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  1. Help

    1. F.A.Q.

      Prima di postare domande leggete qui. In questo forum verranno raccolte tutte le domande più frequenti con le relative risposte.

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  2. Discussioni

    1. Presentazioni

      In questo forum è possibile presentarsi per farsi conoscere agli altri utenti del sito.

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    2. Generale

      Qui si può parlare di tutto ciò che riguarda la grafica 3D in generale. Se avete domande specifiche utilizzate invece le altre sezioni del forum.

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    3. Treddi Open Contest

      In questo forum si possono postare gli avanzamenti sul lavoro per i Treddi Open Contest

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    4. Hardware

      Configurazioni hardware, problemi con i sistemi operativi, conflitti sui driver, test di performance del vostro hardware per avere una macchina al top per la grafica 3D.

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    5. W.I.P. (Work In Progress)

      Stai creando una nuova immagine o un nuovo progetto? Condividi con noi i tuoi progressi! Apri una discussione, posta le tue immagini e ottieni consigli dagli altri utenti del forum

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    6. Offerte di lavoro

      Utilizzate questo forum se state cercando persone che possano lavorare per voi.
      Descrivete la vostra azienda e quello di cui avete bisogno.

      NB: per poter scrivere in questo forum bisogna acquistare un  account premium 

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    7. Mercatino dell'usato

      In questo forum potete mettere in vendita programmi per la grafica, hardware, computer usati e quant'altro.

      Treddi.com non si assume nessuna responsabilità sulla veridicità degli annunci e sull'esito delle transazioni che avverranno tra gli utenti in completa autonomia

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  3. Programmi di grafica 3D e 2D

    1. 3ds Max

      Discussioni e domande su 3ds max

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  5. Lavori Finiti

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    4. [FINAL] Immagini e disegni 2D

      Immagini finali e disegni in 2D.

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    5. [BEST OF] Il meglio di Architettura e Interior Design

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      I lavori migliori di grafica 2D selezionati dallo staff.

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    4. Tutorial Professionali con il supporto del docente

      In questo forum si svolgeranno dei corsi dove sarà possibile vedere dei videotutorial ed interagire online con un docente.

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    • E' stato già detto molto, ma cerco di darti qualche informazione anch'io visto che particles FX e fluidi sono alcune delle cose a cui lavoro principalmente. Gli effetti che possono essere gestiti con particles e la fluidodinamica sono innumerevoli, un campo così ampio ovviamente necessita di molto impegno e studio per poter padroneggiare le varie tecniche, uno studio che non si ferma mai, ogni giorno anche dopo anni di lavoro, in produzione dovrai affrontare un qualche task diverso, con nuovi problemi da affrontare e risolvere, e dovrai trovare o inventare un modo per farlo con gli strumenti che hai. E' chiaro quindi che la molta pratica sarà quella che ti permette di usare la teoria che hai studiato per risolvere queste situazioni. Fare tutto da soli, usando magari i tutorial online, è possibile, lo dico perchè è giusto dirlo, cosa che faccio anche con i miei studenti, anche perchè se non fosse possibile io non sarei qui oggi, quando ho iniziato io non c'era nemmeno internet quindi o facevi da solo o non facevi. Il duro lavoro e lo studio continuo da solo davanti al pc mi hanno permesso di fare il persorso professionale fatto sino ad ora senza scuole senza corsi, quindi si può fare. Quello che un corso, una scuola, devono fare, è dare gli strumenti per poter accelerare il percorso e far calare lo studente in un modo il più vicino possibile alla produzione reale, studiare come utilizzare le particles, o i fluidi, vedere i comandi, fare alcune scene pratiche di esempio, questo può dare le basi, e sicuramente non chiarisce come dovrai comportarti domani quando dovrai affrontare il tuo primo lavoro. Quindi una cosa per me importante è quella di calare in "produzione" lo studente, affrontare task man mano più complessi insieme, non su scene asettiche ma scene complete che simulano la produzione e il lavoro in team, perchè domani quelle tecniche che vengono spiegate in un corso potrebbero non essere abbastanza, o magari potrebbe servire di inventarsi un setup "folle" che potrebbe farti apparire pazzo ma che risolve alla perfezione il problema, quindi è il modo di pensare e operare che va insegnato, come poter pensare anche fuori dagli schemi e come realmente muoversi quando hai di fronte un nuovo task da affrontare. Ci sono scuole online e non, non fa molta differenza, l'importante è quello che insegnano, la qualità e la modalità con cui vengono insegnate le varie tematiche, il tema "costi" ha un suo fondamento, fare formazione seria ha un costo sia essa online o meno, e lo puoi vedere dai costi delle migliori scuole in giro per il mondo, quindi se i prezzi della scuola sono stracciati qualcosa di "strano" dietro c'è. Alcuni corsi online come quelli di Allan McKay hanno costi più contenuti perchè può contare su un alto numero di studenti quindi i costi possono essere spalmati, ma resta il fatto che è un ottimo FX TD e quindi il contenuto sarà di ottimo livello. Devi sicuramente cercare di capire bene cosa cerchi dal percorso di formazione che vuoi intraprendere, entra in contatto con le varie scuole, parlaci, chiedi informazioni, cerca di entrare in contatto anche dal punto di vista tecnico con loro e usa tutte queste informazioni e le sensazioni che ti trasmettono per scegliere, mi rendo conto che non è semplice, ho insegnato in diverse strutture prima di aprire una mia scuola e ogni volta mi rendevo conto del peso che ogni studente portava, aveva investito diverse migliaia di euro basandosi sulle informazioni date da quella scuola, qualche consiglio dato da qualcuno che aveva studiato li o qualcosa letto online, ma solo dopo aver seguito il corso si rendeva conto di come le cose erano realmente sulla sua pelle, e spesso con risultati non troppo positivi, quindi so che il discorso è complesso ma spero tu possa trovare la via migliore per il tuo percorso formativo.

      Ora smetto di scrivere altrimenti vi addormentate...
    • un paio di giorni fa ho iniziato a modellare un pickup ispirato a quelli presenti nel film District 9, per il film hanno utilizzato gli Hilux della Toyota con l'aggiunta di molti particolari per renderli "più aggressivi". Non ho trovato molte reference in rete per la parte meccanica, quindi il telaio e i componenti visibili sono di un modello molto più vecchio in confronto alle reference che sto utilizzando per la carrozzeria (che dovrebbero essere del 2015); così sto riaddatando un pò tutte le misure intanto vi posto qualche step      
    • Ciao, scusa il ritardo ma ho letto solo ora il tuo post. Vediamo se riesco a darti una mano a chiarire meglio tutto il discorso.   Partiamo dai formati file di salvataggio, ovviamente un formato senza perdita di qualità è la soluzione migliore, quindi un TIF o un EXR (nel caso in cui tu debba fare un bel pò di look development in comp o tu voglia "incapsulare" tutti i passes in un file è la via migliore), sono le scelte da fare. Ovviamente se stai facendo render di prova puoi tranquillamente risparmiare spazio con i vari JPG o PNG.   Veniamo al lato più tecnico. Per quanto riguarda l'algoritmo di sampling, adaptive DMC è il migliore, controlli il sampling minimo e massimo e una soglia di gestione della presenza di grana, veloce e facile da ottimizzare. Antialiasing filter, qui il discorso diventa molto a gusto, ognuno da la possibilità di ottenere un look leggermente diverso, in generale partendo da quelli base di 3ds max, Area è generico e sicuramente può andare bene in molte condizioni, Catmull-Rom può tornare utile quando cerchi di generare immagini molto molto sharp con dettagli molto definiti, (anche se non lo preferisco per via del poco realismo di questo effetto e comunque è qualcosa che si può trovare in comp evitando possibili artefatti in render), Mitchell-Netravali è un buon compromesso tra dettagli e smoothing, poi passiamo a quelli di VRay e sicuramente il più utilizzato è il VRayLanczos, ottimi dettagli e buon controllo sullo smoothing. Quindi che dire, provali sull'immagine e vedi quello che più si avvicina al look che devi dare al tuo render.   Global illumination. Ti chiedi IM+Light cache o Brute force, beh anche qui dipende. Brute force è qualitativamente il migliore, non ci sono compromessi per la qualità, ma è lento da calcolare, sicuramente se la cava meglio in esterni a livello di prestazioni, mentre in interno devi lavorare di più per via della maggiore grana generata, niente di non gestibile ovviamente, in animazione potrebbe portarti a un pò di grana visibile ma dipende da quanto riesci a pulire con il sampling e quanto in comp, ovviamente hai bisogno di una macchina potente per renderizzare animazioni così. IM+Light cache in interno sono un'ottima scelta per via della maggiore velocità, possibilità di riutilizzo della soluzione di GI calcolata, possibilità di calcolare la GI ogni tot frame per poi usare l'algoritmo di interpolazione per "spalmarla" anche sugli altri frames, quindi potrebbe essere un'ottima soluzione per animazioni in interno. Per quanto riguarda il valore di subdivision della LC, dipende, purtroppo so che non ti sto dando risposte certe, ma ogni scena è diversa dalle altre e se ti dessi un valore preciso ti starei prendendo in giro, sicuramente in esterno puoi andare con valori più bassi, in interno un valore tra 2000 e 3000 generalmente va bene.   Quando utilizzi IM+LC in animazione, sicuramente pre-calcolare la sola GI ogni 3 frames può accelerare il processo, poi userai l'interpolazione con la GI salvata e renderizzerai. Usare uno spazio troppo ampio tra un frame e l'altro di precalcolo può portarti a una soluzione che flickera, quindi te lo sconsiglierei. Un metodo veloce può essere quello del mode settato prima su "prepass" e poi su "rendering", ma è anche una cosa che puoi gestire manualmente, più importante è studiare bene i parametri di IM per poter generare una GI che non flickera, che sia abbastanza soft ma che mantenga un buon livello di dettaglio. Per questi parametri non esiste un setting giusto o sbagliato, anche qui dipende dalla scena, potrei darti dei valori che vanno male per la scena a cui stai lavorando, ci vuole tempo per studiare il comportamento di queste tecniche, sicuramente Brute Force è la soluzione più semplice, devi solo gestire il sampling e una volta capito come funziona in V-Ray stai a cavallo, ma è lento in fase di calcolo, specialmente quando non stai usando una farm esterna, certo l'opzione di renderizzare in progressive forzando il tempo massimo di render potrebbe aiutarti ma potresti sempre trovarti un pò di grana residua da togliere in post, opzione comunque valida.   Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione e spero di esserti stato un pò di aiuto.
    • Ciao @neutrino, una domanda: le texture utilizzate che formato (pixel x pixel) hanno?
    • Dipende sempre da quello che devi realizzare, sicuramente un approccio Dome(HDRI) per simulare la luce dall'esterno, con VRayLight per le luci interne siano esse IES o area light, può essere la soluzione ottimale. Anche qui però alla fine sono strumenti quindi dipende dal risultato che vuoi ottenere e come vuoi arrivarci, a volte potrebbe tornare utile un ibrido dome(HDRI)+sun light dall'esterno e poi le normali luci area o ies nell'interno, una piccola variazione sul tema in pratica.... Se hai domande più specifiche scrivi pure e vediamo se posso darti una mano...  
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