Vai al contenuto

asker

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. asker

    Impaginazione Dannata Con Rhino

    perfetto..grazie mille ragazzi!! sempre veloci e gentilissimi! Aggiungerei come limite il non poter esportare in vettoriale, ma solo raster...personalmente non mi fa impazzire avere un pdf con delle linee e del testo raster...ma va bene mi adatto! :-D L'altro difetto che dicevi io personalmente lo raggiro esportando lo stesso file una volta con linee nascoste ON e una volta OFF e poi via di photoshop o illustrator per combinarli insieme...lo so sono passaggi in più ma va beh.
  2. asker

    Impaginazione Dannata Con Rhino

    Ciao Vincenzo, ho scoperto come far saltar fuori i layout (come ben dicevi tu bastava la guida in linea! ops..), ma ora non so come visualizzare nel layout la vista "technical". Forse sbaglio l'uso del plugin, io imposto la quattro viste del modello in visulaizzazione technical, ma quando faccio "nuovo layout 4 viste di dettaglio" queste sono visulizzate in wirefrafe classico..come faccio? Un'altra cosa, per questo plugin non esistono barre d pulsanti giusto? bisogna ricordarsi i comandi vari per nascondere linee nascoste ecc... dico bene? Grazie mille! Davide
  3. aggiungo un'altro problema sempre con i blocchi...io scarico dei modelli dalla libreria online di sketchup e li importo nella mia scena...poi sclero perchè non mi cambia i materiali ai singoli pezzi del modello perchè sono collegati ad altri sotto-file (credo sia così). Si può importare il modello senza che resti vincolato?? Importarlo come un semplice gruppo di geometrie...ho provato tutte le opzioni ma nulla...nemmeno mettendo GRUPPO o SINGOLI OGGETTI nel momento in cui lo importo! Quando apro il GESTIONE BLOCCHI lo vede sempre come istanza di gruppo...uff. aiutooo please!!
  4. asker

    Materiali Plugin Vs Base

    Ciao a tutti, ho una richiesta che potrà sembrare un po' strana: io spesso ho bisogno di renderizzare lo stesso modello prima velocemente con rhino per presentarlo al cliente e successivamente fare un buon rendering con vray. Il problema che mi è sorto è che se applico un materiale di vray e uno base ai vari oggetti o livelli spesso rhino fa casini! Ossia, se imposto tutti i materiali su plug in e renderizzo con vray tutto ok, ma se poi passo a renderizzare in rhino (anche se setto manualmente tutti i materiali su base...il che è anche un procedimento lunghetto!) questo fa casini, sopratutto se ci sono mappe di trasparenza ho notato. Il problema si amplia quando all'interno della scena ho delle istanze..che quindi non posso cambiargli i matriali perchè legate a file esterni (tipo libreria diciamo). AIUTO. Non esiste modo di dirgli: se renderizzi con vray utilizza questo materiale, se renderizzi con rhino utilizza l'altro? uhm.... grazie a tutti!
  5. esatto, sto continuando con rhino e v-ray come dici tu ;-) Per crearmi una "libreria" sto capendo come funzionano i blocchi, che per ora mi sembrano comodi una volta creati per bene grazie!!
  6. asker

    Impaginazione Dannata Con Rhino

    uhm..scusate se mi intrometto, ma servirebbe anche a me sta cosa fantastica...il problema è che ci sto smanettando tutto il pomeriggio senza risultato! Come si imposta quella schermata LAYOUT STAMPA? non la trovo :S grazie mille! Davide
  7. asker

    Librerie E Applicazioni "migliori"

    Ciao a tutti! Mi sto accingendo a fare un lavoro che si presuppone diventi abbastanza "seriale". Ossia devo modellare e renderizzare delle strutture paravento e di copertura di pub o locali (quelle aree antistanti i bar con i paraventi di vetro e una copertura a telone sopra per intenderci). Per far ciò sarebbe molto utile crearsi una libreria con i vari oggetti (paraventi, tavoli, omprelloni ecc..) che a secondo del progetto sistemo nella scena (tipo sketchup). Una volta fatto cio dovrò fare in prima fase un render abb veloce ma comunque carino da presentare al cliente e in una seconda fase invece un render + dettagliato e "fotorealistico". Che applicazione mi consigliereste per un lavoro del genere? Io ora uso Rhino, mi trovo bene, ma non mi pare abbia la possibilità di crearsi una libreria di oggetti...che ogni volta devo importare da altri progetti. Sto imparando ora VRAY per i render (prima esportavo e renderizzavo in 3DS ma è un processo che voglio abolire perchè macchinoso) C'è una strada/metodo migliore secondo voi? grazie a tutti!!
  8. asker

    Modellare Da File Stl

    Ciao a tutti!...ho un problemone! A scuola abbiamo fatto una scansione 3D di un oggetto e abbiamo un file STL, ora mi han kiesto di rimodellare questo oggetto tramite superfici nurbs. Il problema è ke io non ho la più pallida idea di come si faccia! fino a ora ho sempre modellato usando solidi booleane disegni tecnici ecc... facendo design non mi è mai capitato di modellare forme "organiche"....inoltre ho pokissimo tempo x farlo! Kiedo aiuto a voi x avere dei consigli su: ke programma usare (io pensavo rhino dato ke ho una minima d dimestikezza e bisogna lavorare su nurbs) ke tecnica mi consigliate dato ke dovrei prima imparare e ho poko tempo? del tipo voi come fareste? ecco l'oggetto x farci capire: GRAZIE MILLE!!!
  9. asker

    Alla Ricerca Di Un Sw 3d!

    Grazie x i consigli a tutti! Il fatto è ke volevo provarlo x' sikkome inizierei tra poki giorni il biennio di laurea specialistica al politecnico, e dato ke li usano quello, mi facevo un po' un'idea...cmq x ora provo la versione di prova gratuita...magari avessi tutti quei soldi x comprarlo!
  10. asker

    Alla Ricerca Di Un Sw 3d!

    no, non credo sia aya x' io l'ho provato ma come modellazione è più vicino a 3ds ke rhino
  11. asker

    Alla Ricerca Di Un Sw 3d!

    Ciao a tutti, io studio product design e ieri sera mentre parlavo con un altro raggazzo che fa la mia scuola gli dissi ke io usavo Rhino per modellare x' mi trovavo molto bene in quanto piuttosto tecnico, preciso e simile ad autocad. Allora lui mi dice che usa Alias, il quale modella come rhino ma secodo lui in modo migliore...allora spinto da curiosità volevo provarlo, ma andando su internet ho visto che la Alias propone molti sw...voi sapete di quale potesse parlare lui? mi ha detto ke con quello ci fanno anche molti modelli per automobili e che costa 200000€ mi appello alle vostre conoscenze
  12. no il soffito nn c'è...non ho capito, è meglio ke nn ci sia o lo devo mettere x la skylight? No, con il light tracer non è male, solo ke ha dei tempi di rendering altissimi x ottenere un'immagine ke non sia tutta puntinata...e purtroppo non posso permettermi tali tempi x la tesi sempre grazie x i consigli!
  13. Per curioità ho provato a usare la radiosità tenendo le luci ke avevo impostato e mi è risultata una scena luminosissima (ke kredo sia normale), allora ho provato man mano a spegnere le luci e anke senza nemmeno una luce accesa era comunque parekkio luminosa !!...questo mi sembra meno normale ... sapete il perchè?
  14. eccoci, ho provato a mettere la skylight come mi hai suggerito, ma nn capisco x' nn vedo differenze...cosa avrò sbagliato? x l'inquadratura ecc... si avevo intenzione di metterla a posto, quello era solo una prova Poi mi sono letto un po' la guida in linea su il light tracer e, come diceva li, ho impostato dei valori di raggi e spaziatura campione iniziale molto bassi e rimbalzi a zero per avere un'anteprima di render ed ecco qui: poi ho provato a aumentare i raggi campione ho messo i rimbalzi a 2 e aumentato spaziatura campione ma....dopo un'infinità di tempo ho rinunciato e l'ho fatto solo di un'area ...ma è normale ke ci metta così tanto? io ho un athlon 64 3500+ c'è qualke sistema x diminuire i tempi e ottenere risultati apprezzabili? Poi ho letto anke per la radiosità, ma c'è scritto ke bisognerebbe usare luci fotometriche ecc... purtroppo ho pokissimo tempo x finire tutto e non riesco a cambiare le cose Cmq fatemi sapere ankora se avete consigli!!!! grazzzzieeeeee
  15. scusate, ma se metto vray devo cambiare tutti i materiali e le luci nella scena o vanno bene quelle ke ho già messo? ...scusate ma nn so come funziona...
×