Vai al contenuto

kap

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    1401
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    28

Attività reputazione

  1. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Micheleolo in Casa-studio a Londra   
    Come al solito faccio il bastian contrario, anche se le immagini mi piacciono molto, soprattutto la seconda, ho la sensazione che potessero essere curate meglio. Mi spiego,prima immagine:
    i pilastri in ferro sembrano un pochino buttati li, non li vedo legati con pavimento e soffitto, e secondo me hai un pochino abusato del bump. La zona cucina mi sembra incompiuta, un po' spoglia e senza scopo, risulta messa ai margini della scena e non riesce a fare da "contrappeso"  al controsoffitto  che sembra soffocare un po' troppo l'ambiente, forse se tu avessi acceso quelle due lampade che si vedono con una luce calda, ne sarebbe uscito un bel contrasto, ma di certo Luca ti saprà consigliare meglio, è solo un'idea. La poltrona in primo piano, purtroppo non merita il primo piano, poco curata come texture, avrei usato un pochino di DOF in più per tagliarla fuori dal contesto. Per il canale di aspirazione il discorso è strano, è in una zona scomoda dell'immagine perchè con un'ottica grandangolare ti si deforma tutto ed è poco bello da vedere.
    Seconda immagine:
    meglio, meglio, infinitamente meglio.  Anche qui però , il tuo tavolo protagonista della scena, essendo poco curato, o meglio, non curato maniacalmente (viti, bulloni, graffi, etc...) finisce per essere "soffocato" dalle due lampade sopra, che sono invece ultra dettagliate. Illuminazione fantistica e assolutamente realistica, tanto di cappello. La parte sotto del controsoffitto mi rimane un pochino troppo lucida. Composizione come da manuale di fotografia, linea verticale centrale, il tavolino che entra in diagonale, il centro della finestra posizionato secondo spirale aurea, tutto perfetto, quasi troppo.......  il realismo sta nell'imperfezione, controllata a dovere, ma presente. Butta qualcosa per terra, gira una sedia, la panca, sporca i vetri o metti qualche piega al tappeto, un po' di polvere sulle lampade, e cose del genere, vedrai che differenza con un'illuminazione corretta come la tua.
    Ho finito, spero di non essere stato troppo cattivo..... 
     
  2. Like
    kap ha dato la reputazione a D@ve in Interiors | Linger of the Wild   
    Condivido quanto già detto da kap.
    Mi piace molto il lato artistico anche se dal punto di vista tecnico ci sono delle cose che non lo rendono perfetto.
     
    Piccola curiosità: quanto photoshop c'è in questa immagine? Ci puoi far vedere l'immagine senza photoshop?
  3. Like
    kap ha dato la reputazione a D@ve in Informazioni da chi lavora nel mondo della CG 3D   
    Scusa Marcello ma cosa c'entra?
    Qui non si parla di quanto costa un modello già fatto si sta chiedendo quanto possa costare un lavoro commissionato su misura.
  4. Like
    kap ha dato la reputazione a LucaRosty in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Constatare che non sono nei tuoi pensieri perché non mi hai pensato mi fa pensare che non mi pensi  .....ecco questa in 10 anni sicuramemte ti mancava 
    Grazie a te Michele per il lavoro e il contributo quotidiano che dai ed offri a tutta la comunity , buon treddi-compleanno 
  5. Like
    kap ha dato la reputazione a D@ve in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Grazie per queste belle parole @Michele71! Mi fa piacere essere parte di qualcosa che fa emozionare così! Mi fa davvero piacere che i 10 anni di iscrizione siano motivo di festeggiamento! Che dire ... 100 di questi anni!    
  6. Like
    kap ha dato la reputazione a Mirco Paolini in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Come posso non accodarmi a quello che dici Micky  @Michele71 . Abbiamo visto cose che voi umani non potete immaginare qua. Lotte di classe,troll venuti dalle terre piu' sperdute,flames fino a tarda notte...Ma soprattutto tanti talenti che stare qui a menzionarli porterebbe via una mattinata. Eh si...Grazie Treddi.com, tra alti e bassi è stato sempre un compagno di avventure! Sono iscritto anche io da una decina d'anni quindi...
  7. Like
    kap ha dato la reputazione a Michele71 in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Lo so, certe cose non si dicono in un forum, sopratutto qui su Treddi, luogo visitato da migliaia di persone, ma vorrei esporre un pensiero libero stasera.
    Mi sono iscritto qui esattamente DIECI anni fa. Ne sono felice e frastornato. Dieci anni passati con @D@ve prima come utente e poi come moderatore. Dieci anni sono tanti, sopratutto quando un luogo si frequenta quotidianamente. Ci si conosce anche senza mai esserci visti di persona. come ad esempio @Francesco La Trofa, @zatta 3d, @philix, @mOcrAm, @gurugugnola @Mirco Paolini @Icer ,  Algosark, papafoxtrot, Liz e molti altri che ora mi sfuggono (non ve la prendete è!  ) Dieci anni la quale non sono riuscito mai a staccarmi da questo posto meraviglioso, condividendo gioie (come la nascita dei miei figli), o tristezza, come la morte di mio padre recentemente. Dieci anni di un percorso la quale mi ha aiutato molto a districarmi nel marasma totale di una comunità digitale, cresciuto a pane e grafica, con centinaia di notti insonni, solo per far vedere un lavoro finito qui su Treddi e prendere qualche pernacchia costruttiva (e non solo :D). Dieci anni di interessi, tutorial, articoli e centinaia, se non migliaia, di lavori visti, commentati, omaggiati, osteggiati o incorniciati. Dieci anni di sorrisi, risate, incazzature, domande, perplessità. Dieci anni di troll, utenti mordi e fuggi. Dieci anni con il tasto F1 o la Teiera. Dieci anni di condivisione, passione ed emozione...
     
    "Lo so, certe cose non si dicono in un forum", ma credetemi, io sono felicissimo di essere ancora presente qui con tutti voi. Vedere nuovi utenti buttarsi a capofitto sui propri lavori, e domandarsi "ci sono passato anche io ? heheheh" mi ristora il cuore e l'animo, convinto che il lavoro che Treddi produce, possa essere di indirizzo a tutta la community. Avrei da dire dieci anni di racconti, ma preferisco ora fermarmi...Quindi non mi rimane che gridare ai quattro venti: 
    GRAZIE TREDDI.COM
     
  8. Like
    kap ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Consigli su render interni   
    prego prego prego già che passo di qui ne mollo altri due di consigli per il pavimento, nelle immagini così ravvicinate conviene usare questo:
    https://www.cg-source.com/floorgenerator.php
    la versione free fa solo il pattern standard ma è quello che serve a te, abbinandogli ovviamente questo:
    https://www.cg-source.com/multitexture.php
     
    poi di mappe multitexture ne trovi a kili in rete, anche ottime, per il tuo progettino ti consiglio questa:
    https://cgmood.com/3d-model/loft-collection-cotton
     
    per il legno vedrei bene questa, tono su tono:
    http://www.texturise.club/2016/11/seamless-wood-fine-pine-texture-maps.html
    anche se è un po' particolare...
     
    Ultima cosa, fai una prova, spegni il sun e piazzaci una domelight con questa:
    https://hdrihaven.com/hdri/?c=skies&h=aristea_wreck
     
    Ah, ultimissima cosa, poi prendi la reference, vai qui:
    https://palettegenerator.com/ 
    carichi la tua foto e tah-dah!!!! La tua palette colori da usare come riferimento come quella che ti ho allegato!!
     
    PS: non spaventarti per i link, sono tutte risorse FREE
     
     
     
     
     

  9. Thanks
    kap ha ricevuto reputazione da Roberto Giardina in Studio time   
    Bella immagine, molto bello il materiale delle tende, bella la luce. Solo un paio di piccoli appunti, la catena che fa da fermo alle gambe della lampada, è spostata, ti è rimasta indietro spostando la lampada probabilmente. Il parquet, non sono un po' piccoli quei listelli? I cuscini della poltrona sembrano fondersi tra loro, peccato perchè la poltrona mi piace veramente molto.
  10. Thanks
    kap ha ricevuto reputazione da Shine71 in Natura morta   
    Sai che ti do sempre ragione quando si parla di illuminazione, perchè difficilmente riesco a non essere d'accordo, ma in questo caso non hai capito il mio concetto, o forse (probabilmente) l'ho spiegato male io. Riprovo, la seconda immagine mi fa percepire la scena dentro un set luci strutturato, per una foto  "programmata", diciamo così, per cui non trovo coerente questa percezione di programmazione con una zona d'ombra così marcata. Viceversa avrei gradito questa zona d'ombra nella prima immagine, che come hai detto anche tu è meno strutturata dal punto di vista dell'illuminazione, orientando l'osservatore verso la percezione di una luce naturale quindi di una foto scattata "al volo" diciamo. 
    Ribadisco che secondo me, al di là delle luci, è un'esercizio di tecnica veramente notevolissimo e lungi da me criticarlo, era proprio per rovare il pelo nell'uovo, e comunque come hai detto tu Luca, è una questione molto soggettiva, in più metti in conto che non ho un monitor calibrato per cui potrei anche stare zitto che faccio una figura migliore
  11. Like
    kap ha ricevuto reputazione da D@ve in Natura morta   
    Io come al solito vado controcorrente, e dico che preferivo la prima.
    La prima la percepivo come un'illuminazione naturale, tipo una finestra lontana, quest'ultima invece ha una temperatura delle luci che fanno pensare ad uno still life in studio, ma un posizionamento che non è coerente, ovvero, mi trovo una luce primaria a sx ed una luce secondaria a dx, molto simili come temperatura, ma se fosse una foto in studio avrei come minimo un'altra luce di riempimento che mi attenua le ombre al centro, che invece risultano molto marcate. 
    Su modelli e materiali non proferisco parola perchè la qualità mi sembra evidente (a parte la tovaglia a cui cambierei la mappa di riflessione per evidenziare la trama del tessuto), però queste luci mi lasciano una sensazione di incompiuto...
  12. Like
    kap ha ricevuto reputazione da benq80 in Consigli su render interni   
    Bhe, a prima vista la composizione mi sembra nettamente migliorata!Occhio alla scrivania, il piede si innesta nel battiscopa. Secondo me una tenda sottile che coprà metà della finesta ti aiuterebbe a rendere l'illuminazione meno netta, e non starebbe male, ma in linea di massima ci siamo. Se al posto del sun poi, tu volessi utilizzare un HDRI meno luminosa, tipo un cielo nuvoloso parzialmente, o anche un overcast totale, accendendo la lampada a fianco del letto sarebbe un bel contrasto tra naturale e artificiale. In conclusione direi che hai recepito alla perfezione i piccoli consigli che ti avevo dato, adesso c'è solo da scegliere una bella palette colori, a me personalmente non dispiace questa per stare vicini al tuo concept, magari inserendo un colore a contrasto (so che volevi il giallo, ma valutare anche gli altri tipo verde o blu non guasta)
    https://www.houzz.it/photo/89248082-kurraba-point-master-bedroom-in-montagna-camera-da-letto-sydney
     
    PS
    il sovraesposto in un'immagine non è innaturale, è solo diverso, in alcuni contesti il sovraesposto rende l'immagine molto realistica, ad esempio, se tu non metti la tenda, e fai una fotografia con questa inquadratura, l'esposizione sarà calibrata correttamente nella zona del letto, di conseguenza tutta l'area della finestra sarà sovraesposta e con una certa dose di "effetto matrimonio" o bloom che dir si voglia.
     
    PPS
    anche per la physical camera cerca di usare valori che corrispondano alle reflex tradizionali, può essere d'aiuto per un confronto diretto, guarda che carina questa tabellina . 

     
  13. Like
    kap ha dato la reputazione a tikkyn in Consigli su render interni   
    Allora penso che farò così: il modello, intendendo pareti e aperture, lo tengo così perchè sono testarda, però cerco un'altra reference, e mi concentro sull'illuminazione. Se riesco, faccio uno schema delle luci che ho usato e posto i risultati in clay.
    Io, tempo permettendo, continuo a esercitarmi e a postare qui, ma se ciò dovesse risultare noioso per qualcuno, ditemelo. Grazie! A presto.
  14. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Angie Marchesani in Scorci d'Italia   
    Ultimo aggiornamento prima delle sudatissime ferie, nell'ordine:
    - illuminazione definitiva
    - finito interno del canale, sistemato acqua e inserite alghe
    - piccola prova di close up (con annesso piccione che mi osserva)
    - piccola prova colori per avere una base di bilanciamento finale
     
    Mi sto concentrando sulle parti più importanti al momento, gli edifici di sfondo e la pavimentazione del piazzale dovranno aspettare ancora un pochino...
     
    Mi ritiro per deliberare, e soprattutto dormire, ma se volete commentare prometto che leggo   Buon ferragosto a tutti.



  15. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Angie Marchesani in Scorci d'Italia   
    Eccomi ancora qui, pianino pianino sto andando avanti, terminata la modellazione di torre e magazzino(quasi, manca la torretta in fondo), aggiunto qualche cartello e qualche piccione, un paio di cassette dell'enel, giusto per rendermi conto se le dimensioni generali erano gradevoli. Poi ho provato l'illuminazione, sono rimasto su un classico della riviera, mattinata dopo il temporale notturno... 

  16. Like
    kap ha dato la reputazione a philix in [SOLVED] - Problema di trasparenza   
    La texture di sfondo inserita sicuramente ha, tra le opzioni nel material editor, la voce "screeen". Ciò fa sì che tutti i materiali riflettenti riflettano la texture di sfondo senza distorsioni, in maniera piatta, dando l'effetto trasparente.
     
    O modifichi il parametro screen e lo passi a cylindrical o spherical (dopo però lo sfondo cambia sensibilmente)
    o abbandoni l'approccio mediante texture in environment e la texture la mappi su un piano geometrico di sfondo posto fuori dal set
    o renderizzi tutto senza sfondo salvando l'immagine con l'alpha channel e usi quest'ultimo per aggiungere lo sfondo in post produzione. In questo caso devi ricordarti di mettere la spunta ad affect alpha nei materiali trasparenti in cui compare lo sfondo.
  17. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Michele71 in Forest pack distribuzione graduale.   
    Ok, già risolto. Se a qualcuno dovesse servire, Gradient ramp radiale, con noise applicato. In FP inserita nella sezione Distribution Map, sotto al canale diversity, selezionando match color ID on Map. Importante, assegnare agli asset, nel mio caso 3, in colore id che vada dal bianco al grigio scuro (il nero non lo accetta).


  18. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Michele71 in Forest pack distribuzione graduale.   
    Ok, già risolto. Se a qualcuno dovesse servire, Gradient ramp radiale, con noise applicato. In FP inserita nella sezione Distribution Map, sotto al canale diversity, selezionando match color ID on Map. Importante, assegnare agli asset, nel mio caso 3, in colore id che vada dal bianco al grigio scuro (il nero non lo accetta).


  19. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Michele71 in Forest pack distribuzione graduale.   
    Ok, già risolto. Se a qualcuno dovesse servire, Gradient ramp radiale, con noise applicato. In FP inserita nella sezione Distribution Map, sotto al canale diversity, selezionando match color ID on Map. Importante, assegnare agli asset, nel mio caso 3, in colore id che vada dal bianco al grigio scuro (il nero non lo accetta).


  20. Like
    kap ha dato la reputazione a wastzzz in Rendering Challenge - The Autumn Colors   
    Indipendentemente dal livello, come dici tu é un'occasione di mostrare il proprio progetto a personaggi di rilievo nel settore della CG. Vincere o no, sono convinto che sia una crescita personale per chiunque
  21. Like
    kap ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Mi immagino già la scena, "fammi uno smooth doppio, che ho 50 milioni di poligoni e la faccenda si fa lunga...... Azz, ho lasciato a casa i proxy, segna che pago domani!!"  Come lo chiamiamo il barista? Io propongo Ray .....
  22. Like
    kap ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Mi immagino già la scena, "fammi uno smooth doppio, che ho 50 milioni di poligoni e la faccenda si fa lunga...... Azz, ho lasciato a casa i proxy, segna che pago domani!!"  Come lo chiamiamo il barista? Io propongo Ray .....
  23. Like
    kap ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Mi immagino già la scena, "fammi uno smooth doppio, che ho 50 milioni di poligoni e la faccenda si fa lunga...... Azz, ho lasciato a casa i proxy, segna che pago domani!!"  Come lo chiamiamo il barista? Io propongo Ray .....
  24. Like
    kap ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Dopo una mangiata così un bicchierino di Turbosmooth e passa la paura!!!
    Bellissima idea, bellissimo progetto!!!
  25. Like
    kap ha ricevuto reputazione da D@ve in Rappresentare la Luce , ovvero quando la Luce diventa il soggetto da valorizzare .   
    Sei al DDD quest'anno?? Che sia la vota buona che ci incontriamo? Sono già curioso per questa presentazione...
     
×