Vai al contenuto

davide445

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su davide445

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

389 lo hanno visualizzato
  1. davide445

    Blender 2.8 per effetti di disintegrazione

    Per le mie attività in campo artistico vorrei realizzare un title / object disintegration fatto in questo modo con lo scopo di creare l'animazione in Blender e poi esportarla in UE4 per rendering realtime. Ho provato Blender 4 anni fa e me ne sono allontanato dopo poco per la (mia) difficoltà a orientarmi nella UI. Non sono mai riuscito a trovare un sostituto free / low cost, dato che ad es Houdini FX Apprentice non permette di esportare animazioni, Modo Indie non mi sembra focalizzato sulla parte di animazione ed ha ormai la subscription come unico modello di licensing. Non uso After Effects e HitFilm Pro che uso non è molto adatto per queste cose. Mi chiedevo se vale la pena aspettare la 2.8 che a quanto sembra dovrebbe portare un miglioramento della UI, oppure per questo tipo di utilizzo non cambia nulla rispetto alla attuale 2.79. Va bene scaricare e provare ma la prima volta con Blender UI è stata abbastanza, proverò se ne vale la pena.
  2. davide445

    Sw per re-iniziare con animazioni

    Ho tentato di iniziare con 3d partendo da pacchetti prestigiosi che però non ho il tempo di studiare. Quindi per 1) imparare le basi 2) produrre qualcosa 3) tornare più preparato sui pacchetti pro, sto tornando indietro e valutando pacchetti come iClone, DAZ Studio, Poser. Non mi interessano in modo particolare character se non come ambientazione, non farò design ma solo animazione, mi interessano ambienti naturali con vegetazione etc, vorrei poter fare rendering con GPU, ovviamente a costi contenuti. Ha senso come percorso? E quale di questi è più "generalista" per cui mi permette di impratichirmi di tecniche utili?
  3. davide445

    Indigo Renderer 4.0 pure GPU OpenCL render open beta

    E' stata appena aperta la beta pubblica della v4.0 di Indigo Renderer, che oltre ad altre migliorie offre la funzione pure GPU rendering su qualsiasi GPU che supporti OpenCL (quindi Nvidia, AMD, Intel). E' quindi il terzo sul mercato oltre VRayRT e Luxrender ad offrire questa funzionalità. E' possibile scaricare il sw, fare benchmark su scene di test e testarlo sui propri progetti. http://www.indigorenderer.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=13927 Funzioni attualmente non supportate ma disponibili a breve * Architectural glass * Double-sided thin material * Glossy transparent material * Normal maps * Light layers Funzioni non supportate e disponibili solo in future versioni 4.x: * Sub-surface scattering / participating media * Bidirectional path tracing * Other render modes / channels: material ID, foreground alpha, depth and shadows * Sphere primitives Problemi noti nel GPU rendering: * Some realtime changes in GPU rendering mode may crash Indigo * Max path depth is limited to around 8 bounces currently * Sphere primitives not supported currently * Sky colour is slightly different on GPU
  4. davide445

    Disponibile primo dock standard per eGPU

    Non lo conoscevo ma vedo che usa ExpressCard come interfaccia esterna quindi ormai é di applicabilità praticamente nulla...
  5. davide445

    Disponibile primo dock standard per eGPU

    Perdonami se ti quoto ma non è del tutto corretto quello che dici: tutti i dock precedenti erano come scrivevo soluzioni DIY, da assemblare con componenti reperibili sul mercato cinese o taiwanese, da usare su portatili senza nessun supporto ufficiale ne dei driver GPU ne dei laptop, che potevano anche non funzionare (famoso error 12 da superare instrallando sw custom). Le poche soluzioni TB ufficiali sono state fatte ritirare dal mercato in passato da Intel, che ha quindi lasciato le soluzioni EC (che è disponibile in ben pochi portatili moderni) oppure mPCI (che richiedeva un ben poco professionale cavo da attaccare sotto il PC al posto della scheda WiFi, sempre che fosse possibile farlo). La migliore soluzione TB2 quella Akitio Thunder 2 richiede un estensivo lavoro di modding per superare il fatto nativamente fornisce solo qualche decina di watt al PCIe. Come ribadisco non mi interessa che questa sia di Razer e mi aspetto che Atikio butti fuori qualcosa di simile, ad ora è comunque l'unica soluzione commerciale eGPU pensata per quello e che abbia interfaccia standard.
  6. davide445

    Disponibile primo dock standard per eGPU

    Mi sembra utile segnalare è disponibile per il preordine Razer Core, primo dock per schede grafiche che può essere collegato a qualsiasi laptop che abbia disponibile una porta TB3/USBC. In questo modo si può potenziare od aggiornare la scheda grafica di qualunque laptop, estendendone la vita operativa oppure avendo la doppia soluzione per lavorare in mobilità e poi avere una risorsa grafica di elevata potenza quando si è in ufficio. Le soluzioni disponili fino ad ora erano o basate su connettori proprietario (es Alienware Graphics Amplifier) che quindi obbligavano ad usarlo con determinati laptop o marche oppure erano soluzioni DIY non supportate ufficialmente. AMD ha già inserito il supporto eGPU nei suoi driver, mentre i laptop dovranno supportarlo a livello di BIOS per essere plug and play. Probabilmente anche senza supporto BIOS potrà funzionare, ma dovendo spegnere il laptop. Il costo non è irrisorio ma è per ora l'unica sul mercato e va confrontato con il fatto ad ora l'unico modo per potenziare la parte grafica di un laptop era acquistarne uno nuovo. Btw io non sono un cliente Razer ne un loro rivenditore...semplicemente sto usando una soluzione DIY e stavo aspettando da tempo che arrivasse sul mercato una soluzione di questo tipo.
  7. davide445

    Generare texture da high poly

    A dire la verità non so cosa mi serve anche perché ho affrontato l'argomento ieri per la prima volta. L'idea è mettere il low poly su sketchfab e farlo apparire bello come l'high poly su un browser. Cosa mi serve? Bump map? Normal map? Ma poi per fare UV (mai fatto) basta applicare una qualsiasi texture ad entrambi o devo fare a mano?
  8. davide445

    Generare texture da high poly

    Ho un modello 6M poly che ho convertito in 25k poligoni con Meshmixer. No texture solo geometria, viene da uno scanner. Vorrei generare una texture (bump, normal map?) che contenga i dettagli superficiali dell'high poly da applicare al low per visualizzarlo sul web, ma non so come fare...
  9. davide445

    HitFilm 4 Pro

    Mi sembra utile segnalare è uscita la nuova versione 4 di HitFilm Pro Io uso la 3 e le novità fanno venire (a me almeno) l'acquolina in bocca: - gestione animazioni completamente rinnovata, con la possibilità di controllo fine tramite curve e di importare animazioni preimpostate da 3dsm, Maya, C4D - rendering più realistico con luce riflessa diffusa, riflessioni in real time, rifrazione, global ambient occlusion, normal maps - particle engine ancora più potente con soft particles, emissione a griglia piana o cubica - nuova gestione del suono con denoise, equalizzatore, shift doppler, ambientazione, echo, reverse, pitch, balance - nuovo sistema di titolazione tramite pluin Boris FX 3D Objects - motion traking più potente con nuova versione di Mocha - miglioramento editor - quasi tutti gli effetti disponibili anche in AfterEffects, Premiere, FinalCutPro X, Motion, Resolve, Catalyst Edit, Vegas Pro il tutto nel sistema integrato che gestisce in un unico ambiente VFX, compositing in vero spazio 3d, editing, color grading. Se solo riuscissi ad usare il 10% di tutto questo ben di Dio sarei felicissimo
  10. davide445

    Vecchia workstation o nuovo PC

    A parte la scheda video (acquistata usata per 150 Eu) ho usato questi componenti: - eGPU adapter (BPlus EP4C V2.0) costo 113 USD + 31 Euro dogana - European power cable (per sostituire quello USA dato da BPlus) costo 13 Euro - monitor esterno (sia con scheda Nvidia che AMD si può usare display del laptop, ma in modo più efficiente e meno costoso con Nvidia) Collegato al laptop tramite la porta ExpressCard, ma si può usare una Thunderbolt oppure mPCIe. Funziona sia per la grafica che per il calcolo se hai un sw che usa OpenCL (o CUDA con Nvidia). Nel sistema ho dovuto solo caricare i driver Catalyst e null'altro. Cosa più importante comunque ho seguito i consigli e chiesto advice in questo forum DIY e-GPU Projects sono estremamente di supporto e pienissimi di consigli perché non con tutti i laptop o interfacce è banale come è stato per me. Ad ogni modo ho ottenuto un guadagno di velocità x15 con alcuni software...vale proprio la pena! Finché non mi decido a spendere i soldi per il PC nuovo (la configurazione è fatta, usando E3-1241 v3 e mobo H97) è stata la differenza tra lavorare e non lavorare sul 3d e VFX.
  11. davide445

    Vecchia workstation o nuovo PC

    ho fatto una fatica tale a scegliere e a capirci qualcosa che ora che ho C4D non lo mollo. Ho provato Maya e sono tornato indietro, ben contento di usare allo 0.1% le potenzialità di uno strumento come C4D che almeno ti permette di raggiungere qualcosa di visibile in pochi minuti. Adesso sto provando Turbolence FD, fatta prima simulazione in 10 min, una schifezza ma almeno parto da qualcosa. Più ne leggo e più penso sia quello che fa per me, a me interessa motion graphics e VFX con quick results ma che abbiano potenzialità di migliorare man mano che imparo, Houdini lo considero come Maya: spettacolare ma assolutamente troppo complicato per le mie necessità attuali e del lontano futuro! Non trascurando che sulla mia macchina attuale Houdini fa proprio fatica mentre C4D almeno va. Senza nulla togliere - anzi con profonda ammirazione - a chi come immagino tu lo conosci e lo usi davvero per lavoro.
  12. davide445

    Vecchia workstation o nuovo PC

    Il budget è molto risicato, anzi direi che più basso è meglio è, 600 Eu mi sembrano il minimo per avere qualcosa di decente ma se per quel costo si trova qualcosa di meglio usato assolutamente non ho preclusioni. Nel costo non mi serve considerare VGA, SSD o monitor perché riuserò quelli che già uso con mio laptop.
  13. davide445

    Vecchia workstation o nuovo PC

    non voglio fare il figo, semplicemente faccio questo per passione e per una no profit quindi in licenze spendo meno. Ho guardato tutti i sw 3d e c4d per me é il più "facile", Blender é veramente poco intuitivo, per uno che ha poco tempo. Alla fine ho visto con 600eu posso costruire un PC Xeon e3-1246 v3, 16GB ram + la mia attuale gpu quindi dovrebbe essere usabile.
  14. davide445

    Vecchia workstation o nuovo PC

    Provando ad usare C4D R16 sul mio laptop mi rendo sarà difficile imparare qualcosa. La CPU i5-2520m è lenta e si scalda, gli ho messo una GPU HD7950Boost esterna ma visto non è una conf standard Cinema va ogni tanto in crash. Sono sempre a preoccuparmi che se carico la CPU essendo in un subnotebook rischio rallenti o fonda tutto. Stavo pensando ad un PC senza spendere visto non è il mio lavoro, diciamo 5-600 Eu. Per quel prezzo trovo un Acer nuovo economico con i7 4790 e 4GB RAM oppure usato ricondizionato HP Z600 2CPU Xeon L5640, 24GB RAM. In ogni caso riutilizzerò la eGPU attuale. Cosa ha più senso, considerando sto ancora imparando e farò soprattutto motion graphics con un po di animazione e rendering. Prodotti che verranno usati: C4D R16, X Particles, Turbolence FD, Indigo Renderer, HitFilm Pro.
  15. davide445

    GPU-BEAZT - la nuova linea GPU Render System di 3DWS

    Mi sembra simile ai GPU server di E4 Computer Engineering, sarei curioso di un confronto
×