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Luigiarch

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  1. purtroppo in inglese non me la cavo
  2. nessuno sa spiegarmi dove sbaglio?
  3. scusa per il ritardo non ho visto alcuna notifica Displace mesh? mai usato :)). cmq ti assicuro che sul plane generato da 3ds funzionava bene... in ogni caso ho risolto con un plane con autogrid e un cut e togliendo i poligoni in eccesso
  4. non risolvo ugualmente il problema... ho suddiviso le linee al massimo valore (100) e il displacement non è proprio perfetto! inserisco il tesselate ed oltre ad essere parecchio piu lento il render ha una resa perfino peggiore
  5. thumb
    Salve a tutti! riscontro un problema quando applico una normal map. Si puo notare sul cubo dove inserisco la normal map falsifica l illuminazione fra le facce piu esposte e quelle meno esposte, per assurdo quella piu soggetta ad un esposizione luminosa risulta piu scura delle altre. Perche? è normale? Utilizzo mental ray e antepongo tra bitmap e materiale una mappa "normal Bump"... per altro noto che il normal map non mi fa l anteprima sulla sfera del materiale, mentre il bump normale si... grazie anticipatamente a chi mi volesse rispondere!!
  6. Salve a tutti gente! vi spiego il mio problema: io lavoro il 3d su Rhino e lo impoprto con un file ACIS su 3ds (mental ray)... mi sono accorto che per avere un buon effetto displacement (il problema d'origine è questo eheh) devo avere un piano con molti segmenti. Quindi vorrei creare un piano direttamente in 3ds ricalcando il file importato, nello specifico vorrei simulare un piano inclinato come se fosse una falda di un tetto... per fare questo parto con linea, attivo lo snaps, chiudo la linea e attivo "patch select". Il piano è fatto! ma a questo punto come lo segmento in tanti poligoni per avere un buon effetto displacement?
  7. uuu grazie mille! non lo avrei mai risolto l'arcano.. un ultima cosa: è normale che il cubo col piano matte shadow sotto diventi sensibilmente piu scuro? togliendolo si vede molto piu chiaro
  8. eccolo qui prova inserimento treddi.com.max
  9. si ma nel mio caso si tratta di un semplice materiale matte finish senza riflessioni che poi di fatto diventa semitrasparente quanto piu alzo il final gather...
  10. Michele mi sto basando sull'esercizio del manuale di Emiliano Segatto si Piron l ho resettata e rifatta piu volte... nell esercitazione del manuale mai avuto di questi problemi
  11. il controllo di esposizione l ho tolta altrimenti il piano me lo faceva diventare totalmente nero... ovviamente il cubo appariva totalmente bruciato, ho abbassato quindi mr sun e mr sky rispettivamente a 0,02 e 0,04 PS quello che si vede nell ultima immagine è la viewport non un rendering... ho inserito questa sempl,icemente per far capire come ho posizionato il piano al fine di non far risultare il blocco semitrasparente. il punto è: e se avrei dovuto fare un fotoinserimento totalmente in ombra??!?
  12. thumb
    mettendo invece il piano matte shadows a filo da entrambi i lati (quyelli illuminati direttamente), il blocco nel rendering non ha trasparenze!! non capisco proprio perche non lo posso mettere centrato questo maledetto piano
  13. no no è un semplice matte finish! e cmq togliendo il piano sottostante per simulare l' ombra l effetto semitrasparenza svanisce
  14. thumb
    Dunque, sto facendo delle prove di fotoinserimento e il mio problema è quando inserisco un piano per far proiettare le ombre sul terreno. Le ombre le proietta, il problema nello specifico si tratta che il blocco grigio diventa lievemente semi trasparente facendo intravedere ciò che sta dietro. Se tolgo il piano a cui ho dato il matte shadow o lo nascondo con hide ritorna tutto alla normalità, il blocco non è piu semitrasparente... l'effetto si intensifica quando aumento il final gathering. Da cosa dipende? (utilizzo 3dsmax 2015 mentalray) grazie in anticipo
  15. io mi domando come sei riuscita a togliere il cartello stradale senza lasciarne traccia alcuna
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