Jump to content
bn-top

kap

Moderatori
  • Posts

    1591
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    31

kap last won the day on August 30 2021

kap had the most liked content!

Professional Info

  • Employment
    Impiegato (Employee)

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

kap's Achievements

  1. Una modellazione stratosferica!!!! Pulita, essenziale, lineare e tutti gli altri .....are che vi vengono in mente. Che invidia Marcello.....
  2. tanta roba!!! ma già te l'avevo detto... Se proprio dovessi fare il pignolo, sono fatti benissimo, concept, illuminazione, texture, ma non capisco perchè hanno ancora un alone di finto.... La butto li poi mi dirai se sbaglio, forse forse la modellazione è un po' poco curata? Spigoli netti e linee troppo parallele e precise? Lo noto molto nel soffitto, nel tavolo e nei cuscini, io ci metterei un po' di "imprecisioni" in giro e sporcherei un po' i materiali. Ho detto una ca....ta?
  3. Finalmente dopo tutti i fantastici progetti personali che ci hai fatto vedere, un incarico ufficiale senza mattoni, vetrate e divani E' proprio vero,non conta il progetto, non contano i software, non contano i computer, quando uno ha il manico ce l'ha sempre!!!! Complimenti!!!!
  4. Ancora una volta un concept di progetto bellissimo, e una resa fantastica, ma....... (lo so , sono un pignolo) la ringhiera della scala proprio non riesco a mandarla giù, in confronto al resto sembra messa lì per sbaglio. Se posso poi permettermi di rompere un altro po' le scatole, il web è ormai stracolmo di oggetti e soprammobili free di altissima qualità, piante comprese, forse era il caso di variare un pochino di più sulla libreria perchè le ripetizioni si notano proprio tanto. Però mi piace il progetto, sei riuscito a bilanciare bene la sovraesposizione esterna con la percezione dell' illuminazione all'interno della stanza.
  5. Provo anche io a darti qualche piccolo consiglio, che qualche anno fa mi è stato molto utile. Per prima cosa non avere fretta, fai un passo alla volta, inizia con la cura della modellazione, smussa tutti gli spigoli, anche quelli che non ritieni importanti o visibili, tutto concorre ad un corretto rimbalzo della luce. Seconda cosa l'illuminazione, FONDAMENTALE, l'illuminazione fatta non per illuminare tutto, ma per illuminare coerentemente con delle luci reali. Terza cosa l'inquadratura e la composizione, e qui bisogna studiare un pochino i rudimenti della fotografia, per evitare di incappare in errori macroscopici. Detto ciò, le texture sono solo la ciliegina sulla torta... un passo alla volta.
  6. allora, mi spiego meglio. Solitamente, un set fotografico, è composto da almeno 3 fonti luminose, una principale, una secondaria ed una di riempimento. Ovviamente le 3 fonti luminose non sono uguali, ma collaborando contribuiscono a far percepire le corrette forme dell'oggetto, L'illuminazione è un argomento che va approfondito un pochino per poterlo almeno maneggiare dignitosamente. Provo a lasciarti qualche link di studio: https://www.nikonschool.it/corso-fotografia-nikon/lezione2-illuminazione-studio.php https://www.fotografareindigitale.com/le-luci-per-lo-studio-fotografico/10244
  7. Ti chiedo scusa, ma a me sembra palesemante fuori scala, non solo per la camera alta come già detto, ma anche per le proporzioni con erba e alberi. Ma anche nella prima immagine ho la stessa percezione. Non capisco cosa sia che inganna così tanto la vista, forse le ombre in una posizione poco favorevole?
  8. Ciao Olivia e benvenuta. Un Primo consiglio che provo a darti è quello di aumentare le dimensioni della tua fonte luminosa. Inoltre il tuo background bianco dovrebbe essere un "telo" per ricreare lo stesso effetto, dovresti replicare un set luci realistico. Ti lascio qualche immagine https://www.manomano.it/catalogue/p/vidaxl-kit-di-luci-softbox-e-tavolo-fotografico-per-studio-fotografico-7491432?model_id=7491432 https://www.in-vendita.it/sh-img/1479266804a_luci%2Bset%2Bfotografico.jpg Ovviamente da Autocad non puoi pretendere miracoli come motore di render....
  9. kap

    Treddi.com: 21 anni online!

    Vogliamo il Best Of per questo screenshot!!!!!
  10. kap

    Treddi.com: 21 anni online!

    Augurissimi Treddi e Augurissimi Fabio!!
  11. Fantastico!!! Posso permettermi un consiglio? Fermo restando che il lavoro è stupefacente, secondo me toglie un pochino di realismo il fatto che la superficie del tavolo e gli oggetti combacino perfettamente, se riuscissi a sporcare un pochino i tagli del legno, o dare un po' si scostamento alle assi del tavolo, in modo che in qualche punto non si tocchino, oppure gli oggetti più piccoli come la botte non fossero perfettamente dritti, sarebbe ancora meglio.
  12. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ecco! vedi allora che ci sono delle luci "fantasma" .... grazie della spiegazione
  13. Sono d'accordo in parte Luca, concordo sul camino assolutamente, ma secondo me c'è un eccesso di illuminazione interna, passami il termine, immotivata. Nel senso che le ombre non sono coerenti con l'illuminazione che si vede, sembra quasi come se ci fosse un corpo illuminane centrale, ma non c'è . Il tappeto è illuminato anche dal lato opposto alla finestra, stesso discorso per la carta appoggiata al muro, così come la parete a destra. Tutto è illuminato dal centro, tranne il soffitto, secondo me, se la luce è portata dal camino, deve essere più direzionata no? Anche ne primo piano della stella sul pacco, si nota bene come le fonti di luce siano almeno 3 guardando le ombre.Ma è una mia impressione, probabilmente come dici tu dovuta ad uno sbilanciamento più che ad un errore. Oso una richiesta, chiedo all'autrice se mi accende i faretti.
  14. Ciao, devo dire che se questo è il tuo disordine sarei curioso di vedere la stanza ordinata.... sarà una sala chirurgica A parte gli scherzi, spero tu non te la prenda se ti dico che le immagini non mi convincono, e ti spiego subito il perchè.. Parto dalla composizione, come già accennato, molto asettica, povera di oggetti e dettagli, carente di elementi di spicco e passami il termine, tirata via, nel senso che se volevi rappresentare il caos prenatalizio nonti è uscita benissimo, sembra più il post natale, non so perchè ma mi evoca una certa tristezza, mentre dovrebbe darmi la sensazione di gioia per l'attesa. Tutti gli oggetti sono perfetti, nessuna piega, nessuna ammaccatura, nessuna sporcatura, niente polvere e rotture o crepe, o perlomeno, poco di tutto ciò, secondo me potevi abbondare e riempire di più il tutto, inoltre il taglio 4:3 dell'immagine mi da un senso di soffocamento, potevi allargare il campo e dare un primo e un secondo piano all'immagine, sfruttando un po' la profondità di campo. Passo al secondo punto, le texture, in generale mi sembrano buone ma gestite male, sia il pavimento che il muro hanno riflessioni e bump che non mi convincono... Terzo punto e, secondo me, il più critico, l'illuminazione. Noto subito che la vista dalla finestra non coincide con la luce che porta internamente, stesso discorso per il camino. Hai inserito una serie di faretti che hai tenuto spenti, annullando praticamente tutte le ombre, hai voluto fare una finezza con la luce dentro la lampada a stella e alle casette, ma secondo me hai perso di vista l'insieme. Anche se il cielo è nuvolo, la neve riflette parecchio di solito, perciò con tutte le luci interne spente, dovresti essere quasi in una situazione di controluce tipo questa: https://www.piacenzasera.it/photogallery_new/images/2018/03/neve-anziani-126219.jpg invece la parte sinistra dell'immagine è illuminata non si sa bene da cosa, perchè i rotoli di carta creano ombre sul muro, ma se guardo il pavimento l'illuminazione data dal camino decade già prima dei pacchi. Spero tu mi dia il tuo parere su queste piccole osservazioni, sono convinto che con pochi accorgimenti potrebbe diventare un render strepitoso.!
  15. Le ho osservate affiancate, secondo me questa è decisamente più naturale, ma ti sei un pochino fregato con dei ricci a dir poco perfetti, se la spettini un po' hai fatto centro.
×
×
  • Create New...