Vai al contenuto

stefano39

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    77
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Attività reputazione

  1. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a roberto2004 in Black&White   
    Salve a tutti,
    aggiunto un modellino alla coda.
     

     
     

     

     
     
     
  2. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da t red in appartamento   
    Eccellente resa degli ambienti legati tra loro da un ottimo pqrquet ben disposto.I colori delle pareti sono prfetti e la fascia bianca continua permette di segure i due ambienti . L'unica cosa che per me con parere assolutamente soggettivo , stona un pò , sono le poltrone e la cheise longue che sembrano fatte per giganti e non per persone normali.Ottimo lavoro di render comunque , ma sono solo uno che ha voglia di imparare questo tipo di grafica dopo che per più di quarant'anni ha disegnato con matita e tecnigrafo.
  3. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da Alfredo Vaglieco in First Portrait   
    Eccezionale padronanza di maya , hai realizzato un opera perfetta . Se devo essere sincero come sempre preferisco l'elaborato di maya e zbrush alla renderizzazione .Sono troppo più affascinanti .Complimenti !
  4. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a Michele71 in Creare un convincente AO (Ambient Occlusion) in Mental Ray (3dsmax)   
    Dopo aver letto svariati post qui su Treddi riguardanti la creazione di un convincente Ambient Occlusion in Mental Ray (3dsmax), ho deciso di creare a riguardo, un velocissimo tutorial. Esso non approfondisce l'uso degli shader usati. Per quest'ultimi, è doveroso un richiamo alla guida in linea di 3dsMax (file help).
     
     
     
     
  5. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da IN3D archviz in The trip   
    Bellissima barca ! E bello anche il progetto , ma la barca di cui spero tu conosca l'orditura del fasciame , è una cosa eccezionale .Nel 1970 ne ho vista una pressoché uguale abbandonata al Porto di Viareggio .Sono quelle cose che ti emozionano sempre .Complimenti
  6. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Moscow, Russia   
    Un libro aperto , quattro quadri , la poltrona ormai è d'obbligo . A me come a tutti quelli che mi hanno preceduto piace l'insieme , ma questa volta , ed è la seconda che mi colpisce è l'illuminazione .Sarà perché in questo periodo mi dedico alle fonti luminose , ma quelle sfere , in fondo banali perché riviste tante volte , ma la lamina d'oro all'interno le rende favolose . Complimenti come al solito
  7. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Norway Project   
    L'immagine è molto bella e l'inserimento dello sfondo da veramente l'atmosfera che si respira in Norvegia dove ho avuto di visitare le parti più belle diversi lustri fa . A me piace soprattutto il basamento sia della poltrone , che  del divano , il metallo è veramente notevole .Sono perplesso su quei sassi arrotondati che hai messo vicino al muro .Forse perché in Toscana questi sassi di marmo si trovano da tutte le parti visto la produzione di Carrara .Che mi dici? Saluti
  8. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in UK Project   
    Visto che questo tuo progetto ormai lo conosco a memoria e continuano ad arrivarmi mail sul suddetto , invece di parlare del progetto parlerei un attimo di chi ti chiede quanto tempo occorre per realizzarlo .Sono sicuro che l'idea ti viene di getto , ma il bello viene dopo .Sei bravo e lo sai , ma quante volte hai modificato il particolare e poi ci sei ritornato sopra per vedere se una soluzione è meglio di un altra!In fondo è proprio il bello della progettazione , la voglia che ti spinge a modificare di pochi centimetri un particolare e poi il piacere che ti assale riguardando il lavoro che reputi finito.Un giorno un mese , molto tempo da non quantificare perchè quando realizzi qualcosa che ti emoziona il tempo scorre via senza limiti...fortunatamente! Io qualche anno fa feci un restauro sul Ponte Vecchio a Firenze , e ti assicuro che alla fine sapevo quante pietre di "Pietra forte " quante di pietra serena componevano questo piccolo negozio di Oreficeria che ancora oggi quando passo di lì mi emoziona.
    p.s. sto ancora studiando v-ray e qualcosa forse riuscirò a pubblicare....
  9. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Kuala Lumpur, Malaysia   
    Quel paesaggio oltre la linea d'acqua sembra inventato , e forse lo è ...., ma l'eccellenza è in  quel divano e nelle lampade che lo affiancano , quella di sinistra ha una lama di luce sul tavolo che ha una raffinatezza unica , morbida ,essenziale .Poi riesci a trovare delle stoffe sui cuscini che sono eccezonali .Mi ricordo che quando ero studente e disegnavo a Firenze nello studi del Prof. Porcinai , c'era una signora svizzera che sulle stoffe sapeva tutto .Un giorno , se ci incontreremo ti racconterò cosa si riusciva a fare . Bravo come sempre .
  10. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da Francesco Rosati in Love on Two Sides   
    Vuol dire che sei un buongustaio......
  11. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da Francesco Rosati in Love on Two Sides   
    La frase è perfetta per l'ambiente che hai creato . La rosa bianca appoggiata su tutti e due i piatti è come voler dire :"siamo due ma siamo uno " , e la stessa ripetizione la trovi sui lampadari e sui candelieri , quello che è bello e avrebbe fatto invidia a Luchino Visconti è la posizione della bottiglia che diversifica i soggetti che occuperanno le sedie.Questa è ARCHITETTURA ! Bravo Bravo Bravo .Naturalmente non dico niente del render perchè ho cominciato un pò tardi a studiarlo e devo ancora imparare , ma questo mi piace perchè a settantasette anni col lapis e un foglio di carta riesco ancora a vivere.
  12. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Greece Project   
    Io mi aggiungo alla TRUPPA :Bella la resa delle ceramiche ! Oltre a questo se tu ci spiegassi un pò come le hai ottenute te ne saremmo tutti grati.Bravo Vittorio ! Questi sono i lavoori che ti lasciano una emozione ......se sei in grado di emozionarti....
  13. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in UK Project   
    Caro Vittorio ,ti ho già detto quanto mi piacciono i tuoi lavori , e vedendo che fortunatamente non sono solo  , ho cercato di trovare il pelo nell'uovo e a dirla tra noi l'ho anche trovato .Il bel pavimento a listoni ha qualche fuga imprecisa .....Non mi dire che l'hai fatto apposta perchè sarebbe banale .Complimenti per tutto il resto !
  14. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da roberto2004 in Sofà_A   
    I divani sono notevoli e dimostri la padronanza che hai del programma . Mi piace molto anche l'ambiente in cui li hai inseriti perchè col pavimento hanno una resa cromatica notevole.Complimenti !
  15. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Hotel Via della Conciliazione, Roma   
    Ciò che mi piace di più nei lavori di Vittorio Bonapace è lo studio della luce ; l'ambiente diventa sempre leggero e armonioso e ti ispira a soffermarti .Quando ero giovane e portavo i capelli un pò lunghi , uno dei miei Professori , Leonardo Ricci , diceva sempre :" se una cosa è bella , quando la guardi , ti deve dare emozioni ....." .In effetti , anche se i miei capelli oggi sono corti mi è sempre rimasto questo spirito e da una architettura voglio emozioni .Grazie Bonapace
  16. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a tavte in Vray 2.10 Fuoco con vray light material   
    Vray 2.10 Fuoco con vray light material
    Fiamme e fuoco non particellari

    by Davide Preite
    www.renderstudiotaranto.tk

    Ciao a tutti !
    Quanti di voi hanno avuto problemi a fare il fuoco in un caminetto ??
    Chi si occupa di render di interni ha spesso questo dilemma, dopo un po di prove sono riuscito
    ad ottenere un fuoco realistico senza utilizzare i sistemi particellari e sistemi complicati.

    Vi spiegherò come fare il setup del materiale e come applicarlo.

    1) Composizione della scena



    2) Mappe necessarie



    Basta scaricare una mappa fuoco da cgtextures.com e creare la mappa opacity con photoshop
    e con un po di pazienza...

    3) Composizione del materiale



    4) Modifiche da apportare alle mappe



    Modificate i valori blur come indicato

    Applicate il materiale ad un PLANE modificatelo a vostro piacere, applicate un map scaler
    per variare la grandezza della fiamma.

    Se volete animare la fiamma applicate un NOISE animato al PLANE

    ed il gioco è fatto !!!



    A presto ragazzi !!

  17. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Progetto Nizza (FRA)   
    Vittorio Bonapace ti sto studiando sopratutto per le luci e il render che riesci a fare in maniera eccellente .A parte le critiche che ho letto , io invece mi complimento per il tessuto delle sedie intorno al tavolo .So dove lo producono ma non ho mai avuto occasione di proporlo .Veramente raffinato.
  18. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Project "Villa Roma" - Render 3D   
    Non vorrei essere frainteso . Io non mi sono accanito sui lavori di Vittorio Bonapace per trovare come si dice in Toscana "il pelo nell'uovo", io sto studiando i progetti di Vittorio Bonapace perchè li reputo interessanti e , da ignorante di grafica 3d cerco di imparare qualche piccolo particolare che quando sono in studio , davanti a un mio vecchio progetto disegnato a mano che cerco di tradurlo con i programmi ai quali mi sto avvicinando .E' logico che l'occhio del professionista guardi i particolari , e chieda spiegazione ,ma io mi rivolgo al Prtofessionista di grafica che stimo più di tutti gli altri che ho visto fino ad ora.Grazie Vittorio Bonapace
  19. Like
    stefano39 ha ricevuto reputazione da VittorioBonapace in Personal Project - Render 3D   
    Eccellente artista di interiors ! Se devo trovare qualcosa che stona per me, e parlo a titolo personale come architetto , è il cambio di direzione del parquet sotto le aperture ; forse perchè le due stanze hanno dimensioni diverse  per cui il progettista non ha potuto mantenere la medesima angolatura , perchè se così non fosse avrei preferito mantenere la stessa essenza ma ne avrei modificato le dimensioni per ottenere lo stacco deciso tra i due ambienti .Tutto il resto è eccellente e raffinato . Chissà quanto tempo di vuole a passare dal lapis al render !Bravissimo
  20. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a VittorioBonapace in UK Project   
    Grazie mille Daiki!




  21. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a jdd in Creazione Di Fiori Con Il Comando “rivoluzione Su   
    Ciao a tutti!!!!

    Questo semplice tutorial, serve per chi è alle prime armi con RHINO o chi vuol
    provare qualcosa di diverso.....

    Non dilunghiamoci troppo.......AL LAVORO!!

    Create un nuovo file e usate il modello “millimetri”………



    Attivate il comando SNAP, allargate a pieno schermo la vista Superiore e create una curva dal menu’:

    Curve - forme libere – per punti di controllo

    Creeremo una curva in 3 punti in queste coordinate:

    Primo punto: x -3 y 10
    Secondo punto: x 0 y 17
    Terzo punto: x 3 y 10

    Otterrete una curva così:



    Andiamo nel menù:

    Trasforma - serie – polare

    Come centro per la serie polare, usiamo x 0 y 0
    in pratica dove convergono la linea rossa e verde.

    Numero di elementi 6 e Angolo da riempire 360.

    Otterremo questo risultato:



    Fatto questo, raccorderemo i nostri elementi.

    Curve – Raccordo

    Usiamo un Raggio 5 e raccordiamo a tutte le curve…..

    Avremo così i petali!



    Semplice no?


    Clicchiamo sul comando scala o nel menù Trasforma - scala – scala 2D

    Selezioniamo tutte le curve e diamo come punto d’origine il centro.

    Primo punto di riferimento X 24 e secondo punto di riferimento X 3.

    Come mostrato nella prossima immagine.

    Questo ci eviterà di creare un fiore gigantesco!!




    Forza…ormai siamo quasi alla fine…

    In seguito useremo le nostre curve come un “Binario” quindi è opportuno unirle in una unica linea.

    Con un “Clicca e trascina” selezioniamo tutte le curve e uniamole con il comando:

    Modifica – Unisci


    Ora non ci resta che creare il profilo per il fiore.

    Attiviamo tutte le 4 viste e nella vista Superiore creiamo ancora una curva per punti e diamogli come primo punto il centro del fiore:



    Passiamo nella vista frontale e modelliamo la curva creando altri punti controllo.

    Per facilitare la creazione ho salvato l’immagine seguente con le coordinate dei punti di controllo:



    Ok…adesso viene il bello!!

    Allarghiamo per comodità la finestra Superiore e spostiamo la linea appena creata.

    Per fare questo dobbiamo ciccare sul comando Trasforma – sposta, usare come punto di partenza per la copia il centro e digitare le seguenti coordinate come nelle immagini.

    -0.5,0

    (prima dello spostamento)




    (dopo lo spostamento)



    Ritorniamo alle 4 viste e finalmente useremo il comando “Rivoluzione su binario”.

    Superfici – Rivoluzione su un binario

    Come curva di profilo usiamo l’ultima curva creata e come binario i petali.

    Infine, come in figura, diamo come asse di Rivoluzione una linea nella vista Frontale.

    La lunghezza non è importante…serve solo per dargli la direzione.



    Finalmente!!! Abbiamo creato le superfici del fiore!!





    Bene ragazzi!! Ottimo lavoro!!!

    Naturalmente le forme del profilo e del binario, sono determinanti per il risultato e possiamo avere le basi per creare sia dei fiori fantasiosi, sia dei fiori vicini alla realtà.

    Ad esempio, il modello appena creato, è simile a queste campanelle:








    Se no, perchè non provare a sperimentare nuove forme!!!! E’ divertentissimo…..



    Bene ragazzi, ho terminato!

    Non mi resta che auguarvi.....

    BUON LAVORO!

  22. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a Dias in Videotutorial Sui Raccordi (alias Fillets)   
    Ecco un mio piccolo videotutorial sui raccordi tra le superfici in Rhino. Si tratta sempre delle basi, niente di particolarmente complesso (per le cose un po' più toste si potrebbe fare un altro video però dovete fornirmi degli esempi su cui lavorare, cosi su due piedi non mi viene in mente niente).

    Ah, il video dura poco più di un quarto d'ora e pesa 38Mb, spero che sia utile a qualcuno.


    http://www.treddi.com/upload/philix/Tut-Di...ino_Fillets.avi

  23. Like
    stefano39 ha dato la reputazione a Agostino Falciatori in ciao a tutti   
    ciao a tutti,mi chiamo Agostino e mi affascina il mondo 3d ,lavoro il legno con cnc 2d da un pò e volevo aggiornarmi.
×