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    • Salve a tutti, ho degli obj di alcune armature (scaricate in parte, altre create da me) ed a breve otterró la scansione 3D del mio corpo. Esiste un software con il quale poter adattare automaticamente questi pezzi al modello 3D del mio corpo? Con "adattare" mi riferisco alle misure
    • Personalmente preferisco spendere 1500- 3000  euro in più per una o due nodi in più che pagare una persona per ottimizzare un sistema biased e i suoi parametri, non sapendo mai se quello che uscirà sarà esattamente quello che mi aspetto e nei tempi che decido io.   La luce, etc... è tutto relativo. Con una buona post-produzione si fanno miracoli. Quindi diciamo che Corona e V-Ray sono identici da quel punto di vista.   Onestamente, per un dual Xeon e-5630 13 minuti per quella scena sono davvero troppi! Anche per V-Ray... Sto giusto facendo un test di una foresta  (90 milioni di poligoni) con foglie in movimento, per un nuovo progetto (che è una situazione estremamente complessa da campionare) Con un misero i7 970 e 17 minuti (noise level 8%) l'animazione mi pare soddisfacente, senza flichering. Solo un po' di noise che solo noi siamo in grado id vedere. Con un dual Xeon moderno il tempo di rendering si ridurrebbe di 1/3.   Flickering da sampling con Corona non ne ho mai visti. Al massimo per il noise, specialmente quando il DOF è importante, ed interessa superfici cromate. Ma anche V-Ray impazzisce in queste situazioni.  Corona, con il nuovo sistema di adaptive sampling ha migliorato di molto la situazione e non abbiamo più zone prive di noise e zone molto disturbate. Il noise, adesso, è molto più uniforme.  Per i "pallini bianchi" forse il noise causato dalla GI caustic? Riduci un poco l'MSI, portandolo a 10.   Io non ho detto che Corona è superiore. Anzi, non lo è. V-Ray è molto, ma molto più completo e complesso. Ma, appunto per questo che abbiamo deciso di utilizzare un sistema più semplice, ma che allo stesso tempo fosse qualitativamente identico (se non superiore) e più immediato. Quelli di Corona hanno esplicitamente detto che stanno creando Corona attorno al mondo Arch-viz. Perchè non usarlo, dico io?  Per esempio, un Light mix è anni che sul forum della Chaosgroup lo chiedevamo e non lo hanno mai fatto. Hai letto la discussione sul Light mix di Corona sul forum della Chaos? Vlado ha detto che non è nelle loro priorità e che lo si vedrà tra un anno...   Corona ha 2, dico 2 parametri da settare e sono da toccare solo in casi estremi. Perchè è fatto così, è nato così! E' nato in modalità Path tracing, ha un RT identico al Producer e funziona perfettamente, non si inchioda mai, tant'è che spesso mi dimentico di essere in RT (specialmente negli esterni, dove uso sempre il PT+PT). Io già usavo il sistema Brute force+IM perchè mi ero stancato dei problemi che la IM continuava a darmi. Quindi passare a Corona non ho avuto nessun problema. Vero, nelle animazioni interne fly-throught , il PT+UHD di Corona non è il massimo, anzi... Ma con il Denoise si può risolvere questo problema molto velocemente. E vero, usare il denoise è un po' come barare, ma non lo è anche un sistema IM+LC? La IM è un'approssimazione della GI diretta che permette di ridurre il tempo di rendering e avere un'immagine priva di noise. Quelli di Corona hanno deciso di ottenere un'immagine più pulita utilizzando il denoise.   Inoltre sono convinto di una cosa. Vi ricordate la Photon Mapping di V-Ray, Veniva utilizzata perchè molto veloce, ma estremamente difficile da settare. Poi, grazie alla potenza dei nuovi PC, venne sostituita dalla LC. Quindi si iniziò a renderizzare tutti in IM+LC. Poi, pian piano, i PC sono diventati sempre più veloci e si iniziò ad usare un sistema QMC+LC. Ora, vedi Corona, merito anche di algoritmi migliori, abbiamo un sistema sempre più spinto verso il Path tracing. Come ha detto Dionisio, il mondo si sta spingendo sempre più verso sistemi unbiased. Tra qualche anno nessuno userà la IM, ne sono convinto. Questo è uno dei motivi per il quale quelli di Corona non sono molto interessati a sviluppare una loro Irradiance Map, o Final Gather che sia, poichè... non credono che avrà futuro. E forse, hanno ragione.  Comunque, anche per una animazione interna fly-throught, con la IM devi calcolare la GI ogni "n" frames, salvarla  e caricarla in memoria. Inoltre devi calcolare anche la LC allo stesso modo. Con Corona devi preoccuparti di calcolare la UHD ogni "n" frame (che, non so perchè, è 10 volte più + veloce della LC di V-Ray) e stop. PT+UHD e Denoise a 0.6 e sei apposto. Per chi fosse interessato, questo è un interessante articolo  sul denoise che consiglio di leggere.   http://www.recentspaces.com/blog/   Io non voglio dire che Corona è migliore di V-Ray. Ma se ha e sta riscuotendo un così forte successo (in soli due anni), un motivo ci sarà. Se Dionisio, Peter guthier, Zuliban,  Juraj Talcik, Bertrand Benoit sono così interessati e lo usano per i loro progetti, così pessimo non è. Basta inoltre guardare il blog  di Corona per vedere quanti spot commerciali sono stati già fatti.   https://corona-renderer.com/blog/   Ovviamente siamo lontani anni luce da ciò che è stato fatto in questi ultimi 15 anni con V-Ray (si pensi solamente alla Blur!). Però per un giovane software come questo, è già un buon inizio. Io, per adesso, mi trovo moto bene. Se poi ci sarà un motore migliore oppure se quelli di Corona lo venderanno alla Audodesk, cambierò di nuovo (spero vivamente di no!!!) . Purtroppo così va il mondo... dobbiamo essere pronti a cambiare. Softimage docet!  
    • Salve a tutti. Per hobby costruisco armature, al momento è un processo laborioso perché utilizzando pepakura non  ho una libertà totale sulle misure. A breve otterró una scansione 3D del mio corpo, così facendo vorrei applicare ad esso i  pezzi dell'armatura così da poter avere delle misure precise. La mia domanda è: Come rendo solido un oggetto (il mio modello) per poi applicare ad esso i pezzi più comodamente? Oppure non c'è  un sistema per adattare tutto automaticamente? Va bene anche qualcosa per Fusion 360
    • Buonasera a tutti. Sono nozomi,scrivo da Palermo e spero di poter imparare tanto da voi. Grazie in anticipo
    • Mi fa veramente strano che sia proprio tu a scrivere questo post. Mi fà strano perchè io, v-ray, l'ho imparato dal tuo libro. Lo aveva il mio primo datore di lavoro, all'epoca usacchaivo mental e, per necessità, dovetti studiare v-ray. Ora, lungi da me dal voler far la solita guerra degli enginer, non me lo sogno neanche e, specifico, scrivo queste parole tanto per far due chiacchiere. In uno delgi ultimi studi dove ho lavorato, che non cito ovviamente, hanno fatto il vostro stesso passaggio, ossia da v-ray a Corona. Ed è vero che la resa di Corona è immediata, poche robe da settare e sicuramente meno peridta di tempo. Per chi fà archiviz, forse. Ci sono un paio di cose che mi preme dire. La prima, riguarda la cosidetta luce migliore. é vero, almeno in parte. V-ray ha problemi col gradient, tende a fare luci poco morbide, in particolar modo fà fatica con le hdri. C'è però gente, proprio da queste parti, che tira fuori lavori pazzeschi con v-ray. è ovvio che la sua conoscenza dei pregi e difetti di questo enginer sia vasta. per quanto i molti settaggi  anche questo è vero, ma ciò si traduce in una maggiore possibilità di velocizzare le scene. La mia ultima animazione di cui ti mostro una scena, è scesa a 13 minuti a frame con uno xeon e-5630 v3 biprocio, ma potevo impiegare ancora meno. Non ho usato il denoiser per scelta.     https://dl.dropboxusercontent.com/u/25943481/the_moon's_eye ANT.mp4 Non sò quanto ci impiegherebbe corona, ma dai test che feci lo scoros anno non era altrettanto veloce, ma spero di sbagliarmi. Altra cosa, la gestione del flikering da sampling. Corona, almeno quando lo provai,non sempre riusciva  a eleminare i famosi pallini bianchi(il sopracitato flikering da sampling). Insomma, quello che volevo dire è che ognuno ha i sui pregi e difetti, però non credo che, ad oggi,Corona possa esser definito superiore, come forse è vero anche il contrario. Complimenti per il libro, ad oggi risulterebbe vecchiotto  forse, però all'epoca fù una mano santa.
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