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LacioDrom83

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    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti, rieccoci col mio corso di rigging in italiano.
    In questa lezione cominciamo a vedere le basi della costruzione di una gamba IK, partendo da un setup che comprende pole vector e no-flip knee.
    Come sempre, se avete domande chiedete pure, magari scrivendomi al' indirizzo email che trovate in descrizione, perché lo controllo più spesso dei post nel forum.
     
     
  2. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao Fabio, eccoli! 
     
     
  3. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti, rieccoci col mio corso di rigging!
     
    In questa lezione, con l'aiuto di un po' di matematica (non abbiate paura 😂), vediamo come settare la normalizzazione dello stretch dei joints in relazione ai controlli globali e come ottenere la preservazione del volume in una catena di joints.
     
    Come sempre, se avete qualche dubbio scrivetemi pure (anche all'email che trovate nella descrizione del video).
     
     
     
  4. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao ragazzi, continuo col mio solito corso di rigging in italiano, se può essere di aiuto a qualcuno mi fa piacere.
     
    In questa lezione, abbastanza importante, termino il setup di base del torso e comincio a lavorare sulla creazione di una gerarchia dipendente da un solo nodo e di un global control che permetta di traslare, scalare e ruotare il rig.
     
    Come sempre, se avete qualche dubbio scrivetemi pure.
     
     
     
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    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao @il grasso, inanzitutto perdonami, mi ero proprio perso la tua domanda. Questo periodo sto lavorando un sacco e sia la mia presenza online che le frequenza dei miei tutorial ne risentono. Se tu (o chiunque abbia bisogno) vedi che non rispondo in tempi umani, mandami pure una mail all'indirizzo che trovi nella descrizione del canale.
     
    Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto, si, è giusto così, poter ruotare ogni joint della catena da un solo controllo è possibile, e magari lo spiegherò dettagliatamente più avanti, ma il vantaggio del setup fk è quello di poter gestire ogni rotazione individualmente.
     
    In ogni caso, per avere il setup di cui parli tu, devi connettere tramite nodi o connection editor la rotazione della curva genitore con quella del gruppo sopra alla curva figlio. Per evitare offset dovuto a rotazioni di partenza del gruppo =/= 0, crea un secondo gruppo sulla curva figlio e connetti la rotazione di quello.
    Lo spiegherò comunque meglio più avanti, spero che questo risolva il tuo dubbio :).
     
    Ne approfitto per lasciare anche la nuova lezione, dove comincio a parlare del setup del torso! 
     
  6. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti. Visto che siamo tutti a casa sto cercando di aggiungere delle lezioni bonus al mio corso di rigging per darvi più materiale da vedere in questi giorni di isolamento.
     
    Prima di cominciare il setup del torso, cerco di rispondere alle domande che mi sono state fatte quando ho citato il setup di muscle spline nello scorso video, chiarendo i diversi contesti in cui si può parlare di muscoli in Maya.
     
    Vedremo inoltre rapidamente come si crea un setup utilizzando il muscle spline tool e cos'è il gimbal lock.
    Spero che vi sia utile, se avete domande come al solito fatemi sapere 🙂  
     
     
     
  7. Like
    LacioDrom83 got a reaction from roberto2004 in maya scattering   
    https://www.highend3d.com/maya/downloads/search/scattering
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    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti. In questa lezione continuo a lavorare sul setup ik di braccia e clavicola, aggiungendo una funzione di elbow lock.
    Nel prossimo video finalizzerò il setup del braccio e farò vedere come aggiungere dei joints ausiliari per migliorare le deformazioni.
    Spero vi sia utile 🙂
     
     
     
  9. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti.
    Concludo la parte riguardante la cinematica inversa mostrando due diversi metodi per creare un blend tra un setup ik e fk.

    Nel prossimo video comincerò a creare un setup completo per un character tenendo conto di quello che abbiamo visto nelle scorse lezioni.
    Spero vi sia utile
     
     
  10. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti! Continuo con il mio corso di rigging.
     
    Qui la nuova lezione, sul setup ik delle braccia (dove spiego anche come creare una catena stretchabile).
    Nel prossimo video parlerò del setup della clavicola e di come aggiungere una funzione di elbow lock.
    🙂
     
     
  11. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti, da  questa lezione comincio il vero e proprio setup di un bipede.
    Dopo aver terminato nelle scorse lezioni l'overview dei tool che useremo, vediamo la costruzione del setup fk del corpo. 
     
    Come sempre, se avete dubbi sono qui.
    Spero vi sia utile
     
     
  12. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti! Dopo un po' di pausa dovuta alle abbuffate natalizie, ecco la terza lezione, dove comincio a parlare della cinematica inversa e delle sue differenze rispetto a quella diretta.
    Nel prossimo video creerò un setup con un blend tra ik e fk
     
    Spero vi sia utile, se avete dubbi chiedete pure!
  13. Like
    LacioDrom83 got a reaction from Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    ottimi tutorial, complimenti!!!
  14. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti! Ecco la seconda parte della seconda lezione. Quasi un'ora di video in cui analizzo alcuni degli aspetti fondamentali dei constraints più importanti e spiego un primo setup fk, sia manuale che scriptato in MEL. Nel prossimo affronterò il tema della cinematica inversa.
     
    Spero vi sia utile!
  15. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti, qui trovate la prima parte della seconda lezione, dove faccio un rapido overview delle proprietà delle curve nurbs e di come utilizzarle come controlli per un rig.
     
    Spero vi sia utile. nella seconda parte comincerò anche ad introdurre allo scripting!
     
  16. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti!
    Esce ora la seconda parte della prima lezione del corso di rigging in Maya in italiano che sto cercando di portare avanti.
     
    In questa seconda parte, più lunga (50 minuti), analizzo il metodo di base per creare ed orientare lo scheletro di un bipede.
    Nella lezione 2, in uscita la prossima settimana, parlerò delle curve NURBS e del loro utilizzo come controlli per il rig di un character.
     
     
    Spero vi sia utile, se non l'avete fatto ancora sul canale potete vedere anche la prima parte, che insieme a questa completano una prima introduzione ai joints.
     
  17. Like
    LacioDrom83 reacted to Francesco Gioia in Lezioni di rigging in Maya in italiano   
    Ciao a tutti, avendo notato che è molto difficile trovare tutorial di rigging in Maya in italiano, ho deciso di creare delle video lezioni su youtube, di modo che anche chi magari ha difficoltà con l'inglese possa avvicinarsi a questa disciplina.
     
    Qui la prima parte della prima lezione, dove parlo delle proprietà di base dei joints.
    Nella prossima parte, in uscita la prossima settimana, andrò avanti a creare lo scheletro completo di un primo character.
     
    Non c'è bisogno di avere esperienza pregressa di rigging per seguire queste lezioni, solo una buona base di Maya e di cg in generale (anche un po'di Mel/Python non guasterebbe, ma cercherò di non dare nulla per scontato).
     
     
    Spero vi possa essere utile 🙂.
     
  18. Like
    LacioDrom83 got a reaction from crovsi in Problemi Move Maya 2019   
    Se sei sicura di non aver attivato il tasto snap (quelli con il simbolo del magnete) allora devi entrare nel "Tool Settings" del "Move" e cliccare su "Reset Tool".
    Spero sia stato utile.

  19. Like
    LacioDrom83 got a reaction from roberto2004 in FishingReel   
    Bello
  20. Like
    LacioDrom83 got a reaction from Dino Ferraro in Arnold Schwarzenegger Terminator & Conan   
    "vieni con me se vuoi vivere"
  21. Like
    LacioDrom83 reacted to yogurt in Render effetto matita   
    Ciao a tutti, vorrei comunicarvi una cosa:
    Io sono , ameno sulla carta, un architetto. ho studiato architettura. Come tutti quelli che hanno studiato architettura sul finire degli anni novanta inizi duemila e con un'attinenza per il 3d e la grafica  ho sempre desiderato fare una cosa; c'ho provato mi ci sono messo diverse volte senza mai ottenre un risultato decente .
    di cosa? 
    un render che sembrasse un disegno fatto a mano , tipo uno schizzo. 
    Volevo comunicarvi che adesso che tutti puntano al fotorealismo e che non interessa più a nessuno ci sono (quasi) riuscito.

     
    su quest'immagine non c'è post a parte il fondo simil carta.
    Lo shader (complicatissimo) non ha bisogno di particolari impostazioni. su tutta la scena c'è una mappatura box 100x100x100 e tutto ha lo stesso materiale che riconosce le zone in ombra e le zone in luce cambiando la mappatura e rendendola man mano più fitta. 
    Come vi sembra?
    l'ho usato per un concorso , appena escono i risultati pubblico qualcosa di più .
     
  22. Like
    LacioDrom83 reacted to tredistudio in DownHill   
    Salve a tutti,
    Questa è la mia entry per il Car contest di HUM3D.
    E' tributo a un'auto iconica in una città icona.
    Ho voluto riprodurre la città del film "BULLITT", attraversata da un Mustang Fastback 65 modificata, che salta sui dossi delle colline vicino alla Coit Tower.

    Ho creato una strada inventata, ispirata dall'unione di diversi posti reali a San Francisco, più o meno dovrebbe essere all'angolo tra Greenwitch St e Stockton St.

    L'auto è un Ford Mustang Fastback del 65 modificata, di un classico verde “Bullitt” (so che in Bullitt era una 68 'ma adoro il modello del 65).

    Ho usato Vray aerial prospecive per simulare la nebba di San Francisco, che persiste anche in estate.

    Ho cercato di dare molta importanza alla composizione dell'immagine, la posizione della macchina, l'angolo di visuale e alcuni dettagli, sono posizionati seguendo la Golden Aura.
    Software: 3DS Max, Vray, GrowFX, strumenti Quixell, Photoshop
    Grazie a tutti
  23. Like
    LacioDrom83 got a reaction from gurugugnola in AT ST   
    mi piace
     
    p.s. però 38k poligoni son tantini per essere lowpoly, se fossero stati tris meglio.
  24. Like
    LacioDrom83 got a reaction from luca s in vendo libri...   
    Vendo i seguenti libri:
     
    - Flash MX Corso Pratico : 8 € [ITA] - LINK
    - Premiere 6.5 Corso Pratico : 8 € [ITA] - LINK
    - DIGITAL TEXTURING & PAINTING : 28€ [ENG] - LINK (venduto)
    - 3D CREATURE WORKSHOP - BILL FLEMING : 15€ [iTA] - LINK (venduto)
    - ADOBE AFTER EFFECT CORSO PRATICO : 15€ [iTA] - LINK (venduto)
    - TUTTI I LIBRI SONO IN OTTIMO STATO -
     
    Costo di spedizione, corriere espresso 48H, aggiuntivo di 12€
    A vostra disposizione per ulteriori info
  25. Like
    LacioDrom83 got a reaction from mOcrAm in Carrozza   
    Grazie DAiki
     
    Bè credo che possa chiudere questo wip con le seguenti immagini.
    Tutte esportate con MarmosetToolbag.
    Altre immagini le trovate sul mio profilo artstation: https://www.artstation.com/artist/laciodrom
     

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