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Sooken

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  1. cavoli l'ho visto solo ora, bellissimo, complimenti. ci puoi dare qualche info in più sulla realizzazione? molto bello il background, come lo hai realizzato?
  2. aggiunti anche un po' di gessati
  3. grazie mille ragazzi
  4. thumb
    Ciao a tutti, vi mostro il primo lavoro finalizzato nel 2020. Sempre miniatura per la stampa, penso 60mm esclusa la base. Magari più avanti posto anche altre viste, ora beccatevi quella coi filtri di zbrusho Solo zbrush è stato maltrattato per realizzare il modello. Critiche e consigli ben accetti.
  5. Grazie! No no, assolutamente.....magari XD. Si tratta di un'illustrazione di Pascal Moguèrou.
  6. In effetti è strano, anche perchè risultano due indirizzi uno in torino e uno in chivasso, magari banalmente non hanno aggiornato il sito. Comunque se in google cerchi "DIGITAL ART STUDIO Via Induno" ti appare a destra l'azienda con relativo recapito telefonico(cell) o anche qui https://www.houzz.it/professionisti/progettazione-digitale-e-rendering/digital-art-studio-pfvwit-pf~505914204 Diciamo che se non ti risponde nemmeno al cellulare...beh è sempre più strano. ah, e per assurdo qui è segnato un ulteriore terzo indirizzo....quando si dice lavorare in mobilità XD
  7. ehehe io sono la prova che non esistono step. Sono un ragioniere, che ha lavorato per 18 anni circa come fonico in uno studio di registrazione(ho studiato al conservatorio chitarra...ma mi sono innamorato della parte tecnica relativa alla ripresa e missaggio) A 36(oggi ne ho 42)anni non avevo più stimoli in quell'ambito(complice un rapporto un po' conflittuale sul posto di lavoro).....mi sono licenziato e ho scoperto la pallina di creta digitale. Fino a quel momento per me il 3d era quello che vedevo nei videogame e al cinema....e basta. Ho sempre amato disegnare, ma non ho mai potuto seguire alcuno studio accademico. A quel punto ho seguito un corso di Max per disoccupati....che inizialmente ho odiato, non capivo il concetto di modellazione poligonale....a me non fregava nulla degli edge e dei vertici...io volevo stiracchiare la roba e fare le forme che volevo io. Però mi è servito tanto. Ho poi frequentato diversi corsi di zbrush, ma soprattutto ho studiato per conto mio. Anatomia, libri, manuali, tutorial....ed è vero quel che dicevo, io sto studiando. Il boost più grosso per me è stata la necessità...come le lingue, 8 ore al giorno tutti i giorni...perchè in poco dovevo riuscire a portare a casa la pagnotta. e non diciamo eresie....l'interfaccia di zbrush è eleganterrima!!!! XD
  8. in effetti....pure peggio, non ho mai imparato a scolpire...punto. sono fermo allo step 1 da anni....ma che vuoi farci sono pigro XD
  9. chiaramente stavo giocando(ma nemmeno troppo). Il percorso di crescita artistica(e non) di qualunque individuo non può essere schematizzato in passaggi che presuppongo: A- che debba seguire un percorso B-che debba seguire quel percorso Non esiste il diagramma di flusso per essere un persona migliore(in qualunque ambito). Anche perchè il concetto più sbagliato degli "step" è che ci sia prima o poi un ultimo step....ma non è vero, la crescita di una persona(se veramente ricerca una propria crescita) finisce il giorno che si crepa. Quello che si può fare è darsi degli obiettivi, a breve e lunga scadenza: -Voglio imparare a scolpire -Voglio lavorare alla Blizzard e poi fare del proprio meglio per perseguirli, con costanza, umiltà e ambizione....porgendo nel mentre l'altra guancia a tutte le sfighe della vita, che si metteranno sempre di traverso, ma serviranno anche a farti capire quanto sia radicata la tua voglia di migliorare.
  10. 1 step: studiare 2 step: scolpire e bullarsi su FB 3 step: deprimersi perchè hai visto l'ultima immagine di tizio su artstation 4 step: ripetere ad libitum i primi 3 step dopo x numero di cicli di step, dove x è relativo a quanto culo hai, quanto sei simpatico, quanto ti sai vendere, quanto sei social.....forse qualcuno ti paga pure
  11. grazie mille, contento vi piaccia
  12. thumb
    Ciao a tutti. Oggi vi mostro un modello realizzato per puro divertimenti negli ultimi due giorni. In realtà a livello di modellazione manca ancora un po' di lavoro, ma oggi mi sono voluto divertire un po' ad usare i filtri per il render di zbrush. spero vi piaccia
  13. ahaha ma no dai sono due cavolate, solo che è una roba interessante per contestualizzare alcune scelte. Macchè figurati, quella sotto è semplicemente l'illustrazione che mi è stata fornita per scolpire i tre personaggi. Io non so unwrappare manco un cubo
  14. no, l'illustrazione è di Igor Krstic, un illustratore fenomenale che fa tutto a mano e usa sovente questo stile. Il gioco vuole essere storicamente corretto e i ragazzi che ci sono dietro hanno fatto un gran lavoro di ricerca. Dunque, per la parte di lore, si sono affidati allo stile pittorico che richiama proprio la produzione artistica di quel periodo. Tu dici Rembrandt, difatti il gioco è ambientato nella germania del 17 secolo, durante la guerra dei trent'anni. In realtà l'espressione e il viso della suora del dipinto sono molto più interessanti. Un misto di pazzia e ingenuità, estremizzato dallo sguardo strabico. Connotato poi dal piccolo particolare della croce al contrario che "casualmente" è finita in quella posizione mentre gioca col rosario. Sono piccole sfumature....purtroppo impossibili da trasferire su una miniatura alta circa 33mm. Se avessi cercato quelle sfumature, sarebbe venuta fuori una monaca e basta....ho quindi dovuto esagerare molto quelle caratteristiche. La piccola croce è diventata enorme, sia per i limiti della dimensione/produzione, sia perchè mi serviva come elemento di disturbo. Uno deve prenderla in mano e rendersi immediatamente conto che qualcosa non torna. Stesso discorso per l'espressione....è una monaca che è finita a cacciare le streghe...insomma tutta sana non deve essere rimasta.
  15. grazie. Si l'illustrazione è molto bella, si tratta di uno degli artwork del boardgame che ospiterà queste miniature. Si, quando si lavora su miniature da gioco(quindi circa 30/35mm) ci sono dei vincoli. In primis per via delle dimensioni, bisogna avere cura che ogni elemento rimanga leggibile...anche perchè, il target primario, è che poi la gente possa dipingerle. Se gli elementi non sono sufficientemente grandi e divisi...che si dipinge? In seconda battuta c'è poi la produzione. In questo caso pvc. Una plastica che tende a ritirare a rimanere sempre un po'..mmmm squagliata...come effetto. Quindi bisogna esagerare molto spigoli e engrave. Ma non solo questo, quando si rimane su certe dimensioni anche le banali proporzioni anatomiche cambiano. Dimentichiamo 7 teste per definire l'altezza....qui le capocce sono grosse(circa 6 teste, alle volte pure meno), le mani sono enormi e pure i piedi....però in effetti poi quando si stampa, funziona. La cosa intrigante, in termini professionali, è riuscire a mantenere un certo carattere e una certa omogeneità nonostante tutti questi vincoli. Salendo di scala(1/35,1/10,1/6...fino alle statue stile sideshow) ci sono sempre meno vincoli, ma vengono richieste maggiori skill tecniche proprio a livello di scultura. ...ahh non ultimo.....banalmente il budget, per miniature di questo tipo non è altissimo, dunque non posso lavorare come su sculture per cui sono pagato 3 o 4 volte tanto.
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