Vai al contenuto

Le nostre scelte

I contenuti migliori della nostra community, scelti da noi!

Vivere perso in mare, così penso che un guardiano di faro veda la sua vita e onestamente, a volte lo invidio.
Scena realizzata per la 3D Art competition "Lost At Sea" organizzata da Turbosquid.
Scene e modelli realizzati in 3DsMax render engine Vray, senza postproduzione, ad eccezione degli effetti applicabili con il VFB+, Bloom e Glare e LUT correction, texture fatta in Photoshop.
3rd party content used in the scene:
The background sky is a Noemotion HDR by Peter Sanitra is licensed under a Creative Commons (http://noemotionhdrs.net/).
The rocks are a modified version of the scanned model by 3dhdscan are licensed under CC Attribution from Sketchfab (https://sketchfab.com/3dhdscan).
As suggested by Turbosquid, I used, as a base model, 3 model from the SteamCell free model allowed, The LightHouse, The Yellow coat and the LifePreserver, I modified a lot adding details and texture changes.
  • 15 replies

Salve a tutti, in questi giorni ho "giocato" un po' con i V-Ray Light Select, pass di V-Ray che permettono di calcolare separatamente ogni sorgente luminosa o gruppi di sorgenti.
Come noto fino alla passata versione ovvero V-Ray 3.5 il calcolo escludeva la componente indiretta nei light select , rendendolo alla fine uno strumento "castrato" ed utile solo per una fase di post produzione in compositing.
Ora dalla 3.6 l'opzione Full permette di calcolare sia la componente diretta che indiretta di ogni Light select , rendendo lo strumento molto utile non solo per una fase di compositing e dunque di post produzione ma anche in fase di presentazione ad esempio di un concept di un progetto di lighting Design , in pratica un vero e proprio Light mix in stile Corona o Maxwell ,  montando ogni Pass in Photoshop ( o altro sw per compositing) ed abbinando ad ognuno di essi un controllo di esposizione per il semplice On-OFF o un filtro colore per variare la tonalità di ogni gruppo.
Fin qui nulla di nuovo , solo un breve punto zero , ma quello che volevo proporre è un test che ho eseguito in questi giorni , dove in una scena molto semplice , oltre che "giocare" con kelvin e bilanciamento dei livelli di illuminamento ho testato anche un pass,  "illuminance" ovvero una sorta di falsi colori dove è possibile impostare un valore minimo ed uno massimo in lumen (lm) per verificare la distribuzione luminosa del nostro set.
Purtroppo non permette di visualizzare nè una scala , nè tanto meno la tipologia di scala ovvero lineare o logaritimica come al contrario invece è possibile fare utilizzando il "Pseudo exposure control" come controllo di esposizione dal pannello Environment.
 
Render 

 
 
Compositing Light Select : LightSelect_HDRI + LightSelect_Downlight + LightSelect_Wallwasher_A + LightSelect_Wallwasher_B
 

 
In sequenza : LightSelect_HDRI - LightSelect_Downlight - LightSelect_Wallwasher_A - LightSelect_Wallwasher_B
 

 

 

 

 
..... ......... a breve le altre immagini .....
 
 
  • 30 replies

Ciao a tutti!
Volevo mostrarvi un lavoro finito da poco, relativo ad un mio progetto di una villa che si affaccia sulle sponde di un lago.
Tutta la modellazione è stata fatta in Cinema 4D ed il modello renderizzato in Octane.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sia sull'aspetto tecnico che progettuale.
Grazie e buona serata!
  • 36 replies

Ciao a tutti.
Vi presento un progetto personale fatto ad aprile/maggio di questo anno.
Si tratta di un appartamento a Parigi dallo stile elegante, moderno e ricercato.
Software utilizzati: 3DSmax, Vray 3.4 e Photoshop.
  • 6 replies

Ciao a tutti,
sono finalmente riuscito a mettere online la nuova versione del forum.
 
E' un update molto corposo e pieno di novità quindi se notate qualche malfunzionamento fatemelo sapere.
Cercherò di elencarvi le nuove feature del forum man mano che riesco
 
Le prime due novità che potete notare subito sono:
La possibilità come su Facebook di esprimere un'emozione quando si dà un like 

 
e gli avatar automatici con l'iniziale del nome in sitle GMAIL. In questo modo gli utenti che non hanno impostato un avatar saranno un po' meno "anonimi"

 
E ora tutti sotto a provare i nuovi like!
  • 27 replies

E venne il giorno... finalmente dopo una ricerca durata settimane e soprattutto grazie all'aiuto e alla competenza di Carlo ( @zatta 3d ) siamo riusciti ad avere una configurazione finale per questa workstation , non è stato semplice soprattutto reperire la disponibilità del dissipatore , ma il bambino è pronto per essere creato . Un ringraziamento anche a Dimitar che era pronto a fornirci cpu e mother per velocizzarne l'assemblaggio . Adesso sta alle abili manine di Carlo stirarle il collo e overcloccare cpu - gpu - ram .
Vi saluto , vado a fare una rapina per poter far emettere l'ordine :)))))))))
Vi elenco di seguito la configurazione finale 
 
- CPU  amd-ryzen-threadripper-1950x
- SCHEDA MADRE  msi X399-GAMING-PRO-CARBON-AC
- ALIMENTATORE rmx-series-rm1000x-1000-watt-80-plus-gold-certified-fully-modular-psu-eu
- DISSIPATORE enermax liqtech-tr4 da 360 mm
- CASE thermaltake core x9
- SCHEDA VIDEO 2 x ASUS Turbo GeForce® GTX 1080 Ti 11GB 
- RAM corsair vengeance-led-64gb-4-x-16gb-ddr4-dram-3200mhz
- SSD 960-evo-nvme-m-2-ssd
- HARD DISCK STORAGE 2X barracuda 4T 
- SISTEMA OPERATIVO windows 10 professional
  • 157 replies

Buongiorno a tutti, proprio ieri ho scambiato qualche mess con Francesco Legrenzi e con mio grande stupore, mi ha detto che ha abbandonato VRAY ed è passato a Corona, gli ho chiesto il motivo, ma non ho avuto ancora risposta, poi ovviamente vi porterò a conoscenza della sua risposta.
Qualcuno di voi ha fatto lo stesso passaggio? Mi date qualche informazione in merito alle reali differenze fra i due motori, valutandone pregi e difetti?
Saluti
  • 665 replies

×