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cecofuli

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    cecofuli got a reaction from edg76 in V-Ray vs Corona   
    Eh eh eh...  ? Beata gioventù...
     
    Una pagina di esempio della sezione riguardante le animazioni.
     

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    cecofuli got a reaction from boken in V-Ray vs Corona   
    Ciao a tutti,
     
    come alcuni di voi sanno, in questi ultimi anni mi sono dedicato esclusivamente alla stesura del primo libro al mondo per Corona Renderer.
    Sono lieto di annunciare che siamo nelle fasi finali e che con molta probabilità la guida sarà pronta verso la fine di Novembre ?
     
    --- LINK ---
     

     
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    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    Ciao a tutti,
     
    come alcuni di voi sanno, in questi ultimi anni mi sono dedicato esclusivamente alla stesura del primo libro al mondo per Corona Renderer.
    Sono lieto di annunciare che siamo nelle fasi finali e che con molta probabilità la guida sarà pronta verso la fine di Novembre ?
     
    --- LINK ---
     

     
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    cecofuli got a reaction from zatta 3d in V-Ray vs Corona   
    Così a due piedi è impossibile capire che succede.
    Fai un test con una scena semplice e vedi se succede la stessa cosa.
    RAM Saturata? I percorsi sono tutti UNC tipo \\134.345.654\...?
    Io ho tre PC identici (ma proprio uguali) e ottengo esattamente una triplicazione dei Passes in DR.
    Inoltre 10 pass sono pochi. Nel senso, se la scena è pesante, tra avvio, caricamento etc...
    Altro consiglio: prova a fare dei test in PT+PT.
     
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    cecofuli got a reaction from Nespoli3d in 3ds max 2021.2   
    Si, Corona lo supporta. Anche se Corna v6.0 ha un sistema identico. La differenza principale è che no è visibile in viewport. La versione per Corona è però disponibile per tutte le versioni di 3ds Max a partire dalla 2014. Inoltre, avendola "in mano" loro, mi sento più "sicuro".
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    cecofuli got a reaction from simonecosta in V-Ray vs Corona   
    New Corona  Stochastic tiling.
     
    https://corona-renderer.com/comparer/7SmEMg
     
    https://corona-renderer.com/comparer/xUfops
     
    https://corona-renderer.com/comparer/9kQdtT
  7. Like
    cecofuli got a reaction from simonecosta in V-Ray vs Corona   
    New bloom and glare:
     

     

     

     
     
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    cecofuli got a reaction from benq80 in Granulosità preview editor material 3ds   
    F10 -> System -> System Settings -> Material editor -> Preview quality.
     
    Io l'ho impostata a 0.5. così c'avere previews più "reattive". Ma puoi anche impostarla a 5 o 50 (valore massimo) se ti va.
     
    Ciao
  9. Like
    cecofuli got a reaction from edg76 in V-Ray vs Corona   
    L'unica cosa che ho visto personalmente è lo sviluppo del nuovo displacement 2D sviluppato direttamente da Ondra ?.
    Per il resto, ottimizzazione nel consumo di RAM molti bug-fix.
    Se ho news, vi farò sapere.
     
  10. Like
    cecofuli got a reaction from mOcrAm in V-Ray vs Corona   
    L'unica cosa che ho visto personalmente è lo sviluppo del nuovo displacement 2D sviluppato direttamente da Ondra ?.
    Per il resto, ottimizzazione nel consumo di RAM molti bug-fix.
    Se ho news, vi farò sapere.
     
  11. Like
    cecofuli got a reaction from zatta 3d in V-Ray vs Corona   
    L'unica cosa che ho visto personalmente è lo sviluppo del nuovo displacement 2D sviluppato direttamente da Ondra ?.
    Per il resto, ottimizzazione nel consumo di RAM molti bug-fix.
    Se ho news, vi farò sapere.
     
  12. Like
    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    Ciao Fedor,
     
    per il render interattivo, indipendentemente da quello che hai selezionato come Denoising Mode, devi andate in
     
    Performance -> Performance Settings - > IR -> Fast preview denoise  during render.
     
    Così nel render interattivo, Corona userà la GPU invidia. Non c'è modo di usare il render CPU per il rendering interattivo
  13. Like
    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    Ciao,
     
    mah, si dice di usare il Denoise Nvidia (o Intel) per preview e quello di Corona per le versioni finali.
     
    Il fatto è che quello AI non fa altro che eliminare il noise con dei filtri 2D, appunto, di Denoise applicati in modo simile al "Reduce noise" di Photoshop, aggiungendo, però, l'intelligenza artificiale. Che cosa significa? In pratica quelli di Nvidia (e Intel) hanno fatto analizzare migliaia di foto ai loro cervelloni, creando un database enorme di immagini. Quando avviamo il denoise in Corona, la GPU (o la CPU) analizza il nostro rendering e va a vedere se, nella sua memoria, ci sono immagini simili. Quando trova corrispondenza, va a eliminare il noise del rendering campionando immagini che ha nel suo database che non ne hanno.
    Purtroppo, se renderizzi con il nuovo High Quality Filtering di Corona, sia il denoise di Nvidia che Intel non funzionano perchè non sono stati ancora "allenati" a "leggere" il nuovo noise generato da questo filtro di AA.
    Intel, nelle sue prossime release, dovrebbe essere in grado di "denoisizzare" questo genere di rendering (il che significa rifare il training della sua AI). Nvidia, a quando pare, no. Ma credo che se intel supporterà questo AA, crediamo che Nvidia non rimarrà a guardare.
     
    Quello di Corona, invece, analizza più render elements, li pulisce, li analizza e cerca di ridurre il noise attraverso algoritmi di pulizia. Ma è moooolto più lento.
     
    Dai iei test, per rendering di qualche decina di passes  (quindi di preview) la AI fa un lavoro nettamente migliore. Su rendering finali preferisco quello di Corona, perchè va a "blurrare" meno.
     
    Ma la mia non è una regola. Dipende dalle scene, dal numero di passes etc...
  14. Like
    cecofuli got a reaction from edg76 in V-Ray vs Corona   
    --- CORONA v4.0 FINAL ---
     
    https://corona-renderer.com/blog/corona-renderer-4-for-3ds-max-released/
     

     
     
     
  15. Like
    cecofuli got a reaction from edg76 in V-Ray vs Corona   
    Lo so, si sono "dimenticati" di modificare la scritta da RC1 a RC2.
     
    Ma è la RC2. Infatti, dovresti leggere al posto di "Fast caustics solver" (nella RC1) -> "Caustics Solvers" (nella RC2).
  16. Like
    cecofuli got a reaction from LineBeppe in V-Ray vs Corona   
    DAILY 11 MAGGIO 2019
     
    - Added option to use multiple environment maps and suns at the same time
      - Multiple suns in a single scene are now supported
      - In Scene tab of render settings, you can now choose advanced setup mode of scene environment to set multiple environment maps
      - Environment direct visibility, reflections and refractions overrides were moved to the new advanced setup mode
      - For each LightSelect element you can choose which of the multiple environment maps (if any) will be included
      - The automatic "Setup LightMix" button creates a separate LightSelect element for each sun and for each environment map.
     
    Ora potremo inserire diverse mappe HDRI e diversi "soli" e potremo gestire tutto nel CIE.
     

     
     
  17. Like
    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    DAILY 11 MAGGIO 2019
     
    - Added option to use multiple environment maps and suns at the same time
      - Multiple suns in a single scene are now supported
      - In Scene tab of render settings, you can now choose advanced setup mode of scene environment to set multiple environment maps
      - Environment direct visibility, reflections and refractions overrides were moved to the new advanced setup mode
      - For each LightSelect element you can choose which of the multiple environment maps (if any) will be included
      - The automatic "Setup LightMix" button creates a separate LightSelect element for each sun and for each environment map.
     
    Ora potremo inserire diverse mappe HDRI e diversi "soli" e potremo gestire tutto nel CIE.
     

     
     
  18. Like
    cecofuli got a reaction from zatta 3d in V-Ray vs Corona   
    DAILY 11 MAGGIO 2019
     
    - Added option to use multiple environment maps and suns at the same time
      - Multiple suns in a single scene are now supported
      - In Scene tab of render settings, you can now choose advanced setup mode of scene environment to set multiple environment maps
      - Environment direct visibility, reflections and refractions overrides were moved to the new advanced setup mode
      - For each LightSelect element you can choose which of the multiple environment maps (if any) will be included
      - The automatic "Setup LightMix" button creates a separate LightSelect element for each sun and for each environment map.
     
    Ora potremo inserire diverse mappe HDRI e diversi "soli" e potremo gestire tutto nel CIE.
     

     
     
  19. Like
    cecofuli got a reaction from edg76 in V-Ray vs Corona   
    DAILY 11 MAGGIO 2019
     
    - Added option to use multiple environment maps and suns at the same time
      - Multiple suns in a single scene are now supported
      - In Scene tab of render settings, you can now choose advanced setup mode of scene environment to set multiple environment maps
      - Environment direct visibility, reflections and refractions overrides were moved to the new advanced setup mode
      - For each LightSelect element you can choose which of the multiple environment maps (if any) will be included
      - The automatic "Setup LightMix" button creates a separate LightSelect element for each sun and for each environment map.
     
    Ora potremo inserire diverse mappe HDRI e diversi "soli" e potremo gestire tutto nel CIE.
     

     
     
  20. Like
    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento nella v4.0.
     
    Optimize memory: When enabled, Corona will consume less memory at a cost of rendering performance. This option can decrease the peak memory usage up to 30%. Consider turning on if you are running out of memory during rendering.
     
    Devo ancora testare il reale valore della riduzione del consumo di RAM. Ma nella v4.0 ci stanno lavorando sodo.
     
    Dicono che ci sarà, inoltre, un enorme riduzione nel consumo di RAM (anche dell'80%) per quanto riguarda le geometrie e displacement.
    In pratica, in presenza di scene con moltissimi poligoni, ci dovrebbe essere una riduzione della RAM considerevole.
  21. Like
    cecofuli got a reaction from Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento nella v4.0.
     
    Optimize memory: When enabled, Corona will consume less memory at a cost of rendering performance. This option can decrease the peak memory usage up to 30%. Consider turning on if you are running out of memory during rendering.
     
    Devo ancora testare il reale valore della riduzione del consumo di RAM. Ma nella v4.0 ci stanno lavorando sodo.
     
    Dicono che ci sarà, inoltre, un enorme riduzione nel consumo di RAM (anche dell'80%) per quanto riguarda le geometrie e displacement.
    In pratica, in presenza di scene con moltissimi poligoni, ci dovrebbe essere una riduzione della RAM considerevole.
  22. Like
    cecofuli got a reaction from edg76 in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento nella v4.0.
     
    Optimize memory: When enabled, Corona will consume less memory at a cost of rendering performance. This option can decrease the peak memory usage up to 30%. Consider turning on if you are running out of memory during rendering.
     
    Devo ancora testare il reale valore della riduzione del consumo di RAM. Ma nella v4.0 ci stanno lavorando sodo.
     
    Dicono che ci sarà, inoltre, un enorme riduzione nel consumo di RAM (anche dell'80%) per quanto riguarda le geometrie e displacement.
    In pratica, in presenza di scene con moltissimi poligoni, ci dovrebbe essere una riduzione della RAM considerevole.
  23. Like
    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    WIP v4.0
     

  24. Like
    cecofuli got a reaction from fabiok in V-Ray vs Corona   
    Ehmmm.. o uno, o l'altro ? Non mischiarli. Che poi capisci se il render termina perchè ha raggiunto un il NL o i Passes.
     
    Fai così:
    (*) imposta un NL: 3% ( o anche 4%-5%, dipende dalla potenza delle tue macchine)
    (*) Denoise Corona HQ: 0.65.
    (*) Salvati una copia senza Denoise.
     
  25. Like
    cecofuli got a reaction from fedor in V-Ray vs Corona   
    Ciao,
     
    immagino che tu abbia già generato il file .uhd cache in modalità PT+UHD utilizzando l'opzione "Try to load + append", calcolando l'animazione ogni "n" frames (in base alla velocità dell'animazione) e impostando Pass Limit =1 (stiamo generando la UHD cache, non ci interessa renderizzare frames).
     
    Solo adesso dovresti passare a "Load from File" e vedrai che di flickering non ne avrai più, a meno che tu non stia usando Passes troppo bassi.
    In questo caso avresti flickering sull'AA, ma che è diverso dal flickering della GI (dovuta a un calcolo errato della UHD).
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