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Shivan

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  1. Ho deciso per Blender e una versione di Cinema che possiedo (Cinema CE 6).. è un po' limitata ma è cmq molto bella
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    A tempo perso Però vorrei poter fare qualcosa di decente un giorno, aquisita la dovuta esperienza.. Blender è un po' un mondo a sè.. è strano.. il canotto per esempio.. Credo che sia l'aggeggio che serve a impostare il centro di rotazione..
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    Ciao ragazzi.. Nel poco tempo disponibile ho deciso di imparare a modellare un po'.. non vorrei buttare via il mio tempo, quindi, supponendo di diventare bravino, c'è qualche programma in particolare che mi conviene adottare? Ho limitato la scelta sulla base di alcune considerazioni.. Uso Linux (ogni tanto) x cui mi piacerebbe che il mio gioiellino girasse anche su questa piattaforma.. Restano quindi Blender, Maya e XSI.. altro non mi ricordo XSI non mi ha ispirato, per cui lo scarto.. Maya mi sembra la versione ultrapompata di Cinema 4D, un software che ho avuto il piacere di provare, e che mi è piaciuto non poco.. Blender è open source, of course.. con tutti i vantaggi che ne derivano.. A occhio direi che non c'è paragone tra Maya e Blender, sebbene quest'ultimo sia un bel pezzo di software, e potrebbe anche bastare per le mie (in)capacità.. In Blender ho già provato a fare qualcosa e mi ci sono trovato benino.. ma trovo che abbia qualche di punto debole: avendo visto prima Cinema sento la mancanza degli n-gons.. inoltre "il canotto" tipico di Blender mi dà un bel po' fastido (ma non si può nascondere??).. il motore di rendering è abbastanza veloce (mai quanto quello di cinema però) ma non offre grandi risultati.. forse con yafray.. le funzioni di smussatura sono inoltre molto limitate.. con la mia poca esperienza non ho per ora trovato altro.. punto a favore? l'interfaccia mi pare buona, shorcuts compresi.. Mi chiarite un po' le idee?
  4. Eh.. io non ci lavoro La devo mettere da parte solo perchè non sono capace
  5. Manovali lo possono essere tutti.. artisti forse no Per fortuna la creatività non si può automatizzare..
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