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kodo

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    Libero Professionista (Freelancer)
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    www.kodocreation.com

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7808 lo hanno visualizzato
  1. kodo

    Nvidia RTX

    Anche io sono in fase di controllo dell'offerta attuale di schede video da qualche mese.. Stò arrancando con una vecchia GTX670 4GB Zotac. Quello che mi blocca maggiormente è l'aspetto economico perchè ancora vedo i prezzi gonfiati a mio parere. Non vorrei acquistare e poco dopo vedere un ribasso importante, sopratutto sulle schede di una generazione più vecchia che per ora costano come quelle nuove. Tengo d'occhio GTX1070 GTX1070Ti e RTX2070...che arrivi prima o poi la RTX 2070Ti? 3dsmax + Vray + Corona
  2. kodo

    Alterazione colori su pareti

    ecco bene, in effetti la cosa che mancava da fare era controllare i parametri di calcolo, probabilmente prima troppo "bassi"! Ottimo, alla prossima. 😀
  3. kodo

    Alterazione colori su pareti

    verificato lo smooth della geometria? più precisamente smoothing groups della mesh/poly
  4. kodo

    presentazione

    Benvenuto! 😉
  5. kodo

    Alterazione colori su pareti

    altro check che potresti fare è di verificare l'autosmooth delle superfici...prova a toglierlo, cioè che non faccia smooth tra superfici che intanto son pareti ortogonali e non ne dovrebbe aver bisogno.
  6. kodo

    Alterazione colori su pareti

    Ciao, innanzitutto sarebbe gradita una tua presentazione qui "presentazioni". In ogni caso il tuo problema sembra poter essere un problema di normali delle superfici, prova a verificare che siano tutte coerenti e rivolte verso l'esterno, altrimenti flippale!! 😉
  7. kodo

    PROBLEMA: RENDER CRASH

    mmmhhh...mi pare che in vray funziona che ciò che non vedo in automatico non viene computato!!? il fatto di nasconderli dalla viewport o disattivarli via layer, serve appunto per alleggerire la viewport, se e quando si stà lavorando su una porzione della scena, sopratutto con HW a disposizione non troppo performante... Spero di non aver detto caxxate! 😅
  8. così su due piedi mi vien da pensare che i settaggi della phisical cam sono errati... puoi condividere la scena?
  9. kodo

    3ds max vray Problema colore mappe

    Ma se riuscito a risolvere quindi? In PS RGB: Adobe RGB (1998)monitor Dell U2413 che supportano l'adobe RGB
  10. kodo

    3ds max vray Problema colore mappe

    ok allora: se la apri in photoshop il nero è in realtà un nero verde! Quindi come prima cosa mettila in bn in photoshop, e poi importala impostando gamma a 2.2!! ...strano però se hai il gamma e lut impostato correttamente a 2.2 dovrebbe vedertela più scura!
  11. kodo

    3ds max vray Problema colore mappe

    riesci a condividere il jpg?
  12. kodo

    V-Ray for Unreal: Disponibile la Beta

    da come ho capito lo può testare chi è attivo con la beta di vray...quindi si con vray 4
  13. kodo

    Quale è la migliore versione di 3ds max ?

    devo dire che ho la sub, ma aggiorno in media ogni due anni, quindi 2008-2010-2012-2014-2016-2018... Sempre aggiornato ai service pack più recenti, mi son trovato molto bene con la 2016, ma la 2018 che uso da un mesetto stà guadagnando punti
  14. kodo

    Alcune considerazioni su V-Ray RT

    peccato però che l'IPR non funzioni in DR però!!!
  15. Eccomi di nuovo qui! Ho risolto il problema che avevo, ma probabilmente è una cosa risaputa ed io me l'ero semplicemente persa!! Il full mode del render pass VrayLightSelect, non funziona se si calcola IM+LC, mentre è tutto ok se si utilizza BF+LC! Nei miei test precedenti caricavo un vecchio preset impostato su IM+LC ed ecco che non mi funzionava! Me ne sono reso conto grazie al fatto che ultimamnente uso l'IPR di vray in fase di settaggio, e quindi lavoro in BF+LC. Sono quindi riuscito a compositare i vari render pass e "quasi" ottenere il render finale! Una cosa Luca, quando dici "... accortezza è che devi aggiungere ad ogni lightselect la sua porzione di refraction pass..." come intendi di preciso? Io ho messo il vray refraction in "schiarisci" per ogni light select, mascherandolo e limitandolo alla sola superfice trasparente che sta davanti alla fonte luminosa di quel render pass. Giusto? Mi permetto un'osservazione personale: finalmente ci sono le basi per un lightmix vero e proprio all'interno di vray, e chissà mai che presto o tardi lo implementino!! In ogni caso questo è un ottimo punto di partenza perchè si può giocare in post con due approcci: - ADD: utilizzare i vari pass light select in 'aggiungi lineare', arricchendoli della loro porzione di refraction pass, e probabilmente di qualche altro pass per ottenere la perfetta coincidenza col render finale di vray; - SUB: utilizzare i vari pass light select in 'sottrai' al render finale (soluzione al momoento più "snella" secondo me!)
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