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Pikappa6

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    Pikappa6 ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in Miglior Workflow in Architettura   
    Ciao a tutti!
    Apro quello che probabilmente è l'ennesimo topic sull'argomento, ma le troppe info e troppo disparate che si trovano in rete non soddisfano le mie domande
     
    Sono studente di Architettura (si l'ennesimo che fa domande), e sto cercando di ottimizzare il mio workflow.
    Al momento progetto su Autocad, modello su Sketchup (di cui apprezzo la rapidità e la versabilità che spesso mi permette di ragionare in 3d sul progetto con molta rapidità), modello con sculptris quando mi serve qualce cosa di più organico (che importo su sketchup), e renderizzo con vray (di cui odio il tempo da perdere nei settaggi e la simulazione illuminotecnica "non corretta"). Inoltre spesso uso Dialux, Daysim e VeluxDaylight Visualizer per le simulazioni illuminotecniche. Tempo fa renderizzavo anche con Maxwell, (del quale apprezzavo semplicità e intuibilità, ma che ho smesso di usare per problemi con licenza educativa e tempi lunghi di apprendimento per raggiungere risultati come quelli che raggiungo con meno tempo in vray).
    Per concludere il preambolo uso Lumion e Twinmotion (quando necessito di velocissimissimi "render" e dei video), e nel recente futuro dovrei spostare la progettazione su Revit.
     
    Ho visto risultati ottimi con Corona Render e Octane Render (che sembrerebbero "facili" da usare), ho visto l'esistenza di plug in illuminotecnici su 3ds max e su revit... Per la modellazione mi trovo troppo bene con sketchup e non vorrei mollarlo per il ben più complesso 3dmax, (dovro' invece in ogni caso imparare revit volente o nolente), quindi mi chiedo se mi convenga questo spostamento... Vray vorrei evitarlo (per i motivi sopra citati) e imparare un nuovo software, ma non so quale, perchè ce ne sono un sacco e alcuni come corona non sono ottimizzati o non ci sono per sketchup. Potrebbe convenire modellare in sketchup e renderizzare su 3dmax con corona o  altri? Se si con quale? Come si intende dalla lunghezza del post ho un macello in testa, pero' la voglia di migliorare ce l'ho.... La vera motivazione di questo pippone è che ho sempre odiato e non capito 3dmax... Per modellare ci sono altri software, per animare c'è maya o altro, la renderizzazione sarebbe possibile anche fuori 3dmax, mi conviene impararlo? Insomma come mi ottimizzo? Per non parlare di altri come Unreal Engine con cui forse potrei renderare, animare... Vorrei poter dire, ok ora imparo bene questo questo e quest'altro, ottengo ottimi risultati, uso pochi software...  Aiuto xD
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