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Loki

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Loki last won the day on March 21 2016

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Info su Loki

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    Ich bin ein (böser) Kater

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  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.erosfornasari.com

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  1. Aggiunto un secondo video con altre clip prese dall'animazione. In questo caso relativo alla parte di assemblaggio dei pannelli realizzati con il macchinario visto in precedenza
  2. In effetti ho esitato a rispondere, conoscendoti, ma tu non hai idea di quanta gente me lo chiede seriamente. Quindi nel dubbio... Ebbene si, mi giudico in continuazione. Sono un maledetto perfezionista cronico...e non immagini quanta rabbia e frustrazione provo quando non ho tempo e possibilità di dedicarmi alle cose come vorrei
  3. Ciao Gattotondo! Grazie A dire il vero Blender è gratis La musica non piace molto nemmeno a me, ma non c'era budget per acquistarne di migliori e questa, usata come provvisoria per le bozze è piaciuta al cliente che l'ha confermata come definitiva. Vero anche per la compenetrazione, su molte cose sono stato attento, ma i tempi stretti misti ai continui cambiamenti ed improvvisazioni non hanno permesso un controllo attento di ogni dettaglio come avrei voluto. Quella parte del macchinario è anche troppo approssimata per i miei gusti.
  4. Grazie a tutti Con la fatica fatta nel realizzarlo, è un piacere che sia apprezzato anche da persone del settore. Ad ogni modo, non fate i timidi e giù di critiche e osservazioni se ne avete Si è vero, è stato un lavoro pesante. Da considerare che è partito quando ancora il cliente non aveva un'idea precisa del prodotto finale in quanto era ancora in fase di studio...per cui dovevo pensare ad un video che mostrasse qualcosa di cui ancora poco era chiaro. Mettici che ogni tre per due l'ingegnere cambiava le strutture e gli agganci e quindi via a cambiare tutto... e mettici che, soprattutto, non aveva alcuna idea di come sarebbe stata l'industrializzazione del prodotto sul lato assemblaggio (non visibile in questa parte di animazione). Per cui ho dovuto anche pianificare da solo tutto il processo di industrializzazione concependo le varie postazioni di assemblaggio ed anche ideare un macchinario per il ribaltamento dei solai (si tratta di produzione in fabbrica di moduli abitativi prodotti in serie). Insomma, divertente da un lato per me, perchè amo questo genere di cose...ma è stato un vero suicidio. A breve posterò qualche altro estratto che mostra parte dell'impianto di assemblaggio. 17 (poco meno) in totale. Si tratta di 4 video, più o meno dello stesso prodotto, ma in contesti differenti ad es. assemblaggio industriale o assemblaggio sul posto o produzione e assemblaggio di varianti strutturalmente diverse. Altro aspetto che ha richiesto impegno è stato trovare il modo di ottenere un video qualitativamente più elevato possibile, a 1920x1080 che potesse stare sotto i 3 minuti a frame. E con un'illuminazione che permettesse di rendere bene il volume dei soggetti senza appiattirli, ma restare efficace in da qualunque angolo di visione. Sono riuscito ad ottenere alla fine un buon compromesso, con un noise ancora percepibile ma non fastidioso.
  5. Loki

    NK1K - MCipollini - Making Of

    Tranquillo è che inizialmente non capivo il senso... forse anch perchè per me è come se fosse stato fatto ieri
  6. Fosse stato da riprendere live non avrei accettato...vuoi mettere il piacere di modellare macchinari, meccanica, viti e impianti? Ho troppo un debole per ste cose fo
  7. Ciao a tutti Questo è un estratto di una più complessa animazione industriale (di un totale di 17 minuti circa) a cui ho lavorato ultimamente e rappresentante il sistema di cambio stampo di un macchinario dedicato alla stampa di pannelli polistirene espanso armati con rete in acciaio. Tutto il progetto è stato realizzato in Blender (Cycles come render engine), senza importazione di file CAD in quanto la ditta produttrice (che non è il cliente) si è rifiutata di fornirli, nemmeno sotto NDA. Ho quindi modellato tutto a mano basandomi solo su qualche foto di macchinari analoghi o di dimensione ridotta e tanta buona passione per la meccanica. Tutta l'animazione (sia questa, che l'intera serie) è stata realizzata inoltre senza alcun genere di preproduzione, nessuno story, niente, sketch, blocks ecc. Solo un'idea vaga (ed ammetto poco chiara) da parte del cliente. Il che ha reso la lavorazione da un lato interessante in quanto avevo un buon margine di improvvisazione anche nell'ideazione di alcune parti meccaniche...dall'altro un po frustrante in quanto si doveva lavorare sempre sul definitivo ed apportare modifiche sempre a render conclusi. Follia insomma Un paio di dati tecnici: Samples: 128 Rendertime: 2,5 minuti a frame su dual GTX 780ti Ad ogni modo, basta chiacchiere...ecco qui il risultato di quanto realizzato: E qui, un brevissimo breakdown:
  8. Loki

    NK1K - MCipollini - Making Of

    Si vero, è un lavoro fatto a metà del 2015, ma solo a gennaio 2016 abbiamo potuto lavorare al breakdown
  9. Loki

    NK1K - MCipollini - Making Of

    A che ti riferisci?
  10. WOW! Grazie di cuore D@ve! E' un riconoscimento che non mi aspettavo e che apprezzo tantissimo. Lo considero anche come un bellissimo regalo di compleanno (leggermente anticipato) Grazie ancora!
  11. Grazie per i complimenti Per la parte 3D, visto il poco tempo a disposizione per creare assets e ambiente, non ho avuto modo di ottimizzare molto. I tempi di calcolo variavano a seconda delle scene ovviamente, oscillando comunque da 1,5 ad un massimo di 5 minuti a frame (calcolati su singola GTX 780ti). Lo shader del carbonio è stato un aspetto su cui mi sono concentrato abbastanza, visto che c'erano poche idee chiare su come dovesse essere (lucido? opaco?), configurandolo in modo che si potesse ben adattare alle variazioni richieste con pochi semplici click. Anche l'animazione ha richiesto uno sforzo ridotto, grazie ad un'ottima pianificazione delle scene e soprattutto un rig ordinato e pulito.
  12. Due pagine di scontri su blender e si e no due righe sul video. Fate passar la voglia di postare lavori.
  13. Ciao Mat E' una trasformazione del personaggio voluta, da "scienziato" che cura e costruisce con attenzione la sua bicicletta, all'atleta che tutti conoscono.
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