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Loki

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    Loki ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Mold Change System: Animazione industriale in Blender   
    Aggiunto un secondo video con altre clip prese dall'animazione.
    In questo caso relativo alla parte di assemblaggio dei pannelli realizzati con il macchinario visto in precedenza
     
     
  2. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Mold Change System: Animazione industriale in Blender   
    Ciao a tutti
     
    Questo è un estratto di una più complessa animazione industriale (di un totale di 17 minuti circa) a cui ho lavorato ultimamente e rappresentante il sistema di cambio stampo di un macchinario dedicato alla stampa di pannelli polistirene espanso armati con rete in acciaio.
    Tutto il progetto è stato realizzato in Blender (Cycles come render engine), senza importazione di file CAD in quanto la ditta produttrice (che non è il cliente) si è rifiutata di fornirli, nemmeno sotto NDA. Ho quindi modellato tutto a mano basandomi solo su qualche foto di macchinari analoghi o di dimensione ridotta e tanta buona passione per la meccanica.

    Tutta l'animazione (sia questa, che l'intera serie) è stata realizzata inoltre senza alcun genere di preproduzione, nessuno story, niente, sketch, blocks ecc. Solo un'idea vaga (ed ammetto poco chiara) da parte del cliente. Il che ha reso la lavorazione da un lato interessante in quanto avevo un buon margine di improvvisazione anche nell'ideazione di alcune parti meccaniche...dall'altro un po frustrante in quanto si doveva lavorare sempre sul definitivo ed apportare modifiche sempre a render conclusi. Follia insomma
     
     
    Un paio di dati tecnici:
    Samples: 128
    Rendertime: 2,5 minuti a frame su dual GTX 780ti
     

    Ad ogni modo, basta chiacchiere...ecco qui il risultato di quanto realizzato:
     
     


    E qui, un brevissimo breakdown:
     





     
  3. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Mold Change System: Animazione industriale in Blender   
    Ciao a tutti
     
    Questo è un estratto di una più complessa animazione industriale (di un totale di 17 minuti circa) a cui ho lavorato ultimamente e rappresentante il sistema di cambio stampo di un macchinario dedicato alla stampa di pannelli polistirene espanso armati con rete in acciaio.
    Tutto il progetto è stato realizzato in Blender (Cycles come render engine), senza importazione di file CAD in quanto la ditta produttrice (che non è il cliente) si è rifiutata di fornirli, nemmeno sotto NDA. Ho quindi modellato tutto a mano basandomi solo su qualche foto di macchinari analoghi o di dimensione ridotta e tanta buona passione per la meccanica.

    Tutta l'animazione (sia questa, che l'intera serie) è stata realizzata inoltre senza alcun genere di preproduzione, nessuno story, niente, sketch, blocks ecc. Solo un'idea vaga (ed ammetto poco chiara) da parte del cliente. Il che ha reso la lavorazione da un lato interessante in quanto avevo un buon margine di improvvisazione anche nell'ideazione di alcune parti meccaniche...dall'altro un po frustrante in quanto si doveva lavorare sempre sul definitivo ed apportare modifiche sempre a render conclusi. Follia insomma
     
     
    Un paio di dati tecnici:
    Samples: 128
    Rendertime: 2,5 minuti a frame su dual GTX 780ti
     

    Ad ogni modo, basta chiacchiere...ecco qui il risultato di quanto realizzato:
     
     


    E qui, un brevissimo breakdown:
     





     
  4. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Mold Change System: Animazione industriale in Blender   
    Ciao a tutti
     
    Questo è un estratto di una più complessa animazione industriale (di un totale di 17 minuti circa) a cui ho lavorato ultimamente e rappresentante il sistema di cambio stampo di un macchinario dedicato alla stampa di pannelli polistirene espanso armati con rete in acciaio.
    Tutto il progetto è stato realizzato in Blender (Cycles come render engine), senza importazione di file CAD in quanto la ditta produttrice (che non è il cliente) si è rifiutata di fornirli, nemmeno sotto NDA. Ho quindi modellato tutto a mano basandomi solo su qualche foto di macchinari analoghi o di dimensione ridotta e tanta buona passione per la meccanica.

    Tutta l'animazione (sia questa, che l'intera serie) è stata realizzata inoltre senza alcun genere di preproduzione, nessuno story, niente, sketch, blocks ecc. Solo un'idea vaga (ed ammetto poco chiara) da parte del cliente. Il che ha reso la lavorazione da un lato interessante in quanto avevo un buon margine di improvvisazione anche nell'ideazione di alcune parti meccaniche...dall'altro un po frustrante in quanto si doveva lavorare sempre sul definitivo ed apportare modifiche sempre a render conclusi. Follia insomma
     
     
    Un paio di dati tecnici:
    Samples: 128
    Rendertime: 2,5 minuti a frame su dual GTX 780ti
     

    Ad ogni modo, basta chiacchiere...ecco qui il risultato di quanto realizzato:
     
     


    E qui, un brevissimo breakdown:
     





     
  5. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RBancone in NK1K - Mario Cipollini   
    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

    Fate passar la voglia di postare lavori.
  6. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
  7. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RBancone in NK1K - Mario Cipollini   
    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

    Fate passar la voglia di postare lavori.
  8. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RobStranges in NK1K - Mario Cipollini   
    Grazie a tutti!
    Rispondo velocemente, sto scrivendo dal cell. Quando sarò in studio vedrò di rispondervi più ampiamente.
    Si, la parte 3D è stata curata interamente da me. Unico 3D Artist all'opera
    L'HUD è realizzato dal VFX Supervisor di Hive Division, Erik Caretta, usando Nuke.
    Per il Making Of devo ovviamente chiedere autorizzazioni, ma mi piacerebbe realizzarlo, mostrando le potenzialità di Blender e Cycles (l'engine usato per questo lavoro).
    Io sono passato a  Blender da quando hanno assassinato Softimage. È stato un duro colpo ed il passaggio è stato impegnativo.
    Ancora molte cose di Softimage mi mancano, ma Blender si sta comunque rivelando un buon software, anche per uso professionale.
     
    Come dicevo poco sopra, Softimage manca anche a me, per molte cose. Le alternative per me erano Houdini o Blender. L'open source ha avuto un peso non indifferente per ovvi motivi di licenze e costi.
    Questo lavoro è stato il mio maggior banco di prova. L'ho inziato senza sapere come affrontare tutto, ma alla fine nonostante il poco tempo a disposizione, Blender mi ha permesso di ottenere tutto e offrire soluzioni valide ai vari problemi senza condizionare particolarmente la qualità e resa finale.
    Ha ancora limiti è vero. Ma non è più un giocattolo per hobbisti come tanti ancora credono e sostengono.
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    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
  10. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RBancone in NK1K - Mario Cipollini   
    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

    Fate passar la voglia di postare lavori.
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    Loki ha ricevuto reputazione da Michele71 in NK1K - Mario Cipollini   
    Grazie per i complimenti

    Per la parte 3D, visto il poco tempo a disposizione per creare assets e ambiente, non ho avuto modo di ottimizzare molto.
    I tempi di calcolo variavano a seconda delle scene ovviamente, oscillando comunque da 1,5 ad un massimo di 5 minuti a frame (calcolati su singola GTX 780ti).

    Lo shader del carbonio è stato un aspetto su cui mi sono concentrato abbastanza, visto che c'erano poche idee chiare su come dovesse essere (lucido? opaco?), configurandolo in modo che si potesse ben adattare alle variazioni richieste con pochi semplici click.
    Anche l'animazione ha richiesto uno sforzo ridotto, grazie ad un'ottima pianificazione delle scene e soprattutto un rig ordinato e pulito.

     
  12. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
  13. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RBancone in NK1K - Mario Cipollini   
    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

    Fate passar la voglia di postare lavori.
  14. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RobStranges in NK1K - Mario Cipollini   
    Grazie a tutti!
    Rispondo velocemente, sto scrivendo dal cell. Quando sarò in studio vedrò di rispondervi più ampiamente.
    Si, la parte 3D è stata curata interamente da me. Unico 3D Artist all'opera
    L'HUD è realizzato dal VFX Supervisor di Hive Division, Erik Caretta, usando Nuke.
    Per il Making Of devo ovviamente chiedere autorizzazioni, ma mi piacerebbe realizzarlo, mostrando le potenzialità di Blender e Cycles (l'engine usato per questo lavoro).
    Io sono passato a  Blender da quando hanno assassinato Softimage. È stato un duro colpo ed il passaggio è stato impegnativo.
    Ancora molte cose di Softimage mi mancano, ma Blender si sta comunque rivelando un buon software, anche per uso professionale.
     
    Come dicevo poco sopra, Softimage manca anche a me, per molte cose. Le alternative per me erano Houdini o Blender. L'open source ha avuto un peso non indifferente per ovvi motivi di licenze e costi.
    Questo lavoro è stato il mio maggior banco di prova. L'ho inziato senza sapere come affrontare tutto, ma alla fine nonostante il poco tempo a disposizione, Blender mi ha permesso di ottenere tutto e offrire soluzioni valide ai vari problemi senza condizionare particolarmente la qualità e resa finale.
    Ha ancora limiti è vero. Ma non è più un giocattolo per hobbisti come tanti ancora credono e sostengono.
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    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
  16. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
  17. Like
    Loki ha ricevuto reputazione da RobStranges in NK1K - Mario Cipollini   
    Grazie a tutti!
    Rispondo velocemente, sto scrivendo dal cell. Quando sarò in studio vedrò di rispondervi più ampiamente.
    Si, la parte 3D è stata curata interamente da me. Unico 3D Artist all'opera
    L'HUD è realizzato dal VFX Supervisor di Hive Division, Erik Caretta, usando Nuke.
    Per il Making Of devo ovviamente chiedere autorizzazioni, ma mi piacerebbe realizzarlo, mostrando le potenzialità di Blender e Cycles (l'engine usato per questo lavoro).
    Io sono passato a  Blender da quando hanno assassinato Softimage. È stato un duro colpo ed il passaggio è stato impegnativo.
    Ancora molte cose di Softimage mi mancano, ma Blender si sta comunque rivelando un buon software, anche per uso professionale.
     
    Come dicevo poco sopra, Softimage manca anche a me, per molte cose. Le alternative per me erano Houdini o Blender. L'open source ha avuto un peso non indifferente per ovvi motivi di licenze e costi.
    Questo lavoro è stato il mio maggior banco di prova. L'ho inziato senza sapere come affrontare tutto, ma alla fine nonostante il poco tempo a disposizione, Blender mi ha permesso di ottenere tutto e offrire soluzioni valide ai vari problemi senza condizionare particolarmente la qualità e resa finale.
    Ha ancora limiti è vero. Ma non è più un giocattolo per hobbisti come tanti ancora credono e sostengono.
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    Loki ha ricevuto reputazione da RBancone in NK1K - Mario Cipollini   
    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

    Fate passar la voglia di postare lavori.
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    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
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    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

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    Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video.

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    Loki ha ricevuto reputazione da gurugugnola in NK1K - Mario Cipollini   
    Qualche mese fa, ho avuto il piacere di lavorare, con Hive Division, ad un video di presentazione della nuova bici da corsa NK1K, targata Mario Cipollini.
    Un lavoro realizzato come sempre correndo, lottando con il tempo e le classiche modifiche dell'ultimo minuto, che rendono il lavoro ogni volta sempre più...ehmm... eccitante
    Ma nonostante tutto, è un lavoro che ha saputo dare le sue soddisfazioni.

    La parte 3D E' realizzata in Blender, con cui ho curato personalmente tutta la parte di modellazione, shading, lighting e animazione.
    Il compositing, fatto in Nuke, è tutta opera di Hive Division, come anche le riprese.
     
     
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    Loki ha ricevuto reputazione da RobStranges in NK1K - Mario Cipollini   
    Grazie a tutti!
    Rispondo velocemente, sto scrivendo dal cell. Quando sarò in studio vedrò di rispondervi più ampiamente.
    Si, la parte 3D è stata curata interamente da me. Unico 3D Artist all'opera
    L'HUD è realizzato dal VFX Supervisor di Hive Division, Erik Caretta, usando Nuke.
    Per il Making Of devo ovviamente chiedere autorizzazioni, ma mi piacerebbe realizzarlo, mostrando le potenzialità di Blender e Cycles (l'engine usato per questo lavoro).
    Io sono passato a  Blender da quando hanno assassinato Softimage. È stato un duro colpo ed il passaggio è stato impegnativo.
    Ancora molte cose di Softimage mi mancano, ma Blender si sta comunque rivelando un buon software, anche per uso professionale.
     
    Come dicevo poco sopra, Softimage manca anche a me, per molte cose. Le alternative per me erano Houdini o Blender. L'open source ha avuto un peso non indifferente per ovvi motivi di licenze e costi.
    Questo lavoro è stato il mio maggior banco di prova. L'ho inziato senza sapere come affrontare tutto, ma alla fine nonostante il poco tempo a disposizione, Blender mi ha permesso di ottenere tutto e offrire soluzioni valide ai vari problemi senza condizionare particolarmente la qualità e resa finale.
    Ha ancora limiti è vero. Ma non è più un giocattolo per hobbisti come tanti ancora credono e sostengono.
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    Loki ha ricevuto reputazione da RobStranges in NK1K - Mario Cipollini   
    Grazie a tutti!
    Rispondo velocemente, sto scrivendo dal cell. Quando sarò in studio vedrò di rispondervi più ampiamente.
    Si, la parte 3D è stata curata interamente da me. Unico 3D Artist all'opera
    L'HUD è realizzato dal VFX Supervisor di Hive Division, Erik Caretta, usando Nuke.
    Per il Making Of devo ovviamente chiedere autorizzazioni, ma mi piacerebbe realizzarlo, mostrando le potenzialità di Blender e Cycles (l'engine usato per questo lavoro).
    Io sono passato a  Blender da quando hanno assassinato Softimage. È stato un duro colpo ed il passaggio è stato impegnativo.
    Ancora molte cose di Softimage mi mancano, ma Blender si sta comunque rivelando un buon software, anche per uso professionale.
     
    Come dicevo poco sopra, Softimage manca anche a me, per molte cose. Le alternative per me erano Houdini o Blender. L'open source ha avuto un peso non indifferente per ovvi motivi di licenze e costi.
    Questo lavoro è stato il mio maggior banco di prova. L'ho inziato senza sapere come affrontare tutto, ma alla fine nonostante il poco tempo a disposizione, Blender mi ha permesso di ottenere tutto e offrire soluzioni valide ai vari problemi senza condizionare particolarmente la qualità e resa finale.
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