Jump to content
bn-top

SMUTH

Members
  • Posts

    167
  • Joined

  • Last visited

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)

Recent Profile Visitors

2060 profile views

SMUTH's Achievements

  1. Salve a tutti, faccio una breve premessa. Lavoro nel campo del 3d, in particolare sono un designer di prodotto, la mia nicchia è molto specializzata, ma ad oggi sento un po' la necessità di guardare oltre e spaziare ( se così si può dire). Mi spiego meglio in sostanza penso che le mie competenze molto specifiche in ciò che faccio, da un lato siano limitanti in quanto sono una persona molto curiosa, mi piace sperimentare cose nuove e forse questo potrebbe darmi qualche chances in più. Sono un utilizzatore Rhinoceros abbastanza esperto, utilizzo photoshop, non sono esperto ma posso migliorare, fotografo ed ho una buona conoscenza di base della fotografia. Il punto è che vorrei mettere insieme queste cose e farle funzionare, vorrei migliorare in photoshop e imparare un software tipo cinema4d, forse potrei fare dei mock up per aziende, o motion graphic, non so bene. Vorrei chiedere intanto se può essere un' idea quella che ho appena esposto, perché non conosco ne il lavoro ne i settori di riferimento, quindi vorrei trovare un modo per orientarmi, per capire un po' gli ambiti lavorativi, i mercati e le skills da sviluppare. In pratica dal mondo della produzione vorrei passare alla visual communication portandomi dietro il mio bagaglio di modellatore 3d e fotografo. Spero di essere stato chiaro e sopratutto spero di poter parlare con qualcuno che sappia darmi qualche consiglio utile. Grazie Davvero.
  2. grazie, in realtà credo che dipenda dal fatto che i fondali base di keyshot fanno schifo.
  3. ragazzi nessuno riesce a darmi una mano? E' una cosa importante che non riesco a risolvere ...
  4. thumb
    Buongiorno a tutti. Vorrei far vedere a qualcuno più esperto di me questa problematica. Aprendo la foto in allegato lo sfondo presenta degli artefatti, come se avesse una scarsa profondità nei colori. Eppure il rendering è fatto con Keyshot, PSD a 16 bit con tutti i passaggi di rendering. Utilizzo una macchina un po' vecchia ma non credo dipenda da questo. Il problema poi lo si ha sia all' apertura in PS che nel visualizzatore windows. Non so come risolvere.
  5. Ciao, semplicemente il raggio fillet è troppo grande rispetto al cerchio osculatore nelle zone curve. Tra l' altro mi sembra che ci siano anche punti con continuità G0, il che rende il fillet bordi ancora più insidioso a volte. Il motivo per cui vedi queste superfici non tagliate è proprio questo, in pratica gli oggetti non si intersecano completamente e Rhino non riesce a trimmare. In questi casi devi arrivarci con le curve, devi disegnare le curve che utilizzerai poi come curve di sezione di uno sweep 2( ad esempio), che ti darà lo stesso risultato del fillet bordi.
  6. buongiorno, ho da poco preso una intuos pro m, premetto che è la mia prima tavoletta grafica. Vorrei ( per ora ) semplicemente sapere se durante la carica può essere spenta. Quando premo il tasto di spegnimento, la tavoletta resta accesa con il led bianco visibile nei pressi della " rotella ". Non ho provato a premere più a lungo lo spegnimento poiché ho paura che si possa resettare, ed avendola configurata per i vari software non ho voglia di imbattermi di nuovo nel farlo, quindi so che è una domanda un po' sciocca ma ho preferito farla.. Grazie davvero per eventuali suggerimenti.
  7. Grazie! La mia preoccupazione è che sono un po' negato. Provengo da modellazione nurbs, percui...... Però magari l' impegno fa progredire anche uno che a disegnare è un po' capra come me ..
  8. grazie per le risposte, ho visto che esiste " tra l' altro " anche un libro in italiano che si chiama " zbrush, scultura digitale, anatomia umana ". Costa un po' oltre i 50 euro, ma se fosse valido ne varrebbe sicuramente la pena. Qualcuno lo conosce? Esiste anche qualcosa in inglese sullo stesso tema ma sinceramente valuterei prima cose in italiano. Comunque ricollegandomi a quanto detto all' inizio quindi, è opportuno approcciare alla materia dell' anatomia direttamente in contesto 3d, oppure può essere sufficiente studiare anatomia per il disegno tradizionale 2d? Scusate se mi ripeto ma nelle risposte ho visto delle opinioni sostanzialmente differenti. Grazie in anticipo
  9. ciao a tutti, sto pensando di fare un corso di anatomia per zbrush. Tuttavia online trovo molti corsi che riguardano l' anatomia per il disegno 2d, volevo quindi chiedere qui se è sufficiente un corso di questo tipo oppure se bisogna invece cercare qualcosa riferito direttamente alla scultura. Scusate l' ignoranza ma non so nulla ne di scultura ne di anatomia
  10. Ciao a tutti, vorrei prendere un pc nuovo, credo portatile, ma comunque ancora non sono sicuro. Diciamo che progettando principalmente in Rhino non ho grandi velleità hardware, però sto renderizzando un po' di più con Keyshot ultimamente e vorrei provare ad usare zbrush. Mi potreste consigliare un tipo di configurazione hardware adeguato? Non vorrei buttare una marea di soldi inutilmente, ad esempio da quanto so la scheda video non conta più di tanto per le esigenze di cui sopra. Grazie
  11. Con metashape, photoscan o software simili dovrei avere a disposizione il soggetto da fotografare. Il risultato verrebbe anche carino ma non sempre posso avere il soggetto a disposizione. Nel caso in cui io abbia solo una normale fotografia, da quanto vedo, le strade sono due : 1. semplice scontorno in Photoshop e successiva elaborazione in Zbrush ( o altri ) 2. suddividere le zone dell' immagine in photoshop assegnando diversi livelli di grigio ed elaborare con software 3d per ricavare l' stl ( Mi pare che comunque questa seconda strada sia un po' limitante ai fini di un risultato finale ). Io vorrei creare proprio devi bassirilievi belli e di qualità. Grazie per gli aiuti ma non ho ancora le idee molto chiare, spero di trovare qualcosa in rete...
  12. thumb
    Buonasera a tutti, come scritto nel titolo sto cercando di apprendere la giusta tecnica per ricavare da immagini bitmap (se possibile) la scala di grigi per realizzare bassi rilievi con macchine cnc. In poche parole l' immagine che ricavo viene poi elaborata per ricavare un stl da dare in pasto al software macchina. Il problema è che non riesco a ricavare l' immagine iniziale da una foto. Allego una foto di ciò che mi serve.
  13. Buonasera, stavo guardando i requisiti minimi di Zbrush e con sorpresa ho letto scheda grafica " indifferente ". E' possibile che la scheda video non venga coinvolta minimamente nel lavoro? Mi sembra strano..
×
×
  • Create New...