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Showing content with the highest reputation since 09/19/20 in Article Comments

  1. Nell'intervista mi sono dimenticato di dirti una cosa buffa! Io il modello dello shuttle Tydirium l'avevo messo a disposizione per il download gratuito su internet e un giorno mi sono accorto che il mio nome è su IMDB come "contributor" per gli Special Effects del film "The Tremor of The Force". Ovviamente non ho mai visto il film (immagino sia un fan film) ma suppongo che abbiano usato il mio modellino e poi mi abbiano dato i crediti Quindi sogno doppiamente realizzato!
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  2. Andava tutto bene fino a quando ho letto che devi comprare token per 1600€
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  3. Segnalo questa proposta alla partecipazione sullo sviluppo di datasmith per chi fosse interessato che ho trovato su linkedin ... link
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  4. Che dire... quando queste cose le facevano vedere nei vari C.S.I., noi tutti a criticare che era impossibile... adesso ci tocca stare muti... :-)
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  5. E aspettiamocelo. Anzi, sicuramente è già successo ma non ne siamo a conoscenza. Il codice è a disposizione, giusto? La licenza GPL prevede che sia vincolato per non essere riutilizzato, corretto? Ma blocchi di codice rappresentano funzioni, ovvero idee nuove e fresche, testate gratuitamente da una comunità molto vasta di utenti molto attivi, che le migliorano fino a renderle stabili e funzionali. Alcune vanno avanti altre si arenano. Non credo di sbagliarmi se dico che la licenza GPL copre il codice non le idee che lo generano. E non credo di sbagliare se dico che quello stess
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  6. Scooter? La vespa non è uno scooter è una Vespa. Non mescoliamo il sacro con il profano
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  7. questo non è affatto il metodo più semplice , scontornare a mano tutti i vetri quanto ti basterebbe fare 2 click sulla maschera che esce in automatico con gli elements dai siamo seri
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  8. e neanche tu ti somigli
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  9. Su Steam. E' una versione perenne (Indie) ma collegato all'account stesso di Steam, quindi devi badare a questa cosa. Hai accesso a tutti gli update dell'anno in corso, ovvero fino a nuova versione, ma non include l'accesso al "Substance 3D Assets" (vecchio Substance Source). Ho preso la versione 2021 scontata (86 euro invece di 127 euro) , ma mi hanno accreditato anche alla versione 2020! Quindi ho ben due SP E' tutto nella norma e le funzionalità del programma sono assolutamente quelle della versione cloud. Si vocifera che questo metodo di vendita potrebbe essere accanton
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  10. MarcoBo se non sbaglio Michele l'aveva presa su Steam... li la trovi ancora... e penso sia una licenza permanente..
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  11. Intervista davvero interessante. Bello poi sapere che qui dentro non sono l'unico con l'accento toscano
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  12. Grazie ecco perché il mio lavoro mi rende felice se riuscite a troverai the tremor of the force fatemelo sapere
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  13. Dal loro calcolatore 3ds Max: 6 token/giorno = 19,4 € / giorno AutoCAD: 7 token/giorno = 22,6 € / giorno Revit: 10 token/giorno = 32,3 € / giorno https://www.autodesk.it/benefits/flex/estimator-tool @Marcello Pattarin dal loro calcolatore ti dicono che con 50 postazioni se lo usano più di 7gg al mese conviene l'abbonamento
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  14. sono licenza per chi ha molte postazioni lavoro... parlando in passato con un riveditore Autodesk mi parlava di realtà anche con 50 postazioni .... a loro effettivamente non conviene avere tutti i programmi attivi 365 giorni l'anno ... ma usarli solo a consumo. Non è un noleggio pensato per piccole realtà.
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  15. ancora una volta autodesk dimostra di dedicare tutto il suo tempo e le sue risorse all'immagine dell'azienda, tralasciando lo sviluppo dei prodotti!
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  16. Ma quanto è stata bella questa intervista!! Fabio a nudoooooooooooooooooo!!!!! Yes!! Belli, belli e ancora belli che siete
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  17. Bella l'intervista ragazzi..... condividiamo tante cose... dai floppy flessibili ricordati da Ferruccio.. ai pensieri notturni della serie domani mattina lo rifaccio cosi.... alla febbre di Star Wars ( 7 mesi in prima visione nella mia città ) e ovviamente a Treddi.com..... oltre al vagare in stile zombi per la casa quando hai perso qualcosa a cui tenevi.... ( per la serie in locale ho sempre back up vari... ma non si sa mai.... ) un salutone a tutti e che la forza sia con voi.... ps.. io però la scopa colorata di verde non l'ho mai fatta... come Ferruccio... e man
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  18. Me lo dicevano spesso a scuola
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  19. Quindi da oggi C.S.I. Miami non è più una serie di fantascienza?!!
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  20. In soldoni Sketchfab ti permette di condividere (e quindi volendo vendere) modelli 3D (principalmente lowpoly con materiali PBR) visualizzabili in realtime tramite web. In questo modo è possibile inserire un proprio lavoro e visualizzarlo on-line. Con se porta delle funzioni, come ad esempio, la possibilità di ruotare e muovere il tutto all'interno della finestra di visualizzazione, inserire commenti, sistemare le luci, background, avviare animazioni ecc.
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  21. Sembra un buon periodo per il 3D! Speriamo che ci siano vantaggi per tutti!
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  22. La licenza GPL è stata pensata molto bene. Quel codice sarà sempre open e a disposizione. Se un'azienda vuole modificarlo e farne una versione sua può farlo. Se però vuole venderlo (nella licenza la definizione è una più generica "renderlo pubblico" che prende per cui casi più ampi) deve essere comunque open source (il lavoro derivato deve essere sotto stessa licenza). In più non è possibile realizzare un programma closed source utilizzando librerie tutelate da GPL (static linking). Se distribuisco software GPL a pagamento, devo anche renderlo disponibile pubblicamente in modo
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  23. Infatti, come detto, il tornaconto è reciproco; Blender ha acquistato oramai visibilità internazionale nell'industria CG e gli utenti sono centinaia di migliaia. Adobe e altre software house hanno bisogno di "campare" anche con questi utenti. Quindi ben venga la collaborazione che per entrambe significa introiti (Blender Foundation e Adobe Creative Cloud) e aumento di "capitale umano". Ad esempio, molto azzeccata da parte di Adobe la scelta di lasciare "Substance Painter Indie" una licenza perenne; Essa sa cosa significa mantenere una buonissima fetta di mercato "casalingo" a proprio uso
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  24. Io purtroppo come ti ho anticipato non ci potrò essere ... ma spero che i Treddiani pisani si facciano vivi
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  25. ti rispondo io dal basso della mia esperienza:) sull'ambito Workflow secondo me, ENSCAPE3D nn ha eguali. gui molto semplice, niente paroloni, niente iso, niente dof da settare con chissà quale calcoli tutto a vista, con barre da spostare e risultato in realtime, la creazione dei materiali avviene o dentro al material editor del programma 3d oppure con un apposito editor che anche lui non ha nulla a che vedere a quello di vray o altri similari, tutto chiaro ed immediato. certo ancora ha qualche limitazione specie su rhinoceros ma su sketchup o revit va come un treno. Keyshot costa un rene,
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  26. visto stanotte colonna sonora con quartetto cetra mina gianni morandi edoardo bennato e opera varie film bellino che non rimarrà nella storia come madagascar o anche alla ricerca di nemo , gli italiani mangiano gelato giocano al calcio e praticano il triatlon all'italiana : nuoto bicicletta e abbuffata di spaghetti
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  27. azz,, tra un po mi toccherà dire " MAYA is !!! "
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  28. E' anche bello osservare come gli cresca la barba parte dopo parte
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  29. Complimenti! Che lavorone! Grazie anche per il tempo speso per spiegarlo!
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  30. Grazie!! Te lo consiglio è molto bello e soddisfacente
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  31. se ho capito bene il giochino... 3dsmax is... Ah no! Si parla di Blender. Ottima release... personalmente la parte che prima o poi dovrò studiarmi bene è il Geometry Nodes che sembra decisamente interessante e potente. Seguendo il thread sul portale Blenderartists vedo cose interessanti.
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  32. Un grazie a @sergyoulin per averci dato una mano a ripristinare il tutorial dopo l'incendio e a @Pix per la collaborazione
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  33. gli artisti sono bravissimi , però una critichina , la solita vecchia italia anni 50 , gli americani ci vedono pittoreschi ed arretrati ,vabbè pazzzienza
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  34. Ci avrei scommesso che prima o poi in Pixar avrebbero animato un Ape Piaggio!
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  35. coach

    Unreal 5 - Accesso anticipato

    ah altra cosa che magari chi ha una vecchia scheda non sa, non necessita schede RTX, anche una serie 1070 va bene, girerà piu' lento e non si puo' usare l'hardware acceleration, per il resto puo' smanettarci quanto vuole specie nelle scene di esterni che vi cambierà la vita nel lavoro, basta piu' proxy, basta piu' scene parziali, buttate dentro tutte le piante, rocce, fiori che volete e avrete la vostra scena iper riempita di tutto anche su notebook
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  36. coach

    Unreal 5 - Accesso anticipato

    Allora dopo una giornata di utilizzo per me, in soldoni, è una bomba, la cosa che mi colpisce di piu' tra Lumen e Nanite è sicuramente quest' ultimo. Lumen si è scoperto essere un po' un mix di tecniche già viste in UE4 e, ora che è uscito UE5, abbiamo visto basarsi anche su concetti molto datati in Epic, come il distance field meshes per calcolare la GI ad esempio. In soldoni, i rimbalzi di luce e la GI in generale, per le scene di interni (e quì diciamo interessa mollto agli utenti del forum credo), non è un grande vantaggio in termini di FPS rispetto al normale Ray T
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  37. Stalio

    Razor Crest - Free Download

    Quella in Star Wars non lo so perchè l'ho seguito relativamente, invece The Mandalorian lo seguiamo molto bene e la Razor Crest ce l'abbiamo anche di Lego
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  38. D@ve

    Razor Crest - Free Download

    Ah cazz .... ma è grave allora! Mi sono sbagliato? Mi sembrava l'astronave che si contendevano Rey e Kylo che poi esplode ... Qual era quella astronave? Non ho più l'età per star dietro a tutti questi dettagli
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  39. Bello! Ora anche i miei modelli si possono scaricare https://sketchfab.com/3d-models/armored-car-ab-41-50b2fc53f4f34a788044669f682e5aac
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  40. Ma infatti non mi pongo il problema per me stesso o per le persone colte che magari di fronte ad una notizia "strana" cercano di documentarsi. Mi preoccupo per tutti gli altri
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  41. Quello che Epic Games (Quixel è stata inglobata da un pò) sta dando al game-dev, e in generale a tutto il mondo creativo tridimensionale, è qualcosa di inestimabile! Strumenti top di gamma completamente free, materiale educativo in continua crescita, asset gratuiti, documentazione esaustiva, webinar... che altro si può chiedere?
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  42. Appena provato, mi son divertito davvero...Curiosissimo di vedere dove arriveranno con i prossimi sviluppi... Bye
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  43. Grazie Fabio... Giuro che lei è uguale a questa mia amica di nome Lisi... quando l'ho vista mi è preso un colpo.. ... comunque si...sono veramente belli per noi comuni mortali questi metahuman...
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  44. 2 points
  45. Che robe... tra un po' mi sa che meglio tornare a fare pane, anche i niubbi riusciranno a fare miracoli ahahahah
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  46. Ma è un tutorial serio? Cioè... nel 2020 c'è chi scontorna a mano un render con il lazo? Dai non è serio.
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  47. ... cacchio mi ha messo i capelli
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  48. ah dave non mi somiglio per gnente
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  49. crispa

    Smooth Boolean 2 per 3ds Max

    Interessante, ma rimane pur sempre qualcosa di abbastanza limitato al settore del design o del concept. La cara e vecchi modellazione poligonale non morirà mai ;-)
    2 points
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