Vai al contenuto

marcello1

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su marcello1

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. marcello1

    Price Advice

    Allego il quesito che ho appena sottoposto al newsgroup ufficiale di 3D Studio Max e attendo impaziente i vostri commenti. Considerate come parametro di raffronto che qui la mia copia di Autodesk Viz2006 mi costa 1700$. Ringrazio anticipatamente. pace I have been asked to make a price for the next 3D Studio Max workgroup session I am going to conduct at the Firm I work for as an employee. They said it is such a valuable service that they think it's just fair to pay for it out of my salary check. 40 people already applied for taking part of it and the previous one was quite successful. There is going to be a high percentage of beginners therefore I am planning to introduce the following very basic features: Units setup, snap settings, use of axis constraint, type in values. CAD linking/importing. Types of objects: geometry, shapes, helpers - Compound objects: booleans, shapemerge, loft, conform - 2D spline editing, compound shapes, section - Grids Selection: window/crossing, named selections, selection filters, "selection by name" approach (old school), "selection through layer manager" approach (architecs approach). Model navigation techniques. Cloning: copies, instances and references. Modifier stack. Concept of spline/emesh/epoly sub-object levels. Modifiers: extrude, normal, bevel, bevel profile, edit mesh, slice, shell, cap holes, STL check. Utilities: measure, polygon counter, collapse. Object/Layer visibility, see-through property. Tools: clone and align tool, array tool, spacing tool, measure tool, isolate tool, rename objects tool, mesure distance tool. I am going to assign a simple modeling homework to do and I will provide feedback to each partecipant with tips on how to improve the quality of their model. I have six years of experience with 3D Studio Max in the architectural field and I am located in New York. What would be the right price in your opinion? Thanks for any comment. Best Regards,
  2. marcello1

    Disponibile Probooleans Extension Per Max8

    scusate ma non capisco, non era forse cominciata con l'omaggio di migliori booleani? certamente diventera' built-in nella prossima versione, come gia' accaduto con il file link manager. io personalmente sono contento, anche se i vecchi booleani mi sembrano funzionare ok (se associati a: STL check modifier, collapse compound operands e emesh autoedge). pace
  3. marcello1

    Problema Edged Faces

    seleziona l'oggetto testa-modello (presumo sia una mesh) premi 2 e CTRL-A. nel pannello del modificatore cerca il pulsante invisible edges. Spero sia d'aiuto.
  4. marcello1

    Spigoli Vivi

    secondo me dovresti farcela selezionando le EDGES che vuoi stondare e con ripetuti CHAMFER, converti poi la selezione in POLYGON SUB-OBJECT LEVEL (in epoly tieni premuto CTRL mentre cambi il livello di selezione) e aggiusta gli smoothing groups. in bocca al lupo,
  5. 1a) ARRAY se gli oggetti vanno disposti regolarmente o 1b) usando il 2.5 SNAP crea un PLANE (se la forma differisce dal rettangolo usa invece una SPLINE con modificatore NORMAL) a ricalcare la proiezione della superficie in top view, SCATTER dell'oggetto campione sulla superficie piana creata 2ab) COLLAPSE di tutti gli oggetti ottenuti dal campione ed infine CONFORM della mesh ottenuta sulla superficie curva Spero sia d'aiuto,
  6. marcello1

    Pianta In 2d Con 3dstudio

    ultimamente sto utilizzando molto il file link manager, disegno le piante in acad (2D) ed applico modificatori quali extrude, bevel, bevel profile, epoly etc... facendo uso prezioso di copie instance e reference. in alcuni casi (tetti a falde per fare un esempio) trasformo in oggetti composti quali booleano e ripulisco poi il risultato convertendo in epoly o emesh. per me il disegno in 2D fila decisamente meglio in acad (per quanto Spline editing in Max/Viz va che e' una meraviglia, vedi per esempio le funzioni booleano e i vari fillet, chamfer, outline, trim etc... inoltre e' possibile inserire valori numerici sia in fase di creazione che di editing). la modellazione 3D avviene pero' esclusivamente in Max/Viz. entro certi limiti riesco a volte a modificare i disegni sorgenti in acad ed aggiornare in Max/Viz. considera anche che con acad2006 si puo' finalmente collegare la geometria con formule di calcolo il che consente di realizzare modelli di massing con calcoli e modelli 3D che si aggiornano automaticamente con modifica delle sole piante. pace. MF
  7. marcello1

    Quanto Costa Un Render?

    secondo me 500 euro alla settimana e' onesto. se hai tenuto traccia del numero delle ore che hai lavorato puoi calcolare a quanto equivale secondo i 500 euro a settimana la tua tariffa oraria, se scende sotto i 15 euro l'ora a me personalmente non sembrerebbe giusto (gli straordinari poi in genere si pagano il doppio), ma anche questo dipende dal tuo livello di esperienza, se sei all'inizio puoi anche scendere un pochino. d'altro canto se il lavoro e' per un concorso potresti venire loro incontro considerando che non vi e' certezza di futuri guadagni da parte dello studio di architettura che pero' puo' sempre inserire i tuoi renderings nel loro portfolio. come vedi non e' semplice. io in genere tendo ad applicare tariffa oraria proporzionandola con il mio livello e numero di anni di esperienza con lavori simili e arrotondo alla fine secondo il mio buon senso. in bocca al lupo. MF
  8. marcello1

    Chi Sono Questi

    non riesco a modificare il mio messaggio allora eccolo di nuovo modificato: si sbomba pure qui a niuiorche! per fortuna tra due settimane vengo in italia e mi piazzo sul bagnasciuga. a proposito della confusione fra termini 3d, rendering etc... dove lavoro a un certo punto mi hanno assegnato lavori di fotoritocco perche' i partners della firma per cui lavoro pensano che photoshop sia un programma 3d (!) e siccome io sono stato assunto come esperto in 3d, mi hanno messo a cancellare bidoni della spazzatura e a trasformare una foto fatta di giorno in un nightshot aggiungendo luci ed ombre in fotoshop. nel caso del sito segnalato mi sembra pero' che la parola rendering sia piuttosto appropriata, per lo meno per come la si intende in lingua inglese. il sito comunque e' alquanto divertente. a proposito di busyray provandolo su scene settate in passato usando mental ray ho ricevuto per ora solo crashes di 3D Studio Max. Avevo pensato di suggerirlo a qualcuno nel mio studio che proprio non ne vuol sapere di spendere tempo ad imparare a settare i parametri di rendering, piu' una provocazione che altro...
  9. marcello1

    Chi Sono Questi

    si sbomba pure qui a niuiorche! per fortuna tra due settimane vengo in italia e mi piazzo sul bagnasciuga. a proposito della confusione fra termini 3d, rendering etc... dove lavoro a un certo punto mi hanno assegnato lavori di fotoritocco perche' i partners della firma per cui lavoro pensano che photoshop sia un programma 3d (!) e siccome io sono stato assunto come esperto in 3d, mi hanno messo a cancellare bidoni della spazzatura e a trasformare una foto fatta di giorno in un nightshot aggiungendo luci ed ombre in fotoshop. nel caso del sito segnalato mi sembra pero' che la parola rendering sia piuttosto appropriata, per lo meno per come la si intende in lingua inglese. il sito comunque e' alquanto divertente.
  10. marcello1

    Wings3d

    lo trovo geniale!
  11. marcello1

    [3d Studio Max6] Estrudere Una Polilinea

    e questo: http://www.scriptspot.com/scripts/web_uplo...nMaxScripts.zip
  12. marcello1

    [3d Studio Max6] Estrudere Una Polilinea

    http://www.scriptspot.com/start.htm la stessa cosa ma aggiornata, non ricordo di averla usata ma dovrebbe funzionare come se non meglio della versione precedente.
  13. marcello1

    [3d Studio Max6] Estrudere Una Polilinea

    dimenticavo... http://www.scriptspot.com/download.asp?ID=433 questa e' una vecchia collezione di scripts che trovo ancora utile ed interessante.
  14. marcello1

    [3d Studio Max6] Estrudere Una Polilinea

    weld ha un valore di threshold, misura espressa in unita', distanza massima reciproca fra vertici da saldare all'interno della selezione. potresti avere 0 e quindi saldare solo vertici coincidenti ma i vertici che cerchi di saldare potrebbero non esserlo . prova ad aumentare quel valore. in una spline chiusa dovresti avere solo un vertice rappresentato da quel quadratino a cui ti riferisci. se hai autocad suggerirei di esportare un dwg, aprire in autocad, eseguire le lisps OVERKILL e FLATTEN e reimportare in max/viz. Questo ti consentirebbe anche di rimuovere eventuali linee duplicate e valori Z da eventuali vertici esterni al piano della spline. spero che questo ti sia d'aiuto.
  15. marcello1

    Ciao A Tutti

    grazie e spero di riuscire a dare un valido contributo alle discussioni.
×