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Top content from across the community, hand-picked by us.

Sicuramente lo avete già visto,,,, ma per chi se lo è perso direi che è veramente carino questo quad remesher per 3ds max..😉
 
  • 21 replies

Oltre a Treddi.com , sono utente inesperto anche su blenderartists.org. Leggendo alcune discussioni, una in particolare ha attirato la mia attenzione. In sostanza, Autodesk (tramite un questionario avviato dal suo team di ricerca) domandava agli utenti di Blender il perché essi utilizzassero quest'ultimo sopratutto dopo l'update alla versione 2.80. 
 
Da CGTalk tramite blenderartist:
 
"Hi all, My name is Veronica and I’m part of a research team who wants to hear from Blender users! Please take this 1-minute survey here: https://autode.sk/2K9ZOOh9, to tell us about your Blender and community experiences. Do you also want to be interviewed on this topic? Talk with a User Researcher and receive a gift card for your time. Choose “YES” to the last survey question and provide your contact information. Thank you!"
 
Ora, mi fa specie che Autodesk faccia una ricerca di mercato cosi "becera" regalando una gifcard da 75$ alla fine del questionario, ma sopratutto il fatto che si spinga cosi sfacciatamente alla ricerca di una soluzione alla loro perdita di clientela. Ho provato ad accedere al survey, ma non è più disponibile purtroppo...
 
Cosa ne pensate voi? Mi farebbe piacere parlarne un po...
  • 22 replies

Storm in a Teacup è alla ricerca di 2 3D artist da inserire in organico.
Gli artisti devono avere esperienza di lavoro in 3ds Max o Maya e Photoshop.
Si richiedono:
• 2+ anni di esperienza professionale, preferibilmente in un team affermato con almeno un titolo commercializzato;
• Grande creatività e un eccellente attenzione per i dettagli;
• Capacità nel lavorare all’interno del limite di poligoni e textures richiesti dallo sviluppo di un videogioco;
• Capacità di lavorare a partire da reference fotografiche e concept art quando disponibili;
• Capacità di lavorare in autonomia, ma anche di accogliere feedback e critiche costruttive;
• Una grande passione per lo sviluppo videoludico e la game technology
• Grandi capacità di comunicazione e interazione con gli altri membri del team
• Inglese fluente
 
Sono considerati valori aggiunti:
 
• Esperienza di lavoro in ambiente Uneal Engine 4
• Esperienza nel creare assets in un sistema Physically Based Rendering/Shader
 
L'offerta è per un lavoro stabile con periodo di prova di 3 mesi a partire da settembre/ottobre 2019
 
Inviare il proprio CV, Lettera Motivazionale e Portfolio all’indirizzo: jobs@stcware.com
  • 0 replies

Nudesign srl è alla ricerca di un 3d generalist senior da inserire all'interno del suo team di produzione interno.
 
Siamo alla ricerca di un candidato con comprovata esperienza in:
realizzazione di immagini 3d nel settore dell'arredamento d'interni e nella visualizzazione architettonica.
approccio fotografico all'immagine ed esperienza nell'uso della fotocamera.
capacità di relazione con i clienti per la gestione dei progetti.
capacità di lavorare in team.
qualità produttiva allineata ai nostri standard: www.nudesignstudio.com
 
E' richiesta una conoscenza AVANZATA di:
3ds max
corona
vray
creazione di materiali e  texturing
photoshop / affinity photo
substance designer / painter
Sede di lavoro: Udine
Inviare portfolio/demo-reel a: info@nudesignstudio.com
Astenersi 3d generalists junior e perditempo.
 
 
  • 0 replies

Studio di comunicazione, operante settore industria, ed attivo nei servizi di Fotografia, Grafica, Video e di Rendering in zona Conegliano (TV) è alla ricerca di uno 3D Artist Senior con conoscenza utilizzo di 3D STUDIO MAX – V Ray - Photoshop e programmi di grafica. Ottima retribuzione
info@fotoramasas.it
  • 0 replies

Anche quest'anno siamo lieti di annunciarvi che Treddi.com sarà community partner di Campus Party che si terrà dal 24 al 27 Luglio 2019 a Fiera Milano Rho.
Che cosa è Campus Party? E' la più grande esperienza d’innovazione e creatività al mondo: 77 edizioni in 14 Paesi, oltre 3 milioni di partecipanti, centinaia di migliaia di tende abitate in tutto il mondo da gente che vuole costruire un futuro migliore.
4 giorni e 4 notti, 24h di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile.
 
Noi di Treddi.com, insieme a professionisti del settore, organizzeremo 3 giornate di workshop per approfondire vari temi legati alla computer grafica soprattutto nel campo della visualizzazione architettonica!
I workshop sono assolutamente gratuiti per tutti coloro che saranno presenti a Campus Party e addirittura, in qualità di membri della nostra community, potrete avere il biglietto completo per poter entrare a Campus Party, partecipare a tutte le attività e dormire in tenda per tutti e 4 i giorni al prezzo di soli 15€.
Per avere il prezzo "Treddi" potete cliccare su questo link oppure, se siete amanti di Facebook Messenger usare il chatbot per ricevere più informazioni sull'evento.
 
Se acquistate il biglietto per Campus Party e sarete presenti ai nostri workshop fatecelo sapere aggiungendo un messaggio a questa discussione, o se preferite inviateci un messaggio su: info@treddi.com
 
A breve vi faremo avere maggiori informazioni ... stay tuned!!! 😉 
 
PS: in questo video trovate un riassunto di Campus Party 2018 ... al minuto 1.24 potete capire che effetto fa Campus Party!! 😄
 
 
 
 
PS2: Guardate che bel gruppo che eravamo l'anno scorso!!!
 

 
 
  • 20 replies

Siamo prossimi alla commercializzaione dei nuovi Ryzen 3, ancora pochi giorni di attesa!!! La presentazione sarà a Tapei e da quel momento in poi ne vedremo delle belle.
 
In questo Thread si potrà discutere tutto ciò che riguarda le cpu Ryzen 3 e mettendole anche a confronto con le concorrenti Intel, attraverso Benchmark di vario tipo, articoli vari, prove di overclock,etc....
 
Non è il caso di dilungarsi nelle specifiche, modelli, prestazioni, consumi..... man mano tratteremo i singoli argomenti nell'avanzare di questo topic!!!!
 
 
Un breve video del mitico Linus che ci spiegherà in generale tutte le innovazioni che a breve potremo testare personalmente:
 
 
  • 41 replies

Ciao a tutti
ho iniziato un nuovo progetto personale e volevo condividere con voi il suo sviluppo.
Vorrei rimodellare una immagine dell'illustratore Monge, una scena con un nano(penso) che cavalca un animale, in teoria un topo ma forse cambiero.
Ho iniziato scolpendo il corpo in blender, e questo sono le prime immagini.
Commenti e critiche sono ben accetti, alla prossima!
  • 10 replies

Per "onorare" la città che mi sta ospitando in questo periodo ho iniziato questo modello, lo sto portando avanti super lentamente nei WE.
Si tratta della Skoda Favorit, auto non molto conosciuta ma che segnò un importante punto di svolta nella produzione della casa Ceca. Oltra al fatto che mi è sempre piaciuta molto, l'ho scelta perchè fu presentata a Brno e perchè il progetto è in parte italiano (alla carrozzeria ci lavorò Bertone e si nota 🙂). Vi metto qualche immagine di quanto fatto finora.
 

 

 

 

 

 
Purtroppo non trovo molto buon materiale per le reference, fortuna qualche appassionato che ha messo i video dei restauri su youtube... Comunque, come sempre, vado molto a fantasia 😉
  • 63 replies

Ciao a tutti. Penso possa essere utile sul forum avere una raccolta di link utili da poter consultare riguardo a software e risorse nel nostro campo. Sicuramente ognuno di noi ha scovato in internet qualche nicchia nascosta ma interessante e sarebbe bello poterla condividere. Magari per chi è alle prime armi può essere una preziosa risorsa per fare un "giro di periscopio".
Questi sono i miei, i vostri?
  • 9 replies

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto riguardo alle impostazione dell'intensità luminosa delle Vray light.
Fino ad oggi ho sempre impostato questo valore con la scala di default, attribuendo un semplice valore al Multipler, e variando le dimensioni della fonte luminosa.
Adesso, per alcune necessità, devo invece ragionare ed impostare la vray light con valori di lumens reali, e ho riscontrato un pò di problemi.
Per quale motivo se immetto dei valori reali (in lumens) alle luci (che posso variare da 400 a 1600 lumen) la scena rimane molto buia? Eppure l'ambiente è illuminato a sufficienza, ma per avere una scena correttamente illuminata, devo portare i valori a cifre irreali come 10.000, 15.000 ecc...
Mi è venuto il dubbio che possa dipendere dall' unità di misura con cui sto lavorando...io ho impostato sia l'unità di display, che il System units setup su cm. Può essere per questo motivo, o per quale altro?
 
  • 15 replies

Salve amici, oggi condivido con voi alcune immagini realizzate per il catalogo  Lumina , nello specifico sulla Dot , una sospensione realizzata da Lumina in collaborazione con Foster+Partners, immagini che in parte avevo anticipato all'ultima edizione del DDD in quel di Arezzo..
L'esigenza di Lumina era ed è , di comunicare prima di tutto la componente luminosa dei propri prodotti, quindi per la Dot ho realizzato una serie di ambienti che mi permettessero di "raccontare" al meglio la sua "Luce" , e in un secondo momento anche il suo Design.
Tutte le scelte legate all'architettura , dai materiali alle caratteristiche strutturali come le ampie aperture, alla composizione dell'immagine e non ultimo alla gestione della componente luminosa naturale, sono state fatte esclusivamente in funzione della Luce della Dot.
 
Ringrazio Giovanna Cresciani ( @kcg79 ) per il suo magnifico contributo nella progettazione dell'architettura, e Lumina stessa per avermi dato la possibilità di poter condividere con voi queste immagini.
 
Ho utilizzato i VRayLightSelect per la configurazione e gestione in compositing delle varie immagini , alcune di esse realizzate solo per alcuni test di lighting con HDRI e VRay Sun, dove la Luce della Dot non è protagonista , e ho pensato di condividerle comunque.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Allego anche i WireFrame 
 

 

 
 
Il secondo ambiente ha un carattere più di tipo emozionale :
 

 

 

 
 
SW utilizzati , 3dsMax - VRay Next - Affinity Photo  - Forest Pack 
Post produzione quasi assente , tranne un minimo di gestione del contrasto e saturazione.
 
C&C sempre gradite 🙂
 
  • 33 replies

Salve a tutti.
Con l'avvento della 2.80 di blender e l introduzione in essa, del nuovo motore di rendering EEVEE, sto iniziando finalemtne a interessarmi pesantemente a questo programma OPen SOurce.
Premetto che prima di postare qui, ho fatto anche delle ricerche, ma essendo in inglese credo che qualcosa mi sia sfuggita sicuramente e usufruirò di questo spazio per fare delle domande ai piu esperti in fatto di blender, che ho trovato molto piu UserFriendly nell'attuale GUI che in passato, ottimo lavoro da parte degli sviluppatori.
 
Per adesso la mia intenzione è di cominciare ad usare Blender con EEVEE\cycles per renderizzare e lasciare la modellazione altrove. L'attuale domanda pero è anche concernente Cycles perchè ho visto che succede anche con quest'ultimo. Allego un'immagine per capire dove stia il problema.
 
In rhino ma anche in sketchup, per esempio, impostando come output size la viewport quando si renderizza, il motore di rendering mi fa vedere tutto quello che è inserito in essa. In Blender invece mi viene visualizzato tutto quello che è nel safeframe. C è un modo per vedere renderizzato anche quello che è oltre il rettangolo di frame?
 
Poi ho una curiosità, non c è un modo per selezionare oggetti che abbiano lo stesso materiale applicato?e sempre sui materiali, un modo piu semplice per applicare lo stesso materiale ad oggetti selezionatati? invece di selezionare tutto e pigiare ctrl L ed applicare il materiale dell ultimo oggetto selezionato, lo trovo alquanto stupido e complicato come comportamento. Possibile non esista una via piu intuitiva?
Intanto Vi ringrazio per l attenzione e per le eventuali risposte.
Buon dicembre a tutti!
 
  • 52 replies

Ciao a tutti,
 
vi posto uno dei miei ultimi rendering di cui sono contento, ma non troppo: manca qualcosa, quel quid che vorrei aggiungere col vostro aiuto, se volete.
 
L'immagine è parte di un progetto realizzato con Blender+Cycles, potete vedere il resto nel mio portfolio qui su treddi.com, intanto vi propongo questo rendering, se dovesse servire possiamo spostare l'attenzione anche su altri.
 
Dati dell'illuminazione:
Sun+HDRI Environment
Portal Light alle finestre
Lampadario sul tavolo -> Emission
Lampade sull'isola cucina -> Point light
Led sottopensili -> Area light
Altri led (zona ingresso e sopra il divano) -> Area light
Samples 300
Denoising
Color Managment -> Filmic Exposure 3.862, Gamma 1
 
Il vetro delle finestre è fatto così:

 
  • 48 replies

Rieccomi, dopo un lungo periodo di pausa forzata ( circa 10 mesi ) dovuta ad una serie di accadimenti, ho ritrovato il tempo e la voglia di rimettere le mani sulla tastiera e vedere se avessi dimenticato del tutto, Vray e compagnia bella....
Mi sto cimentando in un render di un interno vi allego le 3 inquadrature in clay che avrei scelto:
Vista 1

 
Vista 2

 
Vista 3

 
Cosa ne pensate??
Grazie a tutti come sempre_
Cin Cin
  • 19 replies

The waiting for the Artist
Salve amici, raramente ho tempo libero per potermi dedicare a lavori personali,  ma in questi giorni ho un raro e breve momento di pausa, e come un "Artista" si pone da un diverso punto di vista , per far sì che arrivi l'ispirazione giusta per una nuova opera, così io mi pongo in un angolo dello studio ed osservo ciò che immancabilmente attrae la mia attenzione e mi fà sognare, ovvero la luce che penetra nella stanza e "disegna" forme e colori, così ho immaginato questa semplice scena .
Poi visto che da tempo ho voglia di dare sfogo ai colori, ho pensato di creare diverse versioni dell'opera, partendo dal bianco (somma di tutti i colori) arrivando al nero (assenza di tutti i colori) passando per l'RGB , rosso, verde e blu fino al giallo e al rosa.
 
Nessuna pretesa di qual si voglia "opera" artistica, ma una semplice espressione di "attesa" ed "osservazione" , spero vi piaccia.
 

 

 

 

 

 

 

 

 
C&C sempre gradite 🙂
 
Hola
  • 8 replies

Salve a tutti i membri della comunity sono Diego Marinelli un designer che si occupa di computer grafica dal 2004 e in questi anni mi sono sempre affidato a macchine Intel in particolar modo Xeon. Mi sono ritrovato quest’anno di fronte ad una scelta per poter rinnovare la mia macchina uno Xeon E5645, inizialmente su ebay ho trovato una offerta di una macchina di seconda mano un quadri processore xeon con 64 core, ma poi confrontandomi con il grande Zatta 3d ho visto che non era affatto una scelta sensata visto la particolarità della macchina in questione. E insieme a Carlo abbiamo iniziato a discutere su quale macchina potesse assolvere a pieno al mio flusso di lavoro che si divide in renderizzazione statica con V-Ray renderizzazione dinamica con Lumion e scene dinamiche in Unreal Engine, così siamo arrivati ad una scelta vincente cioè comprare la punta di diamante di casa AMD in questo modo avrei avuto prestazioni eccezionali senza dover vendere un rene!
Sin dall’inizio con i primi test fatti insieme a Zatta 3d che mi ha seguito passo passo nella scelta e le settaggio della macchina siamo rimasti molto impressionati dalla sua grande potenza.
Come potete notare i tempi di calcolo dei Benchmark sono impressionanti già di defoult con dei consumi ottimi a livello energetico.

Dopo quasi cinque giorni di prove di settaggi e test di stabilità siamo arrivati insieme a Zatta 3d che ha messo in campo tutta la sua esperienza e conoscenza ad avere una macchina davvero eccezionale da tutti i punti di vista con una stabilità e una potenza davvero da record. Come potete vedere i tempi si sono abbassati drasticamente rispetto la macchina di defoult rimanendo con temperature e consumi ottimi.

Infine insieme a Zatta 3d abbiamo voluto fare un pochino gli sboroni come si suon dire e abbiamo messo appunto il settaggio per scalare la classifica dei benchmark portando la macchina a 4.1 Ghz in questo modo siamo arrivati primi mondiali nella classifica di V-Ray, e qui si vede la differenza grazie all’esperienza e alla bravura del nostro grande Zatta 3d.

La configurazione finale è stata questa:
CPU AMD Threadripper 2990 wx
Scheda Madre Asus x399 Prime A
Ram 32 Gb G-skill  DDR4-3200, CL 16
Scheda Video Nvidia gtx 1080 Ti della Inno3d
Dissipatore Enermax Liqtech 360
Alimentatore Corsaire Hx1200
Ed ecco a voi il primo posto mondiale con il Threadripper 2990wx sul V-ray Benchmark

 
  • 22 replies

Salve amici, direttamente da Chaosgroup Lab e per mano diretta di Vlado (Vladimir Koylazov) , è stato pubblicato un interessante articolo che descrive gli strumenti di analisi luminosa presenti in V-Ray Next.
L'articolo è stato scritto a mio avviso in modo molto comprensibile anche per chi non è specializzato nel settore, e in particolar modo il VRayLightingAnalysis è uno strumento molto utile e ben strutturato sia per verifica che per valutazione della distribuzione luminosa in un ambiente.
 
LINK ALL'ARTICOLO
 


 
Un esempio realizzato solo a titolo dimostrativo.
 
Buona lettura.
 
  • 7 replies

Dopo anni di onorato servizio è arrivarta l'ora di aggiornare la workstation, ottima occasione per aggiornarsi su quanto offre attualmente il mercato delle CPU.
Case, RAM e scheda video sono abbastanza sogettivi. Personalmente con 24 GB di RAM mi sono sempre trovato bene in differenti situazioni. Per la scheda video ritengo le Quadro sovrastimate in generale, quindi punterò su una 1060 da 6GB, al limite una 1070 Ti. Rimane da scegliere il processore che di conseguenza porterà alla scelta della scheda madre che so già essere una ASUS, per affidabilità data da esperienza personale.
Non essendo un tecnico ma un appassionato mi sono diretto su google per fare ricerche, soprattutto sui nuovi processori AMD Ryzen così performanti dal lato prezzo/prestazioni. Premetto che non ho pregiudizi di marca o modello e per me uno vale l'altro, vorrei solo un prodotto duraturo, solido che non mi dia problemi e costruire una macchina che sia facilmente upgradabile in futuro, mantenendo la stessa scheda madre.
 
Una premessa. Qui parliamo di Revit e su questo baso la mia scelta primaria, sulla velocità di gestione files e sulla velocità in viewport, la componente render, anche se marginale, è comunque tenuta in considerazione.
Ho stillato un elenco guida al quale mi vorrei attenere:
Più Core o Clock? Revit non è in grado di utilizzare più di una manciata di core. La frequenza invece offre le migliori prestazioni complessive per le attività di modellazione generale. Il rendering, tuttavia, può vedere guadagni di prestazioni con una CPU con numero di core maggiore.
Quadro o GeForce? Le quadro sono certificate da Autodesk ma non ho trovato test che rilevassero differenze in termini prestazionali. Se non a svantaggio delle Quadro di fascia bassa rispetto alle equivalenti GTX.
Quanta RAM? Come ho detto con 24 GB mi sono sempre trovato bene, punterei a 32 GB, in modo da averne abbastanza per altre applicazioni da eseguire contemporaneamente.
Overclock? No. Il guadagno in prestazioni è modesto e preferisco stabilità e durata. Per la dissipazione assolutamente non a liquido.
 
Cercando in rete ho trovato molti spunti tra i quali questo che è di un rivenditore hardware e può essere interessante.
 https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Revit-2018-CPU-Comparison-1002/
Ma quello che fa veramente la differenza sono le esperienze altrui, se ne avete o se avete una qualche opinione in merito, condividetela.
Ferruccio.
  • 141 replies

Interior Visualization con EEVEE
Salve ragazzi,
Ultimamente, mi sono cimentato con EEVEE e ho provato a realizzare la scena di un interno. All’inizio era un semplice test, ma ne abbiamo tirato fuori una piccola animazione e devo dire che le possibilità offerte da questo motore di rendering sono davvero notevoli,  c’è ancora qualche bug ma la strada sembra essere davvero quella giusta. Cosa ne pensate?
 
https://www.youtube.com/watch?v=N1wddgPd-cs
 
Vi lascio qualche still
  • 10 replies

Seconda parte di questa mini-guida #BIM #Revit sull'utilizzo del PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave da usare nei progetti. Se la prima parte semplificata, che puoi trovare QUI , si focalizzava sull'esportazione parziale e solo delle prime due colonne, questa seconda parte è di sicuro più completa e ti insegnerà a raggruppare, convertire ed esportare l'intero contenuto del prezzario.
  • 0 replies

Prima parte di una miniguida #BIM #Revit, relativa alla possibilità di utilizzare il PREZZARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI per creare una lista di note chiave, da usare nei progetti di Revit. Occorre lavorarci un po' ma non c'è nulla di complicato.
La guida si riferisce alla mia regione ma il processo è unico ed è valido anche per i prezzari relativi ad altre regioni.
 
  • 2 replies

Ragazzi , per renderizzare con vray ho un processore Intel i7 4790 e 16 gb di Ram ma i miei render hanno tempi assurdi.
Ci sono video su internet di persone che con lo stesso processore e ram realizzano render finali in circa mezz'ora..e questa cosa mi fà imbestialire. Io ho fatto un render la settimana scorsa di una scena piuttosto semplice e mi ci sono volute circa 8 ore 🤨 mentre questa settimana ho renderizzato una scena con una decina di luci e molto DOF e dopo 16 ore ho dovuto interrompere perchè il render non era neanche a metà 😫 
QUeste sono le impostazioni che ho utilizzato nell'ultimo render.
Ho passato molto tempo a studiare i vari parametri e penso di aver scelto i parametri con logica e cercando di rimanere su valori medio/bassi
Ad esempio Bucket anziche progressive,
40 Max subdivis anzichè i 100 delle impostazioni universali di vray
Noise treshold 0,005 invece di 0,001
Irradiance map invece della brute force
Preset low dell'iiradiance map
Suddivisioni dell'irradiance map a 40 perchè è sconsigliato superare i 50
Suddivisioni della light cache a 1800 invece di 2000 (il minimo consigliato per render finali)
Anche la risoluzione del render non è 4K  ma è di 1920x1080
 
Come vedete nonostante i parametri "al ribasso" ho dei tempi di render disumani.
Il rpocessore non ha OC ma dubito che solo questo possa spiegare la differenza di un render di mezz'ora in uno di 8 ore e anche di più.
L'unica impostazioni di cui non sono sicuro sono quelle del pannello "settings"
 
 
  • 46 replies

Metalness V-Ray Next - Test
Salve a tutti amici, come da titolo apro questa discussione per condividere una serie ti test eseguiti per approfondire il "Metalness", parametro recentemente inserito da Chaos  in V-Ray Next  e sul quale ha pubblicato  un articolo per descriverne sia il funzionamento che i motivi che hanno spinto Chaosgroup stessa ad introdurlo, per chi se lo fosse perso ecco il LINK , oppure nella news di treddi LINK
Nell'articolo è presente anche una tabella realizzata da Vlado ed ho utilizzato alla lettera i parametri descritti per alcuni metalli , Silver, Gold, Copper, Alluminium, Platinum ed ecco il risultato :
 

 
Come soggetto ho utilizzato il vecchio Gnak con gli occhioni grandi , piccola modifica che piacerà a @D@ve spero 🙂
Nell'articolo è ben spiegato oltre che il funzionamento anche la filosofia di utilizzo che c'è alla base di questo parametro e i motivi che hanno spinto Chaos ad inserirlo, e ad un primo approccio sembra un bel passo avanti per chi vuole o ha necessità di dover utilizzare un determinato workflow.
 
Voi cosa ne pensate?
Se avete eseguito test o ne avete in programma, postateli pure qui e poi ne discutiamo, dunque via ai Test 🙂
 
 
  • 3 replies

workstation xeon 64 core conviene?
Salve a tutti ho trovato un annuncio su ebay di una Quad Intel Xeon Workstation Server PC 4x E5 4650 2.7GHz 32C/64T 128GB di seconda mano a 1.999 euro.
Visto che non ho mai acquistato workstation usate mi chiedevo se poteva essere un affare? E quanti anni può ancora vivere? Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.
https://www.ebay.it/itm/Quad-Intel-Xeon-Workstation-Server-PC-4x-E5-4650-2-7GHz-32C-64T-128GB-X9QRi-F-B/113267793564?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3Dbf2eb36e5c434d3ca1907cd9e5ea8bea%26pid%3D100675%26rk%3D4%26rkt%3D15%26sd%3D232853030027%26itm%3D113267793564&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Ab39ca0bb-c6d5-11e8-9667-74dbd180ecd8|parentrq%3A389e1b6d1660add8e7babf77fff28b01|iid%3A1
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