Vai al contenuto

Andrea25C

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    19
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Andrea25C

    Consiglio abbinamento software

    Ciao, ti ringrazio per la risposta E' un risultato straordinario, complimenti! Hai qualche consiglio su dove poter studiare? Seguo già da un po di tempo i video del canale YouTube di Keyshot, alcuni anche abbastanza lunghi che spiegano il software, ma sarei interessato anche ad altre fonti (manuali, video, qualunque cosa!) P.S. Perdonami l'ignoranza, ma dove trovo gli altri lavori dell'utente che hai citato?
  2. Andrea25C

    Consiglio abbinamento software

    Salve a tutti, scrivo per chiedere un opinione riguardo alla mia situazione, sicuramente sarete più esperti del sottoscritto Sono uno studente di product design, mi occupo quindi di realizzare solo ed esclusivamente (sia per università che per diletto) modelli 3d di prodotti, di ogni genere. Attualmente uso come modellatore per superfici autodesk alias, con il quale mi trovo bene e che apprezzo molto. Il mio problema principale giunge in fase di rendering, non avendo trovato un software che mi permetta di ottenere un livello qualitativo soddisfacente: in università tendiamo molto ad utilizzare keyshot, con il quale si possono importare facilmente i modelli .wire di alias e renderizzarli comodamente, però nonostante abbia approfondito il sw in questione per ottenere risultati realistici, ho notato che molto spesso il risultato finale è buono ma non soddisfacente, probabilmente anche a causa del poco controllo. Ho potuto provare anche maxwell render, ma ho letto su diversi siti che nonostante permetta di ottenere grandi risultati, richiede tempi di elaborazione estremamente elevati (è un motore unbiased giusto?). Per questo motivo avevo pensato ad una soluzione differente, ovvero utilizzare maya (nel quale è possibile importare direttamente il modello di alias), per poi renderizzare, usando magari un plugin. A tal proposito ho letto che v-ray è ampiamente apprezzato, e vedendo alcuni render capisco il perché. Quindi secondo voi, ha senso come soluzione importare in maya e renderizzare da li tramite vray? Mi sembra di aver visto sul sito degli sviluppatori che come studente universitario posso ottenere una licenza ad un prezzo accettabile. Ovviamente sono consapevole del tempo e dello studio che tale scelta richieda prima di raggiungere ottimi risultati, infatti lo pensavo più come un investimento nelle mie competenze, sia per quanto riguarda apprendere maya che vray, per poter un giorno eseguire dei render di alta qualità. Perdonatemi il papiro, ma che ne pensate? Secondo voi è una buona idea oppure mi conviene adottare altre soluzioni? Vi ringrazio in anticipo
  3. Andrea25C

    Realizzare giunture in un modello 3d

    Provo ad analizzare meglio l'oggetto per capire come posso fare, nel caso mi rifaccio vivo! Grazie comunque per la disponibilità
  4. Andrea25C

    Realizzare giunture in un modello 3d

    Lo so infatti mi sembrava troppo grezza come soluzione, per caso hai qualche idea di come realizzarla?
  5. Andrea25C

    Realizzare giunture in un modello 3d

    Adattare nel senso di modificare concretamente il modello affinchè si veda la giuntura, che ipotizziamo, è di un millimetro: non so come comportarmi, se distanziare i due elementi (pezzi) di un millimetro in modo tale da vedere una volta renderizzato il modello la linea della giuntura, oppure utilizzare un'altra tecnica.
  6. Andrea25C

    Realizzare giunture in un modello 3d

    Ok, quindi come mi consigli di procedere? Misuro lo spessore delle giunture di un prodotto simile con gli stessi materiali? Il mio problema giunge dopo quando devo adattare il modello 3d, devo lasciare uno spazio equivalente allo spessore della giuntura tra i singoli pezzi, in modo tale che nel rendering sia visibile la divisione?
  7. Andrea25C

    Realizzare giunture in un modello 3d

    Ti ringrazio per la risposta! Il modello che sto facendo non riproduce nessun oggetto reale, è un concept che sto facendo, il mio dubbio era più che altro su quale fosse la soluzione tecnica migliore per rendere visibili le varie giunture, per dare un tono piu realistico al prodotto.
  8. Andrea25C

    Realizzare giunture in un modello 3d

    Salve a tutti, sto realizzando nel tempo libero un modello 3d di un prodotto con Rhino: per quanto concerne la modellazione me la sto cavando bene, ho però un grosso dubbio relativo a come realizzare le giunture del prodotto, mi spiego meglio: quale tecnica mi consigliate per realizzare la giuntura di due elementi dello stesso oggetto? Per giunture intendo ovviamente le linee sottili degli incastri dei singoli pezzi, come ad esempio quella di un telecomando (parte anteriore e parte posteriore). Premetto che ho gia suddiviso il modello nelle singole parti, ma non so come rendere al meglio le giunture per poi far risultare il tutto più realistico. Avevo pensato a lasciare uno spazio tra i singoli elementi di mezzo millimetro, però non sono certo sia un metodo valido, avete qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
  9. Andrea25C

    [SOLVED] - Adattare Materiali Vray per Rhino

    Grazie, finalmente ce l'ho fatta, non so come mai ma non riuscivo a visualizzare il pannello mappatura texture Grazie ancora!
  10. Andrea25C

    [SOLVED] - Adattare Materiali Vray per Rhino

    Buonasera a tutti, ho da poco iniziato ad utilizzare vray con rhino, e ho notato subito grandi miglioramenti nei miei rendering. Una cosa però non mi è chiara, come faccio a ridimensionare i materiali in base alla scala? (per esempio le pavimentazioni) Ho provato a smanettare un po nelle impostazione del materiale di vray, ma non ho ottenuto risultati, avete qualche consiglio? Vi ringrazio in anticipo
  11. Andrea25C

    Motore di rendering più adatto per Rhino

    Grazie mille per la risposta, a questo punto penso proprio di orientarmi verso vray, prendo un manuale e inizio subito! Grazie ancora :-)
  12. Andrea25C

    Motore di rendering più adatto per Rhino

    Ciao a tutti, e da un po' di tempo che mi sono avvicinato alla modellazione 3D per il design industriale, utilizzando quindi rhino 5. Fino ad ora ho utilizzato per renderizzare direttamente il motore di rhino, ma adesso vorrei passare a qualche software che mi permetta di ottenere delle immagini il più vicino possibile al fotorealismo. Quale mi consigliate? Ero intenzionato ad utilizzare vray (del quale ho trovato anche alcuni manuali), ma ho letto anche di Flamingo... Cosa mi consigliate? Ringrazio tutti anticipatamente :-)
  13. Andrea25C

    Consiglio computer, quale alternativa?

    Capito! Adesso aspetterò un po' per vedere se si sa qualcosa di eventuali nuovi imac poi valuterò seriamente le configurazioni. Ti ringrazio
  14. Andrea25C

    Consiglio computer, quale alternativa?

    Si purtroppo è vero, non ho ancora iniziato l'università quindi non so chiaramente cosa andrò ad utilizzare, i software che ho citato sono quelli che ho trovato cercando nelle descrizioni dei diversi esami che dovrò sostenere, comunque credo che mi facciano provare un po' tutte le alternative. Si capisco, e se usassi Parallels Desktop? Guardando sul sito ufficiale sembrerebbe faccia al caso mio, anche perché è possibile trasferire file da un OS all'altro. Nel video dimostrativo utilizzano addirittura autocad, quindi dovrebbe funzionare, voi che ne pensate?
  15. Andrea25C

    Consiglio computer, quale alternativa?

    Capisco, cercherò un po' in giro e farò le mie valutazioni, ringrazio tutti per le risposte :-)
×