Jump to content
bn-top

robibianc

Members
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Like
    robibianc reacted to ferruccio della schiava in Iray vs Iray+   
    Però non ci possiamo fermare al solo lato prestazionale, non solo perché dipende da numero e tipologia delle schede ma perchè dipende soprattutto dalle capacità di ognuno di, ottimizzare la modellazione, dimensionare le textures; fare scelte coscienti di dove, come e quando usare: bump, normal; displace (con ottimizzazione dei parametri di quest'ultimo); controllo e cognizione nell'utilizzo delle fonti di illuminazione. E altre cose che sono in effetti comuni a qualsiasi renderer e che sono patrimonio dell'esperienza personale. In iray poi ci sono, come in altri motori, trucchi e scorciatoie che si imparano con il tempo e l'esperienza.

    A margine c'è la curva di apprendimento velocissima. L'impagabile l'assenza di sampling da settare,  per la caratteristica di iray di non esguire interpolazioni nel calcolo. L'utente neofita in breve, brevissimo tempo, arriva ad un risultato con una serie di settaggi minimali per il render e ha tutto il tempo per concentrarsi sull'imparare a sfruttare l'unico materiale - per Iray base.
    A fronte di un pagamento, in linea con altri renderer, Iray+ offre la libreria vMaterial, 300 e più materiali, non da cercare in internet qui e la, ma da scaricare ed avere a disposizione (e sono MDL), implementati ogni mese. L'utente che proviene da altri renderer e che ha già esperienza a mio parere trova la  strada in discesa.
    Occorre acquistare hardware performante certamente, ma i vantaggi sono innegabili soprattutto in risparmio nei tempi di esecuzione del lavoro. Poi si sa...i render si fanno la notte.
    P.S.
    Degli LPE ne vogliamo parlare? ;-) 
  2. Like
    robibianc reacted to elvios in Installare Una Plug-in In Max   
    Questa la chiudo perchè è vecchissima, inoltre ho visto che hai risoto dai commenti nelle news. Se hai bisogno di aiuto per 3dsmax ora c'è la nuova sezione dedicata
  3. Like
    robibianc reacted to ferruccio della schiava in Perché ho scelto Iray.   
    Iray è un renderer un po' snob, almeno questa è la percezione che ho avuto io anni fa, quando è uscito.
    Usato con eccellenti risultati in produzione da pochi e validi pionieri, non ha avuto un interesse di massa. Uno dei freni sicuramente è il calcolo con GPU e la necessità di avere alle spalle hardware potente, investimenti importanti. L'essere stato in passato appannaggio quasi esclusivo degli utenti di Max, non ha certo giovato alla sua diffusione. Inoltre i primi anni di sviluppo sono stati costellati da uscite sostanzialmente prive di implementazioni eclatanti. Ora, svincolato da Autodesk, è del tutto gestito da NVIDIA e vedremo le prossime uscite (Cinema, Rhino, Revit) cosa ci riserveranno.

    A me è piaciuto proprio perché snello e semplice, fondamentalmente sono uno che bada al sodo.
    I settaggi sono ridotti all'osso e con quattro gesti Iray è pronto per renderizzare. Il render quando parte, parte e non crasha mai. Questo mi da il tempo di concentrarmi su altre priorità ben più importanti. E' vero che non ha mille features, che certe cose mancano o sono poco implementate ma è anche vero che di alcune non se ne sente affatto la mancanza e parecchie altre stravolgerebbero la sua natura fisicamente corretta. Un'alta cosa, che ritengo fondamentale è che, quel poco o tanto che Iray fa, lo fa dannatamente bene.
    Poi ci sono gli LPE, che presentati pochi anni fa, necessitano forse di un po' di studio ma sono potentissimi. Permettendo, soprattutto in presenza di interni illuminati artificialmente, di abbattere i tempi di render recuperandoli in post-produzione.
    Rimane il discorso delle GPU.  E' vero, la prossima generazione di GTX rivoluzionerà il mercato. Ma non è per tutti così? Per Iray come per gli altri renderer, il miglioramento è visibile di anno in anno, merito dell'hardware e degli algoritmi più efficienti.
     
    In questa sezione, dedicata ad Iray ed Iray+, con l'aiuto di alcuni test render che posterò, cercherò di ravvivare un po' l'interesse stimolando la vostra curiosità. Partecipate, fate domande, se non io qualcuno di certo vi risponderà . Così come si è sempre fatto fin dalla nascita di questa comunità.

    Vi lascio con un video, risalente ad un anno fa, relativo ad un test di post-produzione con i Light Path Expression. Non è un'animazione, ho solamente acceso e spento le luci agendo sui cursori dei livelli di Photoshop. Buona visione.
     
     
  4. Like
    robibianc reacted to LUKEC3D in Ricerca 3D Artist   
    Ringrazio tutti gli artisti che ci hanno inviato la loro candidatura, abbiamo cercato di rispondere a tutti e da martedi 9 dicembre iniziamo i colloqui.
    Contiamo di programmare l’inserimento in studio per gennaio 2015.
    L’email rimane attiva per chi volesse inviare la sua candidatura per necessita’ future ma al momento abbiamo deciso di sospendere la ricerca e concentrarsi sui CV ricevuti.
    Ricordo che per la particolarita’ del nostro lavoro non valutiamo mai collaborazioni esterne e che per i nostri orari e la nostra posizione geografica Vi e’ richiesto di essere automuniti.
    Grazie ancora a tutti.

    ---------------

    CONCEPT3D ricerca figure professionali da inserire all’interno del proprio studio :
    3D artist junior – E’ sufficiente la conoscenza anche basilare di 3dstudio Max.

    3D Artist Senior – Capacita’ di realizzare immagini fotorealistiche di elevata qualita’, abilita’ nella modellazione complessa poligonale e creazione di texture.

    3D Artist Generic – Conoscenza e utilizzo di 3d studio max, abilita’ nella grafica 2D, nella composizione grafica e impaginazione.

    Essendo il core business di concept3d il Render a alto fotorealismo e’ necessario avere una passione sia per il 3D che per la fotografia, oltre a un ottimo spirito di osservazione.

    Capacita’ compositive, buon gusto e disponibilita’ ad apprendere nuovi metodi di lavoro, imparare nuovi software tecniche di modellazione avanzate, volonta’ nell’approfondire le tematiche relative al fotorealismo e all’architettura di interni completano il profilo ideale.

    Architetti e Interior Designer sono le qualifiche piu’ indicate ma non indispensabili.

    Per tutte le posizioni e’ necessario l’inserimento in studio e un periodo di prova retribuito.

    La CONCEPT3D si trova a Sulbiate prov. di Monza e Brianza ed e’ raggiungibile unicamente mediante mezzi privati pertanto e’ necessario essere automuniti.

    inviare una breve presentazone e portfolio a info@concept3d.it - Rif. posizione prescelta -

    Cordiali Saluti
    CONCEPT3D
×
×
  • Create New...