Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo stream si aggiorna automaticamente     

1. Ultima ora
  2. Oggi
  3. Ieri
  4. zatta 3d

Confronto CPU per Revit

ok, sono pronto a risponderti!!! cavolo hai scritto un papiro, vedo che sei eccitato per la config e sono fiero di te per questo. cercherò di andare con ordine, tralasciando per ora le ram, quelle domani, solo una preview per ora.... bootkit: fregatene, serve solo per installare il bios aggiornato disco ssd m2: testalo, con case chiuso, dopo un po' di ore di funzionamento, apri il pannello laterale ed al tatto verifichi le temp (oppure troviamo un sw che lo fa), puoi aggiungere il dissipatorino in futuro ram: si, questo errore era da evitare, ma ne riparliamo poi domani in detteglio, per ora puoi scaricare Cpu_z e vedi le frequenze delle ram, sia di default a 2100mhz, sia in "o.c." con xmp attivo,latenze.... magari se puoi fai anche un video del bios con lo smarth riferito ai settaggi delle ram, così cerco di capire meglio. ho qui un tr4 con mobo asus, e il bios dovrebbere essere similare, perchè non ho mai montato AM4. vga: sostituisci subito la vga, e aggiorna i driver, poi incominciamo a parlarne!!!! sul punto riferito a ferruccio e alimentatore non sono d'accordo e vorrei sprecare qualche parola in più: non ti offendere, ma voglio dire la mia: hai scritto 10 righe solo per alimentatore, bene ci sta, sono d'accordo su quel che dici, ma la domanda è un'altra? e questa la chiedo a te come la chiedo a tutti quanti... DOMANDA: PERCHè SI è SCELTO AMD? RISPOSTA: PERCHè CERCO DI RISPARMIARE ED AVERE OTTIME PRESTAZIONI! ok, in questo discorso ci sono mari e monti, poi le risposte possono essere anche diverse, ma per la maggiore è così, a parte alcuni casi, che vogliono provare la nuoa architettura amd, o gli sta sulle balle intel, o chi se ne voglia ancora!!!! trattiamo sempre l'alimentatore: perchè i corsair fanno schifo? sono meglio i seasonic? provati al banco hanno tabelle e grafici migliori? si, è vero o può esserlo, ma il punto base, per me , non è questo. Non bisogna fasciarsi la testa su ste cose e prove al banco, vero su carta hanno prestazioni, efficienze, cablaggi, temperutare, silenziosità.... ne posso aggiungere ancora!!!! ma questo cosa cambia nell'atto pratico? Nulla o quasi, su alcune cose si sorvola su altre no: tassativamente, quindi pienamente d'accordo (ma a questi livelli la boiate come rumorosità, amperaggi... non si considerano nemmeno) hanno delle certificazioni e stanno entro i limiti della certificazione! quando un alimentatore è certificato 80 plus gold e ha efficenza per dire 90% e un'altra marca ha efficienza di 91%, cazzo cambia? che riferendoci a Seasonic, si paga un bel po' in più, e vallo ad armotizzare in 1-2 anni, voglio proprio vedere come si fa. porto, e ho sempre portato avanti configurazioni che si amalgamano bene alle esigenze del cliente, ma non solo perchè qui in treddi.com bene o male ho seguito una buona parte delle config hardware "fisse" ed in base a ciò che mi viene detto, ed anche il BUDGET, di notevole importanza: si cerca di lasciare il cliente o amico o utente del forum (chè è per la maggiore), SODDISFATTO! questo è dettato dal prezzo del componente e dalla sua "resa", detto volgarmente. qui forse servono un paio di esmpi per capire meglio: soluzione senza limite di budget, tassativamente xeon, a parte alcuni casi specifici per la frequenza troppo bassa, ed anche li forse non farei montare un seasonic.... perchè sinceramente non ne vedo lo scopo (poi mi spiego meglio) soluzione estetica? si esegue una componentisca normale che funzioni tutto bene, e si esagera sul modding! sono 2 esempi banali, ma non troppo! ciò che voglio dire, è che non c'è mai un limite, ma poi, ne vale la pena? vedi alimentatore di ferruccio (corsair 1200watt), pagato una fucilata ai tempi, usato da 6 anni, ed ora li come muletto. questo per confermare che i componenti corsair, in questo caso vanno bene, ma non solo, vorrei entrare maggiormente in dettaglio su questo discorso facendo una parentesi. vero che ci sono stati alimentatori corsair, difettosi, ed hanno sistemato il problema, è vero anche che le macchine di collaboratori, amici, conoscenti vanno bene con corsair. il punto non è questo, perchè tempo fa c'era gigabyte con le sue mobo che fumano e quasi prendevano fuoco!!! problema di fabbrica, hanno risolto, e via si va avanti. ragionando più in generale, le mie considerazioni sono che qualsiasi prodotto può essere difettoso e dare problemi, ma, la bravura dell'azienda è correggere l'errore e far in modo tale che non accada più. rimanendo sulle mother gigabyte, sinceramente non le monto, se mi capitano va bene, ma non ci corro dietro, ma perchè puntare il dito a loro? hanno fatto una cazzata, ehhhhhhhh sapete quante ne fanno di cazzate altre aziende? vogliamo parlare delle cpu xeon, e dei vari problemi di sicurezza a tutti noti? che poi sinceramente per un singolo freelance, non è che siano così grossi problemi, ma per aziende forse un po' di più si. riassumendo, tutte le aziende commettono errori, poi l'importante è che li correggano, personalmente, ritornando su corsair, vedo che sono alimentatori che vanno bene ad un PREZZO ACCESSIBILE; perchè detto in poche parole, non me la sentirei di consigliare un seasonic platinum (fantatstico), su un ryzen 2700x. Questo è un po' il punto del discorso, trovare la quadra, in base alle esigenze. Ferruccio mi conosce e spero che dica anche lui la sua, questo non vuol dire, assolutamente che vado al ribasso sulla configurazione, ma cerco di dare una configurazione ottimale con dei buoni componenti a prezzi accessibili, che poi, fra l'altro, io non ci guadagno una mazza, perchè seguo le discussioni e consiglio, a parte di chi mi contatta perchè vuole la macchina assemblata da me. questo mi rende felice, però il discorso principale, che cerco di essere il più obbiettivo possibile, non avendo nulla da guadagnarci e quindi consigliare al meglio una configurazione ottimale. a dimostrazione, per chi sta seguendo anche la discussione su Threadripper: mi è stato chiesto chiesto di assemblare e fare modding di una ws, con un case da 170€ (prezzo online) in vetro temprato su 4 lati corsair 570x, ed alchè sono stato il primo a farlo spendere, fra virgolette, perchè c'è dietro un progetto di illuminazione, di customizzazione che non è da poco, e qui in questo caso, non si bada a spese!!! e si aspetta, con un ordine di alcuni pezzi fatti al 22 maggio e arriveranno forse per venerdì o altrimenti inizio settimana prossima. tutto ciò per dire, che ogni componente che si compra non è perfetto, e tutti possono avere problemi, difetti.... certo, che riferondoci ad un alimentatore da 650watt, che costa 60€ e l'altro ne costa il doppio, mi aspetto che questo discorso venga meno, ma non si ha questa certezza al 100%! ricapitolando, hai capito perchè sono in disaccordo su ciò che hai detto per l'alimentatore? tenendo conto che su una macchina così base, non serve fare test di tensione a 5 volt, a 3.5 volt a 12 volt,....(non lo si fa manco con 4 vga titan-x) e i vari amperaggi sui canali separati, c'è una certificazione 80 plus bronze-gold-platinum-titanium, che lo dice, quindi deve rispettare determinate caratteristiche. qua inverto la frittata: se una persona lo vuole per altri motivi, io sono il primo a proporlo, rimanendo su questa config tutta in cristallo e con solo il materiale, senza contare il case, ma radiatore, cavi, strisce led, controller, .... e lavoro manuale, ci saranno così ad occhio 700-900€ in più di costo, ecco questa è la risposta. nel suo caso si: perchè piace, per arredo, par vari motivi, vuole una config di questo tipo, ma sinceramente si potrebbe tranquillamente risparmiare su tutto ciò magari 1000€ o più ed avere una macchina maggiormente prestazionale, oppure con componenti più qualitativi!!!! bene, dopo ciò che ho scritto, mi manderete a quel paese o non lo so, ma questo è il mio pensiero!
  5. Daniele Di Donato

DDD Daily Art - Primo Kitbash Pack RILASCIATO

thumb
    Giorno 344 // Planet
  6. tredistudio

Before you go

Meritato TUTTO complimenti!!!!!
  7. Lucia Frascerra

Before you go

thumb
    Fantastico Grazie!!!
  8. Serenissima93

Confronto CPU per Revit

AGGIORNAMENTO: Inanzitutto grazie delle risposte, quel dissi l'avevo adocchiato anche io, oggi ho ritastato e non sembrava cosi caldo, vedremo in futuro, ma tanto il prezzo è irrisorio se deve garantire l'efficacia di un 970 pro con quel che costa meglio tenerlo protetto. Scusatemi è stata una giornata impegnata, sono andato a Bolzano in provincia a presentare un progetto, ma stasera rientrato in studio son riuscito a superare la stanchezza per ritagliarmi un attimo per andar dietro al pc. Dunque, stamane è arrivato il boot kit, in pratica il processore di fascia più bassa di amd compatibile con mobo b350, scusate ma non ricordo quale sia il modello, il base base AMD comunque, con dissi compatibile: na robetta in miniatura, non so se riesca a raffreddare decentemente neppure questo. Rimontato tutto e non postava ancora, piccolo chech, provato a scambiare ram, riattaccare i connettori alla vga e il problema erano le ram non cliccate fino in fondo, errore da principiante per non voler premer troppo. Comunque fatto cambio ecc, installato bios (con un po' di problemi, non trovavo l'impo per aggiornare il bios nel uefi, tra l'altro non mi è piaciuto molto come usabilità a parte leggero lag del mouse, ma ne ho visti della msi ed erano più carini e pratici, sottigliezze va bhè) Rimontato il 2700x ed è tutto ok, piccolo problema alle ram: me le legge a 2100 mhz, ho cambiato settaggi sulla sezione overclock e messi a 3000mhz, ora nella home del bios riconosce 2 banchi da 16gb 2100mhz ma in un altra sezione mi dice che viaggiano a 3000 mhz, bhò sarà da approfondire se qualcuno può darmi una mano. In fine installato windows e tutto ok. Ora mi manca da installare la suite autodesk e tutto il camion di roba e utility che avevo nell'altro pc, montare la WX7100 (ho usato una vecchia asus per tenere attivo il mio pc attuale) ed aggiornare un po' tutti i driver. Ma in linea di massima penso di poter dire: MISSIONE COMPIUTA. PASSANDO ALL'ALIMENTATORE DI FERRUCCIO: Se mi permmetto, ma guardare solo la certificazione 80plus non è sufficiente, da tenere d'occhio sono anche il valore di voltaggi, ripple ed altre menate da elettrici: cosa che non stiamo qui a fare anche perchè, almeno io, non lo siamo. Io per sceglierli mi son guardato un botto di test fatti da un americano molto preciso che si chiama jonnyguru: http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=Search Cerca nel suo sito, spuntando su recensioni e se sei ferrato un po' in inglese ti spiega in lungo e in largo le caratteristiche di ogni psu e posta test che fa standard in ogni processore attaccandoli ad un misuratore, verificando le saldature all'interno, la qualità della ventola ecc. Se vuoi il riassunto vai alla fine e in una paginetta ti riassume pro, contro e convenienza di prezzo con punteggio. Altrimenti la controparte italiana sarebbe Falco75 anche se non ne ha testati cosi tanti e non cosi in profondità. Io sinceramente il corsair l'ho evitato, sia perchè è una ditta che a parer mio produce troppa roba, sia perchè ha fatto delle psu difettose (CX con etichetta verde) poi aggiornate e fixati i problemi, altri con problemi di coil whine e insomma non vorrei incappare per sbaglio in un unità difettosa. Ti consiglierei, cosa che fanno quasi tutti, be quiet, evga o se vuoi strafare vai di Seasonic Focus+, io l'ho appena installato e mi par veramente ottimo, si costicchia, ma essendo professionisti e spendendo tutti quei soldi per una postazione non mi sento di lesinare sui 2-30€ di differenza tra alimentatori.
  9. D@ve

Before you go

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout. ------ Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout. Treddi.com Staff
  10. ChaosLele

Trasposizione tutorial da fstorm a vray

Corretto. La mappa ha due funzionalita', e percorsi di codice, separate, che sia usata in un canale da colore, o da vettore normale. Quando e' usata come bump, per le rounded edges, non e' mixabile.
  11. Ciao Daniela, grazie dei consigli! Ne terrò conto :-). Per il rivestimento di facciata laterale ho dovuto seguire il progetto :-). Per il lampadario ...non ci ho pensato :-). Grazie mille!
  12. Marcello Pattarin

L'evoluzione della grafica 3d

La prima considerazione generica che mi viene da dire è simile a quella di Luca. L'appiattimento è dovuto ai programmi che sono sempre più potenti e facili da usare e alla marea di risorse a buon mercato, tipo oggetti 3D librerie etc. Questo genera una invasione di immagini che a lungo andare stufano, perchè per forza di cose saranno tutte simili e saranno tante. Condivido che anche la richiesta dei clienti di prestazioni assurde può far passare la voglia anche al più santo dei santi, in particolare se poi non vengono giustamente ricompensate. Il concetto espresso sopra è valido anche per chi fa formazione.... c'è una invasione di contenuti tutti uguali che fanno vedere la stessa cosa del programma xy senza andare oltre... una noia e ripetizione mortale...che non vi farà distinguere dalla massa.....
  13. totorototo

Texture Haven - Texture 8k e mappe PBR gratuite

Ad occhio però non è la stessa persona. Uno è Greg Zaal, l'altro Rob Tuytel. Certo che poi tutto il resto dall'idea al sito è tutto uguale... sarebbe interessante sapere, a mero titolo di curiosità, se c'è stata effettivamente una qualche sinergia tra i due o se siamo davanti ad uno plateale tentativo di clonazione di sito
  14. LucaRosty

Ciao Gianluca, interessante la tua riflessione e credo possa generare una sana discussione , con esperienze diverse derivanti da settori diversi. Seguo per ora interessato, appena avrò un momento libero (non so quando ...) ti dirò la mia impressione e ciò che penso sul tema, anticipo solo l'argomento che per quanto mi riguarda è "specializzazione" , non solo di settore di applicazione ma anche e soprattutto di competenze e offerta di servizio, solo in questo modo credo si possa emergere da una massa (come correttamente dici tu) sempre più omogenea nei risultati proposti e soprattutto nella qualità abbastanza elevata raggiungibile in modo molto più facile e rapido di un tempo, grazie ad una evoluzione dei motori di render molto consistente. Si andrà sempre più verso una semplificazione dell'utilizzo dei SW in modo tale da poterli rendere utilizzabili in breve tempo da più utenti possibili, appiattendo sempre più il livello di qualità e servizio proposto, la differenza la potrà fare solo chi sarà in grado di poter offrire uno stile ed una competenza distinguibile e specifica. Ho sintetizzato e semplificato un concetto ampio, ci tornerò appena possibile, nel frattempo seguo
  15. Alberto8833

Frog Mech

thumb
    Ciao a tutti, posto il mio ultimo lavoro! Alla prossima! C&C
  16. Manuel84

consiglio su macchina

Non mi intendo così nello specifico, se è un processore che da spesso dei problemi allora è meglio evitarlo...
  17. thumb
    infatti.... nella diffuse lavora , nella bump no, nel displace nemmeno e neppure con il displacementmod........ Ma apprezzo il tentativo
  18. luca architetto

consiglio su macchina

Grazie Manuel84, quindi la prima (ha un case orribile ) . anche se non ho capito perchè molti sconsigliano questo processore x. grazie mille di nuovo
  19. yogurt

Trasposizione tutorial da fstorm a vray

però quando la metto nel bump non fa niente...
  20. non al 100%, ora non ricordo di preciso. Sule fughe non ci ho proprio pensato, ho visto nero nella foto e ho fatto nero, comunque sì, un colore più chiaro, forse un grigino avrebbe reso l'immagine più gradevole. Grazie per la risposta sul denoiser.
  21. grafico3DStudioMax

Restyling Soggiorno/Bar

Vray denoiser c'è solo dalla versione 3.6 mi pare, l' ambient occlusion l' hai tenuta al 100 % ? Una cosa che mi discturba molto sono le fughe delle piastrelle nere ! Biosogna munirsi di spazzolino e pulirle tutte , io le avrei fatte grigio cemento, se si ristruttura un' appartamento andrebbero pulite le fughe, scusa la pignoleria.
  22. sì effettivamente le tende forse sono un po' troppo lo ammetto, poi vabbè come dici te i gusti sono gusti. Sui quadri (penso ikea) anche lì sono d'accordo con te. Penso però che invece questi progetti fatti al risparmio e con molte imposizioni siano comunque motivo di grande stimolo. La Tv è fissata alla parete con un braccio mobile e il pannello sopra è una sorta di "quinta" scenica, serve più che altro a mascherare lo stacco della tv dalla parete, soprattutto per non avere problemi dalla luce radente la parete, anche quella già presente e mantenuta. Il noise mi si è accentuato in photoshop con i render elements che avevano una qualità molto bassa. Il denoiser non l'ho mai utilizzato, non so nemmeno se ce l'ho sinceramente, c'è in vray 3.4 che tu sappia?. L'AO è stata aggiunta in ps e forse sì è un po' pesante, però non è che mi disturbi troppo.
  23. D@ve

Agenda Campus Party

Scusa Nadia, non ricordo se me lo avevi già detto ... tu partecipi anche al contest?
  24. grafico3DStudioMax

Restyling Soggiorno/Bar

Ciao, il cliente ha dei gusti un pò particolari, troppi vincoli, il pavimento io l' avrei rifatto, il divano dopo una settimana ti stufa anche il tappeto e la tenda non mi piacciono per niente, troppo arlecchinata però contento lui. I quadretti banali che più di cosi' non si può, poi non ho capito come sta su il tv, e perchè ha un pannello bianco sopra che scende dal soffitto. I rendering non sono male dato anche il progetto poco esaltante (io mi scazzo parecchio quando devo realizzare render di progetti banali o fatti al risparmio, è sempre difficile renderli belli) noto un po di noise, non hai il Denoiser ? l' ambient occlusion è molto netto, mi pare un pò troppo, l' hai aggiunto a Photoshop ? Io lo tengo sempre intorno al 30% non di più. Comunque un bel lavoro.
  25. Gianz

Ciao a tutti. E' molto che non scrivo un nuovo thread in questo forum, che comunque seguo abbastanza regolarmente. Sono ormai più di 20 gli anni in cui mi occupo di grafica 3d: cominciato quasi per gioco, con una copia taroccata di 3d Studio per dos v 2, proseguita poi regolarizzando la licenza con 3ds Viz, e via con tutta una serie di applicazione, sempre diverse: 3ds Viz, Rhino, Lightwave 3d, Lightscape, Maxwell Render, Blender e, ultimo, Unreal engine. Un bel po' di tempo, insomma... Qualcosa, però, mi sembra cambiato da un po' di tempo a questa parte: non è più come i primi. Sono spariti tanti clienti, che sono cambiati o hanno semplicemente smesso di richiedere un servizio (tipo le agenzie immobiliari), sono arrivate richieste di nuovo tipo (animazioni, ma quelle vanno a periodi) però, in generale, ho notato una forte contrazione del settore. La qualità di resa si è innalzata di parecchio, anche se l'impressione principale è quella di un certo appiattimento nello stile: i rendering si somigliano tutti, sono quasi indistinguibili i tratti caratteristici di questo o quell'autore. E, per finire, devo ammettere che, dopo tutto questo tempo, la mia passione per la materia si è spenta parecchio, vuoi per stanchezza personale, vuoi per le continue richieste assurde di una committenza che sembra non considerare il tempo una risorsa, pretendendo qualità stellare in tempo zero, giungendo a darti materiale incompleto, ancora acerbo da un punto di vista progettuale, con idee fumose (il cliente che mi chiede un muro tinta "bianco, un po' corda, con una punta di seppia" credo sia stato la massima punta di questo fenomeno). Voi come vivete questo lavoro? Come pensate possa evolvere da qui a, che so, 5 anni? Credete ancora sia possibile una sua evoluzione decente, o finirà "relegato" a dei settori particolari, tipo creazione di render per cataloghi o cose di questo tipo? Grazie a tutti per eventuali risposte e/o spunti di riflessione. Gianluca Ps: se ho sbagliato sezione del forum, per favore, chiedo ai moderatori di rimediare al mio sbaglio!
  26. thumb
    Buongiorno! Questo è il mio ultimo progetto riguardante una zona giorno in cui è stato richiesto di trovare nuove soluzioni in modo da realizzare una zona bar, una zona per la tv e una postazione computer. Il cliente ha chiesto di mantenere o recuperare alcuni elementi di arredo come la boiserie e una vetrinetta che è stata ripensata come un pensile. Questa la situazione ad oggi. Il progetto si basa sulla riqualificazione dell'ingresso, nodo distributivo molto problematico che attualmente non è né carne né pesce (è presente un tavolo nel mezzo), il quale è stato ripensato come una postazione computer/libreria che funge da filtro, così da garantire una certa privacy per chi si trova già all'interno della stanza. Accanto alla postazione l'arredo si sviluppa con i due divani Roche Bobois che permettono di fare conversazione stando uno di fronte all'altro e al tempo stesso poter guardare la tv. Dietro la colonna è valorizzata da due ripiani ad altezze diverse, uno tavolo e uno bancone con sgabelli, a simboleggiare il perno di una "bilancia" con due contrappesi, dove magari fermarsi per un aperitivo tra amici o per leggere un libro. Il concetto della bilancia è rafforzato anche dalle lampade sferiche posizionate ad altezze differenti, unica aggiunta all'illuminzione esistente che non poteva essere modificata. In fondo la parete attrezzata per il bar. Il cliente ha richiesto un ambiente dai colori vivaci e freschi, così ho optato per la fantasia del divano Mah Jong, ripresa anche per tappeto e tende, e la scelta di un colore carta zucchero per le pareti della tv e del bar, così da contrastare il bianco già presente della boiserie e del pavimento che rendono l'ambiente un po' asettico. Fatta questa premessa parliamo invece del 3d. Ho modellato l'esistente, gli arredi da riutilizzare e tutte le strutture in legno bianco di nuova progettazione. Tutto il resto sono modelli Evermotion o trovati sul web (cuscini, sedie etc.). Purtroppo a causa dei tempi ristrettissimi ho dovuto abbassare parecchio la qualità dei render e non vi nego che mi girano un po' le scatole non avere avuto più tempo per curare i materiali (come i tessuti del divano che sono troppo plasticosi). Anche l'illuminzaione so che non è il massimo, in parte perchè dovevo attenermi a quello che già c'era e in parte perchè avrei dovuto fare anche un tour virtuale (dopo metto il link), quindi ho deciso di illuminare un po' in ogni dove senza pensare troppo a contrasti o giochi cromatici. So che c'è ancora tanto da migliorare e attedo con piacere i vostri consigli, ma spero comunque che il progetto nel complesso sia di vostro gradimento. Software: 3ds max+vray+photoshop Tour virtuale: https://EyeSpy360.vr-360-tour.com/e/G4oBY6ybRgM/e?hidehotspotlabels=true&hidelive=true&hidetitle=true
  27. paiccio

Problemi SUBSTANCE

Ciao a tutti, mi occupo di CG3D da circa 20 anni per mio diletto e per la progettazione delle lampade che creo e produco. Ho fatto il fotografo pubblicitario professionista per 30 anni e ultimamente, rimaneggiando il mio archivio, ho pensato di usare mie foto in cui inserire oggetti particolari creati col 3D (ho sempre usato LightWave in tandem con MAXWELL). Avendo visto quello che si può fare con i programmi di SUBSTANCE per la creazione di texture da brivido ho fatto delle prove usandone alcune di quelle gratuite. Non riesco a dare all'oggetto (una sfera o un cubo) il rilievo delle texture con cui gli oggetti avrebbero i bordi con i rilievi del caso come se le texture modificassero la struttura della mesh. Probabilmente non attivo qualche tasto perché il rilievo c'è ma sui bordi perimetrali è tutto liscio enon ci sono le spaccature dovute ai rilievi. Qualcuno mi può aiutare con qualche dritta in italiano se possibile ? Grazie Maurizio da Milano
  28. Nadia83

Agenda Campus Party

Quante cose interessantiiiii!!! Non vedo l'ora di essere li!
  1. Load more activity