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Nicholas Juan Carmichael

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  1. Nicholas Juan Carmichael

    Ottenere effetto fumo

    Infatti, quel menù li non l'ho mai usato. In settimana provo a vedere cosa riesco a ottenere, guardando qualche tutorial anche. Grazie mille per la dritta!
  2. Nicholas Juan Carmichael

    Ottenere effetto fumo

    Grazie della risposta, ho solo un piccolo problema: non trovo il sottomenù "inferno". Sono nella finestra "environment and effects", scheda "effects", giusto? La mia versione di 3ds Max è la 2015
  3. Nicholas Juan Carmichael

    Ottenere effetto fumo

    Salve a tutti Navigando ho trovato questo render di ironman in cui è stato applicato un fumo leggero attorno al modello, ho provato a simularlo con fume fx ma il risultato p più denso e meno realistico, oltretutto credo che nel render in questione sia stato usato photoshop per applicare il fumo e non un particellare. Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie
  4. Nicholas Juan Carmichael

    Fiamma di candela realistica

    Questo video l'ho gia visto e la foto proviene da quel tutorial solo che non spiega nulla, mostra come ha disposto e che settaggi ha usato per quasi tutte le varie cose ma da per scontate un mare di conoscenze, è uno di quei tutorial di cui parlavo definendoli "troppo avanzati", mi servono degli step antecedenti a quel livello. Grazie cmq della segnalazione!
  5. Nicholas Juan Carmichael

    Fiamma di candela realistica

    Salve a tutti! Sto creando una scena statica con delle candele su 3ds max con vray. Per le fiamme mi sto avvalendo di fumefx, noto plugin. Cercando informazioni su come usarlo al meglio su internet trovo o tutorial utili per cominciare ma che permettono risultati molto limitati, e dai quali ormai ho gia imparato cio che avevano da insegnare, o tutorial al contrario molto specifici che mostrano risultati impressionanti ma troppo avanzati per me, poiché danno troppe cose per scontate. Questa sorta di "fascia di conoscenze" intermedia non è stata reperita nonostante i miei sforzi nella ricerca e il tempo dedicatovi. Vengo al dunque chiedendo a chiunque qualche dritta o a livello pratico sul programma o di indirizzarmi verso qualche risorsa che conoscete per apprenderne l'utilizzo avanzato partendo dalle basi. Vi posto un'immagine d'esempio che mostra il risultato che vorrei ottenere. I problemi che ho per raggiungere questo risultato attualmente sono 2 (i principali): 1-non riesco a dare quella forma più stretta in alto e in basso e più larga al centro 2-non riesco a dare il colore giusto alla fiamma, che passa da blu ad arancione a bianco salendo verso l'alto, riesco a dare al massimo colori che seguono la sagoma della fiamma quindi dal centro verso i bordi (impostando il gradiente sulla sezione rendering/fire, ho provato a usare il color channel dandogli "mappe gradienti" ma la fiamma non compariva proprio) Grazie
  6. Nicholas Juan Carmichael

    Problemi con vray e superfici trasparenti "a matriosca"

    Ne sono venuto a capo e l'errore è abbastanza imbarazzante: il problema erano le impostazioni di rendering, non avevo abilitato l'illuminazione globale. Chiedo venia, come modellatore ho maturato una certa abilità ma con tutto il resto sono alle prime armi, specie ora che sono passato a vray. Grazie cmq dell'aiuto a entrambi!
  7. Nicholas Juan Carmichael

    Problemi con vray e superfici trasparenti "a matriosca"

    Salve a tutti, ho cercato nel forum e su internet una risposta al mio dilemma ma non trovo risposte. Ho creato un'audi r8 con 3ds max, e ora stavo applicando i materiali, obiettivo fotorealismo, con vray. Il problema è coi fanali. Ho seguito un tutorial per i settaggi, ma riscontro problemi che nel tutorial non compaiono. ovvero per quanto imposti un valore alto (verso il bianco, quindi molto trasparente) nel vetro più esterno, quelli interni non si vedono, se non alzando l'ior a livelli spropositati ma cmq il risultato non è molto realistico. Il problema però non sorge con tutti i materiali interni al fanale, ad esempio il materiale per i supporti, (che sarebbe la parte cromata, o almeno io l'ho fatta così) la si vede bene. Altro problema è che alzando l'ior su un materiale semitrasparente dietro alla copertura a sua volta semitrasaparente del fanale magari riesco a far renderizzare i riflessi (e quindi diventa visibile finalmente) ma non si vede la texture che ho messo, anche a valori di refraction molto "bassi" (colore tendente al nero, che quindi dovrebbe essere quasi opaco). Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato. Le subdivision sono 32 su tutti i materiali, 8 per le luci (tutte plane lights) ma anche alzando questo valore per le luci il problema resta.
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