Vai al contenuto

riccardocosco

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    365
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    3

riccardocosco last won the day on January 2 2017

riccardocosco had the most liked content!

3 che ti seguono

Info su riccardocosco

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.masteradvancedarchviz.it/corsisti/riccardocosco

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1099 lo hanno visualizzato
  1. riccardocosco

    hanselmann house

    Mi piace come inizio. Secondo me devi lavorare ancora un po' sugli shader. Buon continuo
  2. riccardocosco

    Eclectic BCN

    Grazie della spiegazione.
  3. riccardocosco

    Eclectic BCN

    Mi piace molto sia il progetto che come è stato presentato, quest'atmosfera un po' "fumosa" rende veramente bene. Bravo. Un dubbio, mi sembrano un po' grandi le azulejos; cioè, io le ho sempre viste piccole.
  4. riccardocosco

    Angolo Pranzo

    Ciao, se posso mi permetto di dirti qualcosa anche io, poi vedi un po' tu se tenerne conto oppure no Per prima cosa dovresti pensare che la tua scena sta in un contesto più ampio, magari con una storia alle spalle. In questa immagine non vedo nessuno stile che può dare una connotazione alla scena ed alla casa in riferimento, ci sono tante cose, più e meno curate, ma non legate tra di loro, che portano ad un caos percettivo controproducente. Capisco che separatamente possano essere interessanti il muro stuccato, il parquet, le sedie eames, il tavolo d'acciaio... ma non c'è dialogo tra di loro. L'effetto che ne risulta oltre ad essere quasi "fastidioso" è di essere molto cheap, che credo vada in netto contrasto con l'azienda produttrice della porta. Se già guardi quella di kap c'è un filo conduttore che tiene insieme tutto, nella quale la porta risalta, ma comunque si inserisce. Al di la di tecnicismi, riflessioni, luci, e trasparenze lo stile dell'immagine è quello che la fa vendere. Più nello specifico il parquet ha i listelli piccoli e di una tonalità verdastra, che non è bellissima, le fughe sono grandi e sembra quasi un laminato. La finitura della parete come ho detto può piacere, ma magari non con il parquet, o comunque non con questo, oltre a risaltare molto rispetto alla porta. Sedie eames... nel contesto sono la cosa migliore, ma come ho detto non c'entrano niente con tutto il resto, oltre a essere viste, riviste e riviste. Il tavolo d'acciaio è forse la cosa che mi disturba meno perchè quasi non si vede. La tenda è decisamente troppo trasparente, sembra quella di brico, un po' più pesante e opaca non guasterebbe. Capitolo accessori: quadro a terra, quadri appesi... è difficile scegliere, e io riconosco di non essere bravo, ma dove non arrivi copia. Magari cambia qualcosa e vai oltre i quadri. A parte i colori che trovo veramente disturbanti, così eccessivamente saturi e quasi luminosi (nel senso che generano luce), anche il carattere astratto e simile per tutti e tre... non so, magari delle foto cambiano l'aspetto in generale. Il piedistallo a destra con i libri sopra non lo capisco, metti una scultura, un orologio, oppure una console direttamente su cui appoggiare i libri. La tavola, secondo me, o è completamente apparecchiata oppure vuota, meglio solo un vaso di fiori. Credo di essermi espresso su tutto, scusami, forse sono stato cattivo, ma alla fine ti ci sei impegnato un sacco. Spero di esserti stato d'aiuto PS mi sembra alta la maniglia della porta.
  5. riccardocosco

    villa con piscina

    Secondo me l'errore sta proprio in quello che dici. Se una cosa non funziona e te ne accorgi, perchè devi incaponirti su una strada che non va, non devi cancellare tutto il progetto, ma qualche passo indietro male non fa. Soprattutto se è un lavoro che fai per imparare e dove non hai una consegna precisa.
  6. riccardocosco

    villa con piscina

    Guarda, non per infierire, anzi. Provo comunque a spiegarmi meglio per farti capire cosa intendi. Prima cosa sono solo consigli i miei, e ovviamente puoi farci quello che vuoi. Per quanto riguarda la facciata si vede che è marmo, e non è un problema di colore, ma se metti un sole alto nel cielo, anche se ruotato di 80° attorno all'asse z immagino (cosa che cambia poco su quello che sto dicendo), avrai comunque un sole alto nel cielo che ti illumina la casa senza troppe ombre, vedi ad esempio il volume che esce e che si confonde con la parte a destra. Sull'inquadratura non metto in dubbio che a te piaccia, e magari e la migliore che si potesse fare, però ne ho vista una fin dall'inizio, magari avresti potuto avvicinarti, allontanati, girarti, spostarti, alzarti, abbassarti, giocare con gli oggetti sulla scena, con le luci, l'ambientazione... Non ti chiedo di fare uno studio del verde di tutta la villa, però qualche riferimento ti farebbe comodo. Sia per la disposizione che per la tipologia di piante. Quei cespugli con i fiori rossi non sono bellissimi ad esempio, né stanno bene con lo stile minimalista della villa oppure l'edera sembra cada da un punto indefinito. Spero di essere stato più chiaro, ma ti ripeto, sono consigli, si fa per crescere tutti, senza rancore
  7. riccardocosco

    Angolo Pranzo

    Io un pelino mi allontanerei, l'angolo in basso a destra della porta è molto vicino al margine. Poi vedo un'altra cosa, ma alla luce esterna hai dato te un colore? mi sembra troppo calda. Ma portare la camera a 35-30? Secondo me ti aiuta ad allontanare i piani.
  8. riccardocosco

    villa con piscina

    Buongiorno a tutti, vi chiedo subito scusa perchè sarò polemico. Nella speranza di essere però anche costruttivo. Ok vray vs corona. Ok la ricerca del miglior hdri. Ok settaggi di render e macchina sulla quale si renderizza. Sono sicuro che verrà un bel lavoro con dettagli tecnici curatissimi. Però poi vado a guardare l'immagine ed ho un sole sparato su una facciata bianca (c'è un motivo se difficilmente fotografie di architettura scattate tra le 10 e le 17 - orari indicativi) con totale perdita delle ombre e dei volumi, un'inquadratura che non è niente di sconvolgente (un 3/4 classico che non da risalto a nessun elemento della villa o del giardino attorno), un allestimento esterno che lascia un po' il tempo che trova. Secondo me c'è da lavorare ancora a monte sulla parte scenografica. Perdonatemi se sono stato troppo duro, me ne assumo le conseguenze e le offese
  9. riccardocosco

    Angolo Pranzo

    Secondo me ci sei. Non mi convince tantissimo l'angolo pranzo in quel punto perchè mi sembra molto stretto e mi fa più corridoio, ma è un'impressione mia. Attento al lampadario che è poco suddiviso e si vedono le scalettature. Condivido l'idea della tenda, potrebbe aiutarti a canalizzare l'attenzione.
  10. riccardocosco

    PICCOLO SALOTTINO

    Io credo che prima di tutto dovresti cercare di capire tu stesso dove puoi aver commesso degli errori e quello che puoi correggere. Alcune cose sono indipendenti dal programma. Poi una volta che hai individuato l'imprecisione chiedi un aiuto tecnico sul programma. Dai che la buona volontà c'è
  11. riccardocosco

    Scary Clown

    ti prego fai un'animazione dove suona la campanella con la lingua
  12. riccardocosco

    Marble Bathroom

    Tosto eh un bagno di marmo! con tutti quei riflessi Mi sembra una buona resa però, forse diminuirei tutte le riflessioni per dare un po' più di profondità all'immagine.
  13. riccardocosco

    BUCKET ROOM

    Scusa, ma non mi piace. Sei partito molto bene, però il legno del soffitto è veramente poco curato, la mappatura è disomogenea e in alcuni punti completamente fuori controllo, oltre al fatto che credo le venature debbano seguire l'andamento della piegatura. La vista che hai impostato non rende giustizia né all'ambiente, né ai dettagli, non si capisce dove sei, sembri nascosto sotto il tavolo, la lampadina in altro nell'immagine da fastidio, così come quel cavo/tubo a destra. La post è veramente eccessiva e butta tutto su questo celeste/verde con un contrasto fortissimo, Secondo me dovresti tornare un po' indietro, le prime che avevi fatto erano molto meglio. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon lavoro
  14. Mi unisco alla lista dei complimenti, veramente belle, pulite e dettagliate. Mi permetto anche io un paio di appunti: in generale in entrambe le immagini è molto curata la parte bassa, mentre da metà in su iniziano a mancare dettagli e oggetti (ad esempio dei faretti o un'illuminazione a soffitto come ti hanno fatto notare). E nella prima non mi fa impazzire che le fughe dell'imbotte della finestra non combacino. Comunque bravo, complimenti.
  15. riccardocosco

    WIP Living Room

    scusa ma non sono d'accordo, l'immagine corretta è la seconda, nella prima l'occhio cade al centro della composizione o al più sulle sedie, perchè manca un vero e proprio soggetto. Il tavolo è troppo in basso per essere protagonista (al di la delle gambe che sembrano tagliate), l'occhio va subito sul camino bypassando tutto il resto che diventa una quinta che fa da corridoio all'immagine. Inoltre le regole di composizione servono a dare ordine all'immagine, in questo caso qui secondo me c'è da fare in primis un'operazione di pulizia a livello di dettaglio, perchè colori, accessori e finiture non aiutano a valorizzare il soggetto. Spero di essermi chiarito, e spero di averlo fatto con toni tranquilli perchè non volevo fare polemica, ma a volte dallo scritto risulta altro Se mi rispondi ancora mi costringi ad aprire una discussione nuova, povero Gianluca.
×