Vai al contenuto

Dua

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    35
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    Dua ha dato la reputazione a GuIdO in Lavorare Nel Mondo Della Cg   
    beh noi siamo un gruppo un pò atipico e veniamo da differenti strade e differenti parti d'italia e abbiamo avuto la fortuna di conoscerci su un progetto indipendente.
    Non saprei dirti la figura che cerchiamo... l'unica cosa è che abbia un reel con le contropalle anche senza produzioni alle spalle e che sappia adattarsi ad affrontare tutti i campi della CG senza paura.

    Comunque come dicevo prima la tecnica si impara, a mio parere è quello che ci fai con i sw che conta.
  2. Like
    Dua ha dato la reputazione a icer in Lavorare Nel Mondo Della Cg   
    mi sono quasi letto tutto.. quasi.. ma forse il succo c'è anche se dispersivo.
    Come si lavora in CG? si, facendo DR, inviando, ecc.. tutto giusto. Io ti racconto il mio percorso professionale che forse è più facile da capire.
    Ho lavorato il 1°-2° anno dopo le scuole come geometra, solo 2d (il 3d era solo una passione nata alle medie). Poi ho visto che dei clienti dello studio chiedevano dei render, allora mi sono buttato a fare quei lavori per conto loro, ampliando il portfolio con il passaparola lasciando perdere il 2d. Dopo un paio di anni mi sono stancato di palazzi & affini e ho spedito CV e portfolio immagini (no demoreel) ad una società pubblicitaria che mi ha preso al volo (aveva messo un annuncio). Lì ho fatto esperienza in un'altro campo rispetto all'arch acquisendo la mentalità di lavoro in team, con tutte le problematiche di collaborare con altri in una pipeline. Da lì a poco (circa 2 anni) me ne sono andato perchè non c'era un futuro roseo a breve e sono tornato libero professionista curando alcuni miei vecchi clienti.
    Da un pò di tempo ( 1 anno e mezzo ) sono nell'orbita di un'altra società dello stesso stampo ma notevolmente più grande (non posso fare nomi al momento perchè sono in trattativa per degli accordi commerciali), con gli stessi compiti di 3d Artist (quindi curare visivamente le idee degli art director per i clienti) ma con mansioni più approndite verso animazioni e rigging.
    Nel tempo libero mi sto dedicando alle simulazioni dei fluidi. Non voglio per sempre avere questa professione "squadrata), il mio target di vita è un pò differente (almeno, ci provo a cambiarlo)

    Tutto ciò per dirti che non si può pensare di andare a finire alla BLizzard al primo colpo (ad esmepio). Devi fare un percorso, partendo da quello che ti è più facile o quello che trovi.
    Specializzarti è importante. Il motivo è semplice.
    Perchè i palazzinari guadagnano (in genere) non quanto un rigger o altra figura specifica? perchè ce ne sono a migliaia. L'offerta è talmente vasta che quello che non fai tu a 400euro, il ciente/società trova altri 20 girando l'angolo disposti a farlo della tua stessa qualità o anche inferiore ma che per il mercato è più che sufficiente.
    Spedire Dr è utile ma non credere che basti. Devi "rubare" i clienti, che sia corretto o no è il mercato che te lo impone. O con la qualità o con i tempi (sul prezzo non ti conviene sul medio-lungo termine). Se conosci qualche profesisonista che ha bisogno di un aiuto grafico, proponiti in qualche modo. Bisogna ingranare in qualche modo perchè le spese per vivere ci sono.
    Oppure, se hai tempo da spendere per aspettare o se sei un artista nato (può essere, non lo so), fai il tuo DR e aspetti che qualche società risponda.



    ps. mi sono dimenticato di dire una cosa secondaria: dopo la fase 2D, mentre mi occupavo di palazzi e interni alla sera/notte, lavoravo 9 ore al gg in un centro stampa. "Bei tempi"
  3. Like
    Dua ha dato la reputazione a Michele71 in materiale erba - displacement   
    Ho provato il tut e il risultato è quello che si aspetta:

     
    Se vuoi invertire la mappa cellular semplicemente spunta la voce "invert" nel rollout "output" sotto la mappa "Cellular"... Comunque se puoi, inserisci uno shot del tuo problema. 
  4. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da alfred80 in Serpentine gallery pavilion 2002   
    Modeling in 3ds Max | Lighting & Shading with V-Ray | Post-production in Photoshop
  5. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da alfred80 in Serpentine gallery pavilion 2002   
    Modeling in 3ds Max | Lighting & Shading with V-Ray | Post-production in Photoshop
  6. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Tecniche illuminazione interni   
    Buongiorno a tutti, oggi vorrei chiedere quale sia secondo voi il modo migliore per ricreare un’illuminazione d’interni morbida come nelle immagini qui sotto.
     

     
    Io, lavorando con 3ds + V-Ray, utilizzerei una Dome light con la mappa HDR di un cielo nuvoloso e delle luci Sky portal in prossimità delle aperture per migliorare la qualità ma non sempre ottengo buoni risultati.
    Secondo voi qual è il modo migliore?
  7. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da MirkoDesio in Airplane   
    Mi sembrava un'aereo da modellismo.
     
    La camera sembra essere un grandangolo con un piano di messa a fuoco a diversi metri quindi mi aspetterei una sfocatura dello sfondo appena percettibile. Inoltre le venature del legno suggeriscono che la texture sia sull'ordine dei 50x50cm.
     
    Oltre agli ottimi consigli di Dave io aggiungerei: riduzione sfocatura e aumento del Tiling della texture
  8. Like
    Dua ha dato la reputazione a kap in cucina   
    Dispiace ma concordo con l'ultimo commento, la composizione è carina, ma i colori e le luci..... se il tuo obbiettivo era il fotorealismo da catalogo, anche se ti sei stufato, io ci perderei un'altro po' di tempo, perchè al momento di fotorealistico ha poco. Consiglio disinteressato, perdi altre ore su questa immagine, prova e riprova e ascolta i consigli per arrivare a quello che era il tuo obbiettivo iniziale, alla prossima scena saprai già dove mettere le mani e non impiegherai più tutto il tempo che ti è servito stavolta.
    Il fotorealismo è un complesso mix di composizione, luci, colori, texture, fantasia e soprattutto osservazione e obbiettività nel guardare la propria immagine senza farsi influenzare dall'entusiasmo. Io sono quasi neofita, e per questo non passa giorno che non guardi almeno 6/7 volte le immagini di chi ne sa veramente cercando di carpirne i segreti e riprodurli. Ripeto, è una mia idea, prendila come un consiglio e non come una critica.
  9. Like
    Dua ha dato la reputazione a D@ve in Airplane   
    Scusa se insisto ma secondo me devi creare del contrasto ... altrimenti l'immagine risulta piatta
     
    Ti posto un paio di foto prese da internet. Ovviamente è il mio umile parere ...
     

     

     
  10. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    Anche le scene vendute da Evermotion utilizzano uno sfondo "renderizzato" ma io preferisco inserirlo in post-produzione per avere più flessibilità nel compositing.
  11. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Tecniche illuminazione interni   
    Con quest'ultima tecnica viene a crearsi una distinzione, a mio parere troppo netta, tra la parte superiore tinta di arancione e quella inferiore tinta di azzurro.
    Non saprei, nelle immagini di riferimento non ritrovo questo effetto.
  12. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Store Design   
    Secondo me la sovraesposizione dell'esterno è tecnicamente corretta vista la situazione che si sta simulando ma personalmente ti darei un consiglio diverso: inverti i rapporti luminosi tra interno ed esterno o al massimo rendili uguali.
    Mi spiego meglio, di notte l'esterno dei negozi è generalmente poco luminoso mentre all'interno vengono utilizzate forti luci che permettono ai passanti di vedere i prodotti (e quindi essere invogliati ad entrare). Ma di giorno la situazione si inverte e l'eccessiva illuminazione dell'esterno causa uno spiacevole "effetto a specchio" sulle vetrine impedendo ai passanti di vedere l'interno, quindi i negozi per ovviare a questo problema semplicemente illuminano l'interno anche in pieno giorno.
     
  13. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Tecniche illuminazione interni   
    Ho voluto fare un'altra prova usando il V-Ray Sky, ma credo che sia la tecnica peggiore delle tre. 
     
     
     
      
  14. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da arts1983 in Micro Hutong interior   
    Ciao a tutti, di recente sono rimasto affascinato da questo progetto dello studio ZAO di Pechino quindi ho deciso di ricrearlo con 3ds e V-Ray per fare un po' di pratica.
    Farò del mio meglio per avvicinarmi il più possibile a risultato delle fotografie di riferimento e spero di ricevere critiche costruttive durante il percorso!
     
     

     
     
    Al prossimo aggiornamento! 
  15. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in ALIEN   
    Ciao! Trovo l'immagine inquietante, quindi se era questo lo scopo ci sei riuscito 
    Tuttavia volendola migliorare lavorerei ancora un po' sulla bocca per accentuare il ringhio, una cosa simile.
     

  16. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Tecniche illuminazione interni   
    Beauty e Lighting sono due Render pass. Il primo è la somma di tutti gli elementi, quindi l'immagine finita, e il secondo è la sola illuminazione diretta.
    Nelle due immagini di sinistra ho usato una Dome light con mappa HDRI e delle Light portal in prossimità delle aperture mentre nelle immagini a destra ho usato solamente una Plane light all'esterno.
  17. Like
    Dua ha dato la reputazione a edg76 in Tecniche illuminazione interni   
    io in tutta onestà continuo a preferire la soluzione con i plane light.
  18. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Tecniche illuminazione interni   
    Sicuramente le classiche V-Ray Plane Light danno meno problemi dal punto di vista del rumore ma personalmente trovo che pecchino di realismo, anche se forse la cosa dipende dal loro posizionamento e dalla temperatura colore.
     
    Allego un piccolo test che ho fatto utilizzando il modello gratuito scaricabile Qui.

  19. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Tecniche illuminazione interni   
    Buongiorno a tutti, oggi vorrei chiedere quale sia secondo voi il modo migliore per ricreare un’illuminazione d’interni morbida come nelle immagini qui sotto.
     

     
    Io, lavorando con 3ds + V-Ray, utilizzerei una Dome light con la mappa HDR di un cielo nuvoloso e delle luci Sky portal in prossimità delle aperture per migliorare la qualità ma non sempre ottengo buoni risultati.
    Secondo voi qual è il modo migliore?
  20. Like
    Dua ha dato la reputazione a grafico3DStudioMax in Escape Plan   
    Molto belle, però vorrei sapere cosa è rendering e cosa è foto, le case sono rendering, tutto il resto è una foto ?
  21. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da icer in Matte painting - Insight of city   
    Molto bello, grande!
  22. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da Charlie01 in Contemporary dining room   
    La luce mi ha dato problemi fin dall'inizio, ho continuato a modificarla dall'inizio alla fine ma non sono mai riuscito a creare l'equilibrio tra luce morbida e contrasto che cercavo.
    In totale mi ha preso circa due settimane di lavoro.
  23. Like
    Dua ha dato la reputazione a murray in 2084, Ministry of Love   
    Inserisco una vista frontale ortogonale del palazzo, come si vede, mancano ancora alcuni materiali e molti dettagli che inserirò di volta in volta.
     

  24. Like
    Dua ha ricevuto reputazione da Fabio Fragiacomo in Minimal Caravaggio's light..   
    Molto bello il gioco tra luce e texture del muro, mi piacciono anche i materiali... solamente l'acqua non mi convince molto
  25. Like
    Dua ha dato la reputazione a Marco Galtarossa in Vacuum crash   
    Space
×