Vai al contenuto

tikkyn

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su tikkyn

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Ta-dah!!!! Lo so, è inquietante!... però questa volta il render mi dimostra che non ci sono altre luci in giro per la scena oltre alla Dome Light. Ci sono macchie ovunque, le pieghe del piumino non mi piacciono per niente, ecc. ecc. ecc. I pannelli scuri che ho inserito sono ora un po' eccessivi, ma permettono di evitare quello strano effetto di luce riflessa sul letto verso la porta. Spero si vedano miglioramenti! 😉 Parametri della camera: ISO 250 - Fn 10 - ShSp 10 - ris. 1200x900px Poi magari cambierò soggetto, vah, così non vi annoio più. Nel frattempo grazie per tutti i consigli!
  2. tikkyn

    Consigli su render interni

    Sì, ho provato, ma non cambiava molto. Però riprovo perchè magari non erano orientati nella giusta direzione. Effettivamente tutte le pareti sono bianche e potrebbe riflettere la luce sulla parete opposta rispetto alla finestra...
  3. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    La stanza è chiusa. Dietro la camera c'è una porta il cui infisso è spento (perchè praticamente ci sto proprio in mezzo). Oltre la porta c'è un locale totalmente chiuso e privo di illuminazione artificiale. Non so veramente da dove prenda luce!... però ho provato a ridurre l'intensità della Dome Light (con HDRI) da 3 a 1 e questo che posto è il risultato (senza modifiche in post-produzione). Un po' sembra migliorare. Settaggio della camera: ISO 250, F Number 10, Shutter Speed 60. Dimensione immagine 1200x900px. Ma toglietemi un dubbio: è vero che il valore di ISO deve essere sempre mantenuto il più basso possibile, tipo 100-200? In un libro sulla fotografia digitale ho letto questo suggerimento per evitare noise. Funziona anche se non è una vera fotocamera? Scusate l'ignoranza abissale... 😐
  4. tikkyn

    Consigli su render interni

    Sì, le altre di prova che avevo inserito sono tutte disattivate. Sarei tentata di mettere una superficie scura dietro la camera, così magari la luce non si riflette sul letto... idea malsana?
  5. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Ecco la pianta. La porta che si vede sul fondo, lo so, è bassissima, ma naturalmente non è quella di accesso; si apre semplicemente su una zona non abitabile, al limite utilizzabile come armadio/ripostiglio. La finestra è larga m 0,90 e alta m 1,35. Non ci sono luci al di fuori della Dome Light posta all'esterno; questo perchè volevo andare un po' per gradi e aggiustare pian piano le impostazioni di base...
  6. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Ciao a tutti! In seguito ai suggerimenti avevo provato ancora a modificare alcune cose e a rifare il render, che poi non ho postato per mancanza di tempo. Lo posto ora giusto per vedere se ci sono stati miglioramenti oppure no. Vedo già anche io che ci sono problemi sulle pareti di fondo (una sorta di noise - si dice così? - fastidioso) e una luce proveniente da dietro la camera ... devo scoprire da cosa dipenda... Giù con le critiche! C'è tanto tanto da imparare... 🤗
  7. tikkyn

    Consigli su render interni

    No, caspita, ho scritto una cosa assurda! Non potevano certo essere pollici!!!! E tantomeno millimetri! Chiedo scusa... Forse si trattava di un formato grande e la stanza nel mio caso è molto molto piccola...
  8. tikkyn

    Consigli su render interni

    Ehmmmm, ebbene sì c'era l'AO attivato! Mi dico sempre di spegnerlo e inserirlo poi in post-produzione, ma per pigrizia alla fine lo lascio sempre attivo. Ok, d'ora in poi, AO spento! E anche sul resto condiviso tutte le osservazioni. L'immagine è scura, il parquet sembra fuoriscala e troppo lucido. Sulle texture era indicato 20x160 e sembravano grandi anche a me, ho anche pensato che fossero dimensioni espresse in pollici, però le texture (ho usato quelle suggerite) sono buonissime e forse potrei usarle ugualmente scalando le tavole in skup... Sulle impostazioni della componente Reflection ci sono errori di valutazione, sì. Grazia ancora kap per il tempo concessomi e i consigli. Proverò ad apportare correzioni. Una curiosità: il software Lumion com'è? Diffcile da apprendere? Io ho scelto di usare V-Ray, ma mi si proponeva l'uso di Lumion per alcuni lavori.
  9. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Modificato qualche materiale. Ora ho qualche problema sulla parete di fondo, ma immagino dipenda dai parametri della camera... Sì, lo so, ci sono ancora molte imperfezioni.
  10. tikkyn

    Consigli su render interni

    Caspita quante cose sto imparando! Grazie! Le textures sono molto più belle di quelle che ho trovato io; non conoscevo quei siti. Anche l'applicazione per la palette è utilissima per una come me che non riesce ad abbinare due colori insieme... potrei usarla anche per il mio guardaroba ahahah Peccato per il floorgenerator che è per 3ds, ma io comunque ne avevo una versione per skup e, sicuramente non darà gli stessi risultati, ma ci pasticcio e vediamo cosa ne esce. L'hdri funziona bene: la luce è più morbida!
  11. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Tabellina fantastica! E anche la reference per la palette colori è molto elegante! Io ieri ho provato anche con i materiali che avevo impostato (scopiazzando di qua e di là) e questo è il risultato. Notare il bump del pavimento quanto fa pena e la finestra bruciata dato che ho diminuito ancora F Number a 3... Va beh, era una prova. Ora studio tabellina e materiali come si deve! Grazie grazie grazie dei consigli kap!
  12. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Ecco, ambiente totalmente modificato. Com'è? Forse quella mensola sulla parete è un po' fuori scala... un po' inquietante... Illuminazione data da sola SunLight. Qualità di render alta (con parametri dati da V-Ray). Valori della camera modificati: ISO 150, F Number 5. Forse è un pò buio, ma non vorrei ottenere un'immagine troppo sovraesposta e innaturale.
  13. tikkyn

    Consigli su render interni

    Allora penso che farò così: il modello, intendendo pareti e aperture, lo tengo così perchè sono testarda, però cerco un'altra reference, e mi concentro sull'illuminazione. Se riesco, faccio uno schema delle luci che ho usato e posto i risultati in clay. Io, tempo permettendo, continuo a esercitarmi e a postare qui, ma se ciò dovesse risultare noioso per qualcuno, ditemelo. Grazie! A presto.
  14. tikkyn

    Consigli su render interni

    Ok! Ricevuto! Dunque, premetto che è solo un esercizio che sto eseguendo per vedere se c'è una minima possibilità di potermi proporre anche per qualche render di interni (però dubito...); per ora i fotoinserimenti fatti per le autorizzazioni paesaggistiche hanno riscosso un discreto successo, ma... è ben altra cosa. Detto questo, con grande vergogna dato il livello di qualità finora raggiunto, espongo il percorso mentale fatto per arrivare al modello 3d e alle immagini postate: - la cameretta, come dimensioni, porte, finestre, altezze, è ripresa da un progetto reale; la disposizione e gli arredi sono scelti da me - l'idea era quella di creare uno spazio pulito, molto bianco, luminoso, con colori neutri e qualcosa di giallo (mi sono fissata su quel colore, che forse non è neanche così semplice da inserire... o io non sono in grado) - stile di arredo diciamo un po' nordico/vintage - immagine di riferimento visibile nella pagine al seguente link (la settima che compare nel testo): http://www.decoconsailo.com/2016/10/casa-en-australia.html penso di averla vista postata anche sulla pagina fb di Buru Buru il cui stile di arredo mi piace abbastanza.
  15. tikkyn

    Consigli su render interni

    thumb
    Ho fatto qualche modifica: - provato a ridurre palette colori (bianco-grigio-giallo-legno-una punta di verde) - luce vray sun dalla finestra (ho dimenticato di spegnere la texture emissive della lampada sulla scrivania... ) - sostituito alcuni elementi di arredo ed eliminato cianfrusaglie - cambiato inquadratura anche se forse risulta ancora un po' anonima... - un po' di postproduzione e applicazione di quello che chiamate "effetto matrimonio" ...ehhhhh, devo ancora lavorare molto sui materiali (vedasi parquet, scoiattolo in legno, pesci gialli,ecc.ecc.ecc. ).
×