Vai al contenuto

Rob3rt

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Rob3rt

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Rob3rt

    Programma per modellazione e render

    Ciao Tommaso, da quando ho aperto il thread ho avuto modo di sperimentare parecchio con software di rendering, ottenendo anche buoni risultati. Ho usato rhinoceros + Vray e Cinema4D + Vray e posso dirti per la mia esperienza che con Cinema ho ottenuto risultati molto migliori spendendo meno della metà del tempo. Personalmente ora utilizzo Rhino per modellare e Cinema + Vray per renderizzare. Per quanto riguarda i prezzi so che rhino è uno dei più economici e non di poco. Per il resto mi accodo a ciò che ha detto il buon Tristan.
  2. Rob3rt

    Texture non viene renderizzata 'in rilievo'

    Perfetto, risolto aumentando il valore del moltiplicatore del displacement, grazie! Per quanto riguarda la prima cosa non so, io ho scaricato il materiale in cui era già applicata la mappa sia in bump che in displacement.
  3. Rob3rt

    Texture non viene renderizzata 'in rilievo'

    La mappa è applicata sia al bump che al displacement. Come faccio ad aumentare l'altezza dell'erba?
  4. Rob3rt

    Texture non viene renderizzata 'in rilievo'

    Premetto che utilizzo Vray per Rhino 5. Ho una scena in cui applico un materiale vismat 'erba' che contiene anche i relativi file immagine per le asperità, o bump, ma nonostante questo una volta applicato risulta piatto. Per verificare che non fosse un vismat mal fatto, ho disegnato una semplice superficie, applicato lo stesso materiale. Risultato, il render mostra correttamente le asperità. Per entrambe le superfici (entrambe piane) ho applicato stesse impostazioni relative al mappaggio (provato sia planare che superficie). Quale potrebbe essere il problema? Ho pensato fosse un problema di scala ma non so come agire sull'aumento dell'asperità. Allego i due esempi:
  5. Agghiacciante
  6. Intanto grazie a tutti per le risposte. Quindi mi arrendo ad usare -PAN, dato che i driver del touchpad non mi consentono di programmare la gesture delle tre dita. Comunque volevo precisare che oramai utilizzo autocad felicemente con mouse e tastiera da 8 anni, e non ho intenzione di passare al touchpad. Mi sarebbe stato utile il alcuni casi solo per la visualizzazione, perche molte volte mi capita di dover controllare dwg per esempio in treno dove usare il mouse non è molto pratico
  7. Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile, in Autocad 2015 per windows, usare il touchpad per eseguire un pan nella viewport. Ho gia provato questa funzione su un Macbook pro dove era possibile fare il pan con 3 dita, l'ho trovato molto comodo soprattutto per quando di deve visualizzare velocemente un dwg quando non si ha un mouse a portata di mano, per il resto rimango fedele alla rotellina del mouse. Cercando in giro ho trovato il comando -PAN, ma non è la stessa cosa per velocità e immediatezza.
  8. Rob3rt

    Autocad non riconosce la scheda video

    Più che altro per l'usabilità, non sapevo che altri avessero avuti problemi con le schede video. In tal caso non l'avrei installato. Ah bene questa mi mancava! Mi ingannava il fatto che da 'opzioni' almeno in 8.1 era riconosciuta la scheda Nvidia
  9. Rob3rt

    Autocad non riconosce la scheda video

    Salve a tutti, da quando ho installato windows 10 (ora sono alla technical preview 10576) Autocad 2016 non riconosce la mia scheda video Nvidia Geforce 750m, cosa che ho notato nella sezione 'configurazione hardware' delle opzioni. Per verificare che usasse veramente la scheda video integrata (Intel HD graphics 4600) ho lanciato un semplice render di due solidi con materiale e una luce puntiforme con risoluzione 3000*2000, risultato: 15 minuti di render. Ora credo che la mia ipotesi fosse fondata, ma c'è un modo per conoscere effettivamente quale scheda video è in uso per il render? Ho provato anche con Rhino e ho notato lentezza anche lì. Ovviamente ho aggiornato i driver all'ultima versione disinstallando i precedenti e ho avviato Autocad e Rhino facendo: "esegui con processore grafico > Nvidia ad alte prestazioni. Premetto che all'inizio la scheda grafica nvidia neanche veniva riconosciuta in gestione dispositivi, dopo parecchi tentativi ho risolto aggiornando il bios. Quale potrebbe essere il problema? Asus N550JV-CN150H Intel core i7 4700HQ Intel HD graphics 4600 Nvidia Geforce 750m 2 gb Ram 8 GB Windows 10 tp 10576
  10. Rob3rt

    Programma per modellazione e render

    Ora ho decisamente tutto più chiaro per quanto riguarda programmi di modellazione e plugin vari, ringrazio tutti voi che mi avete aiutato
  11. Rob3rt

    Programma per modellazione e render

    Comunque penso proprio di si. O meglio, qualsiasi OS capace di far girare il browser
  12. Rob3rt

    Programma per modellazione e render

    Scusate ma mi si apre un mondo e ho un po da chiarire! Grasshopper e Dynamo sono plugin per rhino per avere più possibilità di modellazione? E per quanto riguarda il render invece entra in gioco stingray? Perche riguardo quest'ultimo ho trovato ben poco googlando, so solo che molti utilizzano vray.
  13. Rob3rt

    Programma per modellazione e render

    Ciao a tutti, sto facendo l'università di architettura e necessito di un programma per modellare e renderizzare. Fino ad ora ho sempre utilizzato Autocad, abbastanza a fondo da capirne i limiti in questi campi. Ora dovrei imparare ad usare un programma (3DS max? rhino? Cinema?) che mi permetta innanzitutto di creare solidi partendo dalle piante, magari riuscendo ad arrivare a fare cose simili alle foto che vi allego (tanto per darvi un'idea, non vorrei lavorare con i soliti solidi base che utilizzo in Autocad). Inoltre ho bisogno di buoni render. C'è un solo programma che mi permette di far tutto (in modo da doverne imparare uno soltanto) o devo prendere dimestichezza con più software?
  14. Rob3rt

    Ciao a tutti!

    sono Roberto e sono uno studente di Architettura, da tempo seguo il forum 'da fuori' trovando sempre utili consigli. Oggi ho deciso di iscrivermi per far parte della community . Per l'università utilizzo intensamente Autocad e Photoshop!
×