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Ronja

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    Matricola

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    http://www.simenapule.it/
  1. Ronja

    Mappare un ChamferCyl

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    Ho seguito un tutorial per mappare pelt, e va sicuramente meglio! grazie mille a tutti, ho imparato un altra cosa oggi
  2. Ronja

    Mappare un ChamferCyl

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    Ecco, credo che il mio problema sia proprio quello...non ho capito come fare. Seleziono così la parte che va modificata Ma dopo non so cosa fare, perchè se provo ad allargare con " scale " l'effetto non è quello voluto, uguale se provo con freeform.
  3. Ronja

    Mappare un ChamferCyl

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    Si, solitamente utilizzo quello per mappare...so come fare, ma non mi viene mai bene questo tipo di forma. Ho provato planar, ma viene come vedi nella foto, ossia la parte di sotto allargata ( perchè ovviamente schiaccia il modello vedendolo dall'alto), con box si vedono dei tagli, e cilindrico peggio... C'è qualcosa che sbaglio? aggiungo questa immagine, forse qui si capisce meglio cosa intendo... l'oggetto è mappato, ma voglio migliorarne la qualità, sotto la texture è allungata...
  4. Ronja

    Mappare un ChamferCyl

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    scusa, ero convinta di aver inviato l'allegato
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    Salve a tutti! Non sono nuova, prima avevo un altro nick, ma rimango una principiante in materia Vorrei mappare al meglio questo letto, ma la parte sottostante si vede male ( la texture allargata) perchè ho utilizzato la visione dell'alto.. che opzione devo scegliere?
  6. scusate se sono scomparsa per un pò, ma il problema mi rimane con i capelli gamera di mio qui nn c'è niente, infatti nn riuscendo a capire come si fanno, non li ho mai fatti... e credimi, non è solo una questione di texture, con quello nn ho problema, neanche con la mappatura, il problema è la cosa più importante, è la creazione della mesh cioè non capisco da dove iniziare, scusate l'ignoranza, ma partendo da uno scalpo di esempio, con Power Nurbs che devo fare? Dico Power nurbs, perchè lo so usare un pochetto XD
  7. thumb
    grazie iodacasamia mi ci è voluto un pò per capire bene cosa dicevi, ma ora ho capito tutto, solo che ancora ancora non mi convince qualcosa...spesso vedo altri progetti di capelli, di altre persone, che hanno una specie di involucro iniziale, più uniforme, e poi questi rettangoli/griglie che dicevi tu, come avessero una sfera vuota dentro spezzata a metà come testa...
  8. thumb
    Ciao a tutti! E' da un pò che faccio 3d (come hobby, 3ds max), ma non sono mai riuscita a fare dei capelli decenti, non so neanche da dove devo cominciare. Premetto che parlo di capelli come mesh vera e propria e non come "fili" dato che vorrei utilizzarli per The sims 3. Sono sempre riuscita a fare di tutto, vestiti, oggetti, mobili ecc...ma mai capelli. Ecco un esempio di capelli in sims 3: Mi consigliate qualche tutorial? Ho iniziato diverse volte questo tipo di progetto ma non mi ha mai soddisfatto veramente... Utilizzo ed amo molto, anche non sapendolo usare molto bene, Power Nurbs, quindi se posso usare quello...ditemi voi
  9. ok mi rispondo da sola, ho risolto. Bastava andare in Costumize/Show UI
  10. thumb
    Altra domanda da principiante...Ho cercato in molte discussioni, ma non ho trovato risposta. Ho appena installato PowerNurbs su 3ds 2011, ma stranamente non mi esce la barra degli strumenti, qualcuno gentilmente mi dice dove devo cliccare? E un altra cosa dato che ci sono, un tutorial semplice semplice semplice esiste? Questo è quello che vedo: Questo è quello che vorrei vedere:
  11. thumb
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte dino67 proverò come dici tu, forse è la soluzione più adatta nicolce spesso lavoro in edit mesh, ma certe cose non mi soddisfano spesso. Tipo quando ho bisogno di fare un effetto coperta morbido oppure una tenda ecc... Ho provato qualche volta a lavorare in edit poly, ma forse sono negata, non riesco molto GUESTOLDO ti ringrazio per l'incoraggiamento, continuerò a chiedere Ho idea che mi manchino delle solide basi
  12. Sisi, sei stato chiarissimo, grazie. Solo che il mio problema non è il render, a me serve che mi si veda la mesh per intera una volta esportata in .obj. Se seguo le tue istruzioni riesco a vedere per intero la mesh nel render, ma se la esporto e la importo in Milkshape le normnali le vedo comunque male... ma non c'è un comando che mette apposto le normali?
  13. thumb
    l'ho scritto, con 3ds max questa immagine si riferisce dopo aver unito le spline in nurbs, come vedi dall'altra parte è trasparente, e penso sia un problema di normali. Mi sento anche ridicola a chiederlo perchè penso sia una cosa abbastanza basilare... Ma non so come si fa, come faccio a far vedere anche dall'altra parte? Ho provato con un metodo "casalingo" a far vedere le normali bene ma siccome devo importare la mesh in un altro programma 3d in questo non si vedono bene (perchè è fatto male...)
  14. ciao dino67 perdona la mia ignoranza ma non ho capito, purtroppo non sono del settore, ma una semplice appassionata alle prime armi, nonostante ormai ci lavoro da qualche anno, vado a rilento. Come faccio ad utilizzare un materiale spuntando 2-sided? Non riesco a trovare nessuna casella, dove vado?
  15. Salve a tutti! Da poco ho capito come fare delle mesh con le spline, la cosa mi diverte, solo che ho idea di sbagliare qualche passaggio con le normali...Ho cercato seguito dei tutorial sul sito ma mi blocco quando c'è da avere a che fare con loro. Mi spiego. Subito dopo aver unito i punti delle spline e aver convertito in nurbs, comincio ad unire i punti attraverso "created rules surface". Tutto ok se non fosse che mancano le normali (ossia dall'altra parte se giro è trasparente, ma a me serve una mesh per intero perchè la utilizzo per un gioco ). Risolvo in una maniera "casalinga" solitamente, ossia duplico l'oggetto e inverto, poi unisco il tutto. Ma mi rendo conto che non è un buon metodo perchè quando vado a lavorare l'oggetto, magari in un altro programma me lo ritrovo un pò bianco, un pò nero, un pò con parti mancanti ecc...vi prego help! ps: utilizzo 3ds max
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