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gioFranz

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  1. gioFranz

    Controlrig con Humanik Maya 16

    Seguirò il consiglio, grazie!
  2. gioFranz

    Controlrig con Humanik Maya 16

    Salve a tutti, ho recentemente creato un modello al quale ho unito uno scheletro creato con Humanik. In seguito ho creato una breve animazione utilizzando i comandi controlrig presenti in Humanik e mi sono reso conto, alzando ed abbassando il punto di controllo della spalla, che questo modifica anche la conformazione della testa. Come posso risolvere? Grazie in anticipo
  3. gioFranz

    Menu Skin Maya 16 mancante

    Chiaro, grazie!
  4. gioFranz

    Menu Skin Maya 16 mancante

    Salve a tutti, sto cercando di unire il mio modello poligonale con un uno scheletro creato tramite Humanik. So che è necessario utilizzare il comando Bind Skin, il quale dovrebbe trovarsi sotto il menu Skin. Purtroppo nella versione Maya 2016 non è più presente questo menu, e non riesco a trovare il comando, qualcuno può indicarmi dove si trova? Grazie
  5. gioFranz

    [SOLVED] - Problema impostazione Maya 2016

    Ho risolto così. Grazie
  6. gioFranz

    [SOLVED] - Problema impostazione Maya 2016

    Salve a tutti, ho recentemente re-installato Maya 2016 sul mio pc e ho riscontrato un problema banale, ma che non riesco a risolvere: quando seleziono un poligono, questo viene creato automaticamente al centro della scena, il programma non mi da la possibilità scegliere altezza larghezza e profondità. Potrei usare la funzione scale, ma preferirei risolvere il problema all'origine. Grazie
  7. gioFranz

    Problemi con Blend shape

    Ho risolto così! Sono riuscito a creare il blendshape anche in una scena più complessa, ora non ho a disposizione il progetto dove effettivamente sto lavorando, ma non credo ci saranno problemi. Dunque l'errore consisteva nell'opzione freeze? Io l' ho fatto dopo aver visto il passaggio in un tutorial. Tanto per curiosità, a cosa dovrebbe servire quella funzione? Grazie a tutti per la collaborazione
  8. gioFranz

    Problemi con Blend shape

    Ho tentato anche con Edit> delete by type> history ma senza successo. Le mesh continuano a muoversi. Non penso ci sia bisogno di postare la scena poiché non mi riesce di impostare correttamente un blendshape nemmeno tra due cubi. Aprendo maya, creo un cubo dal menu polygons, lo duplico due volte, dopodiché faccio combaciare i pivot manualmente con il pivot dell'originale, freezo tutti e tre i cubi, cancello la history di tutti e tre ed infine dal comando blendshape lascio le impostazioni di default usando come target la mesh originale (anche modificando le impostazioni non ho avuto successo). Ho provato anche con maya 2015 (le opzioni sono le stesse, cambia solo la posizione del comando che nella versione 2016 è stato inserito in nuovo menu). Il tutto su due differenti computer con differenti versioni di maya. Penso che mi sfugga un passaggio fondamentale a cui non si pensa perché si da per scontato e solitamente si fa in automatico. Ho allegato gli screen con le opzioni blendshape. Qualcuno potrebbe descrivermi la procedura per step? Grazie
  9. gioFranz

    Problemi con Blend shape

    Grazie per la disponibilità. Al momento ho scaricato maya 15, esportato la scena semplificata, ma non riesco a caricarla come allegato a questo messaggio, l'editor messaggio dice che non mi è permesso. Come posso fare? Forse intendevi solo lo screen della scena? In questo caso quale menù servono in vista? Channel box, attribute editor, opzioni blendshape? Grazie
  10. gioFranz

    Problemi con Blend shape

    Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema. Ho provato in questo modo: dopo aver duplicato la mesh, ho freezato le copie nella channel box, spostato il pivot di ogni mesh (manualmente) fino a farlo coincidere con il pivot dell'oggetto al quale ho applicato il modificatore. Ho anche provato a spostare prima il pivot e poi a freezare le mesh. In nessuno dei due casi sono riuscito a bloccare la mesh bersaglio, continua a muoversi seguendo le coordinate delle altre mesh. C'è per caso qualche metodo automatizzato per sovrapporre perfettamente i pivot? Può dipendere da ciò il problema? Grazie
  11. gioFranz

    Problemi con Blend shape

    Maya 3D versione 2016
  12. gioFranz

    Problemi con Blend shape

    Salve a tutti, come da titolo ho dei guai con la funzione blend shape: una volta collegate le varie mesh a quella pricipale, modificando i parametri del blend shape questa non si limita alle modifiche strutturali, ma si sposta seguendo le coordinate delle altre mesh. Ho fatto diverse ricerche in proposito e ho capito che le mesh andavano freezate prima di creare il blend shape, e così ho fatto per le coordinate nella channel box ( freeze> all). Dopo aver fatto ciò il problema sussiste, qualcuno sa consigliarmi una soluzione? Grazie
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