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gianzi

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    Project Soane rendering competition

    http://projectsoane.com/ Historical accuracy winner
  2. gianzi

    Corona Interior

    Latest project made with Corona
  3. gianzi

    Making of - Knot Art Museum

    Introduzione Un saluto a tutti gli utenti di Treddi.com! Innanzitutto ci tengo a ringraziare gli organizzatori di questo Contest per il lavoro svolto e per il supporto che ci hanno costantemente dato per presentare i nostri lavori al meglio. Grazie soprattutto per avermi dato lo stimolo di provare a produrre qualcosa di nuovo. Fatta questa breve introduzione passiamo al progetto. Diciamo che l'idea che sta alla base del Knot Art Museum non è nata sul momento ma si trattava di un pensiero che avevo in testa già da tempo ma che solo adesso ho avuto la forza di sviluppare in un modello compiuto in tutte le sue parti (o quasi). Non cercherò di trovare forzatamente un senso che possa giustificare il progetto in quanto si tratta di un semplice edificio che richiama nelle sue forme le opere di architetti contemporanei quali Fuksas o Zaha Hadid e che cerca di spingere al limite tali forme fino ad un risultato che sta, a mio avviso, tra il realizzabile e il non realizzabile. Questo è fondamentalmente il senso del mio progetto, ovvero il cercare di realizzare un'opera che dal punto di vista costruttivo fosse al limite del reale e che si presenti come possibile icona di un eventuale contesto urbano circostante. Tutto il processo di produzione è stato basato sul raggiungimento di una composizione dell'immagine finale, in particolare mi riferisco alla prima immagine consegnata per il contest, in grado di generare un forte senso di stupore e meraviglia in tutti quelli che la osservano. Da ciò nasce il Knot Art Museum. Reference Modellazione Per quanto concerne la modellazione, ritengo che l'elemento più interessante da trattare sia proprio l'edificio. Per quanto espresso nell'introduzione, ricercavo una sagoma che potesse far esprimere grande dinamicità alla struttura e per tale motivo ho deciso di partire dalla semplice modellazione con Edit Poly di un Torus Knot. Niente di eccezionale, piccoli aggiustamenti volti a raggiungere la forma desiderata tramite anche i modificatori FFD e Turbosmooth. Una volta ottuta una sagoma "convincente" dal mio punto di vista, sono passato alla creazione dei solai attraverso intersezioni booleane con piani disposti a una distanza di 3 m l'uno dall'altro e successiva estrusione delle superfici ottenute. Su queste ho distibuito in maniera più o meno casuale piani ortoganali in modo da ricostruire una tramezzatura interna per non dare l'idea di un edificio completamente vuoto. Per tale scopo ho impiegato lo Scatter di 3ds, riutilizzato successivamente per circondare l'edificio con i cosiddetti "nodi" lungo i vertici della struttura. Infine mediante un'altra copia del modello di base ho ricavato la struttura intelaiata esterna tramite un classico Edit Poly, Insert, Extrude e detach del vetro. Di seguito il dettaglio del nodoQui un altro elemento di dettaglio utilizzato nella scena notturna ma che comunque ci tenevo a mostrarvi. Il telo è stato realizzato tramite Marvelous Designer. La pavimentazione della piazza è stata realizzata tramite script Floor Generator. Infine la scena al termine della modellazione. Illuminazione Per quanto riguarda la luce non c'è molto da dire. Si tratta di un semplice VraySun posizionato rispetto alla camera secondo l'immagine che vedete. Anche i settaggi della camera sono stardard. Per cercare di ottenere un risultato più interessante ho impiegato una luce di tipo dome con HDRI solo per generare le riflessioni visibili sul vetro, impossibili da avere con un semplice vraysky. Materiali Sono stati realizzati numerosi materiali per la scena ma si tratta sempre di Vraymtl estremamente semplici con al massimo qualche mappa di riflessione e di Dirt per la pavimentazione. Quindi ritengo di poter saltare questo passaggio e passare subito alla Post-produzione Post-Produzione Di seguito una rapida transizione della postproduzione in photoshop. Sostanzialmente ho lavorato sulle curve/livelli per aumentare il contrasto generale, saturazione e infine sostituzione del cielo tramite il canale alfa. In particolare ho adoperato filtri come Knoll light factory e Color Efex Pro che spesso utilizzo anche per lavorare sulle normali fotografie. Molto complessa, invece, la post produzione dell'immagine notturna presentata per il contest. Di seguito una "rapida" animazione riassuntiva dei vari passaggi. Immagini finali
  4. si non sono soddisfatto nemmeno dell'ultimo render ma il motivo è anche abbastanza evidente. Mi sono reso conto che per sistemare tutto quello che c'era da sistemare sarei dovuto tornare su 3d studio e lavorci almeno una settimana ma, ahimè, il tempo ormai non era più sufficiente. Avevo pure pensato di non caricarla nemmeno per il contest ma alla fine ho preferito presentarla comunque visto che ormai ci avevo lavorato. Alla fine dei conti ho fatto molto più di quanto mi aspettassi prima di cominciare questa challenge e questo mi basta
  5. ahah grazie per il voto! lo apprezzo si devo dire che l'dea di circondarlo di scale per tutta l'altezza darebbe non solo più senso alla struttura dell'edificio ma anche un bel contributo al render dandogli più dettagli e movimento. Non male come idea non ci avevo pensato! Purtroppo non so se riuscirò mai ad attuarla perchè il file finale ha superato di gran lunga le capacità del mio pc. Non riesco più neanche a muovermi come si deve nella scena credo di aver raggiunto il limite ormai per questo lavoro...
  6. si capisco il problema dei giunti. Avevo una precisa idea di cosa farne (qualcosa stile circuito f1 di abu dhabi) ma non c'è stato tempo per sperimentare purtroppo e il mio portatile ha deciso che era il caso di renderizzare e porre fine alla sua sofferenza ahah. Comunque grazie Alla fine ho deciso di chiamarlo "Knot Art Museum"
  7. credo di esserci riuscito o almeno spero
  8. scusami ma non posso caricare immagini superiori a 1 mb nel portfolio per il contest? le mie immagini sono di circa 10 mb l'una
  9. piccolo lavoro di modellazione necessario per l'ultimo render
  10. provo a fare una vista ravvicinata anche per far capire un pochino com'è fatto all'interno se il tempo lo permette grazie
  11. quest ultima è ancora in fase di elaborazione ma spero di finirla prima del termine ultimo
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