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kap

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    kap got a reaction from gio54 in Project Charlize/LORRANE   
    A mio parere, e te lo dico sinceramente, sei veramente di un'altra categoria. Al di la' dei tecnicismi, guardo gli occhi, la posa, l'espressione e penso .... è viva. Non credo ci sia bisogno di commentare ulteriormente. Chapeau
     
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    kap got a reaction from tredistudio in Project Charlize/LORRANE   
    A mio parere, e te lo dico sinceramente, sei veramente di un'altra categoria. Al di la' dei tecnicismi, guardo gli occhi, la posa, l'espressione e penso .... è viva. Non credo ci sia bisogno di commentare ulteriormente. Chapeau
     
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    kap got a reaction from FMRPA in White Calm   
    Semplice ma fatto molto bene, senza dubbio. Nota di merito alla resa dei materiali, in particolare il pavimento. Il tappeto è originale ma si note come le zone "diverse" non siano spettinate, bensì più lunghe, ed è una cosa che vedo assai improbabile. Il vetro del tavolino ha una strana mappa di riflettività, sembra quasi rovinato tipo legno, piuttosto che sporco o macchiato, io avrei usato qualcosa di più leggero. Mi sarebbe piaciuto un libro aperto a spezzare lo schema dei libri impilati, per il resto nulla da dire. Altro piccolo particolare, con un'illuminazione cosi' forte mi sarei aspettato un pochino più di SSS sulle foglie delle piante.Ripeto, resa e fotorealismo eccellenti ma su una scena di fatto abbastanza semplice.
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    kap got a reaction from GianlucaMuti in White Calm   
    Semplice ma fatto molto bene, senza dubbio. Nota di merito alla resa dei materiali, in particolare il pavimento. Il tappeto è originale ma si note come le zone "diverse" non siano spettinate, bensì più lunghe, ed è una cosa che vedo assai improbabile. Il vetro del tavolino ha una strana mappa di riflettività, sembra quasi rovinato tipo legno, piuttosto che sporco o macchiato, io avrei usato qualcosa di più leggero. Mi sarebbe piaciuto un libro aperto a spezzare lo schema dei libri impilati, per il resto nulla da dire. Altro piccolo particolare, con un'illuminazione cosi' forte mi sarei aspettato un pochino più di SSS sulle foglie delle piante.Ripeto, resa e fotorealismo eccellenti ma su una scena di fatto abbastanza semplice.
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    kap got a reaction from grafico3DStudioMax in Interior design   
    Anche questa volta devo intromettermi per ricordare che sarebbe cosa gradita, avere commenti costruttivi. Nessuno è obbligato a commentare un post se non ha niente da dire, perciò se commentate, cercate di farlo in maniera consona alla linea del forum. A buon intenditor...😉
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    kap got a reaction from D@ve in Interior design   
    Anche questa volta devo intromettermi per ricordare che sarebbe cosa gradita, avere commenti costruttivi. Nessuno è obbligato a commentare un post se non ha niente da dire, perciò se commentate, cercate di farlo in maniera consona alla linea del forum. A buon intenditor...😉
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    kap got a reaction from LucaRosty in Interior design   
    Anche questa volta devo intromettermi per ricordare che sarebbe cosa gradita, avere commenti costruttivi. Nessuno è obbligato a commentare un post se non ha niente da dire, perciò se commentate, cercate di farlo in maniera consona alla linea del forum. A buon intenditor...😉
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    kap got a reaction from D@ve in QUERCIA   
    Dai su ragazzi, cerchiamo di essere costruttivi e non distruttivi, vero Deam??
    Allora Gio, forse è vero che sei assente da un pochino, ma se non ricordo male nei tuoi ultimi esercizi qualcosa era migliorato. Credo che per valutare con attenzione le tue capacità ed i tuoi progressi, dovresti creare le scene, per così dire, a STEP. Mi spiego, crea prima solo la stanza e la valutiamo, poi mettici un divano e lo valutiamo, poi il pavimento e lo valutiamo, e così via... passando infine a illuminazione e texturing. Perchè alla fine, ad essere sinceri, qui abbiamo un immagine stracolma di oggetti che poco stanno a dire uno con l'altro, e secondo me anche se tecnicamente fosse perfetto farebbe comunque una pessima figura causa una composizione totalmente incoerente. Perciò ti dico, svuota la stanza a partiamo da pareti, finestre e porte. 
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    kap reacted to LucaRosty in Ecco la scena 3D che utilizzerete a Campus Party   
    Ecco appunto, a questo non avevo pensato .....le versioni.
    La scena è fatta in max 2019,, provvederò a breve a salvarla nelle varie versioni dalla 2016 in poi.
    Grazie Kap 
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    kap got a reaction from Roberto Giardina in Living!   
    Bel lavoro, ma...  diciamo che lo riassumerei con "bene ma non benissimo", mi spiego cercando di farti capire cosa intendo, il lavoro in se è buono, ma manca a mio parere quel qualcosa che lo porti ad un livello superiore, che di fatto è il problema del 95% dei nostri render...😉 Secondo me, in questo caso specifico, hai in contrasto tra luce naturale e artificiale poco marcato, il che appiattisce la scena e la rende poco, non so come spiegarmi, diciamo "intensa". Inoltre è a mio modo di vedere un po' troppo pulito, zero disordine, zero variazioni, zero sporco, zero occlusion.... Non è una critica la mia, è una constatazione, perchè è lo stesso problema dove casco sempre io.... Prova a dare un tocco di vissuto, anche minimo ai materiali, ad aggiungere due spiegazzate alle tende, a variare la reflection del pavimento, ad impolverare le lampade, opacizzare i vetri nelle giunzioni con l'infisso, etc... tutto al minimo, perchè di fatto è unaa stanza nuova, ma secondo me cambierebbe parecchio la percezione di realismo.
  11. Haha
    kap got a reaction from smescio in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Infatti non era una critica al lavoro, ma un commento estetico.😉 Ovviamente anche a te, come a tutti quelli che fanno questo mestiere, l'immagine sembra ben fatta quando è quanto più possibile simile ad una foto, purtroppo il committente spesso e volentieri non apprezza queste finezze, ed è più contento della cosa "brutta" che non di quella bella. Questo vale anche per il famoso sporco, certo che con un pochino di "vissuto " e occlusion sarebbe sembrato più reale, ma come hai detto tu, vuoi sporcare i muri di un resort a 5 stelle? Poi il titolare/committente ti dice che sei un cane perchè l'hai fatto sporco....😤 che pazienza che ci vuole.....🤣
  12. Thanks
    kap got a reaction from smescio in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Mi piacciono molto il concept, la palette colori e le scelte dell'arredamento, purtroppo devo confessarti però che in proporzione i render mi piacciono molto meno, e ti spiego subito perchè:
    -quasi tutte le inquadrature sono molto "forzate", grandangolo esagerato e poco naturale.
    - con un progetto simile, potevi e dovevi fare della luce naturale un elemento di forza e caratterizzazione della stanza, invece naturale e artificiali fanno a cazzotti tra di loro, e non portano lo sguardo da nessuna parte.
    - l'esterno è un po' buttato la', e si vede, non c'e troppa cura nella scelta dello sfondo e del contesto.
    - i materiali sono discreti ma potenzialmente potevano essere bellissimi, bastava aggiungere un pochino di variazioni quà e la' per spezzare la monotonia.
     
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    kap got a reaction from benq80 in IG Resort - Liscia Ruja - Sardegna   
    Mi piacciono molto il concept, la palette colori e le scelte dell'arredamento, purtroppo devo confessarti però che in proporzione i render mi piacciono molto meno, e ti spiego subito perchè:
    -quasi tutte le inquadrature sono molto "forzate", grandangolo esagerato e poco naturale.
    - con un progetto simile, potevi e dovevi fare della luce naturale un elemento di forza e caratterizzazione della stanza, invece naturale e artificiali fanno a cazzotti tra di loro, e non portano lo sguardo da nessuna parte.
    - l'esterno è un po' buttato la', e si vede, non c'e troppa cura nella scelta dello sfondo e del contesto.
    - i materiali sono discreti ma potenzialmente potevano essere bellissimi, bastava aggiungere un pochino di variazioni quà e la' per spezzare la monotonia.
     
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    kap reacted to eder carfagnini in Mai ascoltare un Armadillo   
    Grazie @kap! Le ultime due immagini saranno scenette più complesse, con piccoli ambienti, oltre ai due personaggi. La prossima sarà la classica scena del plumcake mangiato sul divano, davanti ad una serie tv. Quindi, si, probabilmente ci saranno inquadrature più in stile vignetta.
  15. Like
    kap got a reaction from Nexzac in De La Espada Interior   
    allora, visto che hai fatto tutto tu, faccio il pignolo come mio solito e ti faccio notare 2 piccoli appunti.
    - nella vista d'insieme il libro sul tavolo non ha la texture
    - il divano, essendo in legno, dovrebbe essere abbastanza pesante, ma quei piedini non affondano per nulla nel tappeto....
    Ahi ahi ahi.... adesso è diventato un lavoro pessimo🤣🤣🤣
  16. Like
    kap got a reaction from Nexzac in De La Espada Interior   
    Bello,bello,bello...... ma proprio bello! Una resa fantastica e un dettaglio di modellazione e materiali veramente di livello. 
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    kap got a reaction from Magog in #Amb - Hamburgeria_   
    Bello bello, se proprio devo dire, lavorando in questo settore, vedo un paio di particolari che mi lasciano perplesso. 
    - il tubo di aereazione sopra dovrebbe essere un microforato, ha i buchi un po' grandini e troppo fitti, inoltre raramente lo si vede in inox lucido, spesso è lamiera zincata, perchè l'inox microforato tende a deformarsi, poi mancano le flange di aggancio tra i vari pezzi del tubo.
    per capirci https://icoven.it/images/canali-microforati-aspirazione-fumi-large.jpg
     
    - discorso valido anche per la vaschetta di scarico delle spine, a parte la forma "singolare", ha dei buchi che ci entra una bottiglia😆
    Si si , lo so, sono un maledetto pignolo....😉
     
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    kap reacted to Pix in Windows 10 che gran sistema operativo di M.   
    Io non sono un grande fan degli smatphone, e puoi immaginare quanto amo un sistema operativo che si avvicina a quella filosofia. In particolare non mi piace che sia tutto cosi automatizzato e "minmal" per essere alla portata di qualunque tonto che lo usa. Sembra quasi che sia il SO ad avere il controllo e non tu. Pensa che quando ho installato Windows 10 ho passato la prima ora a eliminare tutta la spazzatura al suo interno e a disattivare decine di impostazioni, e la seconda ora a capire come elminare la spazzatura che si reinstallava da sola...bei tempi quando aprivi i vecchi windows e avevi a dispozionone solo esplora risorse,cestino, paint e campo minato
  19. Haha
    kap reacted to LucaRosty in Imparare da zero VRay 3.7 o Corona?   
    Mi eri tanto simpatico una volta 🤨.....😝
  20. Thanks
    kap got a reaction from LucaRosty in Lumina Dot - Product render   
    👍👍👍  strameritato.
  21. Thanks
    kap got a reaction from LucaRosty in Lumina Dot - Product render   
    Bellissima la modellazione, forse si poteva fare qualcosina in più con l'illuminazione, prova a chiedere qui su Treddi, vedrai che qualcuno ti sa dare il consiglio giusto😂🤣🤣
     
    Grande Luca!!! Immagini TOP come sempre, e invidia enorme per la capacità che hai di far coesistere naturali e artificiali. C'è solo da osservare e imparare da questi lavori.
  22. Haha
    kap reacted to tasso verde in Complesso storico   
    no no... è proprio la tua ... hahaha ,cioè
    lo vista me piaciuta , lo riprodotta nel complesso.
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    kap got a reaction from tredistudio in Project Charlize / FURIOSA   
    Stai diventando bravino, si vede che ti applichi😂
    Che dire, come sempre livello top, stracoplimenti e mandibola terra anche per me!!!
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    kap got a reaction from benq80 in Interno cucina   
    mi piacciono già di più, la seconda e la terza, la prima è un po' soffocante, io la rivaluterei in toto.
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    kap got a reaction from Francesco Giovani in Consigli su render interni   
    Eccomi, eccomi, scusa il ritardo
    Dunque,partiamo dall'inizio, ora non so se questo è un lavoro su commissione o un esercizio, ad ogni modo la primissima cosa da fare è trovare delle refrence, relative in primis ad un ambiente simile, e di seguito agli oggetti principali (o imposti dal cliente) che vanno inseriti nel render. Nella reference dell'ambiente similare cosa devo cercare? Bella domanda, devi cercare uno stile, un "mood" e un'inquadratura che ti piacciono, in poche parole devi porre le basi per come dovrà essere il tuo ambiente finale. Fatto questo si parte con i lavori, quindi, modellazione del tutto al limite del maniacale, ogni spigolo smussato, ogni vite inserita, ogni penna al suo posto, tutto fa brodo, anche quello che non si vede ti tornerà utile, e mi raccomando tutto in scala reale. Se inserisci asset esterni (aquistati o free è uguale) controllali sempre, anche se li paghi non è detto che siano fatti bene.....
     
    Fase2, l'illuminazione e l'inquadratura, anche qui non basta piantare una luce fuori e il gioco è fatto, l'a luce serve per evidenziare i volumi e far risaltare i particolari, e l'illuminazione deve essere coerente, per capirci, se hai una luce del sole che entrea dalla finestra in una stanza bianca, è inutile che accendi la lampadina del comodino, non si vede a meno che tu non la metti a 500Watt, così risulterà totalmente incoerente, se invece hai una stanza tutta grigia, il decadimento della luce esterna sarà maggiore è la lampada del comodino ti servirà per evidenziare magari la sagomatura particolare di quest'ultimo, qui un piccolo esempio:
    https://static.designmag.it/designmag/fotogallery/1200X0/153129/camera-da-letto-in-grigio.jpg
    senza la luce del comodino non avresti visto la testata in pelle di coccodrillo (orriblie a mio parere....)
    La luce inoltre ti serve per creare un'emozione, se dare un'idea di ambiente caldo e confortevole o un ambiente freddo e asettico, qualche tempo addietro feci un piccolo test personale su questo discorso, risultato pessimo ma rende l'idea 
    https://www.treddi.com/app/gallery/proj/16202-goodmorning-good-evening-amp-good-night
    Riguardo all'inquadratura, come ti avevo anticipato, ragiona come un fotografo, usa focali corte solo se necessario e studia bene il tuo progetto, senza piazzare camere a caso, fai esattamente come faresti con una macchina fotografica in quella stanza, compreso inginocchiarti o appoggiare la macchina su un tavolino. Se vuoi inquadrare e/o illuminare tutto per forza viene sempre fuori una porcata, meglio inquadrare  e/o illuminare solo una porzione di stanza, ma farlo bene, sarà tutto più naturale.
     
    Fase 3, il texturing, anche gli oggetti appena usciti dall'imballo hanno imperfezioni nella vernice, nei riflessi oppure le ditate di chi li ha maneggiati, ecco, questo è il segreto di un buon texturing ed in generale di un buon render, deve essere ordinato e pulito, ma imperfetto, l'occhio umano riconosce come false ad esempio le linee troppo parallele!!! Qundi non lesinare mappe di bump, riflessione, glossy etc. e impara a mixarle correttamente tra loro.
    Anche qui ti lascio 2 link di livello alto alto, non puoi sbagliare...
    http://bertrand-benoit.com/blog/materialism-1/
    http://bertrand-benoit.com/blog/materialism-1-5-rough-metal/
     
    Fondamentale, senza una buona modellazione ed una corretta mappatura, anche le texture migliori diventano inutili, stesso discorso valido anche al contrario. modelli perfetti e texture sgranate = risultato orrendo.
     
    Fase 4, post produzione, nonostante io sia un purista, non mi piace smanettare troppo con render pass e varie, una passata in photoshop è d'obbligo, in primo luogo per dare forza e corpo al mood che avevi scelto, poi per nascondere le piccole magagne che spesso capitano, terzo per dare enfasi e realismo al progetto. Questo un ottimo tutorial per interni:
    https://www.youtube.com/watch?v=qEz2q-cwPS0
     
    Spero di essere stato abbastanza esauriente, buono studio e resto in trepidante attesa di sviluppi. 
     
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