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accordomaggiore

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  1. accordomaggiore

    Come Va Il 3d In Italia?

    ...nel precedente post ho parlato di "vivere decentemente del proprio lavoro" ... perchè un conto è mettere in fila tanti lavoretti ( all'inizio arrivano..perchè come grafico magari sei all'inzio costi poco... perchè qullo che ti danno è meglio di zero euro...forse studi ancora... vivi a casa con i tuoi...ecc.) un'altra cosa è quando ti devi pagare un affitto o farti un mutuo..tutte cose che per essere realizzate hanno bisogno di un minimo di stabilità lavorativa... per avere tale stabilità o vieni assunto(da chi non si sa bene dato che in Italia le poche case di produzione esistenti lavorano praticamente solo con contratti a progetto); oppure lavorando da libero professionista hai talmente tanta richiesta da riempire costantemente l'anno lavorativo...ma personalmente credo che attualmente in italia non si sia ancora sviluppata una richiesta consistente riguardo il 3D tale da riuscire a vivere bene di 3D (se per portarti 1200 euro netti al mese devo lavorare 14 ore davanti ad un pc senza avere la certezza di cosa farai il mese prossimo..meglio forse lavorare come consulente informatico per la stessa cifra lavorando otto ore al giorno... magari con macchina aziendale, cellulare, spese pagate;)) credo però ci sia una speranza nei prossimi due /tre anni...sta crescendo anche qui una maggiore cultura in merito alle nuove tecnologie...purtroppo sempre molto lentamente... che dite ce la facciamo?
  2. accordomaggiore

    Come Va Il 3d In Italia?

    purtroppo la realtà italiana riguardo il 3D è pessima a mio parere...soprattutto se si vuole vivere decentemente del proprio lavoro...credo che la spagna è decisamente più avanti...
  3. accordomaggiore

    Viso Umano

    dunque..prima di tutto seleziona nel modello le rughe che devono essere modellate e quelle che non lo saranno: ...quando le rughe hanno un rilievo consistente è preferibile modellarle (es. nell'espressione con sopracciglia alzate si formano delle rughe sulla fronte di tale spessore che sarrebbe molto difficile ottenere solo con bump map)... ...mentre altre rughe con un rilievo decisamente trascurabile le otterrari tramite bump map...per esempio le rughette sotto gli occhi ad ogni modo se il tuo viso necessita di avere una gran quantità di rughe (ad esempio il volto di un vecchio) la soluzione ideale è modellare una mesh semplice di base e ottenere delle rughe dettagliate attraverso una displacement map...ad esempio usando Zbrush ... spero di esserti stato utile buon lavoro
  4. ciao..credo bisognerebbe analizzare anche i tempi di rendering rispetto vray....no ????...poichè quando sei in produzione contano anche quelli....
  5. accordomaggiore

    Modellaz: Oggetti A Contatto

    credo..ti stia ponendo un problema un po' inutile....che è più concettuale che pratico...comunque io non mi farei molti problemi li posizionerei a occhio... li leggermente scostati dal pavimento... ciao
  6. accordomaggiore

    Modellare Un Pulsante...

    no....niente booleane.. quello che d3m0ni02 credo volesse consigliarti è di mettere di sfondo un ottagono(naturalamente apportunamente scalato su di un'asse di modo che abbia le proporzioni dell'ovale che vuoi ottenere) e posizionare i vertici della tua mesh in modo che seguano (in pianta) quelli dell'ottagono... ..così otterrai un ovale regolare......però per il futuro devi cecare di ottenere una mesh con un wireframe più regolare: cerca di evitare il più possibile poligoni con più di quattro lati...anche i triangoli, se puoi, è meglio evitarli.... spero di essere stato chiaro ciao
  7. accordomaggiore

    Quale Metodo Di Modellazione?

    Ciao... dunque ... in modalità editable poly -> menù Edit Geometry : proprio all'inizio troverai scritto "constraints": di fianco c'è un menù a tendina impostato su "none"...se schiacci la freccina potrai notare che puoi selezionare il vincolo (constraint) edge oppure face....
  8. accordomaggiore

    Problemi Con La Carrozzeria Di Un'auto

    l'approccio di modellare la corrozzeria in un'unica mesh è corretto... poichè di permette di avere curvatue omegee anche di parti che sono nella realtà staccate... ma solo inzialmente... nel corso della modellazione dovrai necessariamente staccare le parti... come d'altronde è nella realtà... a presto
  9. accordomaggiore

    Domando Su Meshsmooth

    ciao... il segreto (per altro di pulcinella) per variare lo smooth..e semplicemente quello di strutturare la mesh poligonale in modo differenziato..mi spirgo: dove vogliamo che lo smooth arrotondi maggiormente..utilizzeremo meno vertici...e alcontrario dove volgiamo sia più pigoloso...definiremo maggiormente la forma con un numero maggiore.... l'esempio fatto i precedenza dell'utilizzo del comando chamfer è un approcccio corretto... spero di essere stato chairo a presto
  10. accordomaggiore

    Quale Metodo Di Modellazione?

    Ciao ragazzi... dunque...credo che per la modellazione di oggetti di design sia in generale più precisa e versatile la modellazione NURBS..per quando io utilizzi la poligonale praticamente per tutto... per quanto riguarda la modellazione organica..sicuramente l'utilizzo ella modellazione poligonale è preferito...anzi credo l'unico approccio per rispodere alla domanda iniziale...come "far sfumare uno spigolo"... 3DSMAX dalla versione 5 permette di vincolare lo spostamento di vertici a:bordi o alle facce (oltre naturalmente allo spostamento libero)...per cui basta selezionare la modalità vincolata al bordo...e quindi scalare i vertici ... questi ultimi si allontaneranno tra loro ma, muovendosi sull'edge, manterranno invariata la cuvautra precedentemente modellata e "sfumerranno" così lo spigolo... spero di essere stato chiaro A presto
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