Vai al contenuto

Arinthia

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Arinthia

    applicare materiale a canne di bambù

    Grazie per la tua risposta! Ma devo farlo per ogni canna della scultura? Si tratta di un oggetto piuttosto complicato... Grazie ancora.
  2. Arinthia

    applicare materiale a canne di bambù

    Buongiorno ragazzi, io giuro che ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nulla. Sono sicura che se ne sia già parlato, perchè è una domanda relativamente banale (almeno, così credo). Non sono espertissima di 3ds, lo so usare discretamente, ma in effetti solo limitatamente alle mie necessità. Devo inserire nel mio modello di 3ds max una specie di scultura in bambù, fatta con canne intrecciate. Le canne sono sostanzialmente dei cilindri orientati a raggiera un po' in tutte le direzioni, e il modello proviene da una modellazione in autocad (ma anche in revit, eventualmente, ce l'ho in entrambe le versioni). Il materiale del bambù (che ho creato io) è particolare perchè comprende i nodi: si tratta sostanzialmente di un materiale costituito da un rettangolo leggermente striato, come il bambù, ma con i bordi superiore e inferiore più scuri (a modellare i nodi grazie all'accostamento di più immagini, insomma). La difficoltà è la seguente: come faccio a chiedere al programma di orientare il materiale secondo la direzione prevalente della singola canna (e non, per dire, lungo gli assi)? Spero di essermi spiegata a sufficienza. Attendo che qualcuno di voi mi salvi! Grazie mille!
  3. Arinthia

    Libreria materiali vuota

    Ciao a tutti, mi sa che ho bisogno del vostro aiuto...! Ho iniziato da poco a lavorare con 3ds, al momento ho dei problemi con i materiali. Ho creato una libreria di materiali, ma quando cerco di applicarla in un file nuovo, risulta vuota. I materiali ricompaiono se flaggo "show incompatible", ma tutti quelli che ho creato a partire da un file bitmap risultano neri: perchè succede? Posso recuperarne le caratteristiche, senza doverli rifare da capo? Grazie mille! A.
  4. Arinthia

    Nuova!

    Facile, ti dico subito. Il mio progetto di tesi è un po' legato alla bioarchitettura, quindi abbiamo centinaia di canne di bamboo da modellare, oltre a tessuti ed una quindicina di piccoli edifici. Visto che siamo svelte con Autocad, stiamo modellando tutto lì e importando in 3ds per renderizzare... Però a pezzi: il mio pc non regge un 3d del genere in Autocad (parlo solo della modellazione 3d: dopo qualche ora di lavoro "orbita" rallenta, il programma crasha e i miei nervi ne risentono..). Invece quello stesso file su 3ds gira che è una meraviglia. Ho l'impressione che, o imparo 3ds, oppure compro una workstation...! In pratica ora stiamo importando le nuove modifiche al 3d, layer per layer. Per il momento funziona. Vi sembra un metodo demente, o ha senso? Inoltre, sulla mia tesi lavoriamo in tre, e una di noi è già in grado di lavorare con luci, materiali, viste, ecc. Non siamo maghe, ma non siamo nemmeno totalmente digiune, insomma. Abbiamo già fatto un laboratorio (e mezzo) renderizzando da 3ds, ma comunque non ci ho mai messo io le mani direttamente, e vorrei iniziare a farlo. Grazie mille a tutti per il supporto!!
  5. Arinthia

    Nuova!

    Ciao gente! Sono in odore di tesi in Ing Edile - Architettura. Vado via liscissima in Photoshop e Autocad (anche 3d e render, per quello che Autocad può fare). Ma per la tesi vorrei lavorare in 3ds, per renderizzare. E' nuovo per me, e sto diventando matta a capire come funziona. Imparo in fretta (giuro!), ma temo chiederò aiuto quando sarò nel panico... Mi aiuterete? In cambio prometto che mi renderò utile per quanti abbiano domande su Autocad e Photoshop! Grazieeee! A.
×