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Ax station

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  1. Ciao a tutti, ho personalizzato il layout del CURVE EDITOR di 3DS Max 2018, ma ho notato che a differenza di quando si peronalizza la toolbar con le proprie icone ecc dandoci la possibilità di salvare tale configurazione in un file CIUX, nel curve editor invece nel menu a tendina ci sono opzioni come SAVE LAYOUT AS e LOAD LAYOUT, ma non ho la più pallida idea di dove trovare il file di questa configurazione. Si basta fare LOAD LAYOUT e scegliere il mio da questo menu, e va bene finche rimango su questo pc, ma nel caso devo esportarlo su un'altra macchina di lavoro dove posso trovare questo fil
  2. Non conoscevo il retargeting, gli ho dato un occhiata, è molto interessante ma è per quando si passano animazioni da un Biped all'altro o un cat object, ma io quando creo i miei personaggi per esigenza creo da capo ogni singolo elemento, e sinceramente non amo molto i biped, li animo solo su esplicita richiesta del cliente senno faccio tutto da capo. Però ti ringrazio, è sempre bello imparare cose nuove
  3. E' stato un piacere, ma fai attenzione, anche se ha comandi differenti credo che maya segua gli stessi principi, in sostanza credo che dovrai specchiare i pezzi senza compromettere la scala del gizmo e rovesciare poi le facce nell'unwrap, ma in maya non conosco i comandi. Buon lavoro!
  4. Non ho ben capito che programma stai utilizzando ma se stai usando 3D Studio Max vorrei darti un consiglio molto importante. Prima di specchiare replicare a specchio gli arti, è fondamentale da ora specchiarli nel modo giusto per non avere poi problemi in futuro di rig e trasformazione. Ti consiglio di fare questi passaggi: 1: Allinea gli elementi che compongono il braccio facendo in modo che ciascun elemento abbia le coordinate di rotazione a 0 rispetto al mondo, il robot dovrebbe stare in T-Pose, se non è cosi, metti prima il robot in T-Pose e fai un reset XForm a tal
  5. Grazie ma mi riferisco a personaggi creati da zero, senza usare biped e cat... Per farti capire molto simile a un gundam, le parti che compongono un braccio quindi ad esempio (Mano, Avambraccio, Braccio, spalla, ecc) fanno anche da bones nel senso che l'IK Solver lo si applica direttamente su tali geometrie senza collegarle a Bones inquanto non avrebbe senso visto che sono elementi Hard Surface e non hanno bisogno di skinning. Sinceramente sono convinto che per ovviare al problema, sempre se realmente sia un problema, il Rig del personaggio andrebbe abbattuto e rifatto da capo dopo il rialline
  6. Più volte è stato affrontato su questo forum il funzionamento del Reset XForm, Una funzione davvero particolare che resetta le matrici dell'oggetto, ottimo per essere sicuri che l'oggetto in esportazione non darà problemi negli altri programmi. Tuttavia è uno strumento che va davvero preso con i guanti, ad esempio non sempre vogliamo resettare anche la rotazione perchè l'oggetto è già messo in una determinato posizionamento, ma a questo si può ovviare riallineando l'oggetto al world prima di applicare il reset xform oppure fare un Freeze Rotation prima che blocca cosi le informazioni di rotazi
  7. thumb
    Dopo i sacrifici di una vita ho acquistato la miglior workstation che potevo permettermi. Anche se può sembrare un station da gaming, principalmente sviluppo videogiochi in realta virtuale e faccio molti render in vray. Sono passato oggi a VRay Next, ho notato con piacere che finalmente c'è la possibilità di renderizzare con la GPU della scheda video, e avendo una ASUS RTX 2080 Ti, ho fatto subito un test ed è davvero intrigante, nonostante anche la CPU sia molto potente, la GPU della scheda video mi permette di dimezzare i tempi di rendering, anche se putroppo ho notato che non supporta ancor
  8. thumb
    Michele ti mostro con piacere come ho iconizzato il tuo lavoro
  9. Ok Ho risolto! ho scoperto che quando trascinavo le tue righe nella toolbar creava in automatico un ulteriore parentesi all'inizio e una alla fine, le ho aggiunte anche al mio script e ora funziona
  10. Ho controllato le parentesi, ce ne sono tante aperte quante tante chiuse, se è questo che intendi. è strano perche le stesse righe trascinate sulla toolbar mi fa comparire un pulsante e funiìzionano, di fatti mi ritrovo uno script chiamato "DragAndDrop_Macro1" nella cartella nascosta AppData\Local eccc Usermacro\... Se invece lo trascino dentro sotto forma di script con quelle 4 righe iniziali che ho aggiunto per metterli nella mia catogoria mi da questo errore...
  11. Scusa Michele, quando ho trascinato le tue righe sulla toolbar funizionava bene, poi ho provato a riunire tutto in un unico script assegnando il nome e la categoria dove devono comparire cosi da avere tutto in ordine tanto per assecondare il mio disturbo mentale ma mi da errore. Ti copio di seguito il risultato, potresti dirmi cosa ho sbagliato? macroScript Vertex_Bezier_Corner category:"Ax Keys" Buttontext:"Vertex_Bezier_Corner" tooltip:"Vertex_Bezier_Corner" try( Global spl = selection[1] for s = 1 to (numsplines spl) do ( gks =
  12. Ciao ragazzi scusate se non ho risposto prima, non sono un musone è che non avevo ancora avuto modo di accendere il pc. Ho provato le nuove righe e funzionano alla grande, adesso mi disegno le icone da bravo psicopatico quale sono... In effetti quando ho fatto tutto il discorsone dell'ottimizzazione c'era dell'autoironia, spiegare tutte quelle cose del mio metodo di lavoro in genere mi fa sembrare un matto, lo dicono anche i miei colleghi, credevo che mi avreste preso per scemo anche voi ma va bene così perchè un po lo so di essere scemo su ste cose, non credevo di sembrare uno che
  13. Caro Zatta, tutta la spiegazione che ho dato prima, serviva soltanto per spiegare a Michele quale era il motivo per cui non mi era possibile utilizzare il suo script nonostante fosse un ottimo lavoro da me apprezzatissimo. Un altro avrebbe detto "grazie ma non ti ho chiesto questo mi serviva quest'altro..." Ho solo spiegato quanto fosse importante per me l'ottimizzazione nel mio lavoro, ho dedicato anni in questo su 3DS Max, non ho mensionato nessuno dei miei lavori e ne quello che faccio per vivere, non so spiegarmi come questo possa sembrare arroganza... M
  14. Michele ti ringrazio moltissimo per quello che hai fatto, non credevo che qualcuno mi scrivesse addirittura uno script, lo ho provato e funziona benissimo. Tuttuavia cercavo semplicemente di assegnare un bottone ad ogni tipologia di knot, praticamente le stesse 4 funzioni che si vedono nel quad menu su 4 distinti pulsanti da mettere sulla toolbar. Quello che hai fatto tu è un piccolo capolavoro, ma non posso usarlo, lavoro come 3D Artist ad alti regimi di ottimizzazione, ho un sistema personalizzato basato su una personale Toolbar e una serie di script e tasti rapidi ch
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