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D@ve

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    Libero Professionista (Freelancer)
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  1. Certamente! Ti lascio anche il link all'agenda con tutti gli interventi che possono interessare a chi fa grafica 3D https://www.treddi.com/cms/news/agenda-campus-party-aggiornata/4165/ Siamo in area ARENA, non sarà difficile trovarci
  2. Sììììììì ... iscritta! Non ti preoccupare per le mille domande sono qui apposta Io credo che arriverò a Milano intorno alle 13:00. Campus Party è divisa in 3 aree: Experience, Arena e Camping. Il contest si svolgerà in area ARENA che dovrebbe aprire al pubblico alle ore 18:00. Ci trovi nell'area dedicata alle community (non è difficile vederci). Consiglio comunque a tutti di arrivare un po' prima per organizzarsi con la tenda, prendere il braccialetto etc etc. Forse la cosa migliore è fare un gruppo whatsapp per poterci sentire in realtime quando saremo a Milano. Vi invio il mio numero di telefono così se volete essere aggiunti al gruppo me lo dite Fabio
  3. Bellissimo complimenti!!!!! Avevo già visto il vostro lavoro quando sono venuto allo IED per le tesi. Complimenti a tutti siete stati veramente fantastici! Ps: cancello l'altra discussione
  4. D@ve

    SAE Institute: Corso Game Art Animation

    Scegliere dove indirizzare la propria carriera non è mai facile, in particolare quando questa non sia ancora iniziata, si è giovani e pieni di interessi diversi. È bene orientarsi all’interno dell’enorme panorama che caratterizza l’industria dei videogames e dell’animazione 2D e 3D tenendo in considerazione le proprie capacità e soprattutto le ambizioni personali. Tra le numerose alternative nel panorama delle scuole di animazione digitale, SAE Institute Milano, un network internazionale composto da oltre 50 sedi in tutto il mondo, da gennaio 2018 offre un corso chiamato Game Art Animation, progettato per incontrare le esigenze di una formazione di ampio respiro nell’ambito della progettazione di character ed evironment 2D e 3D per games. Una delle aule nelle quali si svolgono i corsi SAE In prossima partenza nel mese di settembre, è un percorso biennale articolato in quadrimestri, intesi come veri e propri livelli di difficoltà all’interno dei quali imparare a gestire tutta la pipeline, affrontando le sfide e le necessità operative imposte dagli strumenti tecnici nell’ottica della consegna finale. “Conoscere l’intero iter di produzione significa essere flessibili, adattabili alla richiesta del mercato”, afferma Andrea Maggiolo, coordinatore del dipartimento di Animation della sede milanese di SAE Institute: “che il candidato desideri diventare un texture, surface artist, digital sculptor o digital painter, è una scelta personale elaborata durante il corso, man mano che si acquisisce consapevolezza della materia.” Il percorso di formazione è strutturato per utilizzare gli strumenti software più richiesti nel mercato come Maya, Mudbox e Zbrush, ma soprattutto per imparare un metodo di lavoro e acquisire competenze che consentano di interpretare le esigenze di produzione. Gli strumenti tecnici vengono utilizzati alla luce di una conoscenza specifica della materia, mai il contrario. L’applicazione è fortemente pratica, affiancata da una rilevante componente di apprendimento tradizionale in aula con i docenti e soprattutto con il contatto quotidiano con i tutor di progetto. Anthony Mancuso, programme supervisor del corso Game Art Animation, sottolinea come “gli studenti entrano subito nel vivo nel processo di produzione, il metodo è molto diretto e questo è l’elemento che contraddistingue il valore dell’apprendimento.” uno studente SAE alle prese con la modellazione di un personaggio in 3D Al termine del biennio si ottiene un bachelor degree in Game Art Animation rilasciato da Middlesex University - Londra, in collaborazione con SAE Institute. Un percorso che, pur concentrandosi sulle capacità tecnico-pratiche, non tralascia gli aspetti accademici più tradizionali, come il corretto approccio alla ricerca delle informazioni e l’approvvigionamento da fonti rilevanti, anche in vista del progetto di ricerca di fine corso. Creatività, tecnica, gestione della produzione attraverso un’attitudine professionale e consapevole sono le basi per accedere al mercato del lavoro con un bagaglio spendibile e misurabile. Lo spazio dove poter realizzare i propri sogni va costruito a piccoli passi: la scelta di un partner per la formazione che sia affidabile e stimolante rende certamente più efficace il cammino. Leggi maggiori informazioni qui SAE Institute Via Trentacoste, 14 - 20134 Milano www.sae.edu ---- Articolo Publiredazionale
  5. D@ve

    Pixologic aggiorna ZBrush Core

    Pixologic ha aggiornato ZBrush Core (una versione ridotta di ZBrush) implementando diverse funzionalità che già sono presenti suo fratello maggiore ZBrush 2018.1. In questa versione troviamo: VDM Brushes (Vector Displacement Mesh Brushes)Gizmo 3D DeformersGizmo 3D Primitives3D Text & Shape Creator PluginDecimation Master Plugin with Presets3D Print Hub PluginExport Menu Added with Export Value ControlsMesh Position SlidersMesh Size SlidersGizmo 3D Will Now Allow Multiple Subtool ManipulationRemoved Polycount Limitations for STL & VRML ExportAdoption of the ZBrush 2018 Activation System, including Dual-Platform LicensingKorean Language Support addedOBJ Import will accept colorSmooth Groups Brush added (found in Lightbox Brush tab)Updated Projection System for DynaMeshPer maggiori informazioni: http://zbrushcore.com/features
  6. Garry E. Lewis, Creative Director e VFX Artist, ha rilasciato su gumroad HDRI Studio Lighting Set 05, un pacchetto contenente 25 immagini HDR della risoluzione di 15000x7500 create artificialmente proprio per essere utilizzate nell'illuminazione di interni o di closeup. Pronte per l'uso in qualsiasi pacchetto 3D che supporta l'uso di HDRI come Maya, Max, Zbrush, Keyshot, Cinema 4D e altro ancora vi permetteranno di avere un render dall'aspetto professionale in pochi minuti. Per scaricare gratuitamente il pacchetto potete andare su https://gumroad.com/l/StudiolightSet05 ed impostare 0 nel campo del prezzo. Vi ricordiamo come sempre che se volete sostenere l'autore potete impostare un prezzo diverso da zero per fare una piccola donazione.
  7. D@ve

    Blackmagic Design annuncia Blackmagic eGPU

    Blackmagic Design ha presentato Blackmagic eGPU, il processore grafico ad alta prestazione per i software professionali creativi come DaVinci Resolve, i videogiochi 3D e la realtà virtuale (VR). Progettato in collaborazione con la Apple, Blackmagic eGPU integra una scheda Radeon Pro 580, due porte Thunderbolt 3, un’uscita HDMI 2.0, 85W di potenza per alimentare altri dispositivi, e quattro connessioni USB 3.1. Dal design elegante e compatto, potenzia le prestazioni di elaborazione grafica del MacBook Pro per gestire flussi di lavoro audiovisivi professionali, videogiochi 3D, e VR immersiva. Inoltre Blackmagic eGPU è il primo a consentire la connessione di display dotati di connessioni Thunderbolt 3. Blackmagic eGPU è stato progettato per le esigenze dei professionisti del video-editing, i coloristi di Hollywood, e gli artisti di effetti visivi che richiedono la massima mobilità e la potenza di elaborazione dei migliori desktop sul proprio MacBook Pro. È perfettamente versatile e si connette tramite Thunderbolt 3, offrendo un rendimento superiore e una velocità computazionale sensazionale. Questo processore velocizza le operazioni dei software professionali creativi come DaVinci Resolve, per esempio la correzione colore e gli effetti visivi, e garantisce prestazioni più elevate, trasformando videogiochi e contenuti di realtà virtuale in esperienze realistiche mozzafiato. Ricavato da un unico blocco di alluminio estruso e anodizzato, Blackmagic eGPU include una sistema termico di raffreddamento unico nel suo genere, che favorisce un flusso d’aria bilanciato e dissipa il calore con la massima efficienza. Questo sistema consente operazioni silenziose di appena 18dB, requisito fondamentale per la video-produzione e gli ambienti di ingegneria audio. Blackmagic eGPU vanta un processore grafico AMD Radeon Pro 580 che genera una grafica stellare e una performance computazionale incredibile. Con 8GB di RAM GDDR5, una banda di memoria di 256 bit, e 36 unità computazionali separate, vanta una potenza di elaborazione pari a 5.5 TF. La scheda Radeon Pro 580 è in grado di elaborare 38,4 miliardi di pixel al secondo. Per di più, Blackmagic eGPU supporta la tecnologia grafica Metal della Apple, che offre un accesso quasi diretto alla GPU, massimizzando computazione ed elaborazione grafica quando si usano videogiochi e altre applicazioni. Su DaVinci Resolve 15 gli utenti godranno di prestazioni superiori di montaggio, con effetti in tempo reale, e di correzione colore, con ancora più nodi ed effetti ResolveFX ultra-dettagliati come grana della pellicola, raggi del sole, e sfocatura. Inoltre DaVinci Resolve 15 supporta più GPU e la tecnologia Metal, quindi è il software perfetto per sfruttare al massimo il nuovo Blackmagic eGPU. Basterà scaricare DaVinci Resolve 15 gratuitamente per completare montaggio, correzione colore, post audio, ed effetti visivi con il miglior programma sul mercato. Oltre a offrire accelerazione computazionale e grafica, Blackmagic eGPU è anche una stazione centrale per connettere dispositivi e accessori come tastiera, mouse, monitor tramite Thunderbolt, Tv di grandi dimensioni tramite HDMI, e supporti di memoria veloci. Ospita due porte Thunderbolt 3 da 40Gb/s, quattro porte USB, e un’uscita HDMI compatibile con il 4K. Queste connessioni sono disposte in modo ergonomico per collegare e scollegare le periferiche in un attimo. Blackmagic eGPU include una fonte di alimentazione interna che non solo somministra corrente al dispositivo stesso, ma con i suoi 85W di potenza alimenta anche il laptop e altre periferiche tramite Thunderbolt 3. Ammette una tensione da 100 a 240V e dispone di un connettore IEC standard, compatibile in tutto il mondo. “Blackmagic eGPU è la prima unità di elaborazione grafica al mondo progettata per accelerare i flussi di lavoro professionali audiovisivi con DaVinci Resolve”, ha dichiarato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Questo dispositivo garantisce le prestazioni necessarie per ottenere esperienze di gioco 3D e realtà virtuale immersive e altamente realistiche, e offre la stessa performance grafica dei migliori desktop sul laptop!”. Blackmagic eGPU è ora disponibile a soli US$699 esclusivamente sull’Apple Store e in alcuni punti vendita Apple in tutto il mondo. Per maggiori informazioni: www.blackmagicdesign.com/it
  8. I ricercatori di NVIDIA, Aalto University e MIT hanno sviluppato un metodo basato sul deep learning che può correggere le foto semplicemente guardando esempi di foto danneggiate. I recenti algoritmi di deep learning sul campo del denoising si erano concentrati sull'addestramento di una rete neurale per ripristinare le immagini mostrando coppie esemplificative di immagini rumorose e pulite. L'intelligenza artificiale impara quindi a fare la differenza. Questo nuovo metodo invece differisce dagli altri algoritmi perché richiede solo due immagini di input con il rumore o la grana. Senza necessità di vedere l'aspetto di un'immagine priva di rumore, questa IA può infatti rimuovere artefatti, rumore, grana e migliorare automaticamente le foto. "È possibile imparare a ripristinare i segnali senza mai osservare quelli puliti e a volte le prestazioni superano quelle dei metodi che usano il learning usando esemplari puliti" dicono i ricercatori. Per maggiori informazioni: https://news.developer.nvidia.com/ai-can-now-fix-your-grainy-photos-by-only-looking-at-grainy-photos/
  9. D@ve

    Proggetto01

    Bello complimenti!
  10. ciao @artsychiara il contest si svolgerà per tutti i giorni di Campus Party e terminerà intorno alle 18:00 di sabato quando la giuria si riunirà per decretare i vincitori. Abbiamo tempi molto stringenti quindi alle 18:00 di sabato i lavori dovranno già essere tutti consegnati. Alle 19:00 ci sarà la premiazione sul palco. Puoi svolgere il contest con i tuoi tempi, puoi seguire tutti i talk e i workshop che vuoi e non ci saranno vincoli di presenza stringenti al nostro tavolo. L'unica cosa che non si può fare è fare il lavoro a casa e poi portare il prodotto finito: il contest si svolge a Campus party Se un giorno devi tornare a casa basta che consegni il lavoro e quando torni riprendi dal punto in cui avevi finito. Ti aggiungo alla lista dei partecipanti?
  11. D@ve

    Blacksmith Forge

    Bello!
  12. D@ve

    Agenda Campus Party (aggiornata)

    Grande!
  13. D@ve

    Agenda Campus Party (aggiornata)

    Aggiunto anche il talk di Emiliano Colantoni (un cortometraggio realizzato interamente con EVEE). Giovedì 19 alle ore 10:00
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