Vai al contenuto

Michele Faccoli

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    441
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    7

Michele Faccoli last won the day on July 7

Michele Faccoli had the most liked content!

4 che ti seguono

Info su Michele Faccoli

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.kion3d.it/

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1256 lo hanno visualizzato
  1. Michele Faccoli

    IVy Generator

    Perdonate l'ignoranza su 3dsmax... ma io Ivy generator l'ho usato più volte anche standalone e portavo tutto dentro MODO.. La soluzione standalone dovrebbe funzionare ancora oggi senza problemi.
  2. Michele Faccoli

    POTA: nuovo open source camera shader per Arnold

    Se sei di brescia è un must have..
  3. Michele Faccoli

    Ottimizzare scena troppo pesante

    Do per scontato che la soluzione dei render region tramite plugin non abbia funzionato e non fosse possibile renderizzarla manco a pezzi quest'immagine.
  4. Michele Faccoli

    Nascondere un item da un Lumigon

    Bonjour e bonsouir gente, una domanda un po particolare. Ho un setup complesso (ma non troppo) con cui sto gestendo un migliaio di rendering di prodotto: illumino il set con un plugin chiamato SLIK che mi permette di posizionare Lumigon in base a dove voglio che cada una riflessione (nell'80% dei casi illumino metalli), dopo diché scompongo in due "gruppi" tutte le luci messe.. un set deve illuminare un componente, l'altro set illumina un secondo componente (sono maniglie, quindi un componente è la maniglia, l'altro la rosetta che poggia sulla porta). Il problema è che con vRay posso nascondere le reflection attraverso le vRay object properties, ma non l'illuminazione.. e soprattutto non posso escludere l'illuminazione di un Lumigon. Io lavoro su MODO quindi il workflow è sicuramente un po diverso ma mi chiedevo se avete idea su come nascondere un oggetto nella scena dalla luce emanata dai lumigon con vRay.
  5. Michele Faccoli

    Trasposizione tutorial da fstorm a vray

    Non so cosa intendi @ChaosLele per l'UI su MODO ma noi riusciamo tranquillamente a mappare il rounded edge come nel tutorial sopra. Intendevi qualcos'altro?
  6. Io ho una xp-pen22E da ormai forse più di un anno.. la uso costantemente come Monitor e ci lavoro con zbrush e substance painter, oltre che con MODO, photoshop, affinity e qualsiasi altra cosa mi permetta di usarla. A mio avviso è un'ottima tavoletta: solida, nessun problema ad oggi (qualche casino con il rilevare il monitor giusto perché era in una combinazione con altri due monitor su due schede video). Avevo una Intuos 4, ho lavorato per qualche mese in passato su una cintiq 24 pollici HD touch, quando ci sono degli stand wacom provo sempre i loro prodotti.. Il discorso per me è stato questo: Se fossi ricco, comprerei Wacom. Ha un feeling diverso, trasuda qualità, sono il top assoluto.. Il fatto è che non solo non sono ricco ma non sono neanche una persona che lavora principalmente su zBrush. In quest'ottica, comprare la XP-22E (tral'altro presa in sconto del 27% se ricordo bene) ha senso. L'hardware al suo interno è paragonabile (secondo le varie guide online) alle cintiq 24'' più vecchie, ho un "monitor" in più e posso usare la penna sopra.. Il tutto per meno della metà del prezzo della wacom. Sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto e devo dire che come prodotto mi ha veramente stupito.
  7. Michele Faccoli

    Trasposizione tutorial da fstorm a vray

    Che io sappia la Dirt invertita viene suggerita fortemente rispetto all'edgeTex.. peccato non ave vRay for 3dsmax o ti potrei dare una mano diretta.
  8. Michele Faccoli

    problema con il cliente - rendering realistico

    Allora scappa fortissimo, più veloce della luce
  9. Michele Faccoli

    Trasposizione tutorial da fstorm a vray

    Sono quasi sicuro sia presente perché il developer per MODO l'ha aggiunta proprio per avvicinare il risultato a quello ottenuto con 3dsmax.. però si, non saprei dirti dove cercare purtroppo.
  10. Michele Faccoli

    Trasposizione tutorial da fstorm a vray

    Ho provato a metter insieme qualche nodo su vRay for MODO ma l'effetto di rounded edge non viene mascherato come dovrebbe.. semplicemente lo applica a tutto o a niente. Blend material, layer masks di MODO, mix, tutto.. Poi ho scoperto che posso ottenere lo stesso risultato usando la "rounded edge width" evitando tutti i passaggi ma credo sia un canale dei materiali di MODO che viene da letto anche da vRay. Dovrebbe esserci un equivalente su 3dsmax e secondo me ti potrebbe risultare più semplice usare quel canale piuttosto che seguire la strada di fstorm.
  11. Michele Faccoli

    problema con il cliente - rendering realistico

    Una curiosità.. quella vasca l'ha scelta lui o la commissione era solo per pavimenti e pareti?
  12. Michele Faccoli

    Ottimizzare scena troppo pesante

    Dalla regia mi dicono che non è difficile unire i crop e che se hai bisogno, nel weekend mette insieme un plugin per Fusion (che tanto è free) che con un click ti ricostruisce il rendering a partire dal numero di colonne e righe che usi. Cose specifiche su 3dsmax non ti so dire, io arrivo fin qua xD
  13. Michele Faccoli

    Ottimizzare scena troppo pesante

    Riesci a fare dei crop e renderizzarli fino alla fine?
  14. Michele Faccoli

    problema con il cliente - rendering realistico

    Non che il render sotto sia una favola, ha alcuni elementi realistici ma niente di mistico.. comunque si, capisco il tuo cliente.. modelli molto semplici e "squadrati" (dagli un po di bevel agli angoli duri o otterrai sempre questo effetto) e la vasca così com'è contribuisce in modo opposto alla vasca mostrata del cliente, ovvero "toglie" realismo invece di darlo. Non è male ma va definita meglio e secondo me qua siamo di fronte all'ennesimo caso (dico ennesimo perché praticamente tutte le persone a cui insegno fanno questo errore) di usare blinn o ward su tutto.. o comunque di non mettere specular su materiali ruvidi (e a volte anche lucidi) perché senò "non è realistico". Non vedo riflessioni se non nello specchio e un poco nella finestra.
  15. Michele Faccoli

    Guida/Manuale Vray

    Non so se ci sono libri specifici su vRay aggiornati alla 3.6 o 4.. il fatto è che ora renderizzare è così facile che serve giusto sapere 3 cose in croce e si potrebbe parlare di esse in 10 pagine. Sottolineo, non parlo di esser bravi a renderizzare perché quella è un'altra cosa, intendo unicamente l'aspetto legato al software e alla sua conoscenza. Io ho fatto due streaming gratis di vRay for MODO se ti interessano. Uno in italiano, l'altro in inglese. Mostro la sua versione 3.6 dentro MODO ma i comandi e i concetti sono gli stessi su qualsiasi software, se vuoi provare e riesci a non addormentarti mentre spiego, lo trovi qui: Era una sessione live, quindi non è un tutorial classico ma una semplice dimostrazione per la community italiana di MODO. Secondo me e a detta di chi ha seguito il video, è una buona infarinatura generale su vRay da cui magari partire.
×