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Omega4

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  1. Omega4

    Inferriate e grate cad

    Ciao stefano...intanto grazie per la risposta...in pratica un amico mi ha chiesto se esisteva la possibilità di avere dei templates di base su cui lavorare in modo da personalizzarli e adattarli a progetti di installazione...senza dover ogni volta partire da 0... io non mastico molto di autocad sono piu per 3d max e sw di compositing ma daro un occhiata al tool che mi hai consigliato.
  2. Omega4

    Inferriate e grate cad

    Ciao a tutti. Qualcuno sa se esiste un plugin di aurocad o altro sw che mi permetta di personalizzare dei template di inferriate per porte e finestre. In alternativa vorrei sapere se esiste una biblioteca fornita di modelli dwg da poter utilizzare come base per altri progetti. Grazie
  3. Omega4

    bozzetti stile manga

    Ciao a tutti, cerco consiglio per la creazione di una sorta di storyline formata da una sequenza di bozzetti 2D che poi andranno sistemati in uno slideshow in After effects; questi bozzetti non devono avere particolari caratteristiche o pretese, va benissimo qualcosa di piuttosto stilizzato, bianco e nero, con un filo di attenzione in piu sull espressività degli occhi magari. In tutto sono una decina di bozzetti con due personaggi principali e qualche comparsa. Pensavo non ci fossero problemi e invece scopro che a disegnare faccio pietà cosi mi sono messo a cercare qualche plugin o dei personaggi gia fatti in varie pose(pose action set) ma niente che rispondesse alla caratteristiche; se qualcuno ha qualche consiglio su come potermi muovere sono tutto orecchi; nell'eventualità che qualcuno in grado di disegnare i bozzetti voglia cimentarsi sono disposto a pagare il compenso tenendo conto in ogni caso che si tratta di un "biglietto digitale" per l anniversario con la fidanzata, quindi non ci sono particolari pretese ne budget astronomici da investire grazie!
  4. Omega4

    alembic objects

    Buonasera a tutti, quello che vorrei chiedere è un po difficile da spiegare, ho provato a cercare le cause e a trovare soluzioni pindariche ma nulla. In pratica io creo animazioni in 3d max che poi esporto come alembic in un altro sw. Mai avuto problemi nel senso che l animazione in max corrisponde esattamente all animazione nell altro sw. Ho creato delle animazioni col mirror(creando dummy, facendolo diventare il root principale e usando la funzione mirror) ed esportandole non ci sono stati problemi ma gli objects linkati a quei soggetti(ho usato un link costrain) vengono esportati correttamente solo se li ricarico in max, se li provo a importare nell'altro sw gli assi sono invertiti e non c e verso di importarli correttamente. Esiste un modo per rendere indipendente l oggetto cioe creare delle frames dell'oggetto stesso in modo da poter eliminare il link costrain e evitare che il mirror che ho applicato faccia danni?Spero si capisca, è un po' contorto come discorso grazie!
  5. Omega4

    [SOLVED] - problema col load animation

    Non so come ma provando tutte le combinazioni ho trovato una pseudo soluzione. Qualora dovesse succedere a qualcun altro bisogna accertarsi in fase di salvataggio di spuntare costraints e keyable track, definire il segmento preciso a mano senza affidarsi al pulsante automatico, reimportare il modello eliminando ogni keyframes e ricaricarle in modo da spuntare absolute, insert e la frame in cui si vuol inserire l animazione accertandosi che gli intervalli non si sovrappongano mai neanche per una singola frame o tutto il processo va a farsi friggere...spero sia utile...l'errore è sicuramente da qualche parte non saprei dove ma almeno cosi ho risolto il problema...grazie
  6. Omega4

    [SOLVED] - problema col load animation

    Buonasera a tutti, speravo di non dover ricorrere nuovamente al vostro prezioso aiuto ma è spuntata un'altra magagna. Ho lo stesso modello animato in due scene diverse e volevo unire le animazioni in una unica, Cosi ho salvato l animazione da 0 a 113f nella prima e quella da 114 a 450f nella seconda. Ho provato a caricare la seconda animazione nella prima scena facendo attenzione a indicare la frame in cui inserirla, e ho provato le varie opzioni, absolute, relative, replace ecc ma il risultato è lo stesso. In pratica il modello si piega su se stesso e si sposta anche di parecchio. Ho provato anche in entrambe le scene a eliminare l animazione dopo averla salvata e ricaricarla funziona correttamente, quindi non è un problema di salvataggio. I modelli sono identici, stessi nomi, stesse dummy, stesse bones, stesse mesh. Se qualche anima pia volesse dare un occhiata qua c e il link delle due scene archiviate. Grazie mille http://www.fileconvoy.com/dfl.php?id=gcd78bad1b63149a899981559559ca8d5c29dc2ead
  7. Omega4

    rotazione sincronizzata di due oggetti

    Ciao Michele scusa non avevo visto la risposta, in effetti non ci avevo pensato....grazie mille
  8. Omega4

    rotazione sincronizzata di due oggetti

    Ciao Michele ben trovato!Uso 3d max 2013!Comunque ho mezzo risolto esportando i due oggetti in un altra scena, ho linkato la sedia con tutta la sua hierarchy al personaggio e infine ho creato un alembic per quei due oggetti da reimportare nella scena principale...è un assurdità lo so ma non mi veniva in mente altro...la curiosità di sapere se è possibile gestire e sincronizzare le rotazioni di due oggetti separati da track view rimane...nel caso mi dovesse riservire in futuro...grazie
  9. Omega4

    rotazione sincronizzata di due oggetti

    Buonasera, purtroppo sono di nuovo qui a rompere le scatole, con una domanda credo banale ma purtroppo non so come googlarla ^^'....in pratica ho due oggetti, una sedia e un personaggio sdraiato sopra, faccio coincidere i pivot e li faccio ruotare in simultanea di 180 gradi. Le posizioni iniziali e finali sono a posto, ma nell'intervallo la sedia va piu veloce, non posso linkarli semplicemente uno all'altro perche fanno parte di hierarchy diverse, e neanche posso fare un animazione frame by frame, in parte perchè sono 180 frames e in parte perchè in effetti ci ho gia provato e viene una schifezza!Probabilmente dovrei fare qualcosa nel track view ma non so esattamente cosa...grazie!E già che ci sono tanti auguri
  10. ahaah anche qui potresti aver visto giusto....ci sto dedicando parecchio tempo quindi non è detto che non ci torni su in un futuro non troppo lontano, considerando che questo potrebbe non essere il difetto più grosso del progetto...temo che sarà una catastrofe In ogni caso grazie ancora per la disponibilità, sei stato gentilissimo...so che ne faresti volentieri a meno ma ti terrò aggiornato ....ciao!
  11. Non riuscirai a convincermi a rifare l animazione caro comunque dipende molto dal tipo di paracadute, dallo spessore dello strato di poliammide, ma sopratutto dal fatto che piuttosto che riaprire quel file troverei qualunque giustificazione possibile!In ogni caso quando avrò finito tutto il lavoro e potrò aprire il capitolo "perfezionamenti" ci tornerò su, al momento il trauma è troppo fresco PS: in effetti sembra un tappeto
  12. Ecco, ho anche messo un tear nel cloth per far rompere una bretella e aggiungere un po di "pepe" all animazione _scene.avi
  13. Volentieri!ma in che senso filmare una preview?c e un modo per farlo da max?(a parte il rendering dico) Perdonami, bastava googlare...ora la faccio...mi sembra il minimo
  14. Tutto apposto Michele, se vuoi poi ti invio la scena e mi dici come ti sembra...alla fine come ti dicevo ho risolto tutto con cloth e vari smanettamenti delle impostazioni e un bel gravity a completare l opera....certo sono servite diverse decine di simulazione ma dove sarebbe il divertimento altrimenti....Vado a dormire soddisfatto dire....Notte
  15. Credo di aver risolto....ho applicato un subdivide 0.2 alla zona corde e l ho rilegata a vela e bretella, la simulazione parziale sembra dare un buon risultato anche se ovviamente un po lento. L unica domanda è questa, se lego i vertici in alto al paracadute e i vertici bassi all'armatura del personaggio(make group+node), una volta entrato nelle properties del cloth non posso piu selezionare ne' l armatura ne il paracadute come oggetti aggiungibili nella simulazione..e quindi mi diventa impossibile selezionarli tra gli oggetti di collisione....forse non ricordo perfettamente ma mi pare che per tenere "agganciato" qualcosa bisognasse creare il gruppo di vertici e usare il node sull'oggetto bersaglio sbaglio qualcosa?
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