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fisik74

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  1. fisik74

    Imparare Blender

    Ragazzi, grazie a tutti!. Davvero tutti molto gentili e disponibili. Per quanto riguarda le risorse in rete, credo che i problemi siano più miei che dei vari portali. Io ero alla ricerca di videotutorial in italiano, insomma qualcosa per poter capire in tempi brevi questo nuovo software. Ma, come in realtà già pensavo, di semplice nel mondo della grafica 3d c'è ben poco. Quindi mi metterò sotto e cercherò di cacciare fuori qualcosa di decente dai vari tutorial e videotutorial che mi avete segnalato. Ci risentiamo presto per altri consigli... questa volta, magari con un wip in Blender.
  2. fisik74

    Riproduzione Blueprint

    in realtà il problema è nato quando stavo cercando di modellare un simbolo stilizzato di un cigno. l'idea era quella di fare un ciondolo di vetro. con il mio riferimento, ho realizzato il contorno del simbolo con una spline. comincio da un punto del contorno e vado avanti segmento per segmento. una volta completato il contorno ho cercato di estrudere con un loft. e qui che ti rendi subito conto di avere una estrusione tutta segmentata, 'scattosa' e non morbida come dovrebbe essere. ho cercato di fare un meshsmooth ed anche un turbosmooth, ma niente da fare. anzi a questo punto ho avuto anche altri problemi che in maniera misteriosa sono comunque riuscito a risolvere. a questo punto mi chiedevo come avrei mai potuto modellare, per esempio, la carrozzeria di una macchina, se continua ad uscirmi tutto segmentato. dovrei forse utilizzare in questo caso le nurbs?
  3. fisik74

    Riproduzione Blueprint

    forse ho capito, in realtà ho lavorato con spline, ma senza usare il controllo tangenti. In realtà provando ho visto che viene qualcosa di più smussato e quindi migliore. Ok, ti ringrazio e vedrò di fare un pò di pratica in questo modo. Grazie mille.
  4. fisik74

    Riproduzione Blueprint

    si, certo, hai ragione. Ma il problema resta come riuscire a fare delle curve precise senza tremolii, senza zigzag che si ottengono di solito cercando di riprodurre delle curve con un mouse.
  5. fisik74

    Imparare Blender

    ho provato a vedere su blender.it, blender wiki, blender3d.org praticamente tutto quello che esce per primo con una ricerca google.
  6. fisik74

    Imparare Blender

    Ciao a tutti. Vi seguo da molto tempo, però, purtroppo, non sono mai riuscito a realizzare qualcosa di decente . In verità non ho neanchè tantissimo tempo da dedicare alla grafica . Tuttavia, in questi ultimi tempi stavo cercando di imparare ad utilizzare Blender. Ho provato a fare un giro in rete per trovare del materiale per poter cominciare. Ho trovato qualche cosa, ma niente che mi potesse aiutare veramnete. Vorrei chiedervi se mi potete segnalare qualche buon libro, qualche videocorso o addirittura se conoscete qualche scuola di formazione che tratta questo software. Vi ringrazio.
  7. fisik74

    Riproduzione Blueprint

    Salve, ragazzi. Mi serve una informazione/curiosità. Più di una volta ho cercato di riprodurre dei modelli da blueprint. Spesso mi capita di ottenere linee piuttosto storte ed imprecise . Tuttavia ho visto altri utenti che ottengono linee impeccabili . Mi chiedevo come si può fare? Ho provato in moltissimi modi, ma mi viene sempre qualcosa di irregolare e tremolante. Vi ringrazio anticipatamente.
  8. fisik74

    Manuale 3d Studio Max - Guida Completa

    è vero, ho pagato il primo 79 euro + 15 euro per le spese di spedizione (corriere espresso), ovvero 79+15=94 euro, perchè l'ho ordinato direttamente da Imago Edizioni, idem per il secondo 46+15=61 euro. quindi, altro che 'polli da spennare' hai un risparmio di 21 euro sul primo e di 23 euro sul secondo. Per quanto riguarda il 'profumo di nuovo', vi posso assicurare che è ancora lì, i libri sono veramente nuovi. Comunque sul prezzo si può anche discutere, il che vuol dire al massimo abbonare il prezzo della spedizione.
  9. fisik74

    Manuale 3d Studio Max - Guida Completa

    Ciao a tutti. Ho deciso di mettere in vendita i seguenti manuali: 3D Studio Max – Guida Completa Imago Edizioni Prezzo 65€ + spese di spedizione (circa 8 €) 3D Creature WorkShop Bill Fleming Imago Edizioni Prezzo 30€ + spese di spedizione (circa 8 €) entrambi tenuti in perfette condizioni, praticamente nuovi. Con questi manuali, ovviamente, vi farò avere anche i relativi dvd/cd.
  10. fisik74

    Il Mio Sito

    Credo che il sito non si veda bene con firefox.
  11. fisik74

    Il Mio Mug!

    Ciao a tutti. Sono riuscito a realizzare anche io il mio mug, grazie al vostro bellissimo tutorial per realizzare una tazza di caffè. Ho personalizzato il mug con il logo di un gruppo di amici che smanettano con i siti web. Ditemi per favore cosa ne pensate. Sicuramente ci saranno problemi di cui non me ne sono accorto, per questo lascio fare al vostro occhio critico.
  12. fisik74

    Modellazione Logo

    Ciao a tutti, ritorno a farvi qualche domanda. Qualche tempo fà, ho postato una domanda relativa alla meshsmooth, ed ho rioslto brillantemente il problema grazie ai vostri consigli. Ora ritorno a riproporvi la modellazione completa del soggetto. Come avete ben visto si tratta del logo di Lega Ambiente o gli somiglia moltissimo. Mi è venuto inmente di realizzarlo in £D in maniera molto particolare. Ora vorrei sapere cosa ne pensate della modellazione . Non riesco a rendere il profilo dei vari pezzi ben dritto, rimane sempre con qualche imperfezione. Mi potete aiutare in questo senso. Ciao a tutti.
  13. fisik74

    Elaborazione Molto Lenta ...

    Grazie mille, funziona tutto benissimo.
  14. fisik74

    Elaborazione Molto Lenta ...

    Per GIANE Ho già provato a cambiare i driver video, ho provato sia con directx9 sia con open GL, in realtà non cambia nulla. Per TEOKITE ho fatto esattamente come scrivi tu. Quindi in realtà non va bene questo tipo di procedimento. Cosa significa fare prima una estrusione (tra l'altro ho utilizzato un numero di segmenti nell'estrusione molto alto 100) e poi un bevel. Devo utilizzare prima il modificatore extrude e poi il modificatore bevel? In realtà voglio realizzare una estrusione del profilo che vedete in figura con spigoli leggermente arrotondati. Avevo pensato di utilizzare il modificatore meshsmooth semplicemente per correggere le anomalie sul contorno, in quanto il profilo è stato realizzato a mano ricalcando un disegno. Per Cecofuli Purtroppo non ho davanti a me il lavoro, appena posso ti faccio avere il numero di poligoni.
  15. fisik74

    Elaborazione Molto Lenta ...

    Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se vi seguo assiduamente da un po’ di tempo. Comincio con il presentarvi un mio piccolo problema da utente assolutamente inesperto. Premetto che utilizzo 3D studio max 6.0, su una macchina AMD Athlon 2600+ XP, con un 1GB di RAM ed una scheda grafica creative (5600xp) con chipset nvidia e 256 mb di memoria dedicata Mi sono cimentato nel creare una forma con una spline, che vi riporto nell’immagine. Ho fatto una estrusione con un numero di segmenti abbastanza elevato. I problemi cominciano quando cerco di fare un meshsmooth per ammorbidire le linee. Ho utilizzato un meshsmooth con i seguenti parametri: Subdivision Method: NURBS Subdivision Amount: Iterations:2 Smoothness:1 Settings: Quadratino Keep Faces Convex Ovviamente la parte in figura non è la sola del progetto. Ora vengo al dunque. La mia macchina non riesce a gestire questo lavoro, mi manda in crash il programma, va in out di memoria. Mi sembra un po’ strano, qui sul vostro sito ho visto lavori bellissimi realizzati con macchine anche meno potenti della mia. Quindi c’è qualcosa che non va. Se provo a diminuire le iterations, ottengo una superficie tutta segmentata, abbastanza brutta (figura 2). Mi potete aiutare.
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