Vai al contenuto

kutsu

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su kutsu

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

324 lo hanno visualizzato
  1. kutsu

    Tempo di cambiare pc?

    UP: Ma è più potente un pc con una scheda video gtx1070A 8gb oppure uno che ha 2 schede video gtx980 4gb? Quest'ultimo le usa in simultaneo? Grazie
  2. kutsu

    Tempo di cambiare pc?

    Quando finisco lo sculpt e faccio la decimation e lo porto su topogun per la retopology, non riesco a muovermi attorno al modello in tempo reale, ci mette tipo fino a 30 secondi per girare la visuale, stessa cosa su substance painter quando provo a dipingere su qualsiasi modello nok va in tempo reale, e se provo a insinstere un po di più mi dà che i programmi "non rispondono" e devo fare l'arresto forzato
  3. kutsu

    Tempo di cambiare pc?

    Ok allora, voglio creare personaggi 3D per videogiochi, ma dopo lo sculpt ho sempre problemi con TopoGun e Substance Painter, inizia a laggare tantissimo e non è possibile lavorare per nulla. I componenti del mio pc portatile sono i seguenti: -Intel Core I7-2670QM CPU @ 2.20 GHz -8 GB di RAM -NVIDIA GEFORCE GT540M - 2GB -500 GB SSD e HDD da 500 GB È un vecchio computer che ho migliorato dove potevo, ma penso che il mio problema sia la scheda video, quindi ho cercato online alcuni computer e ho trovato un HP OMEN 870 AT 1.400 € con le seguenti caratteristiche: -Intel core I7 6700k 4 GHz -16 GB di RAM -1 TB HDD e 256 SSD -NVIDIA GEFORCE GTX1070A 8.192 MB È un buon computer per quel che serve a me? Vale la pena spendere per questo pc?
  4. kutsu

    CGI IPER-REALISTICO

    Ok grazie! Ne consigli uno in particolare?
  5. kutsu

    CGI IPER-REALISTICO

    Ciao! Vi pongo una domanda, avete mai visto le cutscene in stile Final Fantasy super, mega, ultra fighe? Bene, mi era sorto un dubbio, come fanno? Sò che molti creano e usano i loro software personale ed ok ma come potrei fare anche io? Ci vuole un software con materiali mostruosi o sono texture? Credevo di aver risolto tutti i miei problemi mandando i miei obj su Keyshot, ma recentemente mi è capitato di scoprire una cosa, e spero di sbagliarmene! Volevo fare una animazione con Maya, una bobina cinematografica che gira e che fa salire un pò della pellicola che penzola in giù, bene, ho esportato in .fbx e Keyshot mi ha riconosciuto solo il movimento di rotazione della bobina, mentre lo "scheletro" che avevo dato alla pellicola per farla penzolare e dondolare in modo credibile, non c'è, e di conseguenza non mi anima la pellicola. Ho girato un pò per il web ma con scarsi risultati, non trovando nulla credo che Keyshot importi animazioni moolto semplici tipo: ruota, sposta, scala (correggetemi se mi sbaglio!). Quindi mi chiedevo come fanno quelli della SquareEnix? E non solo, oggi, tutte le cutscene di videogiochi e non, sono così action e con un atmosfera così iper-realistica! Qual'è il segreto? Qualche software in particolare? Texture? Motori di rendering tipo mentalray/vray? Io ho mentalray, ed ok, ammetto di non aver mai perso troppo tempo a studiarmelo per bene, che sia quella la soluzione a tutto? Grazie a tutti!
  6. Sì, concordo, mi sono espresso male, intendevo che nel jpeg risultava completo e non nel modello vero e proprio, comunque grazie davvero ad entrambi!
  7. kutsu

    Ignorante alla riscossa: la saga infinita

    Ok, da ignorante il quale sono, sto per porvi delle domande, più che altro per capirci qualcosa e farmi un idea di come funziona realmente. Mi sono avvicinato a questo campo sognando di lavorare come modelattore di personaggi per film e/o videogames, sono affascinato dal fatto di poter creare cose a cui possono poi dare vita e fargli fare cose. Ho iniziato l'università prima che scoprissi di questa passione, un accademia di belle arti. Non ve la tiro per le lunghe ma all'indirizzo in cui sono iscritto non ha nulla a che vedere col 3D ma mi lasciano comunque sperimentare per conto mio, mi sono informato ancora meglio, e (per fortuna), ho scoperto che solo nel mio indirizzo c'è un corso molto basico, ma al biennio. Quindi è internet che mi fa da maestro, e quando provo a cercare informazioni, spesso non trovo mai nulla di attendibile/convincente, quindi abbiate pietà se vi faccio domande che a voi possono sembrare ovvie: 1) Serve realmente un titolo di studio, tipo quello che sto tentando di prendere? Premetto che ho 20 anni e non lavoro, quindi no money, ho pensato di iscrivermi a qualche corso, ma non potrei, veramente molto costosi quelli che ho trovato, ne sò quanto convenga, dato che quando chiedo pareri in giro, mi viene detto che le stesse cose le posso imparare da internet. 2) Cosa deve saper fare una persona per lavorare nel campo della modellazione ? Siamo d'accordo che come minimo devi saper portare un concept art dal 2D al 3D, ma ciò include dover sapere fare delle buone texture, buoni rendering, scheletri e animazioni? O sono "ruoli" a parte? 3)Seguendo altri tutorial ancora, mi sono trovato davanti a cose che mi hanno lasciato abbastanza perplesso, del tipo, a fine sculpt, ho visto che passavano i rendering su Keyshot e da qui attraverso una serie di rendering con settaggi e materiali ben precisi, si passava tutto in photoshop ed era lì che succedevano i miracoli.. io ero convinto che dovessi fare tutto tramite UV, materiali, digital paint e così via, cosa significa ciò? 4) Cercando ancora, ho scoperto che la metodologia di cui prima parlavo è spesso usata dai Concept Artist 3D, (correggetemi se sbaglio) cos'è quindi un Concept Artist? Cosa fa? Il modello rimane sempre "spoglio", è solamente il JPEG che mi appare figo e tutto o sbaglio? Ha a che fare con ciò che voglio fare? Spero di essermi espresso bene, e spero di avere finalmente dei chiarimenti, grazie dell'attenzione!
  8. kutsu

    Approccio a ZBrush sbagliato?

    Non so davvero come ringraziarvi per i consigli e sopratutto per l'incoraggiamento, rispondo a cantoneraf dicendo che mi piacerebbe fare mostri/demoni e fatti belli in stile luca nemolato o magari bei personaggi ricchi di dettagli e quanto più realistici possibili! E ringrazio tantissimo Heavybrush per le parole di incoraggiamento, farò del mio meglio, grazie ancora a tutti!
  9. kutsu

    Approccio a ZBrush sbagliato?

    Capisco, e vi ringrazio tutti.. Potreste consigliarmi una tavoletta grafica che non sia assai costosa ma che faccia ciò che deve? Ho fatto un giro su internet e ho visto una wacom intuos pen ctl-480s-s..?
  10. kutsu

    Approccio a ZBrush sbagliato?

    Ciao a tutti! Mi sono deciso a iniziare ZBrush (chi me l'ha fatto fare!) e a primo impatto posso dire di essere rimasto completamente shockato! Da temerario il quale provo ad essere, mi son detto, vabuò, cerchiamoci qualche tutorial introduttivo! Andiamo con il "The Gnomon Workshop : Introduction to Zbrush 4R7" ... dopo 20 minuti di video ed 1 ora e mezza di tempo effettivo che seguivo.. ok, ho capito gli hotkeys, i vari pennelli ed etc. ma la cosa che mi ha shockato ancora di più è stato il fatto che lei creava un opera d'arte, e io, provando a seguirla click per click, distruggevo e basta quella povera sfera! Quindi sono arrivato a delle conclusioni che spero siano valide: 1)Credo sia quasi impossibile riuscire a imitare tramite tutorial come fare "pincopallino"! (con maya non ne avevo di sti problemi.. imparavo, trovavo un ritmo da seguire, e avevo risultati che incoraggiavano e premiavano le ore che perdevo!) 2)Le lezioni introduttive che ho citato prima credo che mi spieghino per l'appunto le potenzialità del programma, e non che mi portino con la manina e con tanta gentilezza a realizzare quello che riescono a fare loro! (Ditemi se mi sbaglio, perchè se così fosse, sono pronto a perderne anche 4 di ore su quei primi 20 minuti!!) 3) Con il mouse lo sclero sale a livelli inimagginabili! 4) Sto sbagliando tutto! Volevo chiedere, a chi c'è passato prima di me, faccio una cavolata a cercare video lezioni/tutorial che mi dicano ad esempio "come realizzare pincopallino sci-fi con zbrush"? Se non, cosa dovrei effetivamente cercare? Dovrei procurarmi un libro? Ho letto online che "ZBrush Character Creation: Advanced Digital Sculpting, 2nd Edition" di Spencer è ottimo.. Come fare? Consigli? Incoraggiamento?
  11. kutsu

    Mesh invisibile, sclero visibile

    Alla fine l'ho eliminato e rifatto da capo! Posso però dirvi di seguito gli ultimi passaggi che ho fatto prima che sparisse tutto! Avendo completato la parte dx (dalla front view) del mio personaggio, volevo appunto specchiarla e unire subito tutti i punti facendo: Polygons --> Mesh --> Mirror Geometry, ma il risultato non era quello desiderato: le due metà non erano unite tra loro ma c'era abbastanza spazio, quindi ho premuto CTRL + Z, e non è successo nulla, l'ho premuto ancora.. e puff! Ho addirittura chiuso il progetto senza salvare, quindi avrei dovuto rifare un bel pò di cose, ma riaprendolo era l'unico progetto che non mi mostrava ne mesh, ne wireframe, ne nulla! Diciamo che per via delle mie strane paranoie, che consistono nel farmi salvare il progetto passo a passo cambiandogli nome e avendo fino a 3 file di progetto sulla stessa cosa! (non chiedetemi perchè), sono riuscito a ripartire da un buon punto,e non ho commesso lo stesso errore ma ho duplicato senza la instance..! Grazie lo stesso, se capite cos'è successo coinvolgetemi!
  12. kutsu

    Mesh invisibile, sclero visibile

    MAYA 2014: Ebbene dopo ore di lavoro, quando stavo per duplicare la metà destra del mio personaggio per poi unirla alla sinistra, la mesh è scomparsa totalmente e non vuole ricomparire! So che c'è, perchè in outliner vedo che c'è qualcosa, idem se premo F, mi fa la zoommata che mi porterebbe sul modello che non vedo!!! Come fare? GG Autodesk :/
  13. kutsu

    Controlrig con Humanik Maya 16

    Io trovai una soluzione alternativa, fammi sapere
  14. kutsu

    Tavoletta o Mouse?

    Capisco, e immagino.. grazie per i consigli, credo che si possa chiudere a questo punto! Tocca cercarne una che faccia il giusto e indispensabile e che non sia troppo costosa!
  15. kutsu

    Tavoletta o Mouse?

    Maledetti mattoncini! Grazie!
×