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kap

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  1. thumb
    Ultimo aggiornamento prima delle sudatissime ferie, nell'ordine: - illuminazione definitiva - finito interno del canale, sistemato acqua e inserite alghe - piccola prova di close up (con annesso piccione che mi osserva) - piccola prova colori per avere una base di bilanciamento finale Mi sto concentrando sulle parti più importanti al momento, gli edifici di sfondo e la pavimentazione del piazzale dovranno aspettare ancora un pochino... Mi ritiro per deliberare, e soprattutto dormire, ma se volete commentare prometto che leggo Buon ferragosto a tutti.
  2. kap

    Dessert 3D

    Ti do ragione sullo speculare, può starci. Penso che l' effetto spugna sia dato soprattutto dall' eccessiva alveolatura. Sulla base della tua reference il risultato diventa comunque più corretto, ma onestamente anche il pan di Spagna della foto sembra di plastica io cercherei di lavorare sull' irregolarità del displace, magari lavorando anche sulla mesh direttamente per avere un effetto meno liscio, ma ti ripeto, a parte questa sottigliezza il risultato è comunque di livello!
  3. kap

    Dessert 3D

    Bel test, obbiettivamente ti dico: come pan di spagna mi sembra un pochino troppo alveolato regolare e lucido, nelle zone illuminate ricorda molto di più la classica spugna per piatti, in compenso il cioccolato ed il caramello sono molto molto ben fatti. Secondo me dovresti inserire una mappa displace meno "bucherellata" e mixarla con una che ti dia un pochino di sporgenze irregolari, perchè anche se lo tagli a coltello il pan di spagna si sbriciola e rimane sempre un pochino irregolare in superficie. Abbasserei anche drasticamente le riflessioni, perchè ti spara molto la luce e come già detto dà l'idea di sintetico. Questa è la prima reference che ho trovato, per farti capire cosa intendo per irregolarità nonostante il taglio preciso: https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2015/09/pan-di-spagna2.jpg
  4. kap

    Angolo Pranzo

    Guarda un po' cosa ho trovato per caso stamattina..... magari ti torna utile, vedi tu
  5. Grazie. La motonave non ci passa dal ponte mobile, altrimenti oltre alla saraghina e le lische pulite in terra, dovevo metterci quei 2/300 gatti sul pontile però pensavo di metterci una burchiella, o il moscone dei bagnini di salvataggio come durante il palio della voga!
  6. thumb
    Eccomi ancora qui, pianino pianino sto andando avanti, terminata la modellazione di torre e magazzino(quasi, manca la torretta in fondo), aggiunto qualche cartello e qualche piccione, un paio di cassette dell'enel, giusto per rendermi conto se le dimensioni generali erano gradevoli. Poi ho provato l'illuminazione, sono rimasto su un classico della riviera, mattinata dopo il temporale notturno...
  7. kap

    Angolo Pranzo

    maniglia meglio la posizione, ma in generale, secondo me hai poco dettaglio di modellazione e texture dove dovresti spingere (porta) e troppo dove dovresti rimanere neutro (zona cucina, pavimenti, quadri...) poi ripeto, non so quali sono i tuoi vincoli. PS avevo questa paginetta nei miei preferiti di Chrome, vedi se ti torna utile http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/come-abbinare-porte-finestre-e-pavimento
  8. kap

    Angolo Pranzo

    No no, aspetta, i vetri ok, le pareti secondo me hanno un po' troppa occlusion, nel senso che spiccano molto la rugosità e le imperfezioni, invece per non togliere importanza alla porta dovrebbero essere meno "elaborate", magari con qualche sfumatura dove prendono la luce di taglio, ma poco di più, altrimenti corri il rischio che si notino troppo. Il pavimento no, mi dispiace ma quello è proprio da rifare, opinione mia, viste le piccole dimensioni della scena io modellerei le piastrelle, anche con floor generator se vuoi, ma daresti molta pià precisione e profondità al tutto, poi inserendo mappe diverse. Non so se hai vincoli di colori o tipologie di materiali per creare la scena, o se sei libero di fare come meglio credi. Di solito nei cataloghi usano quasi tutti il classico pavimento in resina, colori neutri e senza fughe, oppure il parquet. Ha pensato di cercare una reference che ti dia una mano? Secondo me una ricerca tipo questa potrebbe esserti utile, almeno per la pelette colori e per i materiali: https://www.google.it/search?biw=1920&bih=947&tbm=isch&sa=1&ei=nmZgW-LGB-TB6ASj-rnwBA&q=catalogo+porte+render&oq=catalogo+porte+render&gs_l=img.3...35393.37813.0.38695.14.14.0.0.0.0.222.1629.0j10j1.11.0....0...1c.1.64.img..4.2.287...0j0i7i30k1j0i7i5i30k1j0i5i30k1.0.g5jTzPn0Ouk
  9. kap

    Angolo Pranzo

    mmmmmmmmmmhhhhhhhh....... se dico che è tutto migliorabile mi spari?? Io comincerei dalla porta, che è la tua protagonista, lasciando per ora il resto in clay. Di che materiale è fatta? Perchè è veramente poco chiaro, sembra un vetro satinato così, e una piccola cosa, mi sembra che la maniglia sia un po' troppo schiacciata sulla porta, è solo un'illusione ottica? Una volta definito il colore della porta e il suo materiale in modo corretto, per il resto lavori con una palette colori che riesca a metterla in risalto. PS. non ti nascondo che a mio parere i materiali sono da rivedere quasi tutti se vuoi un immagina "da catalogo"..., e soprattutto smusserei un pochino lo spigolo della parete dove hai la porta.
  10. kap

    Villa moderna con piscina

    Non so..... mi sembra strano, ci sono alcune zone che non capisco, ad esempio vedo delle luci riflesse nei vetri che non capisco dove siano, inoltre in una giornata in pieno sole nemmeno dovrei notare le luci accese di lampioncini e piscina. Nella seconda immagine l'ombrellone è a fuoco mentre la borsa sotto di esso è sfocata, nella prima immagine la parte sopra del cornicione sporgente non proietta ombre come gli altri, e poi questo riflesso qui allegata ... che proprio non mi spiego. Magari è un'illusione ottica ma fatico a capire spazi e volumi del fabbricato.
  11. kap

    Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray

    Fate un monumento a questo ragazzo.... io gli darei il Best of anche se non posta nessun render PS. vorrei far notare che è l'unico sul forum ad avere più like che messaggi inviati, ci sarà un motivo no?
  12. kap

    villa con piscina

    aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!! Non dirmi così, da te non me l'aspettavo!! Dunque, lascia stare width, è la larghezza del campo visivo. Se vuoi utilizzare a modo la Physical camera, devi modificare le lunghezze focali, che in parole povere corrispondo agli obiettivi di una reflex, datti un'infarinata qui: https://www.fotocomefare.com/obiettivi-reflex-digitali-lunghezza-focale-apertura-massima/ Ogni obiettivo ha la sua funzione, il suoi pregi e difetti, ad esempio in architettura si usano grandangolari spinti 17-24 mm, che coprono un ampio campo visivo(width) ma di contro creano distorsioni ai bordi dell'immagine, per cui è sempre meglio considerare un crop successivo in post. Quando compri una reflex nel 90% dei casi ti appioppano un 35-80mm che copre (maluccio) un po' tutto. Tieni conto che obiettivi diversi hanno lunghezze focali diverse, per dire, inutile attivare il dof se usi un 28mm, perchè ha una lunghezza focale molto ampia e non hai praticamente nessuna zona fuori fuoco (mettere la distanza focale custom in vray è sempre un ingannare la realtà, e non porta al fotorealismo), se invece vuoi fare un close-up con il soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato dovrai usare un 80-100 mm, ma avrai un limite dell'apertura del diaframma (f8 -f4- f1.8....) differente e limitata ... Se vuoi che le tue inquadrature rendano veramente e siano realistiche un po' di basi di fotografia te le devi fare per forza. Ti lascio questo link dove spiega in breve breve le focali: https://www.fotocomefare.com/obiettivi-reflex-digitali-lunghezza-focale-apertura-massima/ Poi ti lascio questo per il diaframma: https://medium.com/@francesco.menzera/la-terna-in-estrema-sintesi-9548dc6b381c Tanto per iniziare non preoccuparti, sono molto sintetici, meno di una pagina, giusto per capire di cosa si parla, poi se ti va di approfondire in rete trovi tutto, puoi guardare qui che è discretamente semplice e chiaro https://www.fotocomefare.com/corso-fotografia-digitale/ In generale, la physical camera funziona veramente come una reflex, a patto che la si usi come se avessimo in mano una macchina fotografica e con v-ray puoi addirittura selezionare se usare una reflex full frame, una aps-H, una Canon o altro che non ricordo (queste differenze te le lascio cercare da solo...). Ricordati che non è un caso se i migliori cg artist sono anche ottimi fotografi....
  13. kap

    villa con piscina

    Consiglio della buonanotte, 28mm dal basso in alto a bordo piscina, con sdraio in primo piano.
  14. kap

    PICCOLO SALOTTINO

    Mi aspettavo una risposta del genere, e ho scritto un commento ben consapevole del rischio, ma sempre e comunque per aiutare e non per offendere, sia chiaro. Se lo fai per hobby prendi la strada che credi, non fa differenza, ma credimi, se punti a qualcosa inerente all'ambito lavorativo sei fuori strada. Nessuno nasce imparato e il primo passo per migliorare è essere obbiettivi, crudeli e spietati con se stessi, non deve mai bastarti quello che fai, a costo di perderci il sonno!! Io non sono di certo un fenomeno, e lavoro con max da poco più di due anni, ma ho sempre preso quello che mi dicevano su questo forum come oro colato, perchè sapevo che mi sarebbe tornato utile. L'immagine che ti ho allegato può piacere o no come composizione, ma dal punto di vista tecnico è ineccepibile, puoi chiedere a chiunque (non è mia, magari....) Quindi, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione, ho solo cercato di consigliarti come fecero con me a suo tempo. Toglierò comunque le notifiche al tuo WIP, ma in caso ci ripensassi basta chiamare con il tag @kap e ripartiamo. Buona giornata.
  15. kap

    villa con piscina

    ecco appunto, ma quest'ultima è una bella composizione, vedi? pianta in primo piano, la villa e dietro lo sfondo, con la vegetazione che copre e buchi e si riflette sui vetri , e un taglio dell'inquadratura che dà risalto ai volumi e alle dimensioni della casa, con la camera rivolta verso l'alto e senza correzione della prospettiva. Non hai assolutamente bisogno di cambiare tutto, anzi, il modello va bene. Secondo me sbagli a voler inquadrare tutto in una sola scena, la casa è grande, il giardino e la piscina anche, per farci stare tutto devi mettere la camera a un kilometro... fai due/tre scene diverse dallo stesso progetto, come se tu stessi realmente passeggiando con una macchina fotografica sul tuo prato e scattassi foto alla casa e al giardino, vedrai che migliora parecchio la faccenda..
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