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ocman

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    ocman ha dato la reputazione a Nexzac in Poliform interior   
    Immagini create con Cinema4D e Corona Renderer (1.7)
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    ocman ha ricevuto reputazione da deam in camera da letto 5-7-2017   
    Quoto in  pieno. 
    Metti da parte quel libro,  non perché è fatto male, solo perché da una versione all'altra cambiano una miriade di cose. Se sei sicuro che è stato creato sulla base della 3.2, cioè quella che usi tu, allora ok! altrimenti non tenerlo così in considerazione. Te lo dicevo anch'io tempo fa che potevano cambiare moltissime cose e certi parametri non erano più corretti come descritto. 
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    ocman ha dato la reputazione a deam in camera da letto 5-7-2017   
    Non riesco davvero a capire perché devi toccare i parametri . Non sai cosa sono perché se il libro è vecchio ovviamente non può avere queste informazioni . Però se come ti ho detto usi i preset di vray non avrai di questi problemi . Io ti sto dando dei consigli per aiutarti ma se non li segui non so che dirti 
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    ocman ha ricevuto reputazione da deam in camera da letto 5-7-2017   
    Ma il vetro della lampadina ed il cappuccio influiscono sull'illuminazione? cioè la luce li attraversa?
    Se così fosse, eviterei assolutamente a meno che di dare un "tag compositing" agli oggetti interessati.
     
    Edit:
    @deam ha preceduto di un minuto il mio concetto....
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    ocman ha ricevuto reputazione da deam in camera da letto 5-7-2017   
    Ma il vetro della lampadina ed il cappuccio influiscono sull'illuminazione? cioè la luce li attraversa?
    Se così fosse, eviterei assolutamente a meno che di dare un "tag compositing" agli oggetti interessati.
     
    Edit:
    @deam ha preceduto di un minuto il mio concetto....
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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in camera da letto 5-7-2017   
    Non è un'opzione bensì una funzione che hanno messo nell'ultima release di Vrayforc4d.
    Praticamente puoi alzare il valore Threshold da 0.01 anche a 0.03-0,05 così facendo Vray farà molta meno fatica a calcolare il render e, di conseguenza, potrai avere tempi molto più ridotti ma il risultato sarà con un' immagine con noise.
    Grazie al denoiser, puoi ripulire automaticamente a fine processo direttamente dal VFB in pochissimo tempo.
    Ormai, grazie a questo, uso pochissimo la modalità IM-LC e mi trovo molto meglio con BF-LC dove il calcolo è molto preciso e non crea artefatti come nel tuo caso. I tempi aumentano ma alzando il Threshold come detto in precedenza, i tempi si abbassano e si crea un po' di noise ma posso ripulire l'immagine in tempi brevi alla fine dal VFB.
     
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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in altra cucina   
    Il problema è che nella tua texture, si notano davvero certi elementi molto ripetuti....
    Cerca di uniformare un pò il tutto e vedrai che si vedrà molto meno.
    Infine, se si dovesse vedere qualche mattone ripetuto, lo sistemi con il timbro clone di Ps in 2 min a render finito.
    Questa è una prova fatta velocemente e ti assicuro non ho usato il timbro.
    Provala se vuoi, dovrebbe notarsi molto meno la ripetizione ma ho dovuto abbassare la qualità per poter postarle.
    Ne caso te la invio in tiff con dropbox.


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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in ristorante   
    Ti allego un paio di prove che ho fatto.
    In una ho usato solo luci area, anche alle finestre, invece nell'altra luci area sopra e HDR esterna.
    Come vedi le ombre ci sono.
    Salvataggio in linear e Multipass + Post effetti attivati (solo per cinema credo).
    Ho dovuto cambiare le tue sedie perchè nell'esportare da max in .3ds, per aprire in Cinema, ho notato che non c'erano.
    Di solito uso come formato di importazione .obj ma il file pesava 5 Gb!!! troppo grande e allora me lo hanno esportato in .3ds, molto più gestibile ma alcune cose mancavano come sedie e divanetti.
    Secondo me fai alcuni errori.... non far passare mai la luce principale attraverso i vetri ma, se devi, fai in modo che non influiscano sulla GI.
    Oltre ad allungare i tempi può crearti problemi.
    Altra cosa, ogni materiale esistente in natura ha una sua riflessione e, anche se minima, ce l'ha!! quindi usala sempre.
    Ho messo una tessitura alle sedie e pavimento nel region render per vedere un po' come si comportavano (ovviamente vanno riviste).
    Qualche artefatto strano causato da parametri molto bassi.
    Usando un BF+LC non ci sarebbero stati problemi.


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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in ristorante   
    Cm è il color mapping. 
    Per postarla ti conviene usare Dropbox oppure Wetransfer e allegare il link. 
    Per beauty,  intendo unire i vari livelli creati con Vray in modo di regolarli singolarmente,  per esempio:  luci, ombre, riflessione ecc.. 
    Questi livelli:
    -gi
    -lighting
    -specular
    -refraction
    -reflection
    ti bastano per assemblare la tua immagine correttamente usando come metodo di fusione "aggiungi linear" in Ps. 
    Hai scritto di aver letto il libro di Vray ecc.. ma sei sicuro che è stato creato per la tua versione? Molto spesso da una versione e l'altra cambiamo moltissime cose. 
     
     
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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Ho comprato un file per le luci dei faretti ma è .eps   
    Ma perché non usi un set pennelli per Photoshop che simulano appunto i flares? É davvero molto semplice.. 
    Scarichi il file e lo sposti nella cartella plugins di ps e puoi avere tutti gli effetti che vuoi. Ce ne sono molti di gratuiti esempio questi.
    Praticamente usi il pennello selezionando il flares che ti interessa. 
     
    https://www.brusheezy.com/brushes/50617-35-optical-flare-brushes
     
     
    Ora sono col tel e non ti posso aiutarti in molto.. 
     
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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in gioielleria   
    Togli le ies dai faretti in alto e metti una mesh light oppure ancora meglio ti crei una Vray light rettangolare e l'adatti alla misura che ti serve.
    Lavora in lumens come ti ho detto perchè devi simulare un ambiente vero!
    Adegui infine i parametri della camera.
    Per un interior potresti usare che ne so... 800 iso f-stop 3.2 Speed 1/60
    Prova per esempio 1800 lm a faretto e, nel light color preset, imposta incandescent.
    Ricorda che io lavoro con cinema e Vray 3.4, quindi i parametri possono differire.
    I tempi come ti ho detto aumentano ma è questo il problema! Infatti moltissimi usano render farm o hanno a disposizione più nodi di calcolo per scene complesse anche se la tua è abbastanza semplice...
    Ah vedo che le ombre sono quasi inesistenti purtroppo e anche i materiali lasciano un po' a desiderare...
     
     
     
  12. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in gioielleria   
    Come diceva Kap, se lasci i valori di dafault alle ies, usano praticamente il valore impostato dal produttore.
    Quindi lasciale a valori di dafault.
    Ma stai usando le ies nei faretti? Nel caso non farlo ma usa una luce reale lavorando in lumens.
    Magari crei una mesh e gli applichi un'illuminazione Vray light ma i tempi aumentano non di poco.
    Le ies servono per simulare una luce in prossimità delle pareti in modo da far capire la presenza di un faretto ma non usarle per illuminare.
    Attualmente vedo non pochi problemi nei tuoi render... non mi piacciono molto purtroppo forse a causa dell'illuminazione o materiali poco curati..
     
     
  13. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in ristorante   
    Per questo ti avevo detto di crearti tu i materiali...
    Quelli che scarichi non sempre sono fatti bene.
    Anch' io a volte uso materiali che ho acquistato però conosco la persona che li ha fatti ma ,soprattutto, stimo ed apprezzo le capacità e l'impegno che mette nel suo lavoro, quindi anche ad occhi chiusi per farti capire.
     
    Potresti creare una luce area a dx in modo che simuli una luce entrante da una finestra e accendi le lampadine (in lumens) ma ho paura non sia così facile con una scena di questo tipo.
    Devi fare un po' di prove....
    Se intendi usare le HDR, devi avere aperture adeguate altrimenti rischi di avere non poco noise.
     
     
  14. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in ristorante   
    Grazie mille @grafico3DStudioMax
     
    Io ho una ditta dove produciamo mobili di ogni tipo, ammetto che fare render non è il mio mestiere ma mi sta aiutando molto nel mio lavoro perchè riesco a presentare al cliente un lavoro potenzialmente finito e questo credo sia molto importante.
    I render sul sito sono solo una parte, infatti lo dovrei aggiornare...
    Ho sempre avuto una gran passione su tutto ciò che riguarda la CGI e grazie a questo, con il tempo, sono riuscito a tirar fuori qualcosa visto che sono autodidatta... L'importante è cercare di ampliare sempre le proprie conoscenze cercando di seguire ogni argomento sui forum e ascoltare sempre quelli più bravi.
    Tornando al tuo lavoro, trovo sia migliorato ma non è ancora apposto secondo me....è tutto ancora molto "finto" purtroppo..
    Questo render mi sembra che ti faccia tribolare non poco e a volte capita, ti assicuro...
    I materiali non mi piacciono per nulla mi spiace e anche la luce ha qualcosa che non va...
     
     
  15. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in ristorante   
    Ti rispondo solo ora perchè sono stato un po' impegnato oggi.
    Purtroppo, con l'interfaccia di Max, non ho assolutamente familiarità visto che uso Cinema. Infatti ho qualche difficoltà a "leggere" i parametri.
    Le portal trovo siano abbastanza inutili, per quanto mi riguarda ovviamente.. Piuttosto crei una bella apertura e ci piazzi una HDR di qualità ad illuminare senza portal.
    Luci area in alto per simulare dei lampadari ci potrebbero anche stare.
    Ti avevo menzionato i lumes precedentemente perchè sarebbe giusto abituarsi a usarli.
    Considera che, per un ambiente mediamente illuminato, servono dai 300-400 Lux ossia "lumens per metro quadro".
    Quindi se tu hai la metratura esatta o anche approssimativa (poco importa) della stanza, è facile capire che potenza luminosa usare e, di conseguenza, regoli i valori della camera finchè non hai un'illuminazione pressochè corretta. 
    Ammetto che non è facile darti dei consigli su che illuminazione usare perchè il progetto è il tuo e ci possono essere mille varianti...
  16. Like
    ocman ha dato la reputazione a Rockman in Soggiorno in legno   
    Mi sale la depressione!!!
    Complimenti!!! bello bello bello

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    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Soggiorno in legno   
    Ultimo lavoro per cercare di migliorare il mio workflow.
    Software utilizzati:
    Cinema4d - Vrayforc4d - Md - SU - Ps


  18. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Soggiorno in legno   
    Si ovviamente devi rifare tutto se non ti piace..  Per questo consiglio di non farlo troppo "estremo" e di tenere una sfocata tutto sommato normale. Ti assicuro che facendo un po' di prove riesci a capire che valori tenere. Ovviamente i tempi aumenteranno non non di poco ma dipende da quante suddivisioni imposti. 
  19. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Soggiorno in legno   
    Ultimo lavoro per cercare di migliorare il mio workflow.
    Software utilizzati:
    Cinema4d - Vrayforc4d - Md - SU - Ps


  20. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Soggiorno in legno   
    Ultimo lavoro per cercare di migliorare il mio workflow.
    Software utilizzati:
    Cinema4d - Vrayforc4d - Md - SU - Ps


  21. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da MatEvil in luce candela   
    Senza offesa, ma ci sono molte cose che non vanno.... dalle fiamme, ai materiali, all' illuminazione...molti particolari come vedi. Anche la resa lascia molto a desiderare...
    Sperando che hai impostato un setting di Vray corretto. 
    Se punti al realismo, sei ancora molto lontana purtroppo. Ti consiglio davvero di fare un corso perchè, andare per tentativi (magari sbagliati), ti assicuro è la strada sbagliata se non hai le basi adeguate.  Potresti impiegare anche mesi per realizzare qualcosa di apprezzabile.
    Lo so... è frustrante....
     
  22. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da Arianna C in luce candela   
    Ciao io uso Vrayforc4d. 
    Prova a postare il render finito.  
    Ah il glare ti conviene farlo in post usando la 1.9
    Se invece usi la 3.4, le cose cambiano. Hanno implementato molte cose finalmente con l'ultima release.  
  23. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da ramizvardar in Black Coffee - Figt Family LT 55   
    Molto bello!! Resa ottima!!
  24. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in camera da letto neo-classica 2   
    Da quel poco che ho avuto modo in interagire con grafico, secondo me si sta impegnando e nel suo penultimo lavoro, dove mi è capitato di dargli alcuni consigli, mi ha ascoltato come ha ascoltato anche gli altri. Poi trovo sia molto attivo sul forum a dare suggerimenti e onestamente, in molti casi, anche corretti. Tutti abbiamo iniziato e tutti abbiamo fatto delle ciofegate all'inizio.. me compreso! quindi tempo al tempo e se vuole imparare imparerà!!... e chissè se non modella direttamente lui i mobili visto che, creare un letto intagliato, non è per nulla facile con la modellazione poligonale.. ma almeno lo ha ammesso che non è roba sua. 
     
    Ot chiuso
     
     
     
     
  25. Like
    ocman ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in camera da letto neo-classica 2   
    Trovo che sei partito con il piede giusto stavolta!  decisamente meglio della prima che avevi fatto! Stai illuminando solo con la finestra a sx immagino.. Come vedi,  non serve riempire la stanza di luci, l'importante è usarle nel modo corretto.  
    Parti sempre con il minimo indispensabile e ne caso aggiungi quelle che ti servono. Crea una stanza con dimensioni reali ok! Attento che il lenzuolo nero affoga nel tappeto a dx.   
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