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kap

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  1. kap

    IoRestoaCasa - Contest di grafica 3D

    ......e io a lavorare......
  2. bravo, stai imparando a rompere le p.... bene, un po' di impegno e diventerai meglio di me Scusa questo OT Isaac, arrivo da te, questo progetto mi lascia molti dubbi, ti elenco le cose che secondo me non quadrano proprio: per prima cosa la composizione, perdici un po' di tempo, usa delle reference, si vede che sono 4 pezzi messi un un cubo e renderizzati, è un tuo test personale, non ti corre dietro nessuno. Seconda cosa la camera, come già detto, la focale è troppo grandangolare per un ambiente di questo tipo, e soprattutto per questo tipo di immagine che, per posizione della camera, assomiglia più ad un close-up. Metti la camera nell'angolo della stanza se vuoi usare il grandangolo, ingrandisci la stanza e creati diversi livelli di profondità (primo piano, sfondo, ...) in questo modo avrai un'inquadratura più corretta.Esempio:https://www.nespoli3d.com/wp-content/uploads/2015/07/VALENTINI_Cam00.jpg La modellazione........ ahi,ahi,ahi....... boiserie, mensola e pavimento sono da galera, modellazione approssimativa e texturing pure. Come detto prima, non ti corre dietro nessuno, un passo alla volta, usa le reference e guarda i tutorial, non avere fretta di finire. Anche il frigorifero sembra uno specchio... rivedi il materiale, usa tutte le mappe, reflect, bump e soprattutto crea imperfezioni. I materiali con una composizione semplice spesso e volentieri risultano plasticosi, per quanto ben fatti. Anche qui un pochino di studio non guasta. E poi e po, altre cosine, ma magari te le aggiungo poi, altrimenti mi insulti subito. Cosa importantissima, la luce fronte camera appiattisce tutto, cerca un illuminazione che faccia risaltare gli oggetti in scena, cerca di mixare luce naturale e luce artificiale. Ti allego un buon render di una cucina, in modo che tu possa avere un termine di paragone con cui confrontarti, e tengo a sottolineare, buono, non eccelso ...http://www.therender.pro/images/interior/int-2/3.jpg Guardati questo bel minitutorial https://www.ronenbekerman.com/making-kitchen-corona-renderer/
  3. Ciao Giulia, un paio di link: https://3dbrute.com/ https://www.cgmood.com/ https://3dsky.org/
  4. kap

    Treddi.com compie 18 anni e il regalo ve lo facciamo noi!

    Auguroni Fabio e auguroni Treddi!!!!
  5. Purtroppo quest'anno causa motivi familiari non sono potuto essere presente al DDD, E vi assicuro che ne ho sofferto tantissimo
  6. Posso fare una domanda tecnica? Ma l'iride è una texture o hai ricreato la cornea trasparente e modellato anche l'interno dell'occhio?
  7. Ok. Ora finiamola e facciamo una birretta insieme. Per Enrico, mi auguro di cuore che tu riesca nel tuo intendo in modo da poter insegnare zbrush anche a me un domani. Per pix, non abbiamo capito un cazzo nessuno e tutti abbiamo frainteso tutti, è una discussione nata male, adesso aiutiamo chi ha chiesto aiuto. Per yogurt, grazie delle tue immagini, non c'entra un cazzo ma sei una belva del render, te lo ripeto sempre. Per xforte grazie di essere passato, pia d'aceto mi mancava buon render a tutti!
  8. ok, adesso mi è tutto chiaro. Il TUO VEROSIMILE è inteso nel senso di VEROSIMILE come lo hai chiamato tu, hia identificato le due immagini, una etichettandola come VEROSIMILE, e l'altra come REALISTICA, giusto? io ho detto semplicemente che tra il VEROSIMILE (come lo hai chiamato tu) e il REALISTICO c'era una bella differenza. Ok, chiarito il disguido ti invito comunque ad usare un linguaggio più consono ad una community, quindi eviterei i vari "smardare" "sputtanare" etc, etc. Grazie
  9. kap

    Digital art studios

    Viaggio di lavoro in Brasile....... Sparisce dai contatti FB....... Non è rintracciabile in alcun modo..... Non cadiamo in conclusioni affrettate, ma mi tocca dire che a purtroppo a pensar male, spesso si indovina...
  10. Bene bene caro Enrico, dato che mi reputo una persona civile, ed è in assoluto la prima volta che qualcuno scambia un mio parere con un offesa, NON cancellerò di proposito il primo dei 3 messaggi in cui mi offendi, ma cercherò di chiarire quanto intendevo dirti. Detto ciò, il mio intervento era palesemente in tono scherzoso, ed io sono autodidatta e squattrinato quanto te, cercavo solo di farti capire che se bastasse l'impegno non saresti il primo a pensarci, serve una buona dose di "dono naturale", altrettanta pazienza, culo a secchiate e ovviamente tanto tanto studio. Io apprezzo la tua idea di volerti sbattere per imparare, e la condivido appieno, ma ormai il mercato richiede un livello statosferico che ahimè non è alla portata di tutti, vuoi per tempo dedicabile, vuoi per carenza di dote naturale, e perchè no, anche per carenza di fondi (no PC-no sculture digitali). Infine, qui nessuno è sul forum per screditare, offendere o infangare, ma l'obbiettivo è quello che chi ne sa di più aiuti a migliorare chi ne sa di meno, a costo, a volte, di essere schietti e diretti. Anzi, ti dirò di più, di solito chi mi da credito sono quegli utenti a cui commento i lavori guardando anche il pelo nell'uovo!! Quanto a me ti dico, non preoccuparti, accendo sempre il cervello prima di scrivere, e se qualcuno ogni tanto mi ascolta è perchè forse capisce, che cerco solo di aiutare, per quanto mi sia possibile. Spero veramente in una tua risposta perchè sono un fan del confronto libero e schietto, nel frattempo ti auguro buona giornata.
  11. visto che se ne parla, e siccome sono curioso, da quanti anni hai intrapreso la strada dello sculpting digitale? E soprattutto, che tipo di formazione hai alla base, artistica o tecnica? Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma Zbrush è uno di quei programmi che avrei sempre voluto imparare ma mi spaventa anche solo l'interfaccia.....
  12. Sooken, tu parli così per invidia, solo perchè non hai mai imparato a scolpire bene
  13. Analisi tecnica: Fantastica modellazione, se proprio vogliamo essere pignoli l'immagine in CG sembra più "giovane", meno rughe, meno incavi e forse un occhio eccessivamente sbarrato. Ciglia molto regolari e uniformi, iride a mio parere un filo troppo estesa. Buona l'illuminazione e discreto texturing. Nel complesso un'immagine simpatica e d'impatto. Analisi istintiva/emotiva: TI ODIO!! Ogni volta la stessa storia, guardo un tuo post e mi viene una crisi depressiva che dura settimane, dovrai risarcirmi lo psicanalista, adesso vado a casa e mi uccido di piadina con la nutella!!! Grande Andrea!!!! Sempre il TOP
  14. Per curiosità, in quanti lustri è previsto di completare questi step? Non vorrei sembrare scortese, ma mi sembra una visione un pochino semplicistica della cosa. Premesso che dalla tua scultura "verosimile" a quella "fotorealistica" ne passano almeno 10 di step, spesso le competenze e la bravura non bastano. Anche se sei un fenomeno, ma non ti sai vendere, o non c'è richiesta, o non vuoi svenderti, oppure, come spesso accade, c'è chi è anche più bravo di te (e c'è SEMPRE qualcuno più bravo di te) e si fa pagare meno perchè ..... (meglio che mi fermi) le cose non andranno secondo il programma. Inoltre mi diverte il "farsi un nome come designer.." ........ che dire, è un po' come dire "manuale per diventare una rockstar e fare soldi a palate" . Nella mia mediocrità ho avuto l'onore di conoscere personaggi di assoluto valore nel mondo della CG, e sentendo anche da loro che non è così semplice guadagnarsi la pagnotta, ho cominciato a farmi due domande, e nel giro di 10 minuti mi sono dato le risposte che ti ho appena esposto. In ogni caso, in bocca al lupo per qualsiasi strada tu voglia provare ad intraprendere, almeno sei sicuro che qui su Treddi troverai sempre qualcuno a spronarti,supportarti e darti consigli.
  15. Bellissimo anche questo progetto Genny, l'utilizzo della luce naturale è perfetto a mio parere, in più ha i un'innata capacità di conferire ai materiale quel che di "vissuto ma non troppo" che rende la scena maledettamente realistica! L'unica cosa che forse si può migliorare è la post, manca quel piccolo gradino che passa tra realistico e reale, ma sono sicuro che arriverà prestissimo. Complimenti davvero!
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