Vai al contenuto

Emmanuele Torchio

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    19
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Emmanuele Torchio

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Emmanuele Torchio

    Principiante chiede aiuto: modellazione body chitarra elettrica

    Per le misure ecc uso i millimetri/centimetri. Non ho però ancora avuto modo di verificare l'accuratezza sulla lavorazione. Proverò a vedere se tra gli add ons esiste qualche strumento per le quote. Grazie per la dritta sugli edge. Reimposterò il lavoro in questa ottica e vediamo come esce.
  2. Emmanuele Torchio

    Principiante chiede aiuto: modellazione body chitarra elettrica

    Wooooow! Lavoro fantastico! Grazie per il consiglio, vedrò di rielaborare il tutto con questo concetto. Già che ci siamo vorrei chiedere opinione su un paio di argomenti. Lo scopo di questo mio lavoro è passare poi ad una lavorazione con macchina a controllo numerico. La cosa che per me ha massima importanza quindi è la precisione nelle misure, forme ecc. Per mantenere il disegno preciso parto da un file cad in formato DXF che importo in blender e che estrudo successivamente. Per quel che riguarda la riduzione di vertici/edges li ho ridotti direttamente dal DXF importato utilizzando i comandi MERGE e REMOVE DOUBLES. Le domande su cui vorrei una tua opinione sono essenzialmente 2 - sto usando il programma giusto per il mio scopo o dovrei utilizzare un altro Software? - il metodo con cui sto riducendo vertici/edges ti pare efficace o ne hai uno migliore da Suggerirmi? Grazie infinite
  3. Emmanuele Torchio

    Principiante chiede aiuto: modellazione body chitarra elettrica

    Eccomi! Ci ho messo un po' perché ho avuto molto da fare al lavoro ed essendo un principiante ho fatto e disfatto prima di riuscire a combinare qualcosa. Ho ridotto il numero di Edges e vertici senza intaccare la definizione. Basta così o devo diminuire Ulteriormente?
  4. Emmanuele Torchio

    Principiante chiede aiuto: modellazione body chitarra elettrica

    Ciao Michele Per prima cosa grazie per aver risposto. Io ho importato un file dxf, e già prima di estrudere avevo usato il comando Remove Doubles per ridurre il numero di vertici. Ora cerco di capire come ridurre gli edges senza perdere definizione nelle varie forme.
  5. Emmanuele Torchio

    Principiante chiede aiuto: modellazione body chitarra elettrica

    Ciao a tutti Sono un principiante nell'ambito della grafica 3D e sto muovendo i primi passi con blender. Sto modellano il body di una chitarra elettrica ma sono ad un punto morto. Dovrei creare la Face del body (ossia il profilo selezionato) lasciando però scoperte (ossia senza Face) le parti estruse verso l'interno. Non riesco a venirne fuori. Help!!! Probabilmente per i più esperti sarà una banalità: se avete suggerimenti per un novellino sono tutto orecchie! Grazie!
  6. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Ciao a tutti, Ho provato a rivedere il mio approccio al lavoro che devo fare. Sono arrivato a questo punto: meglio dei tentativi precedenti ma devo risolvere un problema. Dovrei creare la face della mesh lasciando scoperte le varie parti estruse verso l'interno. Usando il comando F creo la faccia su tutta la mesh, ma non sono poi in grado di andarla a rimuovere dalle parti estruse verso l'interno. Avete qualche dritta? Grazie a tutti ;-)
  7. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Grazie per la risposta è per la dritta elvios
  8. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Ecco, questo è quello che dovrei ottenere. È il body di u a stratocaster fronte e retro. Come puoi cedere consono delle cave (nanna passante per tutto lo spessore mentre le altre sono cieche). Sul fronte (dall'alto verso il basso) abbiamo - tasca manico - cava Pick up - cava passante tremolo Spostandosi a destra - cava elettronica - cava jack Sul retro abbiamo - cava molle tremolo - cava passante tremolo. Ci sono poi due smussi (uno sul fronte ed uno sul retro), ma per ora vorrei concentrarmi sulle cave. Il mio file DXF è un rilievo accurato e in scala di un body simile a quello che c'è in foto. Quello che ho fatto è stato di creare un file con il solo profilo del body, uno con la tasca per il manico, uno con la cava dei Pick up ecc. Importo i vari file in bender, estrudo e salvo. Apro un nuovo progetto bender ed apro il file col profilo del body: nel secondo layer inserisco (comando append) la tasca del manico, nel terzo la cava Pick up ecc. Il piano era di sottrarre alla mesh del body le varie cave, ma non sta funzionando.....
  9. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Ok. Aspetta un secondo che sono su tablet. Cerco di organizzarmi
  10. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Infatti io partirei sempre da un 2d in formato cad (DXF) proprio per avere misure precise ecc. Però appunto, ora mi trovo coi miei bei DXF precisi a livello dimensionale ed estrusi, ma di fatto poi non riesco a ricavarne ciò che vorrei
  11. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Ciao emilierollandin Per aumentare il mio senso di confusione ho provato a sottrarre una mesh cylinder alla mia mesh estrusa dal DXF: ho fatto 4 o 5 boolean modifier senza alcun problema. Se non altro ho capito che il problema è nelle mie mesh (quelle che voglio sottrarre e che ho estruso dal DXF). Proverò una modellazione tipo box modeling come suggerito da elvios. Però giustamente tu dici che mi approccio a Blender con lo spirito sbagliato, ed inizio ad esserne convinto anche io. Ti faccio quindi una domanda (ma la faccio a chiunque abbia voglia di darmi la sua opinione): la mia necessità è quella di realizzare modelli 3D che siano molto precisi a livello dimensionale, perché poi il mio modello 3D serve per lavorazioni al CNC. Domanda secca: approccio sbagliato col software o software sbagliato per le mie esigenze?
  12. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Giusto per la cronaca: la sottrazione "collettiva" è stata un disastro. Ho tentato poi una nuova sottrazione (dopo aver eseguito con successo la prima) con un'altra mesh diversa da quella che avevo usato sino ad ora. Mi permette di eseguirla, ma il risultato non è quello che dovrebbe essere. Sempre più confuso.....
  13. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Grazie per la risposta. Farò comunque un tentativo con un'unica sottrazione. Avevo pensato a questo approccio perché avevo dato per scontato che fosse possibile eseguire sottrazioni senza limiti. Inoltre partire da un file DXF preciso ed accurato mi permetterebbe di avere un modello preciso anche nelle dimensioni. Avevo tentato un box modeling utilizzando in file DXF e facendo snap sui vertici per avere un modello preciso a livello dimensionale, ma il file DXF ha veramente molti vertici e l'operazione iniziava a diventare lunga e dispersiva. Il poter estrudere direttamente il DXF mi farebbe risparmiare molto tempo. E soprattutto mi permette di mantenere la precisione nelle varie dimensioni, che per me è un aspetto molto importante. Farò entrambe le prove. Grazie ancora per i consigli!
  14. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Ciao Elvios, GRAZIE per la risposta. Ho controllato le normali come suggerito ed il primo Boolean è andato alla grande. È col secondo che iniziano i problemi. Domanda: è possibile che l'origine (origin) possa influire su questo aspetto? Mi spiego: l'origine ed il cursore sono al centro di XYZ, ma le mesh sono spostate rispetto a cursore e origine (mi scuso anticipatamente casomai la domanda fosse banale ma sono un principiante). Comunque quello che sto cercando di fare è di modellare il body di una chitarra elettrica. Dalla mesh col profilo del body vorrei andare a sottrarre le mesh con le varie cavità (Pick up, ponte ecc). La prima sottrazione funziona, ma poi non riesco a proseguire (es: Mesh A - mesh B funziona. Con la mesh A modificata non riesco a fare mesh A - Mesh C). Vorrei provare magari così: su un primo layer la mesh A (body) e su un secondo la le varie mesh da sottrarre (B,C,D ecc). Una volta estruse e localizzate pensavo di unirle in un'unica mesh e sottrarre tutto in un'unica operazione.
  15. Emmanuele Torchio

    Problema modificatore Boolean dopo importazione DXF

    Ciao, Problema parzialmente risolto grazie al tuo consiglio! Ho controllato le normali e sottratto la mesh B dalla mesh A. Ora devo andare a sottrarre la mesh C alla mesh A: mi dice che non posso eseguire questa operazione, ma immagino che sia anche qui un problema di normali. Ora controllo e spero di risolvere. Grazie Ancora!!
×