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rIO

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  1. si con questa sintassi : tipo fn nomefunzione parametri= ( corpo funzione ) ad esempio : bool fn miafunzione param1= ( blah..blah... )
  2. rIO

    Cerco Modello 3d

    Il modello l'ho trovato, ma i convertitori non sembrano funzionare granche' bene... ora provo con lo script per blender.... grazie P.S: chi conoscesse altri modelli freeware e' sempre ben accetto
  3. rIO

    Cerco Modello 3d

    Salve gente, non so se sia la sezione adatta a porre una domanda simile... Ho urgente bisogno di un modello 3d di un coniglio per un uso non commerciale (avevo pensato allo stanford rabbit) qualcuno saprebbe indicarmi un link a quel modello o ad altri modelli di congilio ? L'import andrebbe fatto in Max 6, per cui se si trovasse in un formato da lui gestibile sarebbe il massimo. Ciao ciao e grazie
  4. Capita spessissimo tranquillo
  5. Esporta il video in DV non compresso, occupera' una fraccata di spazio, ma la qualita' dovrebbe essere buona. Se poi devi metterlo su un DVD almeno partirai da una sorgente decente. P.S: premierE, non premier..altrimenti sembra che parli di Prodi
  6. Anche io ho detto che erano casi limite, pero' capisci che se ti basi sul discorso "il cliente non apprezza o non e' interessato alle textures superreali" allora dovresti anche essere contento se un architetto va in giro a fare il tuo lavoro, tanto il suo cliente della GI o dello scanline frega poco. Il problema che io riscontro solitamente e' proprio "il cliente non capisce una beneamata fava di 3d", e per questo che sia la Pixar a fargli il lavroo o un ragazzino la sera nella sua stanzetta poco cambia. E sinceramente mi girano le b***e. Se faccio un lavoro lo devo fare bene (rimanendo nel rapporto prezzo qualita'), ma non devo inventarmi animatore solo perche' il cliente tanto non apprezza la differenza. Io ci campo con 'sto mestiere e capirari che mi girano un filo le scatole quando scopro che il lavoro che doveva essere pagato TOT e' stato invece fatto fare al ragazzino nella cameretta ad un decimo del prezzo NORMALE. Questo perche' il ragazzino fa tutto da solo, magari con una licenza acquistata su eMule e perche' ha usato la musica del vicino di casa e si e' disegnato i titoli in photoshop, ha deciso da solo le inquadrature, il tutto permesso dall' "ignoranza" del cliente. Se poi il ciente vuole un lavoro alla Pixar e non puo' permetterselo allora non si abbassa il prezzo, non lo si fa e basta, o come si fa nel 99% dei casi semplicemente si trova un compromesso. Allora uno degli scopi dell'associazione e' INDOTTRINARE i clienti a saper riconoscere un lavoro ottimo da un buon lavoro amatoriale. Questo discorso e' gia' stato fatto qui, ed e' questa l'unica cosa da cui ci dobbiamo tutelare, ed e' anche questo lo scopo di creare un listino prezzi. Poi tutto e' ovviamente solo una mia personalissima opinione, liberi di mandarmi a quel paese. P.S: Non lavoro ovviamente ne in Pixar e ne agli Unveirsal, parlo di aziende normalissime, non di multinazionali, sara' che son sempre stato fortunato dunque. P.P.S: Io ero uno che agli inizi diceva ai colleghi "ma si, tanto il cliente non capisce se quel taglio va bene o no, non sbatterti", ora, dopo 1000 cazziatoni magari saro' peggiorato ma ho capito che e' proprio perche' c'e' troppa gente che pensa "ma si, facciamolo solo benino" che siamo qui a discutere su come tutelarci.
  7. rIO

    Cerco Software - Pago Bene!

    Io ci ho provato e purtroppo e' impensabile se devi camparci Alla fine a casa uso fedora e ubuntu e in ufficio Win...
  8. Pensa che per fare bene questo lavoro (e volendo fare i pignoli) non dovesti nemmeno passare dalla modellazione al mapping, e nemmeno dal mapping al rigging, e se fai il rig non dovresti animare, etc.etc... Ovviamente son cose che nella maggior parte dei casi non si fanno, in primis per carenza di fondi, ma qualcuno potrebbe storcere il naso. Nemmeno noi abbiamo reparti cosi' ben definiti, ma studi PROFESSIONALI (maiuscolo) con cui ho lavorato hanno ruoli molto ma molto chiari. Certo ogniuno deve avere una buona infarinatura di tutti i lavori, ma non deve cadere nella tentazione del "me lo faccio da solo". Altrimenti avremmo tonnellate di architetti che fanno rendering per conto proprio, di cui un buon 50% contenti delle ciofeche che han realizzato, e che comunque han sottratto al nostro fatturato.
  9. Butto giu i miei deliri anche io (in ritardo come al solito), e vi porto la mia esperienza. Di recente ho preso una commessa per un grosso lavoro all'estero, trattasi di un cartone animato della durata di circa un oretta. Questa nuova esperienza mi ha, in alcuni casi, aperto gli occhi su come lavora una societa' ben organizzata, e ORA (e solo ora) mi si drizzano i capelli a sentire qualcuno dire "se ne ho bisogno apro photoshop, o flash o rhino", se il tuo mestiere e' fare il grafico 2d allora devi fare quello, altrimenti e' anceh giusto che un'architetto ti rompa le scatole sul modo in cui modelli. Se vogliamo essere dei professionisti e vogliamo unirci in un'associazione, allora DOBBIAMO noi per primi lavorare in modo professionale. Alla PIXAR hanno chi disegna esclusivamente le texture, non perche' la mole di lavoro e' tanta, piuttosto perche' quello (per chi se lo puo' permettere) e' il modo migliore di lavorare. Quanti professionisti tra di noi han mai pensato di spendere una percentuale dei propri introiti per "assumere" un animatore o un regista (e ottenere cosi' PROBABILMENTE un risultato migliore) ? La settimana scorsa uno dei modellatori che lavorano qui voleva disegnare textures per un muro (una questione piuttosto banale), beh, alla fine e' stato interpellato il grafico che disegna le textures. Capisco che questo sia un esempio limite e spesso impraticabile. Ma immaginate cosa succederebbe se i modellatori si improvvisassero direttori della fotografia (tutti piazziamo le luci nei nostri lavoretti in max no ?) oppure se decidesse di fare il regista ? (sulle inquadrature dei nostri render solitamente non chiediamo consiglio ad un fotografo o ad un regista) Eppure tutti questi "ruoli" influenzano pesantemente il risultato finale. In primis SECONDO ME, bisogna scoprire CHI vogliamo tutelare/aiutare con questa associazione. Si parla di chi fa rendering architettonici o di chi fa animazione, design industriale o effetti speciali ? E all'interno di queste categorie, solo ed esclusivamente chi sta davanti ad un software di modellazione o anche chi "collabora" al risultato finale di un lavoro 3d ? Il regista che decide i percorsi di camera vale piu' o meno di chi disegna le textures o di chi modella ? E se fosse importante (e lo e') bisogna tutelarlo come gli altri ? Poi volevo aggiungere la mia sull'ipetesi di stabilire degli esami o dei corsi "preferenziali". Insomma, sono un tizio che ha una passione, mi iscrivo ad una scuola, passo un esame, seguo due corsi di specializzazione, prendo un foglio di carta e da li in poi posso dire di essere un bravo... architetto. Dove sarebbe la differenza tra "noi" e "loro" alla fine ? E poi smettiamola di parlare sempre di architetti !! Ci sono altri clienti ben peggiori !
  10. Cosa intendi per non prestatne ? Io con due xeon e 2Gb di ram in premiere non ho alcun problema, mentre in AE se aggiungo troppi effetti le cose cominciano a farsi tragiche. Ma e' una cosa piuttosto normale, non pensare di riuscire ad avere un preview in tempo reale con AE, se non diminuendo la risoluzione.
  11. rIO

    Scoraggiamento Animazione

    Quoto il phil, inoltre se decidi di modificare gli ultimi 100 fotogrammi di un animazione non dovrai preoccuparti a rifare il rendering di tutto, tagliare, rimontare etc.etc.... Mooolto piu' comodo usare le sequenze...
  12. rIO

    3d-glasses Effect (after Effects)

    In questo modo ottenevi un vero 3d, gli oggetti lontani si percepivano lontani e viceversa. [Pignoleria mode: ON] "Purtroppo" il tuo e' l'unico metodo che realmente funziona, anche se piu' scomodo. [Pignoleria mode : OFF]
  13. rIO

    Creare Videogame .........

    Forse non hai ben compreso i miei post, o probabilmente mi sono espresso male io, ma sicuramente non voglio propormi (per fare cosa ? programamre un videogame ? naaaa in Italia rende quasi come vendere frigoriferi a legna), non mi credo piu' bello e colto di altri. SICURAMENTE non ho deriso nessuno. Ma se si parla di quello che mi ha permesso di campare per piu' di 10 anni CREDO di poter esprimere un'opinione sensata. Specialmente se questa puo' evitare dei buchi nell'acqua ad altra gente, o per lo meno decisioni che ALCUNI professionisti non condividerebbero affatto. Forse non sai cosa sia un game concept, ipotizzo che si tratti di un lapsus e che tu stia parlando con cognizione di causa. Per non parlare di "accesso alla gesione della grafica 3D" che proprio non ho capito cosa possa significare. Non ho MAI detto che se capisci gli snippets delle GEMS allora conosci il C++, semmai il contrario. Se conosci il C (qualunque esso sia) allora puoi capire le GEMS, che per te saran banali, ma probabilmente non lo sono per qualcuno che cerca di fare un gioco in DarkBasic... Sapere come implementare un flocking, un qualsiasi albero o un buon terrain engine POTREBBE essere utile a mio avviso, tanto per fare un esempio. Non ho MAI deriso nessuno su questo forum da quando lo frequento e non l'ho fatto in questo thread. Cmq, vedro' di non esprimere piu' la mia opinione in merito dato che sembrano esserci parecchi professionisti del settore come te che frequentano il forum e non condividono le mie idee.
  14. rIO

    Creare Videogame .........

    Oddio... certo che gli esempi di base ti fan vedere la classe autoveicolo da cui derivi la classe fiat punto... ma da qui a dire che e' inutile... Prova a comprare Game Programming GEMS (io li ho tutti) e vedrai che conoscere A FONDO il C++ serve
  15. rIO

    Creare Videogame .........

    Per quanto mi riguarda non intendo "potenza" come prestazioni, oramai i calcoli che sevono ad un videogame una qualsiasi CPU li regge e quelli davvero pesanti vengono fatti in hardware. Ma se tu dovessi costruirti una casa a misura, compreresti dei pezzi di prefabbricato o la costruiresti mattone per mattone ? Un metodo e' piu' facile ma "castra" la tua creativita', l'altro e' piu' difficile ma ti assicura un controllo TOTALE sulla qualita' tecnica ed estetica del risultato finale. Se usi C++ (o Csharp che sia) in accoppiata con un buon scene graph, una libreria fisica per collisoni tipo Havock e un buon linguaggio dis cripting (tipo LUA) sei SICURO di poter fare TUTTO a prestazioni ottimali e con una pulizia e portabilita' del codice non paragonabile. Se lo fai in un linguaggio a piu' "alto livello" come il Darkbasic potresti incontrare dei seri problemi il giorno che decidi di implementare una feature a cui non avevi pensato o che non e' supportata dal tuo linguaggio. Poi, per eseprienza, conosco TANTA gente ceh svilupa videogames (in primis gli sviluppatori SCEE e LionHead) e nessuno penserebbe lontanamente di usare pezzi piu' complessi del mattone per costruire i loro giochi. Che poi il mattone sia diventato lo schene graph e non la routine proprietaria scritta in asm e' un'altra questione, ma non bisogna esagerare con la salita verso l'alto livello. Miliardi di sviluppatori hanno storto il naso quando nelle DX e' comparso il formato proprietario per i modelli e per lo skinning.
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