampa 3D

    Qualche idea del tipo di bigiotteria che vuole stampare?
  13. Michele Faccoli

    Problema wacom cintiq pro

    Io ve la butto lì, se avete la possibilità date una chance a prodotti XP-Pen o Huyion.. Io uso XP-pen ormai da più di un anno, tutti i giorni, tutto il giorno (anche come monitor aggiuntivo) e non ho mai avuto problemi.. e l'ho comprata unicamente perché altri mi hanno consigliato lo stesso prodotto. Certamente non è una wacom, gli manca il match sRGB al 100% o il tilt della penna.. però per l'80% dei casi rimane un ottimo prodotto an un quarto del prezzo.
  14. Michele Faccoli

    IVy Generator

    Perdonate l'ignoranza su 3dsmax... ma io Ivy generator l'ho usato più volte anche standalone e portavo tutto dentro MODO.. La soluzione standalone dovrebbe funzionare ancora oggi senza problemi.
  15. Michele Faccoli

    POTA: nuovo open source camera shader per Arnold

    Se sei di brescia è un must have..
×