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kap

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    kap ha ricevuto reputazione da Santino in Scorci d'Italia   
    Ultimo aggiornamento prima delle sudatissime ferie, nell'ordine:
    - illuminazione definitiva
    - finito interno del canale, sistemato acqua e inserite alghe
    - piccola prova di close up (con annesso piccione che mi osserva)
    - piccola prova colori per avere una base di bilanciamento finale
     
    Mi sto concentrando sulle parti più importanti al momento, gli edifici di sfondo e la pavimentazione del piazzale dovranno aspettare ancora un pochino...
     
    Mi ritiro per deliberare, e soprattutto dormire, ma se volete commentare prometto che leggo   Buon ferragosto a tutti.



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    kap ha ricevuto reputazione da Santino in Scorci d'Italia   
    Ultimo aggiornamento prima delle sudatissime ferie, nell'ordine:
    - illuminazione definitiva
    - finito interno del canale, sistemato acqua e inserite alghe
    - piccola prova di close up (con annesso piccione che mi osserva)
    - piccola prova colori per avere una base di bilanciamento finale
     
    Mi sto concentrando sulle parti più importanti al momento, gli edifici di sfondo e la pavimentazione del piazzale dovranno aspettare ancora un pochino...
     
    Mi ritiro per deliberare, e soprattutto dormire, ma se volete commentare prometto che leggo   Buon ferragosto a tutti.



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    kap ha ricevuto reputazione da Sim0ne in Dessert 3D   
    Ti do ragione sullo speculare,  può starci. Penso che l' effetto spugna sia dato soprattutto dall' eccessiva alveolatura. Sulla base della tua reference il risultato diventa comunque più corretto, ma onestamente anche il pan di Spagna della foto sembra di plastica io cercherei di lavorare sull' irregolarità del displace, magari lavorando anche sulla mesh direttamente per avere un effetto meno liscio, ma ti ripeto, a parte questa sottigliezza il risultato è  comunque di livello!
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    kap ha ricevuto reputazione da cixetto in Angolo Pranzo   
    Guarda un po' cosa ho trovato per caso stamattina..... magari ti torna utile, vedi tu

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    kap ha ricevuto reputazione da tredistudio in Scorci d'Italia   
    Grazie. La motonave non ci passa dal ponte mobile, altrimenti oltre alla saraghina e le lische pulite in terra, dovevo metterci quei 2/300 gatti sul pontile però pensavo di metterci una burchiella, o il moscone dei bagnini di salvataggio come durante il palio della voga! 
  6. Haha
    kap ha dato la reputazione a giorossi in Scorci d'Italia   
    Scusate l'OT ma non ho resistito: in grafica 3D sono un totale neofita ma a cazzate sono l'asso di briscola!
    Bitlis - Gita in motonave (Adriatic Princess)
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    kap ha ricevuto reputazione da D@ve in Scorci d'Italia   
    Eccomi ancora qui, pianino pianino sto andando avanti, terminata la modellazione di torre e magazzino(quasi, manca la torretta in fondo), aggiunto qualche cartello e qualche piccione, un paio di cassette dell'enel, giusto per rendermi conto se le dimensioni generali erano gradevoli. Poi ho provato l'illuminazione, sono rimasto su un classico della riviera, mattinata dopo il temporale notturno... 

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    kap ha ricevuto reputazione da cixetto in Angolo Pranzo   
    No no, aspetta, i vetri ok, le pareti secondo me hanno un po' troppa occlusion, nel senso che spiccano molto la rugosità e le imperfezioni, invece per non togliere importanza alla porta dovrebbero essere meno "elaborate", magari con qualche sfumatura dove prendono la luce di taglio, ma poco di più, altrimenti corri il rischio che si notino troppo. Il pavimento no, mi dispiace ma quello è proprio da rifare, opinione mia, viste le piccole dimensioni della scena io modellerei le piastrelle, anche con floor generator se vuoi, ma daresti molta pià precisione e profondità al tutto, poi inserendo mappe diverse. Non so se hai vincoli di colori o tipologie di materiali per creare la scena, o se sei libero di fare come meglio credi. Di solito nei cataloghi usano quasi tutti il classico pavimento in resina, colori neutri e senza fughe, oppure il parquet. Ha pensato di cercare una reference che ti dia una mano? Secondo me una ricerca tipo questa potrebbe esserti utile, almeno per la pelette colori e per i materiali:
    https://www.google.it/search?biw=1920&bih=947&tbm=isch&sa=1&ei=nmZgW-LGB-TB6ASj-rnwBA&q=catalogo+porte+render&oq=catalogo+porte+render&gs_l=img.3...35393.37813.0.38695.14.14.0.0.0.0.222.1629.0j10j1.11.0....0...1c.1.64.img..4.2.287...0j0i7i30k1j0i7i5i30k1j0i5i30k1.0.g5jTzPn0Ouk
     
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    kap ha ricevuto reputazione da Santino in Angolo Pranzo   
    maniglia meglio la posizione, ma in generale, secondo me hai poco dettaglio di modellazione e texture dove dovresti spingere (porta) e troppo dove dovresti rimanere neutro (zona cucina, pavimenti, quadri...)  poi ripeto, non so quali sono i tuoi vincoli.
     
    PS avevo questa paginetta nei miei preferiti di Chrome, vedi se ti torna utile
    http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/come-abbinare-porte-finestre-e-pavimento
     
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    kap ha ricevuto reputazione da D@ve in Scorci d'Italia   
    Eccomi ancora qui, pianino pianino sto andando avanti, terminata la modellazione di torre e magazzino(quasi, manca la torretta in fondo), aggiunto qualche cartello e qualche piccione, un paio di cassette dell'enel, giusto per rendermi conto se le dimensioni generali erano gradevoli. Poi ho provato l'illuminazione, sono rimasto su un classico della riviera, mattinata dopo il temporale notturno... 

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    kap ha ricevuto reputazione da D@ve in Scorci d'Italia   
    Eccomi ancora qui, pianino pianino sto andando avanti, terminata la modellazione di torre e magazzino(quasi, manca la torretta in fondo), aggiunto qualche cartello e qualche piccione, un paio di cassette dell'enel, giusto per rendermi conto se le dimensioni generali erano gradevoli. Poi ho provato l'illuminazione, sono rimasto su un classico della riviera, mattinata dopo il temporale notturno... 

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    kap ha ricevuto reputazione da Santino in Angolo Pranzo   
    maniglia meglio la posizione, ma in generale, secondo me hai poco dettaglio di modellazione e texture dove dovresti spingere (porta) e troppo dove dovresti rimanere neutro (zona cucina, pavimenti, quadri...)  poi ripeto, non so quali sono i tuoi vincoli.
     
    PS avevo questa paginetta nei miei preferiti di Chrome, vedi se ti torna utile
    http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/come-abbinare-porte-finestre-e-pavimento
     
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    kap ha ricevuto reputazione da Santino in Angolo Pranzo   
    maniglia meglio la posizione, ma in generale, secondo me hai poco dettaglio di modellazione e texture dove dovresti spingere (porta) e troppo dove dovresti rimanere neutro (zona cucina, pavimenti, quadri...)  poi ripeto, non so quali sono i tuoi vincoli.
     
    PS avevo questa paginetta nei miei preferiti di Chrome, vedi se ti torna utile
    http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/come-abbinare-porte-finestre-e-pavimento
     
  14. Like
    kap ha ricevuto reputazione da mikelino666 in PICCOLO SALOTTINO   
    Mi aspettavo una risposta del genere, e ho scritto un commento ben consapevole del rischio, ma sempre e comunque per aiutare e non per offendere, sia chiaro.
    Se lo fai per hobby prendi la strada che credi, non fa differenza, ma credimi, se punti a qualcosa inerente all'ambito lavorativo sei fuori strada.
    Nessuno nasce imparato e il primo passo per migliorare è essere obbiettivi, crudeli e spietati con se stessi, non deve mai bastarti quello che fai, a costo di perderci il sonno!!  Io non sono di certo un fenomeno, e lavoro con max da poco più di due anni, ma ho sempre preso quello che mi dicevano su questo forum come oro colato, perchè sapevo che mi sarebbe tornato utile. L'immagine che ti ho allegato può piacere o no come composizione, ma dal punto di vista tecnico è ineccepibile, puoi chiedere a chiunque (non è mia, magari....)
    Quindi, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione, ho solo cercato di consigliarti come fecero con me a suo tempo. Toglierò comunque le notifiche al tuo WIP, ma in caso ci ripensassi basta chiamare con il tag @kap e ripartiamo. Buona giornata.
  15. Like
    kap ha ricevuto reputazione da tredistudio in Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray   
    Fate un monumento a questo ragazzo.... io gli darei il Best of anche se non posta nessun render
    PS. vorrei far notare che è l'unico sul forum ad avere più like che messaggi inviati, ci sarà un motivo no?
  16. Like
    kap ha ricevuto reputazione da Luca 89 in Yacht Rendering _ Cabina armatoriale   
    Perle ai porci come al solito..... se voleva anche il file originale e la stampa di tutto potevi regalarglielo no?? Ma lo capiscono che non basta spingere un bottone sulla tastiera?
  17. Haha
    kap ha dato la reputazione a ChaosLele in Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray   
    grazie!
     
    Nuovo nickname, e posto solo foto erotiche. Fatta.
  18. Like
    kap ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in villa con piscina   
    aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!! Non dirmi così, da te non me l'aspettavo!!
    Dunque, lascia stare width, è la larghezza del campo visivo. Se vuoi utilizzare a modo la Physical camera, devi modificare le lunghezze focali, che in parole povere corrispondo agli obiettivi di una reflex, datti un'infarinata qui:
    https://www.fotocomefare.com/obiettivi-reflex-digitali-lunghezza-focale-apertura-massima/
     
    Ogni obiettivo ha la sua funzione, il suoi pregi e difetti, ad esempio in architettura si usano grandangolari spinti 17-24 mm, che coprono un ampio campo visivo(width) ma di contro creano distorsioni ai bordi dell'immagine, per cui è sempre meglio considerare un crop successivo in post. Quando compri una reflex nel 90% dei casi ti appioppano un 35-80mm che copre (maluccio) un po' tutto. Tieni conto che obiettivi diversi hanno lunghezze focali diverse, per dire, inutile attivare il dof se usi un 28mm, perchè ha una lunghezza focale molto ampia e non hai praticamente nessuna zona fuori fuoco (mettere la distanza focale custom in vray è sempre un ingannare la realtà, e non porta al fotorealismo), se invece vuoi fare un close-up con il soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato dovrai usare un 80-100 mm, ma avrai un limite dell'apertura del diaframma (f8 -f4- f1.8....)  differente e limitata  ... Se vuoi che le tue inquadrature rendano veramente e siano realistiche un po' di basi di fotografia te le devi fare per forza.
    Ti lascio questo link dove spiega in breve breve le focali:
    https://www.fotocomefare.com/obiettivi-reflex-digitali-lunghezza-focale-apertura-massima/
    Poi ti lascio questo per il diaframma:
    https://medium.com/@francesco.menzera/la-terna-in-estrema-sintesi-9548dc6b381c
     
    Tanto per iniziare  non preoccuparti, sono molto sintetici, meno di una pagina, giusto per capire di cosa si parla, poi se ti va di approfondire in rete trovi tutto, puoi guardare qui che è discretamente semplice e chiaro https://www.fotocomefare.com/corso-fotografia-digitale/
     
    In generale, la physical camera funziona veramente come una reflex, a patto che la si usi come se avessimo in mano una macchina fotografica e con v-ray puoi addirittura selezionare se usare una reflex full frame, una aps-H, una Canon o altro che non ricordo (queste differenze te le lascio cercare da solo...).
    Ricordati che non è un caso se i migliori cg artist sono anche ottimi fotografi....
     
     
  19. Like
    kap ha dato la reputazione a Massimiliano Lai in Nature of the creative   
    Immageine realizzata per Treddi.com in occasione del contest di 3D character design durante Campus Party.
    Il campusero è un viaggiatore sempre alla ricerca di nuove idee, dorme nella sua tenda e sogna ad occhi aperti; la sua unica arma di sopravvivenza è la sua creatività e non necessita di altro per essere originale.
    Il personaggio prende ispirazione dal Piccolo Principe, in un'atmosfera fiabesca e cartoon
  20. Like
    kap ha ricevuto reputazione da benq80 in villa con piscina   
    Concordo, ma a discussione ha virato dall'inizio sul lato tecnico per le esplicite richieste di Grafico, per cui.......
     
    Mi sembra tu stia andando un pochino a tentoni, senza una meta precisa e senza un obbiettivo. Dato che non hai una macchina molto performante, se butti ore a fare prove di texture varie nn ci cavi un ragno da un buco secondo me. Termina bene la composizione, riempi gli interni, sistema la vegetazione, usa i proxy che ti salvano la vita, studia come ha detto @riccardocosco qualche inquadratura più interessante, prova in'illuminazione differente, e soprattutto fai dei render test in clay oppure usa il render region . Le texture vengono dopo, sembrano sempre piatte perchè la luce e il contesto non le valorizzano, se fai un close-up fatto bene su quel marmo della facciata vedrai come cambia la faccenda....   Hai un fabbricato che sembra uno scatolone dell'ikea,senza sporgenze o tagli interessanti,  devi dargli un pochino di interesse in qualche modo.
  21. Like
    kap ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in villa con piscina   
    E qui la sorpresona di quest'anno!! La versione ultima di Corona renderizza materiali e luci vray e lo stesso vale per vraynext!! Ovvio che vray faccia render di grande qualità, molti cgartist negli ultimi tempi sono passati a corona per un semplice motivo però, invece di 20 settaggi ne devono fare 3, e hanno più tempo per concentrarsi sul lato artistico (parole e musica di Dionysios, mica l'ultimo arrivato). Dopo le discussioni su quale motore di render utilizzare passano dai costi, dall'abitudine, dal settore in cui si opera e da altri mille aspetti, ma in breve:
    Vray: +tempo per il setting (se vuoi ottimizzare le tempistiche, altrimenti con i preset ci vogliono zero secondi)  -tempo per l'elaborazione, ottimizzato al 100% e indiscutibilmente al top da anni. 
    Corona: - tempo per il setting + tempo per l'elaborazione, (ma in fase di elaborazione hai il lightmixer che è una manna dal cielo secondo me)ancora in fase di crescita con un potenziale altissimo che deve ancora esprimersi appieno a parer mio, ma comunque già al livello di vray come resa (se non migliore in molti casi, ma va a gusto personale). Piccola pecca un po' goloso di RAM (e non hai un dynamic memory limit da impostare, per cui se finisce la ram, finisce, punto, non renderizzi a meno che non ottimizzi la scena).
     
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    kap ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in villa con piscina   
    ad esempio:
    https://cgmood.com/home/free
    https://vwartclub.com/?section=xfree3d&category=3d+models
    ma ce ne sono tanti in giro, d'altronde ogni portale ha bisogno di pubblicità no? 
     
    Inoltre anche su 3dsky ne trovi parecchi di ottimi, tutti quelli segnati come OM sono del produttore e spesso sono al pari dei PRO, ovvio che un pochino ti devi sbattere a cercarli o sistemarli un pochino...
     
  23. Like
    kap ha ricevuto reputazione da benq80 in villa con piscina   
    permettimi di dissentire, negli ultimi mesi anche qui sul forum, sono stati postati link di risorse free uguali, se non migliori, di quelle a pagamento!! Ovvio che non trovi sempre quello che cerchi tra le cose gratuite, ma se non hai una richiesta specifica del cliente è più che abbondante la scelta. Inoltre se proprio proprio non si trova si può anche modellare da soli no?
  24. Like
    kap ha ricevuto reputazione da benq80 in villa con piscina   
    permettimi di dissentire, negli ultimi mesi anche qui sul forum, sono stati postati link di risorse free uguali, se non migliori, di quelle a pagamento!! Ovvio che non trovi sempre quello che cerchi tra le cose gratuite, ma se non hai una richiesta specifica del cliente è più che abbondante la scelta. Inoltre se proprio proprio non si trova si può anche modellare da soli no?
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    kap ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Scorci d'Italia   
    Finalmente... dopo un po' di mesi passati a leggere e studiare decine di forum,interviste,tutorial e ogni cosa che mi capitava sotto, per cercare di capire come e dove poter migliorare i miei lavori, ho deciso di provare a vedere se ho capito qualcosina in più o se posso buttare il computer....
    Ah, nel frattempo preso dalla foga ho anche buttato qualche soldino in un po' di texture di livello, perchè non ne potevo più di arrabattarmi con quelle che trovavo free, inoltre ho veramente lavorato e provato moltissimo per cercare di produrre shader migliori e più reali, speriamo... Dunque, l'idea è quella di creare una serie di immagini usando come reference GoogleMap, quindi una sorta di fotografia "street" virtuale di varie località e/o luoghi reali. Per non partire male ho deciso di rimanere vicino a casa, in modo da poter anche dare una sbirciatina di persona ogni tanto 
    Procederò con molta calma visto il poco tempo a disposizione... nel frattempo la mia reference e i primi clay
     




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