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Showing content with the highest reputation since 08/01/20 in Articles

  1. Autore: Sara Savi Titolo: Flash the little hero Software utilizzati: Autodesk Maya, Xgen (plug-in), ZBrush, Photoshop Motore di rendering: V-Ray Ciao a tutti mi chiamo Sara Savi, da sempre ho avuto la passione per il disegno e la pittura, questa mia passione mi ha portato ad iscrivermi all'Accademia di Belle arti di Venezia, dove ho conseguito una prima laurea in Pittura con discussione della tesi in anatomia artistica, per poi concludere il mio percorso di studi in Accademia verso le nuove tecnologie per l’arte, è lì che ho avuto l’occasione di avvicinarmi all'ambiente del 3D e coltivare
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  2. Dopo la news presentata qui su Treddi del nuovo aggiornamento di 3DF Zephyr alla versione 6.0, ho pensato di provare suddetto programma per capirne le potenzialità , ma soprattutto per puro divertimento. Quindi essendo una materia a me completamente sconosciuta, ho pensato di trovare qualche tutorial che mi potesse instradare ad una decente fotogrammetria, diciamo "casareccia". Girovagando per il web, ho scoperto un gioiellino che voglio condividere con voi L'artista Grzegorz Baran ha rilaciato un video tutorial di grandissimo interesse per chi vuole provare a fare Fotogrammetria a casa ma c
    8 points
  3. Quixel ha finalmente annunciato la disponibilità di Mixer 2021, un major update del suo tool gratuito per la creazione ed editing dei materiali. L'aggiornamento aggiunge un nuovo sistema Multi-Texture Set (MTS), consentendo agli utenti di importare modelli con più set di texture basati su materiali o UDIM e di poterci dipingere senza interruzioni. Questa versione di Mixer include inoltre la più grande aggiunta di Smart Material mai rilasciata fino ad oggi che aggiunge 100 nuovi Smart Material. Per maggiori informazioni: https://quixel.com/blog/2021/4/29/mixer-2021-multiple-texture-sets-udim-s
    8 points
  4. Blender Guru ha pubblicato un video che confronta i principali motori di rendering tra cui Cycles, V-Ray, Redshift, Luxcore, Arnold, Corona, Octane, E-Cycles e Cycles X. Sebbene esistano molti video simili sicuramente vale la pena darci un'occhiata
    7 points
  5. Per celebrare la loro prima collezione di texture in legno, Viz People ha preparato un set di texture gratuite da condividere con tutti gli utenti. Tutte le texture sono state realizzate appositamente per i motori di rendering più moderni come Corona Renderer o V-Ray e sono senza soluzione di continuità e ad alta risoluzione. Per scaricare gratuitamente le texture: https://www.viz-people.com/free-wood-textures/
    7 points
  6. Ubisoft ha annunciato un aggiornamento a Mixer, un add-on open source per Blender progettato per facilitare la collaborazione in tempo reale. Il tool consente a più utenti di Blender di lavorare contemporaneamente sulla stessa scena utilizzando un server di trasmissione indipendente da Blender che rende possibile implementare una connessione per altri software di editing 3D. Per maggiori informazioni, e per scaricare gratuitamente il software potete andare su GitHub all'indirizzo: https://github.com/ubisoft/mixer
    7 points
  7. Sketchfab ha recentemente annunciato che adesso sul sito sono ospitati oltre 600.000 modelli 3D scaricabili gratuitamente! Questo traguardo è reso possibile dalla community di generosi creatori che caricano e condividono nuovi incredibili modelli 3D ogni giorno. La varietà dei contenuti scaricabili rende questa grande quantità di modelli una risorsa davvero unica. Che stiate cercando auto e veicoli, animali, oggetti per la visualizzazione architettonica o letteralmente qualsiasi altra cosa, è molto probabile che possiate trovarlo su Sketchfab! Adesso su Sketchfab è facile trovare esattamente q
    7 points
  8. Epic ha annunciato che finalmente è disponibile una versione ad accesso anticipato di MetaHuman Creator. Gli utenti adesso possono richiedere l'accesso anticipato, anche se Epic avverte che la richiesta potrebbe richiedere alcuni giorni prima di essere elaborata. Se volete semplicemente sperimentare con alcuni personaggi ad alta fedeltà in Unreal Engine, potete scaricare qualsiasi o tutta la nostra vasta selezione di oltre 50 MetaHuman preconfezionati direttamente dall'applicazione gratuita Quixel Bridge. Per richiedere l'accesso e per maggiori informazioni: https://www.unrealengine.com/en-
    7 points
  9. La Blender Foundation ha annunciato che Adobe ha aderito al Blender Development Fund come Gold Member che contribuisce allo sviluppo principale di Blender. Adobe ha anche annunciato che lancerà due nuovi plug-in: Substance 3D in Blender e Mixamo Auto-Control Rig Plugin per Blender, entrambi disponibili ora in versione beta. Per maggiori informazioni potete leggere i comunicati stampa ufficiali sui siti della Blender Foundation e di Adobe.
    6 points
  10. Oggi vi segnaliamo questo interessante tool gratuito per Blender, realizzato da Alexey Yakovlev, che vi permette di creare palazzi in maniera parametrica. https://kypcaht.gumroad.com/l/PmCLJ
    6 points
  11. Arvid Schneider artista VFX lookDev lighhting TD molto apprezzato (ha lavorato nei film come Acquaman, Jurassic World, Civil War, Captain Marvel solamente per citarne alcuni) ha rilasciato da non molto un bellissimo tutorial per la costruzione e realizzazione avanzata di texture in SubStance Painter. Prendendo come modello una Vespa, Arvid ci accompagna nella definizione e creazione dei materiali usando in un modo molto interessante l'Anchor Points e le istanze. L'uso sapiente dei livelli, maschere, painting e tecniche specifiche, rende questo tutorial una grandissima risorsa da conservare
    6 points
  12. Negli ultimi sette anni, Unreal Engine si è affermato come uno strumento standard di settore e come una piattaforma stabile nelle classi con gli studenti. Sebbene siano state aggiunte nuove funzionalità e tecnologie, l'architettura di base e l'interfaccia utente sono rimaste sostanzialmente invariate, facilitando sia gli utenti che lo utilizzano che coloro che lo insegnano. Se siete interessati a diventare istruttori di Unreal, potete contare sul fatto che le vostre competenze rimarranno sempre verdi nei mesi e negli anni a venire. Epic Games ha pubblicato una guida per gli insegnanti che perm
    6 points
  13. Motiva ha annunciato Layama 1.5, l'ultima versione del suo tool per Unreal, 3ds Max e Blender per creare tour a 360 gradi in pochi clic. La nuova funzionalità più significativa di questa versione è la possibilità di aggiungere hotspot che possono essere collegati a siti Web, collegati a file o incorporare siti Web, video o altro. Altri miglioramenti includono un aggiornamento automatico migliorato, informazioni più dettagliate su alcuni pannelli, il movimento relativo è impostato per impostazione predefinita e il supporto per 3ds Max 2022. Maggiori informazioni su: https://www.motivacg.com/l
    6 points
  14. Evermotion ha pubblicato un video che confronta la velocità di Cycles X con la versione corrente utilizzando alcune delle sue scene archviz. Vediamolo insieme
    6 points
  15. Chaos Group ha recentemente fatto riferimento ad un aggiornamento di V-Ray per Blender che renderebbe finalmente il renderer compatibile con le versioni 2.8 e successive del software 3D open source. In un post su Facebook, Vlado Koylozov (CTO di Chaos Group) ha condiviso uno screenshot del rendering della scena di benchmark "fishy cat" di Blender sul frame buffer di V-Ray da quella che sembra essere una build recente del software. Possiamo quindi sperare che una versione aggiornata di V-Ray per Blender è almeno ancora in fase di sviluppo attivo? Voi che ne pensate?
    6 points
  16. 0utsider, storico utente di Treddi.com, ha messo a disposizione su gumroad una HDRI 8k di sua produzione che può essere scaricata ed utilizzata gratuitamente per scopi non commerciali. Nel pacchetto troviamo: - Formato HDRI : HDR 32 bit | 25EV | 30000x15000 (risoluzione nativa) - Formato dei Backplate : TIFF / AdobeRGB / 16 bit / EXIF data. - Il Set include: 1 HDRI + 68 backplates Potete scaricare gratuitamente il pacchetto (per scopi non commerciali) su https://gumroad.com/l/osGuW utilizzando il codice glhgyhd
    6 points
  17. Oggi vi segnaliamo un addon per Blender che simula la Global Illumination per Eevee, il motore di rendering in realtime di Blender. Più di mille parole potete vedere il video dimostrativo di seguito. Per scaricare gratuitamente l'addon: https://gumroad.com/l/PgyXc Fateci avere le vostre impressioni.
    6 points
  18. 3d-io ha reso UV-Packer, il suo UV packing tool per 3ds Max, disponibile gratuitamente. Oltre ad essere diventato gratuito UV-Packer 3 per 3ds Max è stato fortemente ottimizzato per essere utilizzato con la versione 2020+ ed è capace di gestire un numero incredibilmente alto di poligoni. Per scaricare gratuitamente il tool: https://www.uv-packer.com/download/
    6 points
  19. Nvidia ha presentato Omniverse Machinima, una nuova app per la creazione di animazioni CG utilizzando risorse di gioco e altri contenuti stock, basata sulla sua piattaforma di collaborazione in tempo reale Omniverse. L'app, che uscirà in versione beta il prossimo mese, presenta sistemi basati su AI per la generazione di animazioni dei personaggi da filmati della webcam e registrazioni audio, oltre a effetti in tempo reale e strumenti di rendering. Gli utenti potranno importare risorse da giochi o da market online per contenuti stock o da applicazioni DCC: sono disponibili connessioni per i so
    6 points
  20. Hive Division ha da poco rilasciato un behind the scenes in cui illustra le potenzialità della tecnica della virtual production, basata su LED wall e contenuti real time generati tramite Unreal Engine. Il video mostra alcuni shot tratti da una demo interna, girata allo scopo di testare i limiti ma soprattutto illustrare le possibilità offerte da questa tecnologia. Essendo pensato per utenti non tecnici, spiega molto velocemente i punti base del processo che porta dalla creazione del mondo 3D allo shooting sul set, passando per tracking, proiezione e integrazione con scenografie e set reali. A
    6 points
  21. Il team di ricerca di Google ha presentato SR3, un approccio alla Super-Risoluzione dell'immagine che si basa sul raffinamento progressivo. SR3 utilizza modelli probabilistici di diffusione del denoising per la generazione di immagini condizionali ed esegue la super-risoluzione con un processo di denoising stocastico. L'algoritmo inizia con puro rumore gaussiano e perfeziona l'immagine in maniera iterativa utilizzando un modello U-Net addestrato alla riduzione del rumore a vari livelli. Come possiamo vedere dai vari esempi, SR3 arriva a risultati sorprendenti, su volti e immagini naturali.
    5 points
  22. ShareTextures è una piattaforma gratuita per la condivisione di texture con licenza CC0. Il sito, in costante miglioramento con il supporto dei suoi visitatori. contiene più di 1000 texture pronte per essere utilizzate senza alcuna necessità di licenza. Le texture PBR possono essere utilizzato ovunque si voglia! Se volete supportare la piattaforma non dimenticate di diventare sostenitori! https://www.sharetextures.com/
    5 points
  23. Michele71

    Nvidia Canvas

    Nvidia ha da poco rilasciato in versione beta di Nvidia Canvas un programma per trasformare semplici pennellate in immagini di paesaggi realistici. In sostanza, si possono dipingere forme e linee semplici con una tavolozza di materiali del mondo reale, come erba o nuvole. Quindi, in tempo reale, modello di intelligenza artificiale creato da Nvidia riempie lo schermo con risultati delle nostre scelte. E' possibile scambiare un materiale, cambiare la neve in erba, e l'intera immagine cambia di conseguenza. NVIDIA Canvas consente di personalizzare l'immagine nel modo di cui abbiamo bisogno. La te
    5 points
  24. Il 21 Giugno Enrico Casarosa e il team creativo del film racconteranno, in un evento online, com'è nato il film "Luca". Saranno presenti Enrico Casarosa, la produttrice Andrea Warren, Daniela Strijileva, Character Art Director Deanna Marsigliese, Visual Effects Supervisor David Ryu, e il direttore della fotografia Kim White. Modera: Ramin Zahed, di Animation Magazine Per l'iscrizione all'evento gratuito e ulteriori informazioni: https://www.viewconference.it/pages/luca
    5 points
  25. Weta Digital e Autodesk annunciano il lancio di WetaM, una combinazione tra il pluripremiato software Weta e Autodesk Maya. WetaM fornirà per la prima volta una pipeline completa e basata su cloud per gli artisti VFX di tutto il mondo. L'offerta di prodotti in abbonamento, sarà introdotta come beta privata nel quarto trimestre del 2021. Come afferma il CEO Prem Akkaraju “WetaM è il primo passo verso la democratizzazione dei VFX e della produzione di animazioni [...] una manovra di trasformazione che alzerà l'asticella della produzione creativa globale, ridefinendo l'intero processo industrial
    5 points
  26. Buongiorno a tutti, in questo periodo mi sto impegnando ad apprendere Blender ed ho iniziato a cercare tutorial su youtube, per capirne almeno l'interfaccia. Tra i tanti quello che personalmente mi ha colpito di più è stato questo di Blender Guru, in cui si parte davvero da zero ed in relativamente poco tempo si esaminano moltissimi aspetti del programma e del funzionamento di un 3D software in generale, dalla modellazione allo shading, l'unwrap ed anche un accenno di rendering, fornendo un'infarinatura generale e dando l'occasione di "mettere le mani" su molte funzioni. Il fatto che in fondo
    5 points
  27. vianna88

    3DF Zephyr 6.0

    La software house italiana 3Dflow ha appena rilasciato la versione 6.0 di 3DF Zephyr, che include implementazioni significative che interessano gli algoritmi di ricostruzione 3D, ma anche nuove funzionalità e strumenti per la gestione dei dati tridimensionali. 3DF Zephyr è una soluzione software pensata per la ricostruzione 3D a partire da fotografie e frame estratti da video realizzati con qualunque tipo di attrezzatura, low-cost o professionale. 3DF Zephyr è inoltre il primo software di fotogrammetria ad includere un'applicazione per la registrazione di scansioni acquisite con strumentazione
    5 points
  28. Nella panoramica mondiale dell'arte computerizzata, ci sono molti artisti che contemplano procedimenti creativi molto innovativi e di grande impatto. Tra i tanti, degno di nota è Pierrick Picaut (animatore e rigger freelance e regista CG in Atypique Studio) dove presenta un tutorial sulla creazione di effetti FX e animazione tutto all'interno di Blender. Di grande impatto visivo, oltre che tecnico, Pierrick ci regala un workflow molto esaustivo con aggiunta di suggerimenti e trucchi. Degno di nota le soluzioni adottate per la creazione delle linee di velocità e dei percorsi magici per le fia
    5 points
  29. Grazie ad oltre dieci edizioni realizzate, il Master Archviz di BraveArt Academy ha formato e lanciato centinaia di giovani artisti, attualmente impegnati con successo nella libera professione o in importanti studi in Italia o all'estero. Nel corso del seguente articolo conosceremo le testimonianze di quattro ragazzi che hanno scelto di partire dalla formazione del Master Archviz e successivamente scelto strade molto differenti, condividendo la stessa grande passione per la visualizzazione architettonica. Attraverso le loro testimonianze, avremo modo di conoscere le storie di Michela Napolitan
    5 points
  30. D@ve

    Chaos Vantage 1.3

    Chaos ha annunciato Chaos Vantage 1.3, un aggiornamento del suo real-time standalone ray-tracing renderer. I miglioramenti includono il supporto per i materiali V-Ray 2 Sided, l'aggiunta di NVIDIA AI Denoiser, il supporto per l'importazione di telecamere con proprietà animate e altro ancora. Direttamente dal sito chaos ecco nel nuove feature introdotte: Materials Support for the V-Ray 2 Sided MaterialDenoiser Implemented NVIDIA AI denoiserObjects Support for object camera/reflection/refraction/overall visibility and cast/receive shadows propertiesCamera Support for animated camera parameters
    5 points
  31. Le molte funzionalità di Substance Designer possono essere scoraggianti all'inizio, ma sono un passaggio chiave per padroneggiare il programma. Questa serie di video, messi a disposizione da Adobe, ha lo scopo di rendere facile iniziare con le funzioni, utilizzando semplici casi d'uso di dimensioni ridotte. In ordine, si esaminano i valori e i loro tipi, il nodo di interpolazione lineare, i vettori multicomponenti e i valori booleani e infine imparerete i numeri casuali e la trasformazione degli intervalli di valori. Buona visione! A questo link potete scaricare i file del progetto: https://a
    5 points
  32. D@ve

    The Groove 10

    Sette anni dopo, e giusto in tempo per la primavera, The Grove si presenta con una nuova versione ricca di funzionalità aggiuntive, che portano la simulazione a un livello completamente nuovo. The Grove funziona come un componente aggiuntivo di Blender e queste sono le principali caratteristiche del programma: è in costante miglioramento è stato sviluppato per gli artisti. le infinite possibilità creative, il sistema di creazione dei rami e il fatto di poter "coltivare", rendono The Grove una delle migliori librerie di alberi 3D. https://www.thegrove3d.com/releases/the-grove-release-10/
    5 points
  33. Adobe ha rilasciato Photoshop 2021, aggiungendo un interessantissimo set di filtri neurali basati su AI per esplorare rapidamente le varianti di un'immagine, un nuovo sistema di sostituzione automatica del cielo, un nuovo design vettoriale, strumenti per la creazione di modelli e un nuovo strumento sperimentale di tracciamento in base al contenuto. La parte più interessante di questo update è una serie di nuovi strumenti creati utilizzando Sensei, la piattaforma di apprendimento automatico di Adobe. Uno dei più sorprendenti è Neural Filters, un nuovo set di filtri addestrati dall'intelligenza
    5 points
  34. Gli ultimi mesi sono stati fonte di cambiamenti anche per noi qui a SOA. Più di tutto ci sono mancati tantissimo quei momenti in classe, tutti insieme ad imparare e a condividere, ma non ci siamo arresi ed abbiamo cominciato a lavorare su come rendere l’esperienza di Academy ancora più coinvolgente e allo stesso tempo più sicura per i nostri studenti. Da qui è nata l’idea di creare un nuovo spazio ottimizzato per offrire al meglio i nostri corsi in un ambiente sicuro. Il momento più importante è stato l’inaugurazione di questa nuova area completamente dedicata ad Academy. A noi piace chi
    5 points
  35. Secret Weapons ha rilasciato EbSynth, un interessante strumento gratuito per convertire i filmati video in "dipinti in movimento". Il software trasferisce l'aspetto da uno o più fotogrammi generati manualmente a quelli del video, creando l'aspetto di un'animazione dipinta a mano. Potete scaricare gratuitamente il tool da: https://ebsynth.com/
    5 points
  36. Lo sviluppatore Jeremy Hu, ha rilasciato AutoRemesher, un nuovo e interessante strumento di auto-retopology open source destinato a convertire le mesh di origine in geometrie all-quad pulite e facili da gestire. Il set di strumenti, che è ancora in versione alpha, sarà integrato in Dust3D, un cross-platform modeling software anch'esso open source, e offrirà un'alternativa agli strumenti di remeshing nativi In questo thread su BlenderArtists.org gli utenti hanno pubblicato delle immagini che mostrano i risultati ottenuti con il tool, inclusi i confronti con gli strumenti di remeshing nativi di
    5 points
  37. Epic Games ha annunciato l'aquisizione di Sketchfab Sketchfab è un servizio di visualizzazione, modifica, acquisto e vendita di contenuti 3D direttamente tramite un servizio basato sul Web e ospita 4 milioni di risorse 3D. Il sito integra tutti i principali strumenti di creazione 3D ed è compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi, sia su desktop che su dispositivi mobili. Epic continuerà ad abilitare tutte le integrazioni in atto con la tecnologia di Sketchfab, oltre a garantire che le offerte dell'azienda rimangano compatibili con ciascuno dei diversi strumenti e piattafo
    4 points
  38. Jacopo Colò ha rilasciato Penzil, un'app di disegno 3D gratuita che funziona nel browser ma è in grado di esportare in Blender. L'applicazione, che può ovviamente essere utilizzata su desktop, è stata in realtà progettata con l'obiettivo di essere utilizzata su dispositivi touch come i tablet come possiamo vedere in questo brevissimo video. Per cominciare ad utilizzare l'app: https://www.penzil.app/
    4 points
  39. Su biunivoca, portale educativo ancora in costruzione, potete trovare la traduzione in italiano non ufficiale della guida di Unreal Engine Accesso Anticipato per gli educatori. Ovviamente la guida non è rivolta solamente agli educatori ma anche a chi vuole conoscere quali sono le nuove caratteristiche di Unreal Engine 5 e cosa è possibile fare e non fare nel passaggio da UE4 a UE5. Cliccare su questo link per poterla scaricare: https://biunivoca.com/ Buona lettura!
    4 points
  40. In una notizia di pochi giorni si apprende che Sketchbook diventa una compagnia indipendente e quindi scorporata da Autodesk. L'app Sketchbook ha una lunga storia, ma è sempre stata solo una parte di un'azienda più grande. Prima di Alias|Wavefront e poi di Autodesk, dove è cresciuto prima da desktop poi a mobile e tablet ed è usato da oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo. Potete leggere il blog di presentazione a questo link: https://www.sketchbook.com/blog/welcome-home-sketchbook
    4 points
  41. La Blender Foundation ha rilasciato la versione 2.93 Long Term Stable (LTS) del software 3D open source Blender. Questa versione completa il ciclo di rilasci della versione 2.9 e garantirà la correzioni di bug su questa versione per i prossimi due anni. Questa nuova versione include 22 nuovi nodi che sono stati aggiunti all'editor Geometry Nodes espandendo il sistema di attributi, sampling texture e il supporto per i dati di volume. Ora è anche possibile creare coni, cubi, cilindri, griglie, sfere ICO, sfere UV e linee senza uscire dall'editor dei nodi di geometria. Per conoscere tutte le n
    4 points
  42. In questo tutorial mi occuperò della realizzazione di texturing fotorealistico per scene 3D utilizzando i softwares Substance Painter e Photoshop, usando come riferimento il mio progetto 3D "Vintage Tube Tester". Ovviamente sarebbe impossibile descrivere in un articolo ogni singolo passaggio utilizzato per la realizzazione della scena, cercherò piuttosto di descrivere a grandi linee il workflow utilizzato oltre ad alcuni tips che spesso utilizzo. PREMESSA E' chiaro che per ottenere una render fotorealistico non basta una texture ben fatta, ma serve una visione d'insieme del risultato che
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  43. Deform Dynamics ha rilasciato Dynamo, un nuovo plug-in per gestire la dinamica dei tessuti con accelerazione GPU per 3ds Max. Secondo gli sviluppatori, il plugin è in grado di fornire prestazioni 10-100 volte migliori rispetto al modificatore cloth integrato in 3ds Max. Dynamo è basato su modificatori e promette prestazioni in tempo reale e un processo di progettazione interattivo. Al momento, il risolutore supporta: allungamento, flessione, pressione, corpi morbidi e forze come il vento con la capacità di animare ogni singola proprietà. Per la creazione di capi di abbigliamento composti da p
    4 points
  44. Ciao a tutti, qualche settimana fa ho iniziato un mio nuovo progetto personale che ora ho dovuto sospendere a causa di altri impegni lavorativi. Comunque nel mio poco tempo libero, recentemente ho cercato di realizzare questo shader procedurale che successivamente andrò ad inserire nel mio progetto. Ovviamente si tratta solo di una base di partenza, ma può essere certamente ampliato. Intanto spero che sia utile a qualcuno, poi mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate del procedimento.
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  45. Machin3 ha annunciato il rilascio di Decal Machine 2, l'ultima versione del suo componente aggiuntivo per Blender che che, attraverso decalcomanie poligonali, consente di dettagliare la superficie in modo non distruttivo e senza la necessità di impostare UV. In quanto tale, rappresenta un approccio alternativo alla hard surface texturization. Potete saperne di più in dettaglio sulle novità introdotte in Decal Machine 2.0 oppure acquistare il plugin a questo indirizzo: https://gumroad.com/l/DECALmachine
    4 points
  46. D@ve

    Blender 2.90

    Blender Foundation ha rilasciato Blender 2.90, la nuova versione del programma di grafica 3D open source di livello professionale. Questa versione consolida le caratteristiche chiave introdotte in Blender 2.8, introducendo un vero flusso di lavoro di scultura multirisoluzione e una modellazione hard surface più intelligente e migliorando la simulazione di fluidi e tessuti. Anche i motori di rendering principali di Blender continuano a evolversi, con la versione 2.90 viene introdotto nuovo modello di cielo (come è successo anche per le ultime versioni di V-Ray e Corona n.d.r.), oltre al support
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  47. Finalmente è disponibile in italia il tanto atteso 3ds Max Indie, il software di casa Autodesk completo di tutte le funzionalità ad un prezzo conveniente per utenti "indipendenti". I neolaureati, i liberi professionisti, gli appassionati e gli artisti 3D che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro possono ora accedere a 3ds Max ad un prezzo più conveniente. Per capire se si è idonei a poter acquistare una licenza indie bisogna soddisfare questi 3 semplici requisiti: I clienti con un fatturato annuo lordo inferiore a 100.000 EUR Non è possibile utilizzare la licenza su progetti di
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  48. PolyDesign3D ha rilasciato PolyCloth, un nuovo add-on per 3ds Max che aggiunge un pennello per scolpire i tessuti in base alla fisica al software 3D di Autodesk. Il plug-in offre un workflow simile a quello già presente in Blender o ZBrush agli utenti di 3ds Max: con il pennello si trascinano automaticamente le superfici 3D formando pieghe e rughe realistiche come se si trattasse di un tessuto di stoffa. Il plugin ha un costo di 59$ e può essere acquistato su: https://www.cgtrader.com/3d-models/scripts-plugins/modelling/polycloth
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  49. A day at the sleepy village è un progetto in 3D sviluppato da Gabriele Simonetta (Sgab) per una rappresentazione di uno scorcio del borgo Ceneda a Vittorio Veneto (TV). La rappresentazione di un luogo normale, sospeso nel tempo, vivo nella memoria degli abitanti del luogo ed al tempo stesso attuale nel suo incessante oblio. Sulla base degli spunti offerti da una serie di esperienze professionali, è stato intrapreso un progetto di ricerca e sviluppo multidisciplinare volto ad applicare su scala urbana un metodo di rilievo e restituzione 3D semplice ed accessibile per le finalità di rendering. L
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