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Pikappa6

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  1. Pikappa6

    Miglior Workflow in Architettura

    Mah... Dovessi darmi dei punti fermi, nel futuro sicuramente revit, nel presente sketchup mi trovo molto bene e rhino ci ho fatto qualche modello, ma non riesco a essere veloce come con sketchup. Quando faccio lavori pesanti ho un alienware a cui la potenza non manca proprio, quindi in realtà quello non è un limite... In realtà son fan dell'unibiased per la velocità di settaggio e la miglior corrispondenza in fatto di simulazione della luce, ma non saprei quale approfondire meglio e quali possa darmi buoni risultati nel minor tempo possibile. Cmqe concordo sull'evitare 3d max soprattutto in fatto di modellazione, nonostante questo nelle facoltà di architettura sembra essere considerato il software per eccellenza (non ne capisco il motivo). A meno che non ne valga la pena sfruttarlo esclusivamente come gestore per corona, v-ray, art.... Ho bisogno di velocità e risultati. Non velocità nell'aspettare che venga sfornato, ma velocità dall'applicazione dei materiali al lancio del render. Per cosa potrei optare considerando ancora ciò? Grazie mille per tutte le risposte!! Scusate ma sono in un periodo di crisi misitica rispetto questi temi!
  2. Pikappa6

    Miglior Workflow in Architettura

    Il problema è proprio questo... Non posso specializzarmi xD. L'unica specializzazione che mi piacerebbe avere è in campo illuminotecnico e sotto questo aspetto volevo capire se riuscivo a condensare in meno software più cose... Purtroppo Revit ormai lo chiedono ovunque per la progettazione (architettonica), e danno per scontato che tu sia in grado di fare render, animazioni.... Proprio per questa non specializzazione la cosa che volevo capire è se mi conviene migliorarmi su software che mi diano più "output". Sono 5 anni che navigo tra tutti questi software... Questo mio macello in testa nasce dal fatto che avendo provato ormai di tutto, mi rendo conto che tanti software fanno cose che fanno altri, gli altri hanno magari solo una piccola funzione che gli altri non anno ecc... Insomma, vorrei evitare di continuare a navigare tra millemila software e trovare qualcosa da poter approfondire meglio per ottenere render animazioni e output "tecnici"... Per questo parlo di ottimizzazione del workflow :/
  3. Pikappa6

    Miglior Workflow in Architettura

    Ciao a tutti! Apro quello che probabilmente è l'ennesimo topic sull'argomento, ma le troppe info e troppo disparate che si trovano in rete non soddisfano le mie domande Sono studente di Architettura (si l'ennesimo che fa domande), e sto cercando di ottimizzare il mio workflow. Al momento progetto su Autocad, modello su Sketchup (di cui apprezzo la rapidità e la versabilità che spesso mi permette di ragionare in 3d sul progetto con molta rapidità), modello con sculptris quando mi serve qualce cosa di più organico (che importo su sketchup), e renderizzo con vray (di cui odio il tempo da perdere nei settaggi e la simulazione illuminotecnica "non corretta"). Inoltre spesso uso Dialux, Daysim e VeluxDaylight Visualizer per le simulazioni illuminotecniche. Tempo fa renderizzavo anche con Maxwell, (del quale apprezzavo semplicità e intuibilità, ma che ho smesso di usare per problemi con licenza educativa e tempi lunghi di apprendimento per raggiungere risultati come quelli che raggiungo con meno tempo in vray). Per concludere il preambolo uso Lumion e Twinmotion (quando necessito di velocissimissimi "render" e dei video), e nel recente futuro dovrei spostare la progettazione su Revit. Ho visto risultati ottimi con Corona Render e Octane Render (che sembrerebbero "facili" da usare), ho visto l'esistenza di plug in illuminotecnici su 3ds max e su revit... Per la modellazione mi trovo troppo bene con sketchup e non vorrei mollarlo per il ben più complesso 3dmax, (dovro' invece in ogni caso imparare revit volente o nolente), quindi mi chiedo se mi convenga questo spostamento... Vray vorrei evitarlo (per i motivi sopra citati) e imparare un nuovo software, ma non so quale, perchè ce ne sono un sacco e alcuni come corona non sono ottimizzati o non ci sono per sketchup. Potrebbe convenire modellare in sketchup e renderizzare su 3dmax con corona o altri? Se si con quale? Come si intende dalla lunghezza del post ho un macello in testa, pero' la voglia di migliorare ce l'ho.... La vera motivazione di questo pippone è che ho sempre odiato e non capito 3dmax... Per modellare ci sono altri software, per animare c'è maya o altro, la renderizzazione sarebbe possibile anche fuori 3dmax, mi conviene impararlo? Insomma come mi ottimizzo? Per non parlare di altri come Unreal Engine con cui forse potrei renderare, animare... Vorrei poter dire, ok ora imparo bene questo questo e quest'altro, ottengo ottimi risultati, uso pochi software... Aiuto xD
  4. Pikappa6

    Consigli su Illustrator

    Ciao a tutti! Ultimamente sto imparando a usare illustrator, e tra diversi esempi mi sono capitate tra le mani immagini come quelle in link. Volevo sapere da voi come pensate siano state realizzate e nel caso se sapete darmi qualche link a qualche tutorial grazie!!! http://architecture.yale.edu/gallery/advanced-design-studio-aureli
  5. Pikappa6

    Configurazione Desktop

    Grazie per la risposta zatta, credo ormai la decisione sia presa
  6. Pikappa6

    Configurazione Desktop

    Ti ringrazio per la risposta, ma nel mentre mi sono messo a fare ricerche e comparazioni a manetta e sarei giunto a una conclusione di cui vorrei sapere il vostro parere =); ho optato per Alienware X51 con: -i7-6700K -Nvidia GeForce GTX 960 2gb -Ram 16gb non ECC (2x8gb), 2133Mhz -256gb M2 SSD + 2Tb 7200rpm Per i programmi in precedenza citati pensate possa andare bene?
  7. Pikappa6

    Configurazione Desktop

    Aggiungo che se qualcuno avesse la voglia di sbizzarrirsi con l'assemblatore Dell questi sono i link alle 4 possibilità di workstation che mi offre 1^:http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=cu000pt7910mufws&model_id=precision-t7910-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1 2^:http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=wt1700sffbto1&model_id=precision-t1700-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1 3^:http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=cu000pt5810mufws&model_id=precision-t5810-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1 4^:http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=cu000pt7810mufws&model_id=precision-t7810-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1 Almeno i più Pro vedono di che componentistica stiamo parlando.....
  8. Pikappa6

    Configurazione Desktop

    Ciao a tutti! Mi son letto ogni sorta di post qui e altrove senza trovare risposte mirate e convincenti quindi chiedo direttamente a voi =)... Dovrei acquistare un nuovo desktop e mi son buttato sulla Dell per garanzia e assemblaggio che offrono... Ora... Il mio budget max è tra 2.000 e 2.300, ma... Non so proprio cosa scegliere... Premessa: i programmi più pesanti che uso sono: Maxwell, unreal engine, e Lumion.... Oltre a autocad, rhino..... Premesso questo non so decidermi tra processore i7 e xeon la cui scelta mi porta alla scelta delle altre parti... Questo dilemma mi ha anche portato a chiedermi se non fosse meglio un Alienware con i7 di ultima generazione rispetto ad assemblare una workstation con uno xeon singolo di fascia medio-bassa. Il problema fatta questa scelta sarebbe che l'alienware mi permette di scegliere schede grafiche pazzesche ma ram max 16gb.... La workstation invece mi farebbe scegliere di tutto un po' ma lo Xeon è praticamente l'unica scelta che permettono.... Quali sono i vostri suggerimenti in merito? Non so più dove sbattere la testa!!!
  9. Pikappa6

    Modellazione Rhino per L'esportazione

    Come faccio a fare questo controllo? E se lo sai come faccio a "pulire" il modello da linee sovrapposte e cose simili che poi danno problemi in esportazione per dire?
  10. Pikappa6

    Modellazione Rhino per L'esportazione

    Ciao a tutti. Sono ormai un po' di mesi che modello in Rhino; mi son pero' reso conto che spessissimo esportando da rhino per sketchup, lumion, maya, 3dmax, unreal engine o qualunque altro software ho sempre dei problemi diversi, dalle facce che spariscono a quelle invertite e moltissimi altri problemi. La domanda quindi è: Quali sono le regole fondamentali da seguire, e quali sono le cose a cui fare attenzione, ma anche qual'è il metodo migliore di lavoro, per creare un modello perfetto da esportare per dire in obj o fbx? Tipo... I layer io di solito li faccio per tipologia di materiale, c'è una gestione migliore da usare sapendo che dovro' esportare? O tipo... Spesso mi capitano facce invertite, devo controllare la direzione 1 a 1 o ci sono metodi migliori? In poche parole quali sono le vostre accortezze per un modello da esportare. Grazie in anticipo per le risposte! =)
  11. Pikappa6

    Ciao a tutti! Mi presento!

    Mi scuso per non averlo fatto prima ma mi sembra giusto presentarmi a tutta la community! Sono Edoardo, studente di Architettura, appassionato di grafica 3d (anche non lo fossi stato mi ci avrebbe obbligato l'università ;P). Ho iniziato ad addentrarmi nel mondo del 3d partendo da Autocad, passando per sketchup e v-ray per arrivare oggi a rhino e maxwell. Sono alla continua ricerca dei migliori programmi per fare al meglio i miei lavori e questo forum mi è stato d'aiuto sempre, anche prima che mi ci iscrivessi. =) Non voglio dilungarmi. Piacere! =)
  12. Rappresentazione di un edificio architettonico tramite l'uso di Rhino+Maxwell+Photoshop. Primissima volta nell'uso di tutti i software. Commenti e critiche graditi.
  13. Grazie mille per la tua risposta. Sto studiando i materiali tramite la guida di maxwell ma penso che ci vorrà tempo prima di giungere a creare ottimi risultati, nel frattempo conosci qualche risorsa dove posso ottenere dei materiali fatti bene? Ovviamente più che per utilizzarli ho bisogno di vedere esempi di come sono fatti materiali ben costruiti. Grazie mille ancora!!
  14. Pikappa6

    Maxwell, Render Fotorealistico

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un esperto di Maxwell per una delucidata. Dopo aver creato un buon modello, applicato materiali e aver settato i parametri ambientali e della camera (Render di Esterni), quali sono i motivi per cui un render non dovrebbe essere fotorealistico? I parametri di maxwell ambientali e della camera sono a mio dire facilissimi da settare e molto intuitivi rispetto per esempio a V-ray (inoltre sono fotografo quindi i parametri della fotocamera non hanno segreti per me), cosa mi perdo per strada? Bisogna modificare/creare meglio i materiali? Dipende da loro il fotorealismo? Grazie
  15. Sei andato a cercarmi il pelo nell'uovo xP Sinceramente non lo avevo nemmeno notato, probabilmente mentre scalavo la texture ho inavvertitamente ruotato leggermente senza accorgermene
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