Vai al contenuto

kap

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    1458
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    30

Attività reputazione

  1. Haha
    kap ha dato la reputazione a tasso verde in Complesso storico   
    no no... è proprio la tua ... hahaha ,cioè
    lo vista me piaciuta , lo riprodotta nel complesso.
  2. Like
    kap ha ricevuto reputazione da tredistudio in Project Charlize / FURIOSA   
    Stai diventando bravino, si vede che ti applichi😂
    Che dire, come sempre livello top, stracoplimenti e mandibola terra anche per me!!!
  3. Like
    kap ha ricevuto reputazione da benq80 in Interno cucina   
    mi piacciono già di più, la seconda e la terza, la prima è un po' soffocante, io la rivaluterei in toto.
  4. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Francesco Giovani in Consigli su render interni   
    Eccomi, eccomi, scusa il ritardo
    Dunque,partiamo dall'inizio, ora non so se questo è un lavoro su commissione o un esercizio, ad ogni modo la primissima cosa da fare è trovare delle refrence, relative in primis ad un ambiente simile, e di seguito agli oggetti principali (o imposti dal cliente) che vanno inseriti nel render. Nella reference dell'ambiente similare cosa devo cercare? Bella domanda, devi cercare uno stile, un "mood" e un'inquadratura che ti piacciono, in poche parole devi porre le basi per come dovrà essere il tuo ambiente finale. Fatto questo si parte con i lavori, quindi, modellazione del tutto al limite del maniacale, ogni spigolo smussato, ogni vite inserita, ogni penna al suo posto, tutto fa brodo, anche quello che non si vede ti tornerà utile, e mi raccomando tutto in scala reale. Se inserisci asset esterni (aquistati o free è uguale) controllali sempre, anche se li paghi non è detto che siano fatti bene.....
     
    Fase2, l'illuminazione e l'inquadratura, anche qui non basta piantare una luce fuori e il gioco è fatto, l'a luce serve per evidenziare i volumi e far risaltare i particolari, e l'illuminazione deve essere coerente, per capirci, se hai una luce del sole che entrea dalla finestra in una stanza bianca, è inutile che accendi la lampadina del comodino, non si vede a meno che tu non la metti a 500Watt, così risulterà totalmente incoerente, se invece hai una stanza tutta grigia, il decadimento della luce esterna sarà maggiore è la lampada del comodino ti servirà per evidenziare magari la sagomatura particolare di quest'ultimo, qui un piccolo esempio:
    https://static.designmag.it/designmag/fotogallery/1200X0/153129/camera-da-letto-in-grigio.jpg
    senza la luce del comodino non avresti visto la testata in pelle di coccodrillo (orriblie a mio parere....)
    La luce inoltre ti serve per creare un'emozione, se dare un'idea di ambiente caldo e confortevole o un ambiente freddo e asettico, qualche tempo addietro feci un piccolo test personale su questo discorso, risultato pessimo ma rende l'idea 
    https://www.treddi.com/app/gallery/proj/16202-goodmorning-good-evening-amp-good-night
    Riguardo all'inquadratura, come ti avevo anticipato, ragiona come un fotografo, usa focali corte solo se necessario e studia bene il tuo progetto, senza piazzare camere a caso, fai esattamente come faresti con una macchina fotografica in quella stanza, compreso inginocchiarti o appoggiare la macchina su un tavolino. Se vuoi inquadrare e/o illuminare tutto per forza viene sempre fuori una porcata, meglio inquadrare  e/o illuminare solo una porzione di stanza, ma farlo bene, sarà tutto più naturale.
     
    Fase 3, il texturing, anche gli oggetti appena usciti dall'imballo hanno imperfezioni nella vernice, nei riflessi oppure le ditate di chi li ha maneggiati, ecco, questo è il segreto di un buon texturing ed in generale di un buon render, deve essere ordinato e pulito, ma imperfetto, l'occhio umano riconosce come false ad esempio le linee troppo parallele!!! Qundi non lesinare mappe di bump, riflessione, glossy etc. e impara a mixarle correttamente tra loro.
    Anche qui ti lascio 2 link di livello alto alto, non puoi sbagliare...
    http://bertrand-benoit.com/blog/materialism-1/
    http://bertrand-benoit.com/blog/materialism-1-5-rough-metal/
     
    Fondamentale, senza una buona modellazione ed una corretta mappatura, anche le texture migliori diventano inutili, stesso discorso valido anche al contrario. modelli perfetti e texture sgranate = risultato orrendo.
     
    Fase 4, post produzione, nonostante io sia un purista, non mi piace smanettare troppo con render pass e varie, una passata in photoshop è d'obbligo, in primo luogo per dare forza e corpo al mood che avevi scelto, poi per nascondere le piccole magagne che spesso capitano, terzo per dare enfasi e realismo al progetto. Questo un ottimo tutorial per interni:
    https://www.youtube.com/watch?v=qEz2q-cwPS0
     
    Spero di essere stato abbastanza esauriente, buono studio e resto in trepidante attesa di sviluppi. 
     
  5. Like
    kap ha ricevuto reputazione da giovanniflauto in "a day in the city" evermotion contest   
    E nel frattempo hai anche trovato il tempo di fare un secondo posto nell'altro contest con la casa nel bosco..... Ma sei umano?  
  6. Like
    kap ha ricevuto reputazione da yogurt in "a day in the city" evermotion contest   
    E nel frattempo hai anche trovato il tempo di fare un secondo posto nell'altro contest con la casa nel bosco..... Ma sei umano?  
  7. Like
    kap ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Hai provato a usare una variazione per le texture? Tipo forest material di forest pack, per capirci, che ti modifichi a caso saturazione e colore di alcune texture? Probabilmente avresti colori diversi e si noterebbe molto meno. Anche con multitexture dovresti riuscire.
  8. Like
    kap ha ricevuto reputazione da glg in BUCKET ROOM   
    Bel lavoro, come ho già detto all'inizio del WIP, e soprattutto molto belle l'idea. Ho solo alcuni piccoli appunti che vorrei farti, poi valuta tu se è il caso di metterci mano oppure no, dunque:
    - il pavimento nero, mi sembra un pochino troppo lucido e poco irregolare, ad intuito pare essere una sorta di gommato antiscivolo, ma le riflessioni sono quelle di una piastrella.
    - tra il parquet e il pavimento nero avrai messo una righetta di stacco, tipo alluminio o nera, ed avrei variato un pochino l' inclinazione delle doghe, in modo che non risultasse tutto perfettamente piatto, e desse realmente l'idea d 2 materiali contrapposti, invece in una delle ultime immagini le riflessioni sono identiche e sembra quasi una sorta di linoleum di 2 colori in un unico pezzo.
    - in generale mi sembra tutto molto contrastato e saturo, non so se sia questione di monitor o di scelta.
    - in giro ci sono tutte le cornici delle prese elettriche ma senza le prese elettriche...😮
    - ultima cosa, nelle scaffalature si nota moltissimo la ripetizione delle copertine dei libri.
     
     
  9. Like
    kap ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Arturo e il gabbiano | un working progress in Blender   
    Il protagonista del corto. 
     

  10. Haha
    kap ha ricevuto reputazione da mimmolagonigro in Scaricare ZBrush   
    🙄 sono senza parole... 2 mesi per imparare zbrush da zero e scolpire questa??? Posso solo dirti in bocca al lupo.... 
  11. Like
    kap ha ricevuto reputazione da tuttapelle in Cercasi MèNTORI! :))   
    bhe, a mio parere non è il discorso ad essere confuso, ma il concetto di base. Se, come dici, nonostante la tua dimenstichezza con rhino ti senti inadeguata, penso che tu debba fare una scrematura di quello che vuoi imparare, perchè meglio conoscere uno/due programmi in maniera approfondita che 10 programmi un po' alla "garibaldina"...
    Nel tuo bagaglio ha già un modellatore di tutto rispetto come rhino, che forse non è il massimo per l'Archiviz, ma di certo si fa rispettare per oggettistica e design, un'altra freccia al tuo arco, per differenziare un pochino le cose potrebbe essere 3DS, un programma che spazia dalla modellazione all'animazione, di certo complesso ma molto utile come "base". Nonostante ciò anche qui secondo me restiamo sul vago, perchè ancora non abbiamo trovato un canale preferenziale per una vera specializzazione, e qui casca l'asino. Sul forum ci sono mostri di bravura di ogni specialità, animazione, painting, riggin, texturing, particellari, vfx, BIM  e chi più ne ha più ne metta... detto questo, quale di queste cose pensi ti possa tornare più utile? Ecco, scegline una, studia, fai corsi e investi su te stessa,  diventa una di quelle che insegnano agli altri, in questo modo forse non avrai 100 carte da giocarti per il lavoro, ma quelle 2 sole carte che avrai nel mazzo di certo saranno due assi. 
  12. Like
    kap ha dato la reputazione a LucaRosty in LD - Retail V2   
    Carissimo  @kap che bello incontrarti e conoscerti di persona al DDD , grazie dei complimenti e son davvero felice che sia stato utile sia l'intervento che le discussioni post e pre intervento , post e pre cena e ... azz a pensarci bene abbiamo parlato e parlato e parlato per 2 giorni 🤣🤣🤣🤣🤣 ... e peccato sia volato il tempo così veloce 🙂
    In realtà la frase che ho quotato dal tuo messaggio racchiude uno dei miei tanti difetti ovvero il saper coniugare bene parte artistica e parte tecnica.
    Sulla tecnica ho lavorato molto negli anni ed è la base della mia preparazione, sulla parte artistica/fotografica devo ancora lavorare molto e a mio avviso si nota bene , ma cercherò di migliorarlo sicuramente.
     
    Grazie ancora Kap, davvero un enorme piacere averti conosciuto 🙂
  13. Thanks
    kap ha ricevuto reputazione da Micheleolo in Consigli su render interni   
    Risposta sbagliata, ma grazie per aver partecipato😂.... scherzavo ovviamente. Il vantaggio della phisical camera, rispetto ad una fotocamera vera, è che non hai realmente un sensore da impressionare, pertanto anche a 25600 iso la grana non esiste! il noise è sicuramente dovuto ai settaggi della GI. Se provi a calcolare BF-BF credo che sparisca, probabilmente anche solo alzando il valore della LC. La luce da dietro la camera non credo sia un semplice riflesso della parete, perché vicino alla finestra ti crea un alone bruciato e a giudicare dalla forma dell' ombra che crea hai una spot light invisibile proprio in quella zona, e probabilmente anche una dietro la camera. Altra possibilità, nella stanza accanto non c'è il pavimento oppure il pavimento non ha spessore. Se sei sicuro che nessuno di questi sia il tuo caso, spegni la dome  e vedi cosa succede.
  14. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Micheleolo in Casa-studio a Londra   
    Come al solito faccio il bastian contrario, anche se le immagini mi piacciono molto, soprattutto la seconda, ho la sensazione che potessero essere curate meglio. Mi spiego,prima immagine:
    i pilastri in ferro sembrano un pochino buttati li, non li vedo legati con pavimento e soffitto, e secondo me hai un pochino abusato del bump. La zona cucina mi sembra incompiuta, un po' spoglia e senza scopo, risulta messa ai margini della scena e non riesce a fare da "contrappeso"  al controsoffitto  che sembra soffocare un po' troppo l'ambiente, forse se tu avessi acceso quelle due lampade che si vedono con una luce calda, ne sarebbe uscito un bel contrasto, ma di certo Luca ti saprà consigliare meglio, è solo un'idea. La poltrona in primo piano, purtroppo non merita il primo piano, poco curata come texture, avrei usato un pochino di DOF in più per tagliarla fuori dal contesto. Per il canale di aspirazione il discorso è strano, è in una zona scomoda dell'immagine perchè con un'ottica grandangolare ti si deforma tutto ed è poco bello da vedere.
    Seconda immagine:
    meglio, meglio, infinitamente meglio.  Anche qui però , il tuo tavolo protagonista della scena, essendo poco curato, o meglio, non curato maniacalmente (viti, bulloni, graffi, etc...) finisce per essere "soffocato" dalle due lampade sopra, che sono invece ultra dettagliate. Illuminazione fantistica e assolutamente realistica, tanto di cappello. La parte sotto del controsoffitto mi rimane un pochino troppo lucida. Composizione come da manuale di fotografia, linea verticale centrale, il tavolino che entra in diagonale, il centro della finestra posizionato secondo spirale aurea, tutto perfetto, quasi troppo.......  il realismo sta nell'imperfezione, controllata a dovere, ma presente. Butta qualcosa per terra, gira una sedia, la panca, sporca i vetri o metti qualche piega al tappeto, un po' di polvere sulle lampade, e cose del genere, vedrai che differenza con un'illuminazione corretta come la tua.
    Ho finito, spero di non essere stato troppo cattivo..... 
     
  15. Like
    kap ha dato la reputazione a D@ve in Interiors | Linger of the Wild   
    Condivido quanto già detto da kap.
    Mi piace molto il lato artistico anche se dal punto di vista tecnico ci sono delle cose che non lo rendono perfetto.
     
    Piccola curiosità: quanto photoshop c'è in questa immagine? Ci puoi far vedere l'immagine senza photoshop?
  16. Like
    kap ha dato la reputazione a D@ve in Informazioni da chi lavora nel mondo della CG 3D   
    Scusa Marcello ma cosa c'entra?
    Qui non si parla di quanto costa un modello già fatto si sta chiedendo quanto possa costare un lavoro commissionato su misura.
  17. Like
    kap ha dato la reputazione a LucaRosty in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Constatare che non sono nei tuoi pensieri perché non mi hai pensato mi fa pensare che non mi pensi  .....ecco questa in 10 anni sicuramemte ti mancava 
    Grazie a te Michele per il lavoro e il contributo quotidiano che dai ed offri a tutta la comunity , buon treddi-compleanno 
  18. Like
    kap ha dato la reputazione a D@ve in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Grazie per queste belle parole @Michele71! Mi fa piacere essere parte di qualcosa che fa emozionare così! Mi fa davvero piacere che i 10 anni di iscrizione siano motivo di festeggiamento! Che dire ... 100 di questi anni!    
  19. Like
    kap ha dato la reputazione a Mirco Paolini in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Come posso non accodarmi a quello che dici Micky  @Michele71 . Abbiamo visto cose che voi umani non potete immaginare qua. Lotte di classe,troll venuti dalle terre piu' sperdute,flames fino a tarda notte...Ma soprattutto tanti talenti che stare qui a menzionarli porterebbe via una mattinata. Eh si...Grazie Treddi.com, tra alti e bassi è stato sempre un compagno di avventure! Sono iscritto anche io da una decina d'anni quindi...
  20. Like
    kap ha dato la reputazione a Michele71 in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Lo so, certe cose non si dicono in un forum, sopratutto qui su Treddi, luogo visitato da migliaia di persone, ma vorrei esporre un pensiero libero stasera.
    Mi sono iscritto qui esattamente DIECI anni fa. Ne sono felice e frastornato. Dieci anni passati con @D@ve prima come utente e poi come moderatore. Dieci anni sono tanti, sopratutto quando un luogo si frequenta quotidianamente. Ci si conosce anche senza mai esserci visti di persona. come ad esempio @Francesco La Trofa, @zatta 3d, @philix, @mOcrAm, @gurugugnola @Mirco Paolini @Icer ,  Algosark, papafoxtrot, Liz e molti altri che ora mi sfuggono (non ve la prendete è!  ) Dieci anni la quale non sono riuscito mai a staccarmi da questo posto meraviglioso, condividendo gioie (come la nascita dei miei figli), o tristezza, come la morte di mio padre recentemente. Dieci anni di un percorso la quale mi ha aiutato molto a districarmi nel marasma totale di una comunità digitale, cresciuto a pane e grafica, con centinaia di notti insonni, solo per far vedere un lavoro finito qui su Treddi e prendere qualche pernacchia costruttiva (e non solo :D). Dieci anni di interessi, tutorial, articoli e centinaia, se non migliaia, di lavori visti, commentati, omaggiati, osteggiati o incorniciati. Dieci anni di sorrisi, risate, incazzature, domande, perplessità. Dieci anni di troll, utenti mordi e fuggi. Dieci anni con il tasto F1 o la Teiera. Dieci anni di condivisione, passione ed emozione...
     
    "Lo so, certe cose non si dicono in un forum", ma credetemi, io sono felicissimo di essere ancora presente qui con tutti voi. Vedere nuovi utenti buttarsi a capofitto sui propri lavori, e domandarsi "ci sono passato anche io ? heheheh" mi ristora il cuore e l'animo, convinto che il lavoro che Treddi produce, possa essere di indirizzo a tutta la community. Avrei da dire dieci anni di racconti, ma preferisco ora fermarmi...Quindi non mi rimane che gridare ai quattro venti: 
    GRAZIE TREDDI.COM
     
  21. Like
    kap ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Consigli su render interni   
    prego prego prego già che passo di qui ne mollo altri due di consigli per il pavimento, nelle immagini così ravvicinate conviene usare questo:
    https://www.cg-source.com/floorgenerator.php
    la versione free fa solo il pattern standard ma è quello che serve a te, abbinandogli ovviamente questo:
    https://www.cg-source.com/multitexture.php
     
    poi di mappe multitexture ne trovi a kili in rete, anche ottime, per il tuo progettino ti consiglio questa:
    https://cgmood.com/3d-model/loft-collection-cotton
     
    per il legno vedrei bene questa, tono su tono:
    http://www.texturise.club/2016/11/seamless-wood-fine-pine-texture-maps.html
    anche se è un po' particolare...
     
    Ultima cosa, fai una prova, spegni il sun e piazzaci una domelight con questa:
    https://hdrihaven.com/hdri/?c=skies&h=aristea_wreck
     
    Ah, ultimissima cosa, poi prendi la reference, vai qui:
    https://palettegenerator.com/ 
    carichi la tua foto e tah-dah!!!! La tua palette colori da usare come riferimento come quella che ti ho allegato!!
     
    PS: non spaventarti per i link, sono tutte risorse FREE
     
     
     
     
     

  22. Thanks
    kap ha ricevuto reputazione da Roberto Giardina in Studio time   
    Bella immagine, molto bello il materiale delle tende, bella la luce. Solo un paio di piccoli appunti, la catena che fa da fermo alle gambe della lampada, è spostata, ti è rimasta indietro spostando la lampada probabilmente. Il parquet, non sono un po' piccoli quei listelli? I cuscini della poltrona sembrano fondersi tra loro, peccato perchè la poltrona mi piace veramente molto.
  23. Thanks
    kap ha ricevuto reputazione da Shine71 in Natura morta   
    Sai che ti do sempre ragione quando si parla di illuminazione, perchè difficilmente riesco a non essere d'accordo, ma in questo caso non hai capito il mio concetto, o forse (probabilmente) l'ho spiegato male io. Riprovo, la seconda immagine mi fa percepire la scena dentro un set luci strutturato, per una foto  "programmata", diciamo così, per cui non trovo coerente questa percezione di programmazione con una zona d'ombra così marcata. Viceversa avrei gradito questa zona d'ombra nella prima immagine, che come hai detto anche tu è meno strutturata dal punto di vista dell'illuminazione, orientando l'osservatore verso la percezione di una luce naturale quindi di una foto scattata "al volo" diciamo. 
    Ribadisco che secondo me, al di là delle luci, è un'esercizio di tecnica veramente notevolissimo e lungi da me criticarlo, era proprio per rovare il pelo nell'uovo, e comunque come hai detto tu Luca, è una questione molto soggettiva, in più metti in conto che non ho un monitor calibrato per cui potrei anche stare zitto che faccio una figura migliore
  24. Like
    kap ha ricevuto reputazione da D@ve in Natura morta   
    Io come al solito vado controcorrente, e dico che preferivo la prima.
    La prima la percepivo come un'illuminazione naturale, tipo una finestra lontana, quest'ultima invece ha una temperatura delle luci che fanno pensare ad uno still life in studio, ma un posizionamento che non è coerente, ovvero, mi trovo una luce primaria a sx ed una luce secondaria a dx, molto simili come temperatura, ma se fosse una foto in studio avrei come minimo un'altra luce di riempimento che mi attenua le ombre al centro, che invece risultano molto marcate. 
    Su modelli e materiali non proferisco parola perchè la qualità mi sembra evidente (a parte la tovaglia a cui cambierei la mappa di riflessione per evidenziare la trama del tessuto), però queste luci mi lasciano una sensazione di incompiuto...
  25. Like
    kap ha ricevuto reputazione da benq80 in Consigli su render interni   
    Bhe, a prima vista la composizione mi sembra nettamente migliorata!Occhio alla scrivania, il piede si innesta nel battiscopa. Secondo me una tenda sottile che coprà metà della finesta ti aiuterebbe a rendere l'illuminazione meno netta, e non starebbe male, ma in linea di massima ci siamo. Se al posto del sun poi, tu volessi utilizzare un HDRI meno luminosa, tipo un cielo nuvoloso parzialmente, o anche un overcast totale, accendendo la lampada a fianco del letto sarebbe un bel contrasto tra naturale e artificiale. In conclusione direi che hai recepito alla perfezione i piccoli consigli che ti avevo dato, adesso c'è solo da scegliere una bella palette colori, a me personalmente non dispiace questa per stare vicini al tuo concept, magari inserendo un colore a contrasto (so che volevi il giallo, ma valutare anche gli altri tipo verde o blu non guasta)
    https://www.houzz.it/photo/89248082-kurraba-point-master-bedroom-in-montagna-camera-da-letto-sydney
     
    PS
    il sovraesposto in un'immagine non è innaturale, è solo diverso, in alcuni contesti il sovraesposto rende l'immagine molto realistica, ad esempio, se tu non metti la tenda, e fai una fotografia con questa inquadratura, l'esposizione sarà calibrata correttamente nella zona del letto, di conseguenza tutta l'area della finestra sarà sovraesposta e con una certa dose di "effetto matrimonio" o bloom che dir si voglia.
     
    PPS
    anche per la physical camera cerca di usare valori che corrispondano alle reflex tradizionali, può essere d'aiuto per un confronto diretto, guarda che carina questa tabellina . 

     
×
×
  • Crea nuovo...