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qubla

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  1. qubla

    Salvataggio Immagini Maxwell

    Ultimamente il buon maxwell s'è messo a farmi sti problemi un po così 1_MXCL crasha se la risoluzione dell'immagine supera i 1000dpi in qualsiasi dimensione (eppure il file .mxs pesa 8 mega, voglio dire, nn è mica sto gran pacco di roba...) in ogni caso, vabè, posso conviverci... 2_Non salva i render! li fa, ma in console mi dice WARNING! image ....Users/Stefano/Desktop/img_01.png not saved. e anche quando il render finisce non si può selezionare la voce Save image as... dal menu file perchè resta oscurata. Immagino sia un problema del cavolo, solo che non riesco a venirne a capo. gni suggerimento è ben accetto! Vi ringrazio! ciao ste
  2. e dove li trovo gli emitter standard?? Quello che ho usato io non lo era? cmq grazie dei consigli vi farò sapere appena possibile come vanno le cose! grazie
  3. Ciao a tutti! Ho un problema da neofita in maxwell, anzi in realtà più di uno: 1_assegno un materiale emitter di default alla sfera (nella fattispecie quelli preimpostati nella cartella ateam's special, un CF9W warm), regolo le normali e lancio il render. Ma la sfera esce sempre un buco nero invece della lampadina che vorrei che fosse. Come ne esco?? 2_Ho notato che i materiali non rendono bene come m aspetterei, e ho pensato che dipenda dalla grandezza degli oggetti nella scena. Quando importo il file .obj questo viene automaticamente scalato fino a diventare gigante (un tavolo di 2 metri può diventare fino a 80m). Ciononostante la scena risponde bene, il pan/zoom risulta naturale. Se scalo gli oggetti alla grandezza giusta invece ho problemi col pan/zoom, proprio come se dovessi orientarmi in uno spazio troppo piccolo (spero di essermi spiegato!) Cosa mi consigliate di fare? magari ci sono delle impostazioni che ancora non ho visto. Se può essere utile uso la versione MXStudio 1.5.0.1 per mac. Grazie mille in anticipo! wireframe.tiff
  4. qubla

    Da Alias Studiotools A 3dsm

    devo passare un file assolutamente entro stanotte tra alias studiotools versione 13 e 3dsm versione 5. Ho provato con l'iges ma evidentemente c'è qualche parametro settato male, perchè 3dsm nn apre. ho provato col dxf eli qualcosa si è aperto ma era completamente sfasato (superfici non trimmate, facce mancanti....) ualcuno ha suggerimenti??? ah. nn riesco a capire perchè ma studiotools non genera file obj, nonostantye sia tra le opzioni di salvataggio.
  5. qubla

    Molla In Maya

    AIUTO!!! ho un esame domani e devo portare il mio bel modello in maya. solo che nn riesco a modellare una molla. qualcuno ha qualche dritta per farla in fretta??? oppure... qualcuno ne ha una già pronta da postare??? io uso maya 6 su mac.... aiutatemi vi preggggggo!
  6. eh purtroppo nn c'è nessun comando esporta, gli unici formati supportati sono quelli che ho scritto prima. Ma si può in qualche modo importare l'iges in maya?? perchè è vero che ho messo l'iconcina di studiotools sul profilo però in relatà alias lo uso solo a scuola perchè sul mio pc di casa la scheda grafica fa pena e nn gira uffa. vi ringrazio comunque tantissimo per la disponibilità, comunque vada a finire... ciao!
  7. uffa, no quindi niente da fare?? che schifo di programma solidedge.
  8. ti ringrazio un sacco!! ma diciamo che nn riesco! tra i possibili salvataggi di solid edge ho il .par .asm (formati principali) .bkm .iges .jt .sat .step .x_b .x_t .xgl .plmxml .model quindi nè .obj nè .3ds che devo fare???cè da scaricare qualche plugin?? oppure sto guardando dalla parte sbagliata??? vi ringrazio anticipatamente!
  9. qubla

    Maya, Sev17, Dwg, Mac E Amenità Varie

    Salve a tutti! volevo abusare della vostra infinita conoscenza treddesca .... ho fatto un modello 3d in solid edge v17 e volevo sapere se fosse in qualche modo importabile in maya per renderizzarlo meglio senza dover per forza rimodellare tutto. Devo salvarlo in dwg? e a quel punto come lo importo in maya? il fatto che abbia creato il file di solid edge su un pc e lo voglia importare in maya su mac può creare problemi? scusate in anticipo se magari ne avete già parlato....ho fatto una ricerca sul forum e nn ho trovato niente... Vi prego aiutatemiiiiiii
  10. qubla

    spostare pivot in maya

    ehi scusate. non sono pratico del forum, ho semplicemente letto una discussione, e poi cliccato su NUOVA DISC. credevo di non fare torto a nessuno. è molto probabile che vi fracassi l'anima con altre scemenze del genere prossimamente......ma scusatemi....sto imparando e voi siete I MAESTRI (ovviamente la prossima volta leggerò prima il manuale e tenterò di infilare il messaggio nella sezione giusta) cmq grazie a tutti dei suggerimenti vi adoro
  11. qubla

    spostare pivot in maya

    bravo, ho un mac. ma il tasto home nn ce l'ho, forse perchè sull'ibook nn ho la tastiera estesa. col tasto d non succede niente. ma nn c'è un modo per editarlo dai menu????????
  12. qubla

    spostare pivot in maya

    rtfm???? dov'è cos'è che fa?? il tasto ins nn ce l'ho!
  13. qubla

    spostare pivot in maya

    ok.. per favore tralasciate battutine e commentini ironici.... come faccio a spostare il pivot in maya??? pietà
  14. qubla

    Problema In Maya

    ah sono tutte nurbs.
  15. qubla

    Problema In Maya

    non è un ombra perchè anche da altre angolazioni si vede lo stesso....non ho usato ne texture ne mappe, non ci sono geometrie nascoste o almeno non credo...come faccio per controllare?? dov'è l'outliner?? (dai ok mi sento davvero ignorante...=)...) cmq...era un problema che mi aveva già fatto in passato, nn è la prima volta... e poi pure quando trimmo i bordi mi restano seghettati e bruttissimi, pure quando li renderizzo mi si vede è un incubo....anche quello come faccio a eliminarlo? grazie per le dritte...
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