Vai al contenuto

Le nostre scelte

I contenuti migliori della nostra community, scelti da noi!

Salve! Posto qualche immagine di un personaggio che sto realizzando, è un lavoro personale, fatemi sapere cosa ne pensate! 
  • 1 reply

Salve a tutti,
Questa è la mia entry per il Car contest di HUM3D.
E' tributo a un'auto iconica in una città icona.
Ho voluto riprodurre la città del film "BULLITT", attraversata da un Mustang Fastback 65 modificata, che salta sui dossi delle colline vicino alla Coit Tower.
Ho creato una strada inventata, ispirata dall'unione di diversi posti reali a San Francisco, più o meno dovrebbe essere all'angolo tra Greenwitch St e Stockton St.
L'auto è un Ford Mustang Fastback del 65 modificata, di un classico verde “Bullitt” (so che in Bullitt era una 68 'ma adoro il modello del 65).
Ho usato Vray aerial prospecive per simulare la nebba di San Francisco, che persiste anche in estate.
Ho cercato di dare molta importanza alla composizione dell'immagine, la posizione della macchina, l'angolo di visuale e alcuni dettagli, sono posizionati seguendo la Golden Aura.
Software: 3DS Max, Vray, GrowFX, strumenti Quixell, Photoshop
Grazie a tutti
  • 30 replies

Un omaggio alla mia città natale e uno studio su questo tipo di ambientazioni.
Realizzato principalmente in 3dsMax e Vray , comp in fusion.
 
  • 8 replies

Ho pensato di condividere qui sul gruppo parti dell'avanzamento di una breve sequenza animata che andrà inserita in un documentario. Consegna entro il 10-15 dicembre.
Mi hanno lasciato carta bianca su tutto. Nessun vincolo. Ho solo un audio di 35 secondi con la voce narrante.
 
"E' la leggenda dei Giorni della Merla ( con la L ); quei giorni di fine gennaio così freddi che costrinsero una merla bianca con i suoi piccoli a ripararsi in un camino da cui usciva un fumo caldo e nero. Da quell'inverno tutti i merli sono neri."
 
Questo shot è di stamattina - Blender OpenGl

 
Ci sto lavorando da una ventina di giorni.
 
Errori:
Ero partito in modalità megalomane, pensando di fare tutto tranquillamente a questa qualità (reference "Game of Thrones")

Ovviamente non è totalmente impossibile ma lo è con solo 50 giorni a disposizione.
 
Altro errore: "lavoro da solo, ce l' ho tutta in mente quindi salto lo storyboard!" Ero partito completando la scena principale; un tetto innevato, cielo e nevischio:

 
A farmi decidere di cambiare lo stile non è stato modellare (anche se..):

 
Non è stato provare a riggare per bene, piume e ali comprese.

Cosa che peraltro avevo completato.
 
E' stato questo messaggio al collegamento della mesh con l'armatura:
"Bone Heat Weighting: fail to find a solution for one or more bones"
 
2 giorni di ricerche e prove. Vicolo cieco. Uno deve capire quando è "No".
 
Così ho rimodellato il merlo, l'ho riggato usando Rigify, non lo devo più ricoprire di piume particellari, e ho convertito la scena e i materiali. Ora riparto con uno stile più cartoon (che tanto ci sta), e Blender in modalità OpenGl (realtime)..

 

 
Vado a finire lo storyboard...
(to be continued)
 
 
  • 55 replies

Ciao Ragazzi! mi imbatto in questa nuova avventura per la stampa 3D, vediamo come esce alla fine. :-D
Presto vi faccio vedere il suo animaletto domestico simpaticissimo.....
Buon lavoro a tutti.
Modellazione in ZBrush
  • 5 replies

My new composition render with Corona 1.7There was a time when technology did not exist, the time for thinking what you will write and every single word was a poem.www.sciontidesign.com#coronarenderer #coronarender #3dsmax #typewriter #vintage #old #poem #write #3d #render #interior #realism #photography
  • 8 replies

Non so se sono nel reparto giusto, chiedo pietà se non è così non sono praticissimo di forum.

Sono anni che lavoro con Sketchup ed ora sto iniziando ad imparare su blender ma qualcosa non mi quadra, mi spiego meglio, 
Fin da subito ho notato una certa macchinosità nel creare linee segmenti , archi , intersezioni tra facce (mesh) e linee(edge) sono abituato a lavorare con sketchup e mi sembra anche dai tutorial che per fare anche una cosa che prima facevo con 2 click sia diventata lunga , anche troppo . Lavoro da anni con sketchup ed ho sviluppato parecchi progetti anche grossi senza alcuna difficoltà però volevo aggiungere un po di bagaglio al mio lavoro, specialmente quando mi trovo a che fare con progettazione di terreni strade e modellazioni complesse che con sketchup sono sempre riuscito a fare grazie ad estensioni aggiuntive e software a parte, appunto vedo che si possono fare cose interessantissime con blender (come ho sempre visto) però ripeto ho notato che anche solo disegnare una banale caserra stando ai tutorial sembra un'operazione macchinosa e dispendiosa di tempo (visto che i lavori nel mio caso me li chiedono per l'altroieri) Vorrei un'opinione se c'è qualcuno che lavora con questo software Blender appunto ed ha avuto modo di confrontare i due a livello professionale non amatoriale. Perchè in giro vedo solo discussioni che si limitano ad essere approssimative. 
  • 29 replies

Ciao a tutti. Dopo una lunga, lunghissima, assenza dal forum per motivi lavorativi eccomi qua per condividere con voi i lavori dell'ultimo periodo. Frutto principalmente della collaborazione con Venini caricherò tutto con calma nel corso delle prossime settimane. 
In questa immagine è raffigurato il Lampadario Malipiero, render pensato per il catalogo di Venini presentato al Salone del Mobile 2017.
Allego anche una vista in clay per capire meglio l'andamento della scena.
Domande critiche e consigli sono davvero ben accetti. E' un piacere essere tornato a pubblicare qui :) 
 
 
  • 12 replies

Zbrush Sculpture 
  • 3 replies

Zbrush insert multi-mesh i have created to aid the blockout process of the hand. 

It is possible to insert either a complete hand, the bone structure of the hand, a single finger or the bones of a single finger. You can also load the tool and edit each subtools
You can download it for FREE here on my Gumroad: https://gum.co/grmNQ

Constructive criticism, suggestions and feedback are highly appreciated
  • 0 replies

The project of Arch. Cattani, appears in a holiday chalet, while keeping the characteristics of an old chalet, it is brought into the present.
  • 0 replies

Ecco il mio lavoro per le 3 Rose Di Eva realizzato con il supervisore Franco Valenziano e il compositor Francesco Gasparotto. La scena e' appena andata in onda in apertura. Mi son occupato delle simulazioni d'acqua. Lavoro fatto veramente in tempi brevissimi,quindi non perfetto, ma ho il piacere di mostrarlo!!
  • 10 replies

UK lamps!
sw: 3dmax and PS
cg: VicnguyenDesign
  • 0 replies

Ciao a tutti voi del forum. Vorrei rendervi partecipi di un progetto al quale sono molto affezionato. Si tratta di uno di quei progetti personali che non ho mai avuto il coraggio di affrontare per paura di non riuscire a "chiuderlo" come da aspettative iniziali. Il soggetto è sempre stato per me una specie di chimera, dal momento che mi piace molto questa auto vintage dalle linee molto belle e morbide. Posto un primo screen, realizzato con max per quanto riguarda la modellazione e vray RT per tutto il resto. Mancano ancora un po' di dettagli che aggiungerò appena avrò tempo. Se avete consigli e critiche, sempre ben accetti
;-)
  • 18 replies

Un metodo veloce per poter selezionare in post produzione senza dover creare ID Mask.
 
Si crea un secondo RenderLayer al quale verrà assegnato un materiale "Random Color" che durante il render sovrascriverà tutti i materiali degli oggetti.
 
Il materiale "Random Color" è uno shader Emission, al quale viene collegato il nodo "tonalità saturazione"; Il valore della tonalità viene controllato da un terzo nodo "Object Info" che tra i suoi quattro attributi ha "random", quello appunto che verrà usato per assegnare un valore random alla tonalità di ogni oggetto al quale questo materiale è applicato.
 
Buon Blender e buona post-produzione!
 
 
 
 
  • 5 replies

Posto quì un lavoro di studio luce con l'ultima versione di Unreal Engine,
 
libreria scaricata
materiali modificati
luce una sola HDRI al tramonto, niente portal
 
lo scopo è trovare il giusto bilanciamento della luce indiretta riuscendo a trovare una corretta impostazioni per le ombre create (come si vede non sempre impeccabili)
 
 
  • 37 replies

Ciao tutti,
dopo parecchio tempo ritorno con la mia nuova reel...
spero vi piaccia!
 
Saluti
www.carlorinaldo.com
  • 11 replies

Vivere perso in mare, così penso che un guardiano di faro veda la sua vita e onestamente, a volte lo invidio.
Scena realizzata per la 3D Art competition "Lost At Sea" organizzata da Turbosquid.
Scene e modelli realizzati in 3DsMax render engine Vray, senza postproduzione, ad eccezione degli effetti applicabili con il VFB+, Bloom e Glare e LUT correction, texture fatta in Photoshop.
3rd party content used in the scene:
The background sky is a Noemotion HDR by Peter Sanitra is licensed under a Creative Commons (http://noemotionhdrs.net/).
The rocks are a modified version of the scanned model by 3dhdscan are licensed under CC Attribution from Sketchfab (https://sketchfab.com/3dhdscan).
As suggested by Turbosquid, I used, as a base model, 3 model from the SteamCell free model allowed, The LightHouse, The Yellow coat and the LifePreserver, I modified a lot adding details and texture changes.
  • 15 replies

Salve a tutti, in questi giorni ho "giocato" un po' con i V-Ray Light Select, pass di V-Ray che permettono di calcolare separatamente ogni sorgente luminosa o gruppi di sorgenti.
Come noto fino alla passata versione ovvero V-Ray 3.5 il calcolo escludeva la componente indiretta nei light select , rendendolo alla fine uno strumento "castrato" ed utile solo per una fase di post produzione in compositing.
Ora dalla 3.6 l'opzione Full permette di calcolare sia la componente diretta che indiretta di ogni Light select , rendendo lo strumento molto utile non solo per una fase di compositing e dunque di post produzione ma anche in fase di presentazione ad esempio di un concept di un progetto di lighting Design , in pratica un vero e proprio Light mix in stile Corona o Maxwell ,  montando ogni Pass in Photoshop ( o altro sw per compositing) ed abbinando ad ognuno di essi un controllo di esposizione per il semplice On-OFF o un filtro colore per variare la tonalità di ogni gruppo.
Fin qui nulla di nuovo , solo un breve punto zero , ma quello che volevo proporre è un test che ho eseguito in questi giorni , dove in una scena molto semplice , oltre che "giocare" con kelvin e bilanciamento dei livelli di illuminamento ho testato anche un pass,  "illuminance" ovvero una sorta di falsi colori dove è possibile impostare un valore minimo ed uno massimo in lumen (lm) per verificare la distribuzione luminosa del nostro set.
Purtroppo non permette di visualizzare nè una scala , nè tanto meno la tipologia di scala ovvero lineare o logaritimica come al contrario invece è possibile fare utilizzando il "Pseudo exposure control" come controllo di esposizione dal pannello Environment.
 
Render 

 
 
Compositing Light Select : LightSelect_HDRI + LightSelect_Downlight + LightSelect_Wallwasher_A + LightSelect_Wallwasher_B
 

 
In sequenza : LightSelect_HDRI - LightSelect_Downlight - LightSelect_Wallwasher_A - LightSelect_Wallwasher_B
 

 

 

 

 
..... ......... a breve le altre immagini .....
 
 
  • 30 replies

Ciao a tutti!
Volevo mostrarvi un lavoro finito da poco, relativo ad un mio progetto di una villa che si affaccia sulle sponde di un lago.
Tutta la modellazione è stata fatta in Cinema 4D ed il modello renderizzato in Octane.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sia sull'aspetto tecnico che progettuale.
Grazie e buona serata!
  • 36 replies

Ciao a tutti.
Vi presento un progetto personale fatto ad aprile/maggio di questo anno.
Si tratta di un appartamento a Parigi dallo stile elegante, moderno e ricercato.
Software utilizzati: 3DSmax, Vray 3.4 e Photoshop.
  • 6 replies

Ciao a tutti,
sono finalmente riuscito a mettere online la nuova versione del forum.
 
E' un update molto corposo e pieno di novità quindi se notate qualche malfunzionamento fatemelo sapere.
Cercherò di elencarvi le nuove feature del forum man mano che riesco
 
Le prime due novità che potete notare subito sono:
La possibilità come su Facebook di esprimere un'emozione quando si dà un like 

 
e gli avatar automatici con l'iniziale del nome in sitle GMAIL. In questo modo gli utenti che non hanno impostato un avatar saranno un po' meno "anonimi"

 
E ora tutti sotto a provare i nuovi like!
  • 27 replies

E venne il giorno... finalmente dopo una ricerca durata settimane e soprattutto grazie all'aiuto e alla competenza di Carlo ( @zatta 3d ) siamo riusciti ad avere una configurazione finale per questa workstation , non è stato semplice soprattutto reperire la disponibilità del dissipatore , ma il bambino è pronto per essere creato . Un ringraziamento anche a Dimitar che era pronto a fornirci cpu e mother per velocizzarne l'assemblaggio . Adesso sta alle abili manine di Carlo stirarle il collo e overcloccare cpu - gpu - ram .
Vi saluto , vado a fare una rapina per poter far emettere l'ordine :)))))))))
Vi elenco di seguito la configurazione finale 
 
- CPU  amd-ryzen-threadripper-1950x
- SCHEDA MADRE  msi X399-GAMING-PRO-CARBON-AC
- ALIMENTATORE rmx-series-rm1000x-1000-watt-80-plus-gold-certified-fully-modular-psu-eu
- DISSIPATORE enermax liqtech-tr4 da 360 mm
- CASE thermaltake core x9
- SCHEDA VIDEO 2 x ASUS Turbo GeForce® GTX 1080 Ti 11GB 
- RAM corsair vengeance-led-64gb-4-x-16gb-ddr4-dram-3200mhz
- SSD 960-evo-nvme-m-2-ssd
- HARD DISCK STORAGE 2X barracuda 4T 
- SISTEMA OPERATIVO windows 10 professional
  • 305 replies

Buongiorno a tutti, proprio ieri ho scambiato qualche mess con Francesco Legrenzi e con mio grande stupore, mi ha detto che ha abbandonato VRAY ed è passato a Corona, gli ho chiesto il motivo, ma non ho avuto ancora risposta, poi ovviamente vi porterò a conoscenza della sua risposta.
Qualcuno di voi ha fatto lo stesso passaggio? Mi date qualche informazione in merito alle reali differenze fra i due motori, valutandone pregi e difetti?
Saluti
  • 724 replies

×