Vai al contenuto

3dsteel

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su 3dsteel

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Si hai ragione, farò così terro il measure aperto e non mi fiderò della lettura dei parametri, oppure userò il tape grazie
  2. grazie, ho risolto importando tutti gli oggetti in un file nuovo ed ora tutto funziona. Mhaa! Chissa cosa era successo?! risolto!!!
  3. Ho riaperto un file con cui sto imparando il software. La viewports non funziona più correttamente, credo sia un problema di driver. Fino a stamani non c'era nessun problema e se inizio un nuovo file nessun problema. Aprendo il file di studio vedo questo parte della geometria nella vista prospettica è mancante se però seleziono tutto con ctrl+A ecco che appaiono anche se alcune sono nere se faccio orbit o pan alcune geometrie tornano a scomparire. Fino ad ora (sono 3/4 giorni) la visualizzazione non ha mai dato problemi. Deve essere un problema di quel file, infatti se apro file più pesanti non creati da me non ho alcun problema, come posso risolvere?
  4. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    grazie, ho risolto seguendo il tuo consiglio ed andando veramente a caso!!!!! questi sono i passaggi (oscuro x ora il senso di alcuni comandi) aggiungere il nuovo percorso per es. "h:\images" con "browse\add" e "add subpath" quando appare il msg di errore "Missing map files" shift T per asset tracking path\highligth editable asset path\make path absolute e al posto di tutti i "missing" ora appare "found" ora il render è a posto ma se salvo il file e chiudo\riapro ritorna l'errore "Missing map files" path\highligth editable asset paths\preferences\convert path to UNC salvo e il problema è risolto fa il render completo anche se salvo, chiudo e riapro capirò meglio più avanti
  5. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    ho anche provato a cancellare tutte i path presenti in configure user path\external files lasciando solo h:\images ma niente non ci va assolutamente. Esiste un modo per forzare tutto il caricamento delle texture da una pecisa cartella, dico "forzare" perchè a quanto pare "indicare" non serve a niente
  6. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    Scusami ma a me il discorso non torna. Spero che tu abbia pazienza con un principiante. Nel mio percorso personalizzato ci sono le texture mancanti, se guardi le immagini precedenti ho proprio selezionato la euphbark.tga che è missing nel render ma presente in h:\image. Ho consultato anche l'help http://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-BD426294-329E-48D2-AB34-8982E63E2FA0-htm.html dove oltre alla frase riportata da te c'è anche scritto per cui presumo che se non trova nei percorsi registrati all'inizio del progetto dovrebbe leggerli in ogni caso in quelli aggiunti successivamente. Da quello che capisco invece non considera la list dei path e cerca solo in sceneasset/image o c'è qualche comando che gli toglie questo vincolo di esclusività sul percorso sceneasset/image oppure se continua a non accettare i path esterni non può essere che un bug. Visto che sono un principiante credo sia più improbabile essere un baco
  7. ciao Sieve, grazie per la risposta sto studiando il programma e quindi sono problemi base di un nubbio. Provo a spiegarmi meglio. Quando uso lo strumento scala\offset world la figura primitiva mantiene i parametri invariati, invece nel pannello measure vedo le misure effettive volevo sapere se è possibile applicare questa trasformazione senza perdere la parametricità dell'oggetto (il box non deve diventare una edit mesh o poly). se al box 1x1x1 applico scala\offset world:200% il box diventa 2x2x2 con i LxWxH=1 e scale local xyz:200 io poi avrei voluto farlo diventare un box 2x2x2 con i LxWxH=2 e scale localxyz:100 senza trasformare il box in editmesh o senza aggiungere il modificatore come hai detto tu in questo modo credo che potrei evitare errori nella lettura delle misure
  8. domanda: lo strumento scala non può cambiare le dimensioni (LxWxH) di un cubo parametrico? esempio: se creo un cubo di 1x1x1 e volessi trasformalo in un cubo 2x2x2 posso agire: 1) dai menu create\parameters (LxWxH) 2) dallo strumento scala Offset:World 200% se adotto il primo meodo è tutto ok se adotto il secondo metodo i valori create\parameters (LxWxH) rimangono 1x1x1 (ovviamente) Problema: Non ho trovato soluzione sull'applicazione della trasformazione scala da strumento in modo che questi valori risultino aggiornati a 2x2x2 al max ottengo una editable mesh di 2x2x2 pensavo che "utilities\reset Xform" o "utilities\reset transform" o "hierarchy\adjust transform" servissero a questo ma mi sono sbagliato in nessun caso partendo da un cubo parametrico 1x1x1 ottengo un cubo parametrico 2x2x2 aggiungo uno screenshoot funziona così o sbaglio qualcosa?
  9. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    no, non l'ho fatto e questo giustifica il fatto che inizialmente manchino le texture non che manchino dopo l'add path. Sicuramente sbaglio qualcosa ma voglio provare a capire. Facendo l'add path avrei dovuto risolvere questo problema senza creare le cartella così come richiesto. Sbaglio?
  10. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    figurati nessun problema , gazie per l'aiuto Ho trovato finalmente quell'opzione "add subpath" ma non la legge assolutamente. Se sposto la cartella "image" nella cartella del file .max di lavoro allora riesce a trovare tutti i file mancanti ma io vorrei risolvere il problema aggiungendo anche altri path. RIASSUMO (aggiungendo degli screenshoot) qui c'è l'errore qui c'è la cartella che aggiungo con il subpath attivato il nuovo path è in cima ma .......niente!!!! il render viene con le texture mancanti, il legno è l'unico che ho forzato manualmente e si vede. 3dsmax mi sta accettando solo i percorsi di progetto\default e basta!!! DOMANDONA: è un bug oppure c'è qualcosa tipo "root only" che obbliga a non leggere qualsiasi cartella? qui c'è il tutorial http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2015/ENU/?guid=GUID-9EBFF43C-3477-4406-B81E-9EFC311AD289 qui ci sono i file da scaricare (per chi volesse provarci) http://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/downloads/caas/downloads/content/3ds-max-2015-tutorials.html
  11. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    scusami ma non trovo quell'opzione
  12. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    se vado in rendering\material explorer\tools\"bitmap/photometireic path" se seleziono le map una ad una riesco ad impostare il percorso delle texture. Vorrei riuscire a fare questo in automatico come descritto nel precedente post grazie
  13. 3dsteel

    [RISOLTO] Missing map file

    Sto studiando i tutorial online di 3ds http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2015/ENU/?guid=GUID-8A24EDE4-A25E-4AB5-9E71-E807B81CBC1A quando premo il rendering mancano le texture e appare il messaggio "missing map file" anche se aggiungo con "browse\add" e poi anche "move up" il nuovo path, dove ho verificato esserci le immagini richieste, 3ds non corregge l'errore e quindi non carica le immagini ho verificato anche in customize\configure user path\ la presenza dei nuovi path ma niente 3ds non carica le mappe. come posso risolvere? grazie
  14. 3dsteel

    [SOLVED] - scena buia

    scoperto!!! quasi casualmente, facendo un altro tutorial in rendering\environment and effect\exposure control si era settato probabilmente in modo automatico: mr Photographic Exposure Control - al posto di <no exposure control> - che è il valore di default problema risolto anche se ancora l'argomento non mi è chiaro per niente
  15. 3dsteel

    [SOLVED] - scena buia

    salve, è solo per togliermi una curisità visto che sono alle primissime armi. In questa scena https://www.dropbox.com/s/gbp5idlxj6htv38/scena-01_02.max?dl=0 c'è un parallelepipedo, un piano ed una luce, ad un tratto tutto si è abbuiato e non riesco a sistemarla più. Se la rifaccio da zero con un nuovo file allora riesco a rivedere le ombre nella 3dview\realistic. MI piacerebbe capire perchè non riesco più ad illuminare questa scena. grazie
×