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cecofuli

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da fedor in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento, fresco fresco di giornata: CoronaVolumeGrid
     

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da fedor in V-Ray vs Corona   
    Nuovo strumento, fresco fresco di giornata: CoronaVolumeGrid
     

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da FMRPA in Subburb Solidrocks 0.75   
    Anche 3ds max x un ottimo strumento, eppure esistono milioni di plug e script. E' normale che attorno ad un buon prodotto poi si sviluppino tools paralleli. Chaosgroup sviluppa il software base (che già li ce ne sono di cose da fare) poi per il resto ci possono pensare altri.

    Comunque, senza nulla togliere a questo strumento che ritengo interessante, dei rendering preset più qualche script free e già la vita ti si semplifica
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da fedor in V-Ray vs Corona   
    3D-mappable volumetric objects
     

     

     

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    SI, vero. E' colpa mia.
    Avevo installato la vecchia Corona Toolbar e ha fatto un po' di "casini".
    L'ho cancellata, riavviato 3ds Max e, ora, è tornata normale.
    Onestamente, non mi piacciono per nulla le icone tutte dello stesso colore.
    Speriamo le cambino
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Si, il DrServer.exe fa tutto da solo. Se vede che gli manca una texture, la preleva lui.
     
    Toolbar per Corona v2.0 ufficiale
     

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    http://www.peterguthrie.net/blog/2017/4/vray-corona-tadao-ando
     
    V-Ray 3.5 (valori di default) vs Corona v1.6 (valori di default). Entrambi 20 miunti di Rendering.
    A me pare che Corona abbia meno noise.
     

     
    Dire che "V-Ray è più veloce di Corona" è dire tutto e niente.
    Certo, se si usa V-Ray in modalità IM+LC non c'è storia: V-Ray vince, ma è anche ovvio...
    Usando QMC+LC non saprei. Molti dicono che Corona produce meno noise e che sia più veloce.
    Con Corona, per ridurre i tempi puoi :
     
    (*) usare i Portal (negli interni).
    (*) Ridurre MSI a 5 (ma aumenterai il bias).
    (*) Impostare Max ray depth a 10, più che sufficienti per il 99% delle scene.
    (*) Usare textures a risoluzione bassa dove non necessarie. Per esempio, non ha senso usare una mappa 1K per le foglie di un albero. Basta anche 300px. E disabilitare il filtraggio per le texture delle foglie degli alberi, cespugli etc... Ma questo vale per tutti i motori di rendering.
     
    Altri parametri, "purtroppo/per fortuna" non ce ne sono.
     
    Comunque qui c'è una scena di FStorm che ho convertito per Corona.
     
    --- LINK ---
     
    Per puro piacere, la si potrebbe convertire per V-Ray e fare delle comparazioni. Ovviamente in QMC+LC.
    Questo confronto lo feci con Corona v1.3 (quindi ne è passata di acqua sotto i ponti). Però è evidente come Corona ne uscì vincitore.
    In 15 minuti, con una CPU del 2011 (2011!!)  avevo ottenuto un risultato uguale se non migliore di FStorm realizzato con due GPU di quasi ultima generazione (per l'epoca).
    Con un I9 o un Ryzen 9 il tempo si dovrebbe ridurre di 3 volte.
     
     

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in impostazioni render 3ds max   
    Se sei una studentessa, Corona costa 25 euro all'anno ;-)
    C'è la demo, che è al 100% completa e dura 45 giorni.
    Oppure scaricati la alpha6 che è gratis, per sempre. Si, è un po' vecchiotta, ma il suo sporco lavoro lo fa egregiamente.
     
  10. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    Molto semplice. 
     
    (*) Apri GTools_lightlister.ms
    (*) cerca la stringhe indicate nell'immagine che ti ho preparato.
    (*) Sono verdi perché hanno davanti due lineette. In questo modo stiamo dicendo a 3ds Max: "Queste righe sono semplici righe ti testo e ignorale."
    (*) Rimuovi tutte le doppie lineette davanti alle 5 stringhe di testo di colore verde.
    (*) Ora vedrai che le stringhe hanno cambiato colore.
    (*) Risalva o sovrascrivi GTools_lightlister.ms.
    (*) Avvia lo script ed installalo.
    (*) Ora troverai una nuova Category chiamata --G.Tools--
     
    Ciao  =)
     

     
     
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da Metrovisual in V-Ray vs Corona   
    A fianco di "Lock sampling pattern" (rollout Performance Settings). E' presente dalla v1.7 RC7 o RC8 (non mi ricordo bene).
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Si, funziona perfettamente.
    Manca solo il pulsante per creare la CoronaCamera. Me credo che verrà aggiornata.
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    No, ma in TODO list. Come anche un CoronaLightLister ufficiale.
    Per ora c'è una barra realizzata da un utente.
    L'installazione è un po' macchiinosa, ma funziona.
    Noi la usiamo ogni giorno ed è molto comoda per creare, sopratutto, le sorgenti luminose "al volo".
     
    --- CORONA Toolbar v1.5 ---
     

     
     
  14. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in V-Ray vs Corona   
    Piccolo trucchetto.
    Se si sta installando Corona sui vari nodi e non si vuole scaricare, ogni volta, la libreria, è possibile scaricarla a questo indirizzo:
     
    https://installer.corona-renderer.com/3dsmax/1.7/MaterialLibrary
     
    Posizionare il pacchetto scaricato nella stessa posizione dell'installer.
    Durante l'installazione di Corona, la libreria non sarà scaricata, ma le texture saranno prese direttamente dal pacchetto che avete, in precedenza, scaricato.

  15. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Ah, mi sono dimenticato di dire che la prossima versione di Corona si chiamerà  2.0, poi la 3.0...
    E' solamente una scelta di marketing. Non cambierà assolutamente nulla per gli utenti e per lo sviluppo di Corona.
     
  16. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da mOcrAm in V-Ray vs Corona   
    --- CORONA v1.7 FINAL ---
     
     
     
  17. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da mOcrAm in V-Ray vs Corona   
    --- CORONA v1.7 FINAL ---
     
     
     
  18. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Tra due settimane Ondra starà qui da noi (a Bergamo) per 4-5 giorni, per discutere un po'. Se avete domande particolari da fagli sarò lieto di fare da "portavoce" =)
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    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Non capisco assolutamente il tuo commento...
    V-Ray ha da sempre utilizzato una politica diversa rispetto a Corona: aggiornamenti più lunghi, ma più corposi.
    V-Ray è di fatto il motore di rendering più diffuso al mondo, con più di 150 dipendenti e non credo che si stiano grattando la pancia. Non sono mica OTOY!
    Mi ricordo il passaggio dalla 1.5 alla 2.0 impiegarono quasi due anni (durante i quali ci furono i vari SP1, 2 ecc...)
    Quelli di Corona, invece aggiornano ogni 5-6 mesi e sono poco più di 20 dipendenti.
    Io posso parlare solo per Corona, ma credetemi che dopo l'acquisizione a me pare che stiano correndo anche di più.
     
     
     
  20. Thanks
    cecofuli ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in V-Ray vs Corona   
    Non ho mai creato uno Skin shader in vita mia. Questo è il primo.
    Sono bastate 4 mappe e i parametri quasi di default.
    CoronaSkinMtl - No post.
    Modello e textures gratuiti  --- LINK ---
     

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    cecofuli ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in V-Ray vs Corona   
    Corona Material Library.
    Per fortuna che, dopo l'acquisizione, dovevano rallentare...
     

  22. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in V-Ray vs Corona   
    Stiamo cercando di capire quale sia la migliore UI per integrare i nuovi parametri di SSS...
    SI, perchè adesso, Corona, non implementa un vero SSS. O meglio, si tratta di un Volumetric scattering.
    Tanto per capire:
     
    Volumetric scattering: It simulates microscopic particles inside a volume (medium, like air, or water) of an object, like if you had a light bulb filled with smoke. Basically smoke is just tiny particles of ashes floating in the air. Or orange juice is just tiny particles of orange floating in the water. That is also why it is not specifically called Sub-surface scattering, but volumetric scattering.
     
    Ovvero come era il vecchio CoronaMtl. Ma è, comunque possibile , con determinate combinazioni di parametri, creare materiali simili al marmo.
    Giusto per capire, questo è un mio vecchio test per un materiale "simil marmo" fatto con la v1.5
     

     
     
    Subsurface scattering: It simulates light scattering inside of the actual solid surface, meaning that the inside of the object is made out of the same, solid material as the shell that light hits upon entering it.
     
    Cioè un vero e proprio SSS. Di questo non ho ancora testano nulla.
     
    Quello appena sotto è un'idea di Ludvik per il CoronaMtl che sarà presente nella 1.7.
     

  23. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Non vorrei che i nodi non riuscissero a trovare le textures, perchè mappate con un percorso non UNC tipo.
    Ad ogni modo, con la 1.7, gli assets mancanti saranno trasferiti ai nodi.
    Nella 1.7 hanno lavorato molto sul DR e anche l'interfaccia stessa dei nodi è molto più completa.
    Potrebbe anche essere un bug della vecchia 1.6. Scarica la nuova 1.7 RC6
     
     

  24. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Ci sono svariati fattori. Il mio consiglio è di fare un po' di test di debug:
    Per esempio:
     
    fare tutto bianco, togliere serramenti e renderizzare. Vedere il noise. Aggiungere HDRI e renderizzare, Vedere il noise. Poi mettere serramenti e renderizzare. Poi aggiungere pavimento e renderizzare. etc...  
    Insomma, magari c'è un materiale, un displacement, il fur che ti fa sballare la scena.
     
     
  25. Like
    cecofuli ha ricevuto reputazione da edg76 in V-Ray vs Corona   
    Una volta che l'asset è stato tutto trasferito (10/100/1000 MBit/s dipende che connessione hai in ufficio)  I pacchetti di dati, durante il DR, sono relativamente pochi. Quelli di default sono più che sufficienti.
     
    PS: ho saputo oggi che il bug delle CoronaIES ( l'intensità è sbagliata) sarà corretta, purtroppo, solo nella 1.8
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